Renzi: "Risultato positivo". Ma ha perso 2 milioni di voti

Renzi scappa a Herat e solo in tarda serata commenta: "Avanti determinati". Ma è ovunque una emorragia di consensi

Matteo Renzi esulta. Ma è solo facciata. Quel 5-2 alle regionali non solo gli va stretto, ma non la dice tutta sull'emorragia di voti che ha colpito il Nazareno. Secondo il report dell'Istituto Cattaneo, infatti, la Lega Nord è stato l'unico partito ad aver aumentato i propri consensi. Il Pd ha perso voti rispetto alle elezioni europee del 2014, lasciando sul terreno "oltre due milioni di voti", e alle politiche del 2013, con "una contrazione sostenuta anche se differenziata per regione". Anche Beppe Grillo, che va in giro a fare il gradasso, non ha molto da star sereno dal momento che il Movimento 5 Stelle ha perso ovunque "in voti assoluti". Anche Forza Italia dovrà fare i conti col fatto di aver perso "in modo rilevante rispetto alle precedenti europee e alle politiche 2013".

Emorragia di voti nel Pd di Renzi

Alle elezioni, si sa, non c'è mai un perdente. A modo loro vincono tutti. Forse è anche per questo che Renzi se ne è volato in Afghanistan. Solo in serata, rientrando da Herat, si è deciso a rilasciare un commento ai giornalisti "Il risultato del voto è molto positivo, andiamo avanti dunque con ancora maggiore determinazione nel processo del rinnovamento del partito e di cambiamento del paese". I suoi, per tutta la giornata, si sono comunque prodigati a raccontare che il Pd non solo ha tenuto, ma addirittura vinto. Peccato che, flussi alla mano, non è andata così. Guardando al numero assoluto di voti ricevuti dai maggiori partiti, il Pd ha perso "oltre due milioni di voti rispetto al 2014, ossia alle elezioni più vicine nel tempo (-2.143.003), ma la riduzione è significativa anche rispetto al 2013 (-1.083.557)". A livello di variazione percentuale, il calo rispetto al 2014 è stato del 50,2% e rispetto al 2013 del 33,8%. A giudizio dell’Istituto Cattaneo, "questo risultato negativo può essere attribuito solo in parte al fenomeno delle cosiddette 'liste del presidente' che, anche dove presenti, ottengono consensi molto disomogenei: in Puglia, sconta l’affermazione della lista 'Emiliano Sindaco di Puglia' (154.028 voti, pari al 9,2%), mentre in Veneto la prestazione della lista a sostegno del candidato Alessandra Moretti è poco significativa (3,8%)".

L'exploit della Lega Nord

Solo la Lega Nord ha aumentato i propri consensi. Come evidenza l'Istituto Cattaneo, il partito guidato da Matteo Salvini "ha ricevuto un numero di consensi pari a oltre il doppio di quelli delle elezioni politiche del 2013" con un incremento del 109,4% e 402.584 voti. Comparando il dato del 2015 con quello delle europee del 2014 si evince una crescita in valori assoluti di quasi la metà (+50%) pari a oltre 200mila unità. Grazie a questi risultati, nel centrodestra, la Lega Nord è diventato "il primo partito di quest’area politica (e della potenziale coalizione) in tutte le regioni in cui ha presentato una propria lista". "La crescita in voti assoluti ha consentito al Carroccio di superare Forza Italia - si legge nel report - nel 2015 il peso delle camicie verdi è doppio rispetto a quello delle camicie azzurre".

I Cinque Stelle calano nei consensi

Il Movimento 5 stelle ha ridotto i consensi di "circa il 60% rispetto all’exploit delle politiche del 2013, ma anche rispetto alle europee del 2014 (-40,4%)". In valore assoluto, come fanno notare dall'Istituto Cattaneo, "questa variazione si traduce in una contrazione di voti pari a (-1.956.613) rispetto alle politiche e -893.541 rispetto alle europee". "Da un lato - si legge nel report - il partito di Grillo non riesce a capitalizzare le difficoltà degli avversari in alcuni contesti apparentemente favorevoli, ad esempio in Campania, dove il caso dei candidati 'impresentabili' segnalati dalla commissione Antimafia lasciava forse presagire un risultato più brillante. Anche in Veneto, dove il Movimento ha perso il 75% dei voti del 2013, molti elettori del centro-destra sembrano essere stati riassorbiti dal partito di Salvini. Ciò detto - si legge ancora nell’analisi - non deve essere sottovalutata la capacità del Movimento di consolidare la propria presenza nell’arena elettorale difficile delle regionali, in cui la presenza del leader Beppe Grillo è meno visibile".

Forza Italia tiene solo in Campania e Liguria

Forza Italia ha complessivamente perso il 46,9% rispetto alle europee del 2014 e oltre i due terzi dei consensi avuti alle politiche del 2013 (-67,0%). Secondo l'Istituto Cattaneo, in termini assoluti Forza Italia "ha perso quasi 2 milioni di voti sul 2013 (-1.929.827) e quasi 1 milione rispetto al 2014 (-840.148)". Secondo l’Istituto Cattaneo, il partito di Silvio Berlusconi riesce a limitare le perdite soltanto in due contesti, la Campania e la Liguria. "Come noto - fanno notare - nel primo caso il candidato era il presidente della Giunta uscente, nel secondo caso si trattava di un esponente azzurro di rilievo nazionale, a conferma che Forza Italia soffre l’assenza di una leadership che ne è stata storicamente la guida".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/06/2015 - 18:14

e presto ci saranno altri problemi, per il PD, mentre la lega, FI, e berlusconi gongolano in silenzio :-) rosicate, scemi di sinistra, rosicate!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 01/06/2015 - 18:19

F.I. perde tanti voti,come risultato di tanti anni di "melina" su temi "essenziali",di "opposizione responsabile"("responsabile"??),che hanno messo in chiara luce,le scelte "politiche-morali-economiche",di questo partito,....che continuerà a spegnersi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

gianni59

Lun, 01/06/2015 - 19:04

mortimermouse...forse non ha letto l'ultima parte dell'articolo dove si parla di FI....

Tarantasio.1111

Lun, 01/06/2015 - 19:05

Renzi, in questi anni si è comportato come l'arbitro Moreno e...continuerà a farlo finche pure lui verrà asfaltato-

Anonimo (non verificato)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 01/06/2015 - 19:22

Secondo me lui lì è pesantemente drogato...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 01/06/2015 - 19:33

Governare gli italiani non è difficile, ma inutile !! chi ha pronuciato questa verità ?? sicuramente un grande uomo !!

james baker

Lun, 01/06/2015 - 19:38

"" IL PARTITO DEL NON VOTO "" ha preso il 49 % dei consensi : senza spendere un centesimo . L'Italia siamo noi, e saremo noi a mandarvi TUTTI in vacanza per meditare. Siamo noi la maggioranza assoluta, senza inciuci, senza traffici e senza televisioni : abbiamo un solo motto : "" A CASA TUTTI I PARASSITI DELLA POLITICA ITALIANA "". Solo un messaggio abbiamo che puo' farvi piacere : ... la prossima volta saremo il 60 per cento ... !!! - Meditate gente : meditate !. -james baker-.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 01/06/2015 - 19:40

SILVIO gongola perché il Suo ruolo di federatore del centro destra va ben oltre i singoli partiti ma è teso a costruire un complesso omogeneo di forze e sensibilità diverse unite da un unico ideale: il bene del paese. Un primo risultato lo ha già raggiunto: ha demolito renzi (le sue dimissioni adesso sono un atto obbligato), ridotto il PD in frantumi (vedi l'onesto Pastorino, cui anche Minzolini ha riconosciuto nobiltà d'intenti), e cancellato per sempre il progetto del famigerato "Partito della Nazione". La Liguria è un laboratorio in cui si mettono a punto le forze e si stringono i bulloni per governare, dal 2016, l'Italia.

james baker

Lun, 01/06/2015 - 19:45

Signori moderatori e Spettabile Direzione : vi é arrivata una colica renale ??? - Pubblicate LA VERITA', ... se siete capaci ... Saluti. -james baker-.

accanove

Lun, 01/06/2015 - 20:05

come stona quella mimetica, tanto più in un fondo campo di alpini, il toscanello fu esentato, non si sa se per difetti fisici o per raccomandazione

james baker

Lun, 01/06/2015 - 20:23

E voilà, il TG2 di France 2 ha capito tutto : vi faccio la traduzione. """ Se Renzi vuol RESISTERE, dovrebbe dimostrare di saper governare al 52 per cento degli Italiani che non é andato a votare. """. Sveglia, quelli del Giornale !!! Vi stanno sbeffeggiando alla grande, altro che Charlie Hebdo ..... !!!! Il ciufolaio magico riesce a darla a bere agli ital...ioti, ma non ai francesi ed agli ITALIANI. Buona sera! -james baker-.

gillette

Lun, 01/06/2015 - 21:01

Elezioni regionali a confronto con europee 2014: 1° considerazione. il m5s ha perso in tutte le regioni dal 1% (toscana) sino al 9% (veneto) con medie del 5/6% 2° considerazione. il PD ha perso dal 10% (toscana e marche) sino al 21% (veneto), con medie del 15% 3° considerazione. Forza italia ha perso dal 3% al 6%, tranne in puglia con un calo del 13% 4° considerazione. La Lega nord ha guadagnato dal 11% al 14% nelle regioni in cui si è presentata. 5° considerazione. FDI ha guadagnato qualche percentuale in alcune regioni perdendolo in altre e restando sostanzialmente invariato.

mou

Lun, 01/06/2015 - 21:04

Cioè' il fu-partito di Berlusconi e' letteralmente sparito :meno due terzi rispetto al 2013 ,meno il 50% rispetto al 2014.Penso che mai,da quando esistono le elezioni in Italia era accaduto una cosa simile.Ricorda tanto il P.S.I.U.P.= Partito Scomparso In Un Pomeriggio

gillette

Lun, 01/06/2015 - 21:07

a James Baker. Forse non hai ancora compreso che finchè ci saranno 10 persone che andranno a votare vincerà chi prende più voti. Fosse anche che vadino a votare solo i candidati. Quindi quel motto non ha assolutamente senso. Anzi... stai zitto, non devi lamentarti di nulla, visto che deleghi ad altri a rappresentarti, rinunciando al voto.

marcomasiero

Lun, 01/06/2015 - 21:16

ot-ti-mo Renzi ! continua così ... per le politiche ti sarai annientato da solo e finalmente ci libereremo di te pirla e della tua congrega di kompagni incapaci falsi bugiardi e traditori del popolo italiano !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 01/06/2015 - 22:29

Ma cosa gliene importa a lui che lo hanno messo là senza voto? Lui pensa soltanto a mantenere la Poltrona come quelli dei cnq

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 01/06/2015 - 22:30

Viva Forza Italia e non mi dite che non è così; soltanto l'unione fà la forza.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 01/06/2015 - 23:25

Lo giudica un risultato positivo anche se ha perso la Liguria. Ha sfoderato anche lui la vecchia faccia di tolla dei suoi compari trinariciuti. CI VEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI.

abocca55

Lun, 01/06/2015 - 23:27

Hanno perso quasi tutti perché la gente non è andata a votare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/06/2015 - 23:50

SEMPLICE SEMPLICE, li recupererà subito con un BONUS ai soliti RACCOMANDATI!!!! INDOVINATE A CHI???? Saludos dal Nicaragua.

Duka

Mar, 02/06/2015 - 07:29

Beh non fa che difendere il suo mestiere di venditore di pentolame scadente. Dire allo sfinimento che il suo prodotto è di ottima qualità.

Happy1937

Mar, 02/06/2015 - 08:14

Bella la tuta mimetica. Ma Renzi l'ha fatto il militare?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 02/06/2015 - 08:26

@james baker- Non sia così ottimista sul messaggio contenuto nell'astensionismo, nessuno lo prende in considerazione.

st.it

Mar, 02/06/2015 - 08:48

Per la serie : L'intervento è perfettamente riuscito , è il paziente , che non sa niente di chirurgia , che è deceduto.

laura franceschini

Mar, 02/06/2015 - 09:13

Renzik, il fumo fa male. Non te l'ha detto mamma?

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 02/06/2015 - 09:47

vedo che il bamboccio borioso si è dato il grado di "sottotenente" (la stelletta sul petto)...beh è da dire che qui è stato modesto, da un'arrogante presuntuoso come questa nullità, mi sarei aspettato almeno "generale di brigata"....

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 02/06/2015 - 09:51

ma chi cacchio crede di essere sto bamba? il presidente usa puo' mettersi la divisa in quanto comandante (vero) delle forze armate, ma costui chi scimmiotta? chi crede di abbindolare ancora vestito da Fonzie o da soldatino? puo' vestiirsi solo da PERLA... MAGARI CAMBIANDO UNA VOCALE

Atlantico

Mar, 02/06/2015 - 10:35

Rame può essere soddisfatto: è stato tra i più solerti ad aiutare, nel suo piccolo, Salvini a mangiarsi boccone dopo boccone Forza Italia. I legaioli non andranno mai al governo ma intanto condanneranno all'opposizione eterna tutto il centrodestra italiano. Mille ringraziamenti da Renzi che, davanti ad un competitor dello 'spessore' di Salvini non dovrà nemmeno perdere tempo a fare campagna elettorale. La vittoria è già sicura al 150%. Intanto voi continuate a sproloquiare sul coalizione dei moderati e l'unione dei 'liberali'. Magari con quel Salvini che si allea con Forza Nuova e Casa Pound.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/06/2015 - 10:54

Divento sempre più forte! Esattamente come commentava quel sessantene colpito dalla progressiva flessibilità dei propri corpi cavernosi durante la (sempre più flebile) vasodilatazione.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 02/06/2015 - 10:55

mi aspettavo che nella sua infinita megalomania il ciarlatano bla bla bla,andando in mezzo ai nostri soldati, indossasse la divisa di generale comandante in capo. qualcuno deve avergli consigliato di mettersi più semplicemente una tuta mimetica per non rendersi più ridicolo di quanto lo sia normalmente. buffone ahahahah

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/06/2015 - 10:59

Un comico vestito da militare. Cosa possiamo sperare di più noi Italiani. Ringraziamo il cielo che ci ha dato un "capo" che non capisce nulla, o forse capisce troppo, è vero, ma almeno ci tiene allegri e ci fa ridere ... sì, ma ridere amaro.

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

acam

Mar, 02/06/2015 - 11:27

consiglierei a chi non lo sa gia la lettura del segunte testo sul FAZ http://www.faz.net/aktuell/politik/inland/das-einwanderungsgesetz-im-ueberblick-wer-darf-kommen-1178288.html 2. Arbeitsmigration Migrazione per lavoro. viene aiutato la permanenza di persone che investano in Germania almeno un milione di euro o che crino almeno 10 posti di lavoro. per persono non qualificate rimane il divieto di immigrazione e altre amenità del genere

Atlantico

Mar, 02/06/2015 - 11:57

02121940, dovresti essere ben allenato dopo oltre 20 anni in cui ti sei sorbito i Berlusconi, i Calderoli, i Gasparri, i Brunetta, ecc. Sono sicuro che riuscirai benissimo.

eternoamore

Mar, 02/06/2015 - 12:02

EVIDENTEMENTE RENZI NON SA CONTARE

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN