Emilia Romagna boom: ha votato il 58% alle 19 quasi il doppio del 2014

È boom per l'affluenza in Emilia Romagna dove alle 19 è stata del 58,82%. Un dato in forte crescita rispetto al 30,89% registrato alle 19 alle precedenti consultazioni

È boom per l'affluenza in Emilia Romagna dove alle 19 è stata del 58,82%. Un dato in forte crescita rispetto al 30,89% registrato alle 19 alle precedenti consultazioni. La prossima rilevazione riguarderà i dati totali dell'affluenza alle ore 23, alla chiusura delle urne.

I favoriti alla presidenza in quella che si profila come una corsa a due sono il governatore uscente Stefano Bonaccini (Pd) e Lucia Borgonzoni (candidata leghista sostenuta dal centrodestra unito). Il sistema con cui si vota in Emilia Romagna contempla l'opzione del voto disgiunto ed è proprio quello che potrebbe incidere sull'esito elettorale. Nel dettaglio, l'elettore emiliano romagnolo ha diverse possibilità nell'urna: può votare a favore solo una lista e, in questo caso, il voto espresso si intende anche a favore del candidato presidente, così come può tracciare un segno sul contrassegno per il solo candidato governatore, ma può pure, appunto, esprimere un voto disgiunto per uno dei candidati alla carica di presidente e per una delle liste che non sono collegate a lui. Il sistema di voto contempla inoltre la possibilità della doppia preferenza con obbligo della preferenza di genere (si possono indicare, quindi, anche i nomi di due candidati consiglieri, ma nel rispetto dell'alternanza uomo-donna, pena l'annullamento della seconda preferenza). Per questo motivo la Lega ieri ha suggerito ai propri sostenitori di tracciare due crocette per evitare "trucchi" o voti poco chiari che possono essere annullati.

Affluenza più alta del solito anche in Calabria dove il dato delle 12 si attesta al 10,05%. Nella precedente tornata elettorale l'affluenza alle ore 12 era stata dell'8.51%. Qui a sfidarsi per la presidenza sono Francesco Aiello (M5s) Filippo Callipo (Pd) e l'azzurra Jole Santelli (centrodestra). In Calabria, a differenza dell'Emilia, non c'è la possibilità di esprimere il voto disgiunto, ma manca pure la preferenza di genere. L'elettore calabrese può votare solo per un candidato alla presidenza della giunta regionale, tracciando un segno sul nome, ma anche per un candidato governatore e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. È possibile inoltre votare solo a favore di una lista (e in questo caso il voto si intenderà espresso anche per il candidato presidente).

Commenti
Ritratto di il_corvaccio

il_corvaccio

Dom, 26/01/2020 - 17:03

Exit poll riservati: Calabria: Callipo 40,2 – Santelli 39,4 – si soffre Emilia-Romagna: Bonaccini 47,2 – Borgonzoni 41,5 – carramba che sorpresa

jaguar

Dom, 26/01/2020 - 18:00

I compagni erano in fila già alle tre di notte.

jaguar

Dom, 26/01/2020 - 18:02

I compagni erano in fila già dalle tre di notte.

fergo01

Dom, 26/01/2020 - 19:10

ILCORVACCIO exit poll per exit poll, allora ti do i miei, che sono reali perché arrivano dalle rispettive sedi dei candidati. calabria santelli 64,3 callipo 28,7...emilia-romagna bonaccini 43,5 borgonzoni 45,3....questo alle 18 o poco più ;)

jaguar

Dom, 26/01/2020 - 20:29

il_corvaccio, in Emilia Romagna nessuna sorpresa, Bonaccini nei sondaggi è sempre stato in vantaggio.

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 20:49

salvini in panne?....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 26/01/2020 - 20:54

se l'affluenza è alta la Borgonzoni può farcela. staremo a vedere

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 20:59

il 60% di votanti in emilia romagna alle ore 19, un buon segno....

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Dom, 26/01/2020 - 21:07

Affluenza così alta potrebbe essere che la maggioranza silenziosa (e abitualmente non votante) ne abbia infine e finalmente pieni i cosi di essere maltrattata e considerata meno di un qualsiasi clandestino. Oppure, considerato che per i kompagni perdere da quelle parti sarebbe devastante sia in termini politici che economici (mentre, per quanto fastidiosa, tutto sommato la sconfitta sarebbe fisiologica per la destra) abbiano richiamato all’ordine anche i riservisti (ospiti dei geriatrici, ospedalizzati, infermi, amici degli amici, ecc.).

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/01/2020 - 21:21

E' la prova che la Destra sta vincendo.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/01/2020 - 21:23

jaguar. anche la sinistra in Umbria dai sondaggi era in vantaggio......

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/01/2020 - 21:25

Salvini in tutti i suoi comizi chiedeva a tutti di convincere gli indecisi. Gli indecisi sono stati convinti e pertanto la Destra sta vincendo alla grande.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 26/01/2020 - 21:30

L'alta affluenza alle urne è la prova che gli indecisi si sono convinti ad andare a votare per la Destra. Era quallo che chiedeva Salvini in tutti i suoi comizi. Convincere gli indecisi a decidersi.

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 21:39

noto che qualcuno comincia a farsela sotto.....

Mauritzss

Dom, 26/01/2020 - 22:23

Affluenza raddoppiata ??? . . . . Trionfo leghista !!!! . . . La logica è inoppugnabile !!!!

cgf

Dom, 26/01/2020 - 22:40

la scheda elettorale in Emilia Romagna permette di votare in diversi modi, non è solo la croce sul simbolo e basta. Mi sa che ci saranno brogli.

jaguar

Dom, 26/01/2020 - 23:17

jasper, in Emilia Romagna sono disposti a tagliarsi le mani pur di non votare destra, li sono proprio di coccio.

bernardo47

Dom, 26/01/2020 - 23:20

borgonzoni, si tenga il seggio parlamentare, che e'molto meglio remunerato e comunque di prestigio.

jaguar

Dom, 26/01/2020 - 23:23

bernardo47, l'ho notato anch'io.

lorenzovan

Dom, 26/01/2020 - 23:47

jaguar ..che cattivi !! non potevano stare a casa !!! si vinceva facile...lololololol

lorenzovan