"Ha disorientato gli italiani". ​Un sondaggio affonda Conte

L'analisi di Spin Factor evidenzia tutti gli errori del governo: "Non comunica in maniera chiara". Gli stessi pasticci della fase 1

Qualche giorno fa, parlando con i suoi, Giuseppe Conte non ha nascosto il proprio fastidio nei confronti di Roberto Speranza. "Non era necessario né utile né fattibile". A urtarlo tanto erano state le dichiarazioni rilasciate dal ministro della Salute che, a Che tempo che fa, aveva ipotizzato di avvalersi delle "segnalazioni" dei vicini di casa per stanare chi, andando contro le disposizioni del governo, avrebbe organizzato cene con più di sei persone. "Più allunghiamo i tempi della discussione - aveva lamentato - più si rischia di complicare le scelte...". Un film già visto durante la "fase 1". Strafalcioni, fughe in avanti e dietrofront, scivoloni e gaffe a cui è d'obbligo mettere una pezza. Anche con l'ultimo Dpcm il governo è finito per incasinarsi con le sue stesse mani. E a disorientare gli italiani, come rilevato da Spin Factor, società leader nella consulenza istituzionale, politica e aziendale che per ilGiornale.it ha realizzato in esclusiva un'analisi sul sentiment degli italiani sulle nuove restrizioni.

Restrizioni e libertà individuali

Alla fine Conte è riuscito a contenere lo strappo di Speranza. Il divieto di trovarsi in più di sei persone attorno al tavolo di casa è stato addolcito in "una forte raccomandazione sull'uso delle mascherine all'interno delle abitazioni private, in presenze di persone non conviventi". "Non riteniamo di introdurre una norma vincolante - ha spiegato il premier - ma vogliamo dare il messaggio che se si ricevono persone non conviventi anche in casa bisogna usare la mascherina". Il danno, però, era ormai stato fatto. Anche perché le dichiarazioni rilasciate a Fabio Fazio sono state amplificate il giorno dopo dall'ennesima anticipazione non autorizzata. Si parlava di un articolo della bozza che conferiva agli "incaricati dalla pubblica autorità" il potere di entrare in casa "in qualsiasi momento" e "procedere alla identificazione dei soggetti presenti nell'immobile". Nemmeno questa misura, alla fine, ha visto la luce. Eppure gli errori comunicativi del governo hanno spinto gli italiani a usare con maggiore frequenza la parola "restrizioni" e non è un caso se, tra le 25 parole più frequenti usate su social e web, compaia anche "libertà". Il 27,59% dei post e dei commenti è contrario a queste restrizioni e teme pesanti conseguenze sull'economia. Il 48,19% ha, invece, posizioni neutre, cioè non espressamente schierate o ambigue.

Il disorientamento degli italiani

"Il nuovo quadro di emergenza sanitaria - ha spiegato al Giornale.it Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor - coincide con una serie di nuove restrizioni che non sono state spiegate subito in maniera chiara e questo ha disorientato molto gli italiani". Nella wordcloud, che mostra le sessanta parole più usate sul web, il monitoraggio fa anche emergere la preoccupazione per l'"emergenza" e per un eventuale "lockdown". Secondo Brunetti gli italiani sono tornati ad essere molto preoccupati. "La percezione sulla pandemia è tornata ai livelli del primo lockdown, quando le parole più utilizzate erano quelle legate alla salute - ha fatto notare il fondatore di Spin Factor - successivamente, in coincidenza con il calo dei contagi, a tenere banco era stata la richiesta di sicurezza economica". Ora, a pesare sulla percezione che si ha della situazione sono i continui passi falsi dell'esecutivo. Gli stessi che aveva compiuto durante "fase 1", come rivelato nel Libro nero del coronavirus (clicca qui). A differenza di allora ci troviamo oggi in "un quadro più complicato sia perché ripiombare in un clima che si sperava superato provoca frustrazione, sia perché non c'è alcuna prospettiva concreta al momento di superamento definitivo dell'emergenza". Questo comportamento non farà altro che aumentare la preoccupazione degli italiani. Preoccupazione che, già nei prossimi giorni, sarà accompagnata da un'altra ondata di malcontento generato dall'emergenza economica.

Gli errori del governo

Se facciamo un salto indietro e guardiamo a quanto successo a cavallo tra febbraio e marzo ci accorgiamo che il governo non è stato all'altezza a gestire l'emergenza. Prendiamo il dramma vissuto in Val Seriana: l'ospedale di Alzano Lombardo è stato subito additato come il grande incubatore del virus. Le morti a cavallo tra il 22 e il 25 febbraio, il caos al pronto soccorso, il personale contagiato che ha veicolato il Covid-19 in altri reparti e così via. Eppure, scartabellando le denunce che sono state depositate alla procura di Bergamo dai parenti delle vittime del coronavirus e analizzando con attenzione le innumerevoli carte firmate dall'esecutivo, emerge un'altra verità. "Qui, dalle nostre parti, hanno fatto i tamponi solamente ai ricoverati", ha denunciato un medico di Nembro nel Libro nero del coronavirus. "C'è tutta una platea di ammalati che non sono mai stati sottoposti al test". Nei giorni in cui si discuteva su chi fare i tamponi, chi doveva indossare la mascherina o chi poteva essere considerato un "contatto stretto" e chi no, ha perso almeno una quindicina di pazienti. E poi la verità sulla mancata "zona rossa" è ancora tutta da scrivere. Ci stanno lavorando i magistrati.

I dubbi sollevati a Bergamo possono essere estesi a tutta Italia: ritardi, misure pasticciate, fughe di notizie che hanno gettato il Paese nel panico e mancati interventi a sostegno del sistema economico. Gli stessi errori che, come svelato dall'analisi di Spin Factor, gli italiani lamentano in questo inizio di seconda ondata. Un appuntamento che il governo avrebbe dovuto segnarsi sul calendario da tempo, ma a cui non ha fatto nulla per farsi trovare preparato. Perché non ha fatto scorte del vaccino anti influenzale? Perché non ha potenziato il tracciamento nonostante i virologi avessero avvertito che saremmo andati incontro a un exploit di richieste? Perché non ha preparato un piano serio sulla mobilità per evitare il congestionamento dei mezzi pubblici? Perché non ha fatto seguito all'esigenza di potenziare le terapie intensive in tutte le regioni d'Italia? Come già nella "fase 1", la sola risposta che Conte ha saputo dare è stata mettere dei limiti agli italiani. In vista del prossimo lockdown.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Ven, 16/10/2020 - 10:02

I sondaggi affondano "giuseppi", le votazioni reali affondano i sovranisti negazionisti di Capitan Bollito. PS Come è andata la spallata? Ricoverati in ortopedia sino al 2023?

schiacciarayban

Ven, 16/10/2020 - 10:06

Sicuramente hanno fatto moli errori, si poteva gestire meglio la seconda ondata, avevamo tutto il tempo per prepararci. Detto questo, poteva anche andare molto peggio, molti paesi sono messi molto peggio di noi, siamo ancora in tempo ma il problema sono gli Italiani che non rispettano le regole... Se poi avessimo ascoltato Salvini, non si faceva nemmeno il primo lockdown, e chissà dove saremmo adesso! Quindi consoliamoci, in fondo abbiamo scelto il minore dei mali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/10/2020 - 10:09

Armata brancaleone, naviga a vista.

jaguar

Ven, 16/10/2020 - 10:28

Figuriamoci, in questo articolo si parla di Conte e in alcuni commenti si sparla di Salvini. Questo dimostra l'ossessione dei sinistri verso il leghista. E pensare che ci sono validi professionisti che curano queste manie.

unosolo

Ven, 16/10/2020 - 10:28

i ministri non hanno capito che capo hanno , eppure erano tutti in parlamento quando si dimise , le parolacce e le falsità che raccontò scappando le conoscevano bene i grillini , ora rischiano la stessa sorte in caso di caduta del loro amato capo , ha sempre scaricato le responsabilità ad altri eper lui solo platee per parlare a senso unilaterale senza interlocutorio , a giornalista ostile non risponde o parla d'altro e poi scusatemi ho altri impegni ,,,, scappa via ,,,,

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 16/10/2020 - 10:35

Sono meravigliato che Mattarella permetta a questo bugiardo e sprovveduto di continuare a con questa farsa ; si è ben capito il perché di questo comportamento di questo individuo , ed è convito che il popolo italiano siano dei fessacchiotti ? per nostro capo dello stato va tutto bene ,!!!.

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 16/10/2020 - 10:42

E te credo...quando parla biascica e sembra un notaio che legge una compravendita...

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 16/10/2020 - 10:43

@rr, veramente alle elezioni reali il cdx vi ha preso un'altra regione e ora siamo 15 a 5...mi sa che i bolliti siete voi...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/10/2020 - 10:54

rr, le votazioni reali 15 a 5, alle prossime 20 su 20. Consolati con i tuoi cari PDioti.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 16/10/2020 - 10:56

schiacciarayban, una sola parola, definitiva e inequivocabile! CURATI dalla ossessione di Salvini.

Calmapiatta

Ven, 16/10/2020 - 11:01

@schiacciarayban Non voglio essere volgare, ma con Salvini ci ha fatto 2 scatole così. Se lo metta in testa, NON è Salvini che governa e questo governo non ha fatto alcuni o molti errori, ha combinato un disastro. Oggi, tocchiamo con mano la mancanza di preparazione e programmazione nonchè il deficit di serietà e capacità del governo. E chi se ne frega di Salvini.

Fjr

Ven, 16/10/2020 - 11:03

Il giorno che un sondaggio affonderà Conte e lo vedremo defenestrato da Palazzo Chigi mi piglio una di quelle sbornie...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 16/10/2020 - 11:10

E' tutta una pagliacciata, il soggetto in questione, l'avvocato del popolo , come ama definirsi, in mente ha avuto sempre l'idea fissa di mantenersi incollato alla scranna. Se dovesse perdere il posto tornerebbe nell'anonimato da cui proviene. Avvocato? E di che! Delle cause perse. Ahahahahahahahah

Mr Blonde

Ven, 16/10/2020 - 11:14

Tra l'altro insieme a questo cancro dei 5s ma come si fa a governare con la destra e: avallare i decreti salvini e poi mandarlo a processo un anno dopo, fare quota 100 e poi cambiarlo sempre un anno dopo? NON GIUDICO I PROVVEDIMENTI, ma il vostro sedere pieno di colla. Almeno il PD era contrario prima e in questo è coerente, i 5s sono la forza più pericola che la politica possa generare: DAL NULLA TI PUOI SOLO ASPETTARE IL PEGGIO, SEMPRE. Non sono a sx, non sono a dx, sono solo degli ignoranti senza cultura e senza preparazione in nulla, abbiamo realizzato l'immaginazione al potere di 68ina memoria

Iacobellig

Ven, 16/10/2020 - 11:17

Prima va via meglio è per il paese. Un improvvisatore inutile e ridicolo soggetto non eletto da nessuno.

Mr Blonde

Ven, 16/10/2020 - 11:23

schiacciarayban il problema sono gli italiani? MA METTA IL NASO FUORI DI CASA! Chi non rispetta le regole? Ce la prendiamo con qualche ragazzo di 16 anni che bacia la fidanzata o fa un pernicioso assembramento ad un pub? Ma le vede i filmati di feste negli altri paesi? GLI UNICI ITALIANI CHE FANNO SCHIFO sono quelli che si danno malati (quei professori che hanno certificato di soggetto a rischio poi fanno ripetizione, quegli infermieri campani che non si trovano...) o che vogliono chiudere tutto perchè tanto la pappa a fine mese arriva sicuro (pensionati e dipendenti pubblici). Si vergogni siamo un popolo che ha dato una risposta ECCEZIONALE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/10/2020 - 11:29

adesso gli italiani si lamentano. ma fino al 2018 cosa hanno fatto? oltre a lamentarsi, hanno votato per il pd e m5s! mò che vogliono ancora? :-)

bernardo47

Ven, 16/10/2020 - 11:38

Misure del governo troppo edulcorate! serve stringere subito le maglie per non dovere richiudere tutto tra poco!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/10/2020 - 11:45

Mortimermouse hai ragione hanno fatto un sacco di porcherie protetti dall'alto.Mi viene in mente Ceausescu.

Nicola48ino

Ven, 16/10/2020 - 11:48

L'ho sempre detto i compagni sono maestri nel nascondere la verità. Loro sono la cOltura, una brodaglia di ossessionati che scambiano persino una sconfitta con una vittoria, hanno perso le Marche e gridano che i sovranisti sono stati fermati:Mistero della fede.

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 11:50

invece voi con le teorie della privazione della liberta'..insieme ai vostri eroi Zangrillo e Bassetti..quelli del #il virus e' morto" avete fatto un ottimo servizio al paese e al servizio nazionale di salute..medici e infermieri ringraziano

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 11:53

jAGUAR.... OSSESSIONE PARI A QUELLA DEL gIORNALE E VOSTRA... CONTRO cONTE..OGNI GIORNO CINQUE SEI ARTICOLI SUI DI LUI.E SE NON E' OSSESSIONE FATALE..PRIMA GUARDARSI IN CASA ..POI PARLARE DEGLI ALTRI

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 16/10/2020 - 11:53

Non credo ai sondaggi che mutano come muta il vento.- Credo invece nel trinariciutismo, cioè in quel disturbo mentale, per cui aver mantenute, (e di poco e non vinte), 3 regioni, e persa una, portando il numero delle regioni governate dalla destra a 15 e quelle governate dalla sinistra a 5, diventa una vittoria. Inoltre l'argomento dell'articolo è il Presidente Stracotto e i babbei sinistrati che fanno, disquisiscono di Salvini, ma solo perché è la loro ossessione.

Dario5708

Ven, 16/10/2020 - 11:58

Un sondaggio affonda Conte? Quale sondaggio? L'articolo non riporta NESSUN SONDAGGIO.

leopard73

Ven, 16/10/2020 - 12:05

E MATTARELLA che FA ascolta Conte!!!!!! Al voto !!!!!!!!

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 12:18

leopard---ma vai a votare il cantagiro..che tanto per te non fa differenza..ancora non hai capito che NESSUNO vorrebbe governare finche' circola il virus e i soldi eu stentano ad arrivare? e men che meno il trio bellezza...la trinita' della porchetta

er_sola

Ven, 16/10/2020 - 12:25

Ma Mattarella che dice?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 16/10/2020 - 12:35

Mr Blonde - 11:23 Condivido la sua chiusa in quella parte che riporto: "siamo un popolo che ha dato una risposta ECCEZIONALE".

pasquino38

Ven, 16/10/2020 - 12:37

Abbiamo votato, e quindi consentito che poi andassero al governo, per gente che (parole di Calenda) in vita sua "non ha gestito neanche un bar"; adesso leggo alcune proposte per le prossime elezioni comunali: Gilletti per Roma, Morgan per Milano, Sgarbi un pò dovunque....Io proporrei anche Checco Zalone per qualche posto in Puglia, Frassica in Sicilia, Panariello in Toscana...Forse non saprebbero governare, ma quanto meno ci farebbero fare due risate....

jaguar

Ven, 16/10/2020 - 12:41

lorenzovan, non parlo dei giornali, ce l'ho con i soliti commentatori che attaccano Salvini anche se l'articolo parla di tutt'altro. Capisco che vogliate difendere Conte a tutti i posti, però da quel che si vede nei mesi di pausa dal virus non è stato fatto nulla, a parte la comica dei banchi a rotelle.

bernardo47

Ven, 16/10/2020 - 12:46

per evitare chiusure totali devono intervenire subito stringendo le maglie! le misure appena varate fanno ridere i polli e....anche il virus!

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 12:47

pasquino 38..e nessuno ormai..o quasi,,si stupisce di queste pagliacciate...stiamo ritornando nell'immaginario dei paesi occidentali..ad essere il paese pizza mandolini e pulcinellas

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 16/10/2020 - 13:23

L'Italia e` stata ovviamente presa in contropiede in Febbraio, quindi attribuire al Governo l'andamento della pandemia quando appunto in Val Seriana celebravano le varie fiere del vitello da latte, e` poco serio. E poi sentire voi accusare Conte di disorientare gli italiani, spiega perfettamente perche' votate Salvini, quello che CDX, no 5*, No via anche da li`, oppure Riaprire! No, chiudere! No, riaprire! una mezza dozzina di volte in due settimane. L'importante e` tenere la barra sempre dritta, come Schettino.

diet

Ven, 16/10/2020 - 13:23

Le sole cose che sa fare bene questo personaggio, venuto dal nulla ed eletto dal nulla, sono:raccontare balle (curricula compresi) e promettere tutto usando gerundi. Stiamo lavorando, stiamo facendo, stiamo predisponendo. Oppure futuri: faremo, daremo, soddisferemo. Quì di soddisfatto non c'è nessuno. Quì stiamo tutti in braghe di tela. Gli unici soddisfatti sono loro, i giuseppi, i di mai, i tridici, i i i i i i i i all'infinito

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 16/10/2020 - 13:40

SE SI E' SALVATO DALLA PRIMA ONDATA NON POTRA' SALVARSI DALLA SECONDA, ALMENO COSI' SPERANO MOLTI ITALIANI

Malacappa

Ven, 16/10/2020 - 13:51

rr 10:02 scusi lei non sa contare 15 a 5 ed e'il centrodestra che ha preso la spallata

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/10/2020 - 13:54

lorenzovan i medici e tutto il personale sanitario ringraziano per le promesse del governo degli aumenti che poi non sono stati elargiti.

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 14:11

gianniverde...in questo momento..gli aumenti...sia pur meritati..sono il loro ultimo problema

lorenzovan

Ven, 16/10/2020 - 14:14

avete dimenbticato gli articoli giornalieri..dei vari luminari..dal bria alla zanicchi..da boccelli a boldi e montesano..senza dimenticare il zangrillo e il bossetti...a convincere che la pandemia era morta ed era tutta fuffa del governo per toglierci la libetrta'??' ed ora rigirate la frittata??fate i cuochi riuscirete meglio

moichiodi

Ven, 16/10/2020 - 14:27

Traballa?

Stegolo

Ven, 16/10/2020 - 14:38

Lorenzovan - Hanno voglia di parlare male di Conte, le persone non sono stupide e sanno benissimo che se al governo ci fossero Salvini e company il covid farebbe festa, considerando che il loro comitato scientifico sarebbe presieduto da Zangrillo, Bassetti e l'uomo per tutte le stagioni: Bertolaso.

ST6

Ven, 16/10/2020 - 15:33

Temibilissimi questi sondaggi. Vedi le Regionali

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 16/10/2020 - 15:47

Egregio bernardo47, le ripeto la domanda che le ho gia' posto in altri due casi (probabilmente da lei non letta)... Quindi, che cosa consiglia di fare? Di professarsi anacoreti e vivere come stiliti in mezzo al deserto? Faccia lei da traino, ce poi - magari - la seguiamo

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 16/10/2020 - 15:58

rr, l'argomento è il PDCM non salvini. Che il presidente del consiglio coi suoi rimandi non abbia dato mai dato certezze in nessun campo è un dato di fatto. A lei risultano dati di fatto diversi da incertezze per cui la colpa è sempre di altri e mai la sua? Intendo del PDCM. Auguri.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 16/10/2020 - 16:05

schiacciarayban, anche lei sempre con salvini. Si direbbe la sua ossessione. Non tragga conclusioni sull'ignoto con i "se ci fosse stato tizio" ecc. Non c'è salvini, ci sono altri e va analizzato l'operato di questi non di chi ci sarebbe potuto essere ma non c'è. Si rassegni all'evidenza non ai sogni.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 16/10/2020 - 16:20

ossessionati da Conte! bananas rassegnatevi: sarà il vostro Presidente del Consiglio fino al 2023.. e forse anche dopo...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/10/2020 - 16:43

siete ossessionati da salvini! ma fatevi le vacanze :-) babbei comunisti grulli, e fatela finita.... siete ridicoli ogni volta che scrivete commenti piu ridicoli di voi stessi!!! :-)

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 16/10/2020 - 16:45

Stegolo, il covid fa festa a prescindere. Ha dimenticato gli apercena di zingaretti e c.? Memoria corta.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 16/10/2020 - 17:26

lorenzovan fra cento anni magari non ci penseranno più ma hanno avuto in questa estate il tempo di spenderli.

cgf

Ven, 16/10/2020 - 18:32

delega tutto alla Merkel per rappresentare l'Italia. Come fai ad avere fiducia di chi si lamenta della mancanza di un manuale?

terzino

Ven, 16/10/2020 - 18:46

Sinceramente ha rotto.

Tizzy

Ven, 16/10/2020 - 19:09

E ci volevano i sondaggi?? Basta che apre bocca si capisce subito!!!! Venendo poi dai 5 "stelle", la sua incompetenza era più che una garanzia!!!! Di cosa ci si sorprende???