Politica

I 5 Stelle "truccano" l'intervista a Dijsselbloem: e la fake news è servita

Il Movimento ha diffuso sui social le parole dell'ex presidente dell'Eurogruppo, Dijsselbloem, che inviterebbe i mercati a speculare sui titoli di Stato italiani. Ma l'intervista è stata tradotta male (apposta?). Le due versioni a confronto

I 5 Stelle "truccano" l'intervista a Dijsselbloem: e la fake news è servita

Il Movimento 5 Stelle, sempre in prima linea per denunciare le presunte fake news dei giornali contro i suoi esponenti, è il primo a rifilarle ai suoi (e)lettori. Lo dimostra il caso relativo alla videointervista pubblicata sul canale Facebook "MoVimento 5 Stelle Europa" all'ex presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselbloem. Che, secondo i pentastellati, avrebbe invitato i mercati a speculare sui titoli italiani. Ma confrontando l'intervista tradotta con quella originale le due versioni non coincidono. Se n'è accorto Il Post, che ha accusato i 5 Stelle di avere distorto le parole dell'ex capo dell'Eurogruppo.

220 mila visualizzazioni e 10 mila condivisioni. Sono i numeri dell'ultimo video pubblicato da MoVimento 5 Stelle Europa - la pagina ufficiale Facebook degli europarlamentari grillini - e intitolato "Golpe finanziario contro l'Italia". Si tratta di una video-intervista alla tv statunitense Cnbc a Jeroen Dijsselbloem, fino a pochi mesi fa a capo dell'assemblea informale dei ministri delle finanze dell'Eurozona. "Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. In una intervista alla CNBC invita apertamente i mercati a punire l’Italia facendo salire gli interessi sul debito", si legge nel commento a corredo del video. "Questa è l’ennesima conferma che l’establishment finanziario è contro il popolo. Ci fanno la guerra perché abbiamo chiuso il rubinetto a banche e lobby! La notizia è stata ripresa da Zerohedge, nessun telegiornale italiano invece riportato le sue dichiarazioni", aggiunge chi ha pubblicato il filmato che, come come i suoi alter ego a 5 Stelle, ha fatto subito il giro del web.

Ma qualcosa non quadra. Infatti, l'audio originale del video è stato sostituito da una voce fuori campo che ne sintetizza i contenuti, finendo per distorcerli. Come scrive Il Post, nell'intervista Dijsselbloem spiega che l'Italia non può aumentare i tassi di interesse sui propri titoli di Stato. Essendo le banche e i fondi di investimento italiani pieni di nostri titoli, alzando i tassi di interesse il valore dei titoli venduti in precedenza scenderebbe automaticamente. Questo dice il "vero" Dijsselbloem, mentre la voce fuori campo grillina gli mette in bocca parole di tenore diverso: Dijsselbloem "invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all’Italia. […] Dijsselbloem spiega che l’unico modo è dare ordine a Draghi e alla Bce di far salire lo spread, per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di stato".

A notare l'incongruenza tra le due versioni è anche un utente, Sergio Parrinello. Che commenta: "Questo è il video originale, Dijsselbloem non dice affatto ciò che questo video fake riporta... Riuscite a verificare le fonti prima di postare boiate, almeno voi in Europa?". Ecco le due versioni a confronto: Dijsselbloem secondo il Movimento 5 Stelle

E il Dijsselbloem originale

Commenti