Consigliere grillino in "Erasmus" alle Canarie

Roma, l'assurda storia del consigliere municipale grillino "fuggito" alle Canarie, Fratelli d'Italia chiede "dimissioni immediate"

Consigliere grillino in "Erasmus" alle Canarie

Al grido di “Isole Canarie arrivo”, il consigliere fa le valigie e si trasferisce al mare. Il pensiero di dimettersi, però, non lo sfiora neanche lontanamente. Succede anche questo a Roma, in uno dei tanti municipi conquistati a furor di popolo dal Movimento 5 Stelle. Il protagonista di questa storia incredibile è il pentastellato Fabrizio Tassini, eletto (nemmeno due anni fa) nel miniparlamento del XII Municipio.

Tassini si trova oltre confine ormai da due mesi, la ragione del trasferimento - contrariamente a quello che pensano i maligni - sarebbe un corso universitario. Ma in quel di via Fabiola la sua assenza si fa sentire. Negli ultimi due mesi, infatti, l’esponente del Movimento, che è anche membro delle commissioni Politiche sociali e Politiche Educative e della Commissione speciale su Malagrotta, ha collezionato ben 9 assenze. Alla decima, il regolamento del consiglio municipale prevede la decadenza. Un bel grattacapo per la maggioranza grillina che non sa più cosa inventarsi per salvarlo.

E così, denunciano i consiglieri di Fratelli d’Italia Giovanni Picone, Marco Giudici e Francesca Grossetta, “beffando il regolamento” l’ultima seduta del consiglio è stata convocata ad hoc, in modo da permettere a Tassini di non inanellare una nuova assenza. Il consigliere assenteista ha fatto in tempo a tornare in patria e a salvare l’incarico. Per questo, gli esponenti del centrodestra, lo hanno ribattezzato “un consiglio salva-Tassini”, fissato “nonostante la protesta dell’opposizione” che, martedì, ha boicottato la seduta della commissione capigruppo.

Nelle aule del Municipio, Fratelli d’Italia, chiede a gran voce “le dimissioni immediate” del consigliere, “che a tutto pensa fuorché a mollare l’osso”. Si uniscono al leitmotiv anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Figliomeni e il suo omologo alla Regione Lazio Fabrizio Santori. “Il Movimento ha appreso tutto il peggio della vecchia politica”, attacca Figliomeni, mentre Santori stigmatizza “l’atteggiamento irriguardoso verso i cittadini” che si ritrovano un consigliere “desaparecido”. Le accuse dell’opposizione, sinora, sono rimbalzate su un muro di gomma.

Come rende noto RomaToday, infatti, il diretto interessato si è ripetutamente negato. E ancora non è dato sapere se e quando si deciderà a dismettere i panni dello studente per ricominciare a onorare con regolarità gli impegni istituzionali. Forse risponderà con una cartolina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica