Il capo ora è intelligente (quello che si indossa)

Oltre i gilet estraibili, i jeans si trovano sottovuoto e i tessuti non si sporcano

Lucia SerlengaFirenze «Viviamo in un'epoca in cui la gente, così occupata a produrre, si è dimenticata di diventare intelligente» osservava con acutezza Oscar Wilde. Ma nell'immensa offerta di Pitti Uomo, abbiamo trovato chicche che non ti fanno sentire stupido se scegli di farle entrare come «problem solving» nella vita di tutti i giorni. Da Add i protagonisti del prossimo inverno nascono da un fertilissimo collegamento di sinapsi irrorate da molto buon gusto. «Parliamo di clever-wear e proponiamo soluzioni sorprendenti» rivela Maurizio Cittone, amministratore delegato. Così diventano irresistibili i blouson in tipici tessuti maschili foderati con la piuma, il parka in microfibra riscaldato con piumino che contiene un gilet estraibile di lapin camouflage e nylon, il chiodo in duchesse nera moiré da portare da mattina a sera: più clever di così... c'è solo da cercare per trovare spunti altrettanto interessanti. Per esempio nella nuova Jersey collection di Nobis spicca il modello in tessuto esterno di misto lana trattato in modo da mantenere le caratteristiche tecniche come impermeabilità, resistenza, praticità e calore grazie all'imbottitura in piuma d'oca canadese ma nel contempo quella leggerezza che lo rende perfetto sia in un contesto professionale urbano sia in una serata casual fuori città. Spesso sono le esigenze di un uomo non stanziale a stimolare la ricerca di soluzioni belle e possibili. Nella collezione Paoloni c'è un'imperdibile giacca «travel» da imbarcare subito nel proprio guardaroba: in tessuti anti-goccia, anti piega e anti macchia, viene arricchita al suo interno da tasche portadocumenti e portaoggetti. Una di queste contiene la mascherina per gli occhi, accessorio antistress di cui l'uomo contemporaneo non può fare a meno. Inutile dire che la giacca si ripiega in una pratica bustina di dimensioni ridotte. Un sacchetto sottovuoto contiene invece il nuovo jeans di Roy Roger's che nasce scuro ma più lo tieni sottovuoto e più schiarisce, quindi a intensità variabile e personale del colore, aspetto non secondario quando si tratta di scegliere un compagno di vita e di viaggio. Che dire poi dei passanti ferma-scialle dell'uomo trendy? Ci ha pensato Herno che li ha applicati su una field jacket per fare in modo che il proprietario non venga colto dal panico quando quel velo prezioso ma impertinente vuole scivolar via. Stop anche allo stress di cacciar dentro una borsa tutto quello che serve. D'ora in poi la maglia tecnica per fare jogging nell'intervallo della giornata lavorativa, l'agenda, le cuffie per la musica e il tablet, si possono impilare nella nuova borsa di Mr. Gherardini, un oggetto multitasking, più intelligente e indistruttibile di una normale cartella da lavoro. E per volare fra hi-tech e casual c'è la nuova versione del boot Frank, modello iconico di OXS - ne sono stati venduti 2.7 milioni di paia - nato nel 1994 e riproposto in versione ultraleggera: immagine robusta, funzionalità quotidiana, peso lieve come piuma. Molto intelligente appare anche il progetto Peopleunbranded, un nuovo marchio di abbigliamento lanciato da Incom e dedicato esclusivamente al canale dell'e-commerce: intanto, come dice il nome, il logo non si vede perché posizionato all'interno dei capi.

Ma quello che è ancora più interessante è la politica dei prezzi: essendo un brand venduto esclusivamente on-line, non si carica di costi legati alla distribuzione. Quindi altissima qualità e allo stesso tempo imperdibile convenienza.

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