Cultura e Spettacoli

Esalta il welfare di Mussolini. Gogna mediatica per Leali

Chi l'avrebbe mai detto che Benito Mussolini sarebbe rimbalzato pure in un programma come il Grande Fratello Vip nel 2020

Esalta il welfare di Mussolini. Gogna mediatica per Leali

Chi l'avrebbe mai detto che Benito Mussolini sarebbe rimbalzato pure in un programma come il Grande Fratello Vip nel 2020. Ricorda un po' il film di Luca Miniero Sono tornato, dove il Duce, torna in questa epoca, e cerca di sfondare in tv. A sfondare, invece, stavolta è stato il cantante 75enne Fausto Leali (nella foto), pizzicato a elogiare Mussolini con un italiano claudicante: «Ha fatto delle cose per l'umanità, le pensioni, le cose È andato poi con Hitler. Hitler nella storia era un fan di Mussolini». Poi, sempre secondo quanto riportato dalla rete, il cantante avrebbe aggiunto: «Se fai nove cose giuste e una sbagliata, la gente ti ricorderà solo per quella sbagliata. Prendiamo ad esempio Mussolini, ha fatto delle cose strepitose». In verità, il discorso del gruppetto di concorrenti verteva su un tema più ampio in base al quale è abitudine giudicare le persone per ciò che fanno di negativo, piuttosto che per quanto fanno di positivo.

Un doppio salto carpiato, quello di Fausto Leali, che però ha trovato l'appoggio in Patrizia De Blanck, un'altra concorrente, la quale ha approvato il suo pensiero («Sì, sì, è vero»), che è stato interrotto dal taglio della regia per evitare di infiammare la polemica. Che, invece, si è infiammata lo stesso. Tempo zero e sul web è esplosa la polemica: c'è già chi chiede a gran voce la squalifica del concorrente. Un anno fa una concorrente, Clizia Incorvaia, era stata squalificata dal gioco per aver tirato in ballo un pentito di mafia («Sei un Buscetta», aveva detto l'influencer). Anche Pupo, durante la prima puntata del reality, si era rivolto a Signorini tirando in ballo il Duce: «Grande serata, si festeggiano i 20 anni e chi meglio di te può festeggiare questo ventennio. Sei pelato, autorevole, e il tuo cognome finisce in ini. Adesso ci danno il balcone e siamo a posto», erano state le sue parole, subito redarguite.

Le parole del cantante riecheggiano sui social e la clip della porzione incriminata del sondaggio rimbalza da un profilo Twitter all'altro, facendo volare l'hashtag #FaustoLeali tra le tendenze, con una valanga di commenti, soprattutto negativi.

Comunque tra il ritiro, dopo 24 ore, di Flavia Vento perché «le mancavano i cani» e il nudo della De Blanck, ci sta bene pure la battuta infelice di Leali.

È il GfVip, non l'assemblea dell'Accademia della Crusca.

Commenti