Politica

Il "francescano Grillo" in barca: lo pizzicano nel parco protetto

Serra posta due foto che immortalano Beppe sull'Isola Mortorio. "In vacanza con barcone rifugiati e bandiera Unicef per i poveri"

Il "francescano Grillo" in barca: lo pizzicano nel parco protetto

"Poverino francescano Beppe Grillo in vacanza su Isola Mortorio/Parco Naturale Protetto con Barcone Rifugiati e Bandiera Unicef per i poveri". La bomba viene sganciata da Davide Serra, il finanziere amico dell'ex premier Matteo Renzi. Lo fa postando su Twitter due fotografie che ritraggono il leader del Movimento 5 Stelle in yacht, in compagnia della moglie Parvin Tadjk e di un uomo che guida l'imbarcazione. La bandiera che batte l’imbarcazione è la Red Ensign civile. E, nel secondo tweet, Serra ironizza sui "taxi del Mediterraneo" di cui parlò Luigi Di Maio a proposito delle barche che soccorrono gli immigrati clandestini nel Mar Mediterraneo.

"Ecco il Taxi del Mare M5S con Bandiera Unicef in Parco Protetto e vietato ai natanti in Sardegna - scrive Serra su Twitter (guarda qui) - ma non ai Francescani come Beppe Grillo". I due post scatenano il putiferio. Perché proprio Grillo, durante la marcia ad Assisi a sostegno del reddito di cittadinanza, aveva paragonato i grillini ai "nuovi francescani". Un paragone (a dir poco azzardato) che aveva fatto infuriare le massime cariche del Vaticano. Oggi, poi, le fotografie scattate dal finanziere renziano stridono con l'immagine del francescano. Come si legge su Next Quotidiano, nulla ci dà la certezza matematica che gli scatti siano stati fatti al largo dell'Isola Mortorio, dove "l’accesso ai mezzi nautici e lo sbarco delle persone dell’isola è totalmente interdetto e soggetto a controlli e sanzioni amministrative da parte del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale regionale". Nel luglio dell'anno scorso, tuttavia, Grillo era stato avvistato in zona. "Ha una casa al Pevero, non la chiama villa - hanno raccontato alcune persone del posto - e nella spiaggia del Pevero va a fare il bagno, insieme alla moglie e agli amici. Una vita normalissima, la sua, in Costa Smeralda".

Superata la fatica di determinare se le acque sono quelle che bagnano l'Isola Mortorio, resta lo scatto del "francescano Grillo" a bordo dello yacht. Non è la prima volta che si fa immortalare così. Lo scorso agosto aveva partecipato a un party sullo yacht da 42 metri dell'imprenditore Enrico De Marco.

In quell'occasione c'erano Giorgio Gori, sindaco di Bergamo di fede renziana, e lo stesso Serra.

Commenti