Rubrica Cucù

Il futuro nel Vangelo secondo Matteo

Il bipolarismo sta finendo e al suo posto si scorgono due movimenti...

Il futuro nel Vangelo secondo Matteo

Proviamo a sporgerci nel futuro politico che Renzi sta disegnando per il nostro Paese. Il bipolarismo sta finendo e al suo posto si scorgono due movimenti, uno centripeto e uno centrifugo. Il primo va verso Renzi e il suo ecumenico Partito della Nazione. Il secondo va verso le periferie della protesta, dell'opposizione o della nostalgia.

A scrutare con l'occhio renziano nella sfera di vetro della politica ventura si scorge un panorama di questo tipo: un astro splende al centro e quattro corpi più piccoli e oscuri ruotano ai lati; per la precisione uno a sinistra, un altro a destra, uno sopra, eccentrico, e uno sotto, subcentrico. Traduco. Renzi come il Re Sole si pone al centro del sistema e ai suoi quattro lati orbitano nell'ordine: un pianeta di reduci della sinistra e di risentiti del sindacato, un altro pianeta di destrorsi, locali, pezzati e nazionali; più in basso un pianeta di subcentristi non risucchiati dalla renzifuga ma accovacciati sotto il suo centro e infine un pianeta sulfureo, il più lontano e rumoroso, che eredita la protesta grillina.

Renzi con la sua riforma elettorale vorrebbe papparsi il 55 per cento dei seggi, e gli altri, come i cani della masseria, si spartiscono i resti. Il bipolarismo, al momento, è soppresso o quantomeno è sospeso. Questa è la sinossi del film in programma. Questo è il quadro, ma poi dentro la cornice, gli italiani come se la passeranno? Già, ci sono loro...

Alla fine sarà il loro tenore di vita a decidere se accettare, subire o rovesciare il quadro renziano.

Commenti