Ma domenica Marine e Marion potrebbero restare entrambe a casa

Non è affatto certo che domenica vinca Marine Le Pen. Anzi, al secondo turno delle Regionali francesi, potrebbe restare a bocca asciutta. Senza neppure la guida di una regione. Nonostante l'exploit iniziale le rilevazioni dicono che nelle due Regioni dove il Front National è in netto vantaggio Picardie-Nord-Pas-de-Calais e Paca la desistenza social-gollista funzionerebbe. Xavier Bertrand, candidato gollista, avrebbe la meglio su Marine Le Pen con il 53% grazie ai voti dei socialisti. Christian Estrosi, sempre gollista, sulla nipote Marion col 54%. Il Front National è però arrivato in testa in 6 regioni su 13, e i sondaggi sono stati condotti solo su tre regioni, quelle in cui ha staccato tutti; la terza è l'Alsazia dove corre il compagno di Marine. Una mano alla compagnia di François Hollande prova a darla il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz. Il socialdemocratico tedesco ha invitato Marine Le Pen a chiarire il sospetto che qualcuno abbia votato al suo posto a Strasburgo in una sessione parlamentare. Uno sgambetto pre-voto. Marine non se ne cura e inasprisce i toni.

Se dopo il primo turno vedeva i socialisti prossimi alla «scomparsa» oggi spiega che, in caso di sua vittoria nel Nord, renderà «un inferno la vita del governo» e cancellerà «le sovvenzioni alle associazioni che aiutano i migranti».FDR

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica