Politica

Sprechi in Valle d'Aosta, condannato l'assessore del Pd

Le accuse vanno dal peculato al finanziamento illecito. Terremoto in consiglio: condannati in 16

Sprechi in Valle d'Aosta, condannato l'assessore del Pd

La prima sezione penale della Corte d'Appello di Torino ha condannato, modificando in parte la sentenza di primo grado, 15 dei 27 imputati dell'inchiesta sui costi della politica in Valle d’Aosta.

Come riporta La Stampa le accuse sono, a vario titolo, di peculato, finanziamento illecito al partito e indebita percezione di contributi pubblici. Tra i condannati figurano i nomi dell'assessore alle attività produttive Raimondo Donzel, la consigliera Carmela Fontana (Pd) e Marco Viérin (Stella alpina) che saranno sospesi per 18 mesi in base alla Legge Severino a causa della condanna per peculato.

Condannati per finanziamento illecito ai partiti Patrizia Morelli e Albert Chatrian (Alpe) e Leonardo La Torre (Uv) ma per loro non è scattata alcuna sospensione. Le pene più elevate sono state inflitte a Massimo Lattanzi e Cleto Benin (Pdl) con due anni e quattro mesi.

Queste le condanne emesse dalla prima sezione di Corte di Appello di Torino: un anno e 10 mesi a Marco Viérin (Stella Alpina), un anno e 10 mesi a Dario Comé(Stella Alpina), un anno e 5 mesi ad Alberto Zucchi (Pdl), un anno e 10 mesi a Carmela Fontana (Pd), un anno e 8 mesi a Raimondo Donzel (Pd), un anno e 8 mesi a Gianni Rigo (Pd), tutti per peculato. Per finanziamento illecito ai partiti, inoltre, sono stati condannati a 10 mesi e 24 mila euro di multa Leonardo La Torre (Fed), a 4 mesi e 10 mila euro di multa Claudio Lavoyer (Fed), a sei mesi Ruggero Millet (Pd), a 4 mesi e 14 mila euro di multa Patrizia Morelli, Albert Chatrian, Giuseppe Cerise e Roberto Louvin (Alpe). Infine, sono stati assolti, come in primo grado, André Laniece (Stella Alpina), Enrico Tibaldi (Pdl), Davide Avati, Giuseppe Rollandin, Erika Guichardaz, Emilio Zambon e Giovanni Sandri (Pd), Diego Empereur, l’assessore regionale alle Finanze Ego Perron, Osvaldo Chabod e Guido Grimod (Union Valdotaine) e Chantal Certan (Alpe).

I giudici hanno stabilito l’interdizione dai pubblici uffici per Comé, Lattanzi, Benin, Fontana, Donzel, Rigo, Viérin e Zucchi.

Commenti