Politica

E Grillo si schiera con il regime di Cuba. Fdi: "Di Maio spieghi"

Su Cuba interviene Beppe Grillo. Il garante del M5S, sul suo blog rilancia "la lettera di Frei Betto, teologo delle liberazione, scrittore e politico brasiliano, su Cuba e gli avvenimenti di questi giorni"

E Grillo si schiera con il regime di Cuba. Fdi: "Di Maio spieghi"

Su Cuba interviene Beppe Grillo. Il garante del M5S, sul suo blog rilancia «la lettera di Frei Betto, teologo delle liberazione, scrittore e politico brasiliano, su Cuba e gli avvenimenti di questi giorni». Il post del fondatore del M5S si titola «Cuba resiste», mentre nel testo il teologo si schiera dalla parte del governo dell'Avana, ricordando che «la Rivoluzione» a Cuba «vi assicurerà tre diritti umani fondamentali: cibo, salute e istruzione, oltre a casa e lavoro». Per Frei la situazione a Cube è figlia delle sanzioni Usa, inasprite dall'amministrazione Trump e delle pressioni internazionali, che hanno creato «una fragilità che presta il fianco alle manifestazioni di malcontento, senza che il governo abbia dispiegato truppe o carri armati nelle strade. La resilienza del popolo cubano, alimentata da esempi come Martí, Che Guevara e Fidel, si è dimostrata invincibile. È a lei che noi tutti, che lottiamo per un mondo più giusto, dobbiamo solidarietà», conclude la lettera del teologo rilanciata da Grillo.

Il garante del M5s si schiera dunque con il regime cubano, che sta sopprimendo le proteste della popolazione che si ribella, dopo decenni, alla dittatura comunista. «Gravissimo! Beppe Grillo sul suo blog difende il regime comunista cubano e inneggia alla rivoluzione castrista - scrive su Facebook il capodelegazione al Parlamento europeo di Fratelli d'Italia e responsabile Esteri di FdI, Carlo Fidanza -. La forza politica di cui Grillo è ancora il garante esprime il Ministro degli Esteri.

Cosa ne pensa Di Maio? È questa la posizione sua e del governo italiano sulla gravissima repressione in corso a Cuba? Di Maio prenda le distanze da Grillo o, per coerenza, si dimetta!».

Commenti