Cresce la fiducia nella Lega: "Salvini unico a comandare"

Secondo l'ultimo sondaggio di Swg la Lega è stabile al primo posto tra i partiti con il 37,8%. Cala il Pd. Fonda: ""Di Maio ha perso credibilità, Salvini unico a comandare"

Cresce la fiducia nella Lega: "Salvini unico a comandare"

"La fiducia nella Lega al governo, continua a crescere". Lo rivela Rado Fonda, sondaggista e direttore ricerche Swg.

Come riporta Libero, la Lega è stabile al primo posto tra i partiti con il 37,8%, ben 3,5 punti sopra i risultati delle Europee. In leggera ripresa, ma comunque sempre lontano, il Movimento 5 Stelle con il 18,5%. Poco sopra i grillini c'è il Pd (al 21,5%), in calo di un punto rispetto all'ultimo sondaggio.

"Negli ultimi due anni la rivolta popolare si era sopita perché la rabbia è stata sostituita dalla speranza nel cambiamento costituita dal governo gialloverde. Sia M5S e Lega hanno svolto da questo punto di vista un ruolo positivo. Nel momento in cui queste forze dovessero deludere, l'insoddisfazione però diventerebbe pericolosa", ha spiegato Fonda. Per il sondaggista, molti degli insoddisfatti e arrabbiati in verità stanno con il governo perché "Lega e M5s vengono percepite ancora come forza anti sistema".

"Luigi Di Maio però ha perso credibilità nell'ultimo anno a causa di troppi no e indecisioni su dossier chiave come la Tav o le grandi opere", ha spiegato Fonda. Indecisioni che rafforzato il leader del Carroccio trasmettendo così "l'idea che l'unico a comandare sia Matteo Salvini".