FdI sfida sindacati e M5S "Il salario minimo? Prima a forze dell'ordine e prof"

Un "contro-Concertone" a Jesolo, fragole italiane a Roma: FdI in piazza per difendere made in Italy e "i lavoratori che nessun sindacato difende"

FdI sfida sindacati e M5S "Il salario minimo? Prima a forze dell'ordine e prof"

Una "fragolata" a Roma, un concerto - anzi, uno "sConcerto" - a Jesolo. E' il "contro-Primo maggio" di Frateli d'Italia che festeggiano i lavoratori difendendo made in Italy e "i lavoratori che nessun sindacato difende".

Per sfidare sindacati (e 5 Stelle) a Jesolo è andato in scena il "contro-Concertone". Anzi, uno "sConcerto" al quale ha partecipato anche Giorgia Meloni che ha voluto augurare un buon Primo maggio "a tutti i dipendenti sottopagati e alle categorie non protette: lavoratori autonomi, ambulanti, commercianti, professionisti e piccoli imprenditori, quelli che ogni giorno di malattia è una remissione, quelli che le ferie sono un lusso, quelli che niente cassa integrazione, niente prepensionamenti, niente sussidi di disoccupazione, niente assegni famigliari, niente tredicesima, niente liquidazione".

"Grazie per continuare a tenere in piedi l'Italia, nonostante tutto", ha detto la leader di Fratelli d'Italia, "Milioni di autonomi, di professionisti, partite Iva, artigiani, commercianti e agricoltori che sono completamente privi di diritti e forme di garanzia. Per loro Fratelli d'Italia pretende pari dignità, un unico sistema di ammortizzazione sociale e le stesse tutele per quello che riguarda la malattia, la maternità, la disoccupazione. Si può fare, cambiando le scelte che anche questo governo ha fatto in tema di lavoro e che purtroppo stanno aumentando il numero dei disoccupati senza garantire diritti. I sindacati? non si occupano dei lavoratori ma dei loro iscritti. E' legittimo ma ci sono altri milioni di lavoratori che nessuno difende. Li difenderemo noi di Fratelli d'Italia". E ha lanciato la sfida ai sindacati "che ci fanno sempre la morale su tutto e ci insegnano che cosa dobbiamo fare": "Dopo aver tagliato i vitalizi dei parlamentari e aver fatto qualche iniziativa contro le pensioni d'oro, l'unico sistema privilegiato pensionistico che rimane è quello per i sindacalisti", ha detto, "Se si riuscisse a mettere mano a questa materia, i sindacati sarebbero più credibili quando chiedono a tutti di fare dei sacrifici".

Poi si è rivolta direttamente a Luigi Di Maio sfidandolo sul salario minimo: "Se il governo vuole essere credibile, cominci con adeguare i salari delle forze dell'ordine, degli insegnanti, dei troppi dipendenti pubblici sottopagati", ha detto, "Visto che è lo Stato il datore di lavoro di queste persone, cominci lui a dare il buon esempio e poi si potrà parlare di salario minimo per tutti. I lavoratori hanno bisogno di meno demagogia e piu' azioni concrete".

Intanto a Roma sono apparsi oggi molti gazebo organizzati dal comitato elettorale di Nicola Procaccini, sindaco di Terracina e candidato di Fratelli d’Italia alle elezioni europe: sono state distribuite fragole offerte dagli agricoltori della sua città. “Sono fragole di Terracina - spiega Procaccini in un video realizzato dentro a una delle tante serre del territorio che amministra - una delle innumerevoli eccellenze laziali e d’Italia minacciata dall’importazione di prodotti provenienti da altre Nazioni che non rispondono agli altissimi parametri di qualità che hanno invece i nostri prodotti, proprio come le fragole di Terracina. Il lavoro in Italia è a rischio perché non si difendono e valorizzano i prodotti nazionali. In Europa faremo questo".

L’iniziativa ha coperto i principali parchi della Capitale con banchetti e gazebo, nei quali sono state distribuite gratuitamente ai cittadini assaggi di fragole e materiale con i punti qualificanti del programma che Fratelli d’Italia vuole realizzare in Europa. “Fra questi - ha spiegato il capogruppo Fdi alla Camera Francesco Lollobrigida, presente a uno dei tanti gazebo di Roma - la difesa e la promozione del Made in Italy dalla contraffazione e dall’invasione della nostra Nazione di prodotti importati dall’estero. È assurdo che l’Italia, che offre una quantità infinita di eccellenze agroalimentari, rischi di essere indebolita da una simile follia.

Anche per questo, insieme a Giorgia Meloni e Nicola Procaccini, ci batteremo in Europa con tutte le forze”. Altissima la partecipazione cittadina ai gazebo di Roma, allestiti con bandiere e palloncini tricolori. “Di rosso ai nostri banchetti - ha concluso Lollobrigida - solo le fragole di Terracina”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica