Cronache

Ecco chi sono i "fedelissimi" dalla Vergine

Tra fede e superstizione: c'è chi ha appuntamenti fissi, altri si dichiarano "intimi" di Maria

Ecco chi sono i "fedelissimi" dalla Vergine

Medjugorje, luogo di preghiera e di riconciliazione. È questa la dicitura che compare sul sito ufficiale della meta di pellegrinaggio in Bosnia, diventata famosa in seguito alle apparizioni della Madonna che sei veggenti raccontano di ricevere dal 24 giugno 1981. I sei adolescenti, tutti nati nella ex Jugoslavia, avevano tra i 10 e i 16 anni quando hanno visto per la prima volta «una figura femminile luminosa», la Vergine Maria definita anche «Regina della Pace». Da quel momento, le apparizioni si ripeterebbero ogni giorno per tre di loro, e a cadenza periodica per gli altri tre.

I sei veggenti sono Vicka Ivankovic, Mirijana Dragicevic, Marija Pavlovic, Ivan Dragicevic, Ivanka Ivankovic e Jakov Colo e secondo quanto raccontano la Madonna inviterebbe i fedeli alla conversione, alla preghiera e alla pace. Il primo ad interrogare i veggenti per verificare l'autenticità dei loro racconti fu il frate francescano Janko Bubalo che ha consegnato loro un elenco di domande riguardo all'immagine della Vergine. In base alle loro risposte, la Madonna ha tra i 18 e i 20 anni, è alta circa 165 centimetri, peserebbe intorno ai 60 kg, e si troverebbe su una piccola nube biancastra. Rispondono di non averla mai vista in ginocchio e il suo viso è «piuttosto allungato e ovale»; ha i capelli neri, gli occhi «spiccatamente azzurri», il naso «piccolo e grazioso», le guance sono rosee. La Vergine, secondo il racconto dei veggenti, indossa un «semplice abito da donna» di colore «grigio-azzurro», con un velo bianco sul capo, dove spicca una corona di dodici stelle.

Dal 1981, Medjugorje - un piccolo villaggio di poveri contadini - si è trasformata, diventando meta di pellegrinaggio e affollata ogni giorno da migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Al centro della cittadina sorge la chiesa parrocchiale di San Giacomo, che durante il periodo estivo raduna una grande folla anche nel piazzale esterno. C'è poi il monte della Croce, luogo delle prime apparizioni, che dalla chiesa parrocchiale si può raggiungere a piedi. Il messaggio principale è la pace e i veggenti sostengono che la Madonna avrebbe indicato cinque strumenti per raggiungerla: il rosario quotidiano, il digiuno il mercoledì e il venerdì, la lettura quotidiana della Bibbia, la confessione almeno una volta al mese e la comunione tutti i giorni. La Madonna avrebbe anche comunicato dieci segreti, affidando a Mirijana il compito di rivelarli al mondo tre giorni prima che si verifichino.

Tre dei sei veggenti avrebbero le apparizioni ogni giorno. Sono Ivan, Marija e Vicka. Il primo è sposato con la ex miss del Massachusetts, ha quattro figli e vive tra Medjugorje e Boston. «La Vergine mi ha scelto per essere suo strumento - racconta -. Credetemi, non è facile parlare con Maria tutti i giorni». Marija, sposata, vive a Monza. Dice di avere apparizioni quotidiane e di aver ricevuto nove dei dieci segreti della Madonna, di cui si dichiara «intima amica». È suo il messaggio che viene trasmesso il 25 di ogni mese.

Vicka, invece, è l'unica tra i tre veggenti che sostengono di ricevere le apparizioni ogni giorno che vive a Medjugorje.

Commenti