I modelli a rischio ecotassa

Il governo ha varato il balzello per i Suv e per le auto di lusso. Rincari da 300 a 3000 euro. Ecco chi rischia la stangata

L'ecotassa, dopo il braccio di ferro tra Movimento Cinque Stelle e Lega, colpirà i Suv e le auto di lusso. Il governo per il momento non ha fornito dettagli ulteriori su quali modelli saranno coinvolti nella nuova imposta varata dall'esecutivo, ma come sottolinea ilSole 24 Ore il limite che in un primo momento era stato fissato a 110 grammi di anidride carbonica adesso potrebbe toccare quota 155g/km di CO2. E in base a queste indicazioni il Sole24 Ore prova a tracciare una lista delle auto che verranno toccate dall'ecotassa. E la scoperta è amara: il balzello infatti potrebbe riguardare auto che non sono dei veri e propri Suv e che non possono essere messi sotto l'etichetta "auto di lusso".

Innanzitutto partiamo dai costi in base alle emissioni. Con 155g la penalizzazione potrebbe essere di 300 euro, con 160g di 500 euro, con 170g di 1000 euro, con 180g di 1500 euro, con 195g di 2000 euro, con 210g di 2500 euro fino a toccare i 3000 euro in più con 270g/km di Co2.

Tra i modelli che potrebbero subire un rincaro c'è ad esempio l'Alfa Stelvio nella versione 2.0 Turbo AT8 Q4 Executive. A seguire sarà probabilmente colpita anche l'intera gamma della Land Rover Discovery, anche nella versione diesel entry level 2.0 TD4 con 163 g/km di anidride carbonica. Stangata in arrivo anche per Mercedes con ecotassa sulla Classe E Coupé 350 Premium. Rincari pure per la Mercedes Glc 63 Amg. Colpita, tra le auto di lusso, la Porche Panamera che potrebbe fare i conti con una ecotassa da 2500 euro. Per quanto riguarda i Suv di lusso da sottolineare i 2100 euro di Ecotassa che potrebbero riguardare il Range Rover Sport 2.0 Si4. A rischio ci sarebbero anche le versioni più potenti della Bmw Serie 5 Touring. Infine occhio anche al pick-up di casa Fiat che a causa dei 180 grammi per chilometri di anidride carbonica potrebbe subire la stangata sul Fullback 2.4 154 CV Cabina Estesa 4WD SX.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 17/12/2018 - 17:59

Liquame comunista sparso sugli italiani.

rigampi51

Lun, 17/12/2018 - 18:52

Devo essere sincero, ho sempre votato Lega, ma questo governo veramente mi ha deluso con Salvini che cala le braghe al guaglioncello, quasi quasi rimpiango Renzi, forse era meglio di questi

jaguar

Lun, 17/12/2018 - 19:03

Quindi gli sfortunati possessori di queste auto pagano due volte, la prima con le normative euro 6 e seguenti, la seconda con la brillante idea grillina dell'ecotassa. E non mi risulta che Giulietta 1.4, Dacia o 500x siano auto di lusso.

cir

Lun, 17/12/2018 - 19:10

e' la cosa piu' giusta. se una vettura inquina troppo deve strapagare la supertassa . chi non ci sta' ha due scelte , o cambiare macchina o pagare. mi riferisco a vetture nuove.

Cheyenne

Lun, 17/12/2018 - 19:26

cose da rincoglioniti. Salvini comincia a deludermi. Solita invidia sociale solite supertasse del cxxxo

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/12/2018 - 19:27

Tutte auto da evasori fiscali.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/12/2018 - 19:30

Va bene far pagare questa ecotassa a chi compra un'auto nuova che supera certi livelli di emissioni, tuttavia credo che chi spende "cash" (non potrebbe essere altrimenti) 70-80-100 e più mila euro, non credo si disperi in tal senso. Per certi modelli popolari, sarebbe il caso di "aggiustare" questo prelievo che risulterebbe troppo esoso.

bruco52

Lun, 17/12/2018 - 19:31

i grillini, degni eredi dei comunisti di osservanza sovietica-maoista, amano colpire chi ha i soldi, perché pensano che chi è ricco è comunque un ladro, un evasore senza appello....come fece Monti, un finto liberale convertito al cattocomunismo, che mise tasse su tasse con l'intento di colpire il lusso, l'Italia governata dai grillo-compagni, si impoverirà ancora di più...che qualcuno (Salvini) si faccia un esame di coscienza e mandi al quel paese questi inetti personaggi in cerca d'autore....

blu_ing

Lun, 17/12/2018 - 19:42

allora ANDREMO A CAVALLO!!, MA LA MxxxA CHE FA IL CAVALLO VIENE TASSATA PURE QUELLA O LA UTILIZZIAMO COME CONCIME NATURALE?? E LE SCORREGGiE DEL CAVALLO?, METTIAMO IL TAPPO E LO RIUTILIZZIAMO come metano O Le VENDIAMO AI TOSSICI PER QUALCHE SALUTARE SNIFFATA "NATURE"!......... ortaggi si col il letame crescono meglio sti ortaggi cerebrolesi!!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 17/12/2018 - 19:43

E beh, si! Pagando u.n surplus non si inquina più.

dot-benito

Lun, 17/12/2018 - 19:48

COMUNQUE CHI SPENDE 50000 EURO PER UN'AUTO NUOVA NE SPENDE 51000 E SE NE FREGA MI PARE CHE CHI PARLA PUO' PERMETTERSI SOLO LA PANDA CHE NON VIENE TOCCATA DALLA TASSA

Pigi

Lun, 17/12/2018 - 19:53

E' una buffonata: un'auto emette CO2 quando viene usata, altrimenti no. Quindi se uno compra la Ferrari per usarla solo sabato e domenica, inquina meno di chi fa cento chilometri al giorno con un'auto ibrida. E' una tassa contro i beni di lusso, non per l'ambiente, ma non si può rimproverare Salvini di averla accettata perché tutto sommato è infinitamente meno importante di quallo che i grillini gli hanno permesso nel campo dell'ordine pubblico.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 17/12/2018 - 19:56

Volevo comprarmi un SUV Ferrari ma adesso, a causa della sovratassa sui diesel, ho deciso di prendermi un furgone usato in Uzbekistan. Va a nafta pesante ed inquina un pochino, ma consuma davvero poco!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 17/12/2018 - 20:06

cir in generale potrei anche essere d'accordo con te. Il problema alla fonte comunque rimane: perche' la tassa ? non si risolve il problema. Chi ha i soldi in qualche maniera ne esce e comunque CIRCOLA SEMPRE. Chi non li ha beh s'arrangi. Ma l'ambiente non migliora di un GRAMMO UNO. Infatti gli incentivi su auto piccole poco potenti e poco inquinanti non dovrebbero essere del 10% sul totale ma del 50 o del 60%. Li si vedrebbe la volonta' di cambiamento. Via bollo e RCA ridotta del 50% per chi cambia l'auto con il super incentivo. L'ambiente AVREBBE UNA MIGLIORIA per quanto riguarda l'italia. Invece e' un altro sistema x far CASSA. E non serve A NIENTE! SIAMO STUFI! Altro che botte al supermercato ..

giovanni951

Lun, 17/12/2018 - 20:09

chi se spende 50/60.000 o piú € puó pagare 2000 € in piú, cambia poco o nulla ( piúnulla che poco) anche se girano le scatole. Comunque é solo l’ennesima tassa.

roccoartuso

Lun, 17/12/2018 - 20:13

Ancora non avete visto niente con i komunisti 5stelle al potere, ci tasseranno pure l'aria che respiriamo, la Lega è complice se non blocca questa legge ecomostro.

lisander

Lun, 17/12/2018 - 20:18

Ok. Abbiamo capito che é meglio comprarle in Germania e immatricolarle come usate in Italia. In fondo, aveva ragione Renzi: le imposte sulle auto dovrebbero essere incorporate (iva iniziale a parte) nel consumo, quindi nel prezzo del carburante. Più inquini, più paghi. E in fondo aveva ragione anche Macron. Del resto, la tassa sugli alcolici o sulle sigarette si paga sul vino e sul pacchetto, non sull'armadio in cui li metti. Più bevi o più fumi e più paghi. Semplice e logico.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 17/12/2018 - 20:24

ma come! il comanda (che è l'upgrade del comenda) non l'aveva cassata? ahahahah banfone inutile ahahahah

gio777

Lun, 17/12/2018 - 20:27

così vedremo meno carozzoni sulla strada...... finalmente

AmilcareTafazzi

Lun, 17/12/2018 - 20:30

Secondo voi uno che acquista un auto da 80-90-.100-200 mila euro può importare un balzello ridicolo quando un accessorio sfizioso costa da 3 ai 5 mila euro e più?? Secondo voi sei io vado ad acquistare una mega Bmw o Audi o Mercedes o Range Rover senza toccare Ferrari -Lamborghini-Maserati ect la tassa non me la regala il concessionario?? Suvvia

AmilcareTafazzi

Lun, 17/12/2018 - 20:30

Il popolo deve andare a piedi e le supermamme in Suv

Edmond Dantes

Lun, 17/12/2018 - 20:32

La solita minchiata pauperista ispirata da un ecocretinismo ideologico e da invidia sociale. Alla qualità dell'aria ci fa un baffo, in compenso mette in difficoltà la nostra industria automobilistica leader nella produzione dell'alto di gamma. Se operai perderanno il posto potranno consolarsi col reddito di cittadinanza e invece del metano che non potranno permettersi si scalderanno con stufe a legna altamente inquinanti. L'imbecillita' al potere.

Giorgio5819

Lun, 17/12/2018 - 20:37

cir, scusi, questa é una TRUFFA legalizzata. Per quale motivo dovremmo pagare una sopratassa per un mezzo che ha passato l'omologazione ? Ma di quale tassa ecologica vogliamo parlare ? Questa é una lurida patrimoniale. Ora mi faccia una previsione sulle quote che incasseranno dai rom, sempre comodamente seduti su auto di cilindrata minima 3000...ecc. ecc. ma dai !!

anaudy

Lun, 17/12/2018 - 20:39

Ormai pur di criticare il governo scrivete qualsiasi cosa prima ancora di conoscere il contenuto dei provvedimenti. I commenti poi sono ridicoli. Giulietta e 500X non sono tra le auto toccate dall'ecotassa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/12/2018 - 21:09

Quanto paga una HUMMER H2 !!!!lol lol.

Massimo Bernieri

Lun, 17/12/2018 - 21:14

E' un balzello in base alle emissioni del CO2 dichiarate dalle case SUV o non SUV anche perché SUV è una suddivisione del mercato fatta dalle case per capire i gusti del pubblico.Quando si immatricola una auto non c'è scritto SUV sulla carta di circolazione o "auto di lusso" o "sportiva" ma solo veicolo con carrozzeria chiusa o aperta,autocarro con tot portata ecc e pertanto non si può applicare la tassa a seconda del modello.

Gianx

Lun, 17/12/2018 - 21:15

@rigampi51 ecco bravo, vota renzi ed il pd, che la Lega, ne fa volentieri a meno del tuo voto!!

FRANGIUS

Lun, 17/12/2018 - 21:15

SE QUALCUNO SI LAMENTA DELL'ECOTASSA SU SUV ED AUTO COMPRESE TRA I 40000 EURO E I 90000 EURO PROPRIO NON SA COSA DICE.SE ORA CI SAREBBE AL GOVERNO LA SINISTRA O I DELIQUENTI TECNICI CI AVREBBERO GIA' RUBATO TUTTO CON LA PATRIMONIALE....CERCHIAMO DI ESSER OBBIETTIVI....

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Lun, 17/12/2018 - 21:16

Trattasi di provvedimento demenzial-ecologista, inutile, odioso, degno dei peggiori governi di sinistra, che non incentiverà affatto la vendita delle auto elettriche, ma solo la disapprovazione nei confronti di un governo che piano piano sta riuscendo in un'impresa titanica: quella di far rimpiangere i precedenti. E lo dico con sgomento in quanto a marzo scorso, col mio voto, ho contribuito a creare questo "mostro".

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 21:16

rigampi51 Quando fa ragionamenti del genere, lei deve sempre pensare a due cose: 1) Salvini sta governando con il suo 17% insieme a un partito che ha quasi il 33% dei voti, piaccia o no. Quindi deve per forza mediare e cedere qualche briciola per ottenere il via libera su provvedimenti che lui ritiene più importanti. Si chiama "politica". 2) Se facciamo cadere questo governo, qualsiasi alternativa sarà decisamente peggiore. Nuove elezioni ce le scordiamo perché il colle non le vuole. Governi di centro-destra con mercenari comprati qua e là non garantirebbero alcuna stabilità, oltre a metterci alla mercè di individui decisamente poco raccomandabili (quelli che si vendono, appunto). Resterebbe quindi o l'ipotesi di un accordo m5s-pd... e Dio ce ne scampi... o un commissariamento europeo mascherato da governo tecnico. Non ne abbiamo avuto abbastanza di monti?

Ritratto di Pictures

Pictures

Lun, 17/12/2018 - 21:18

la prassi è applicata ovunque, più inquini più paghi io ho un SUV 1500 diesel con motore renault he emette 98g di co2 se si vuole, si può scegliere anche auto grandi che non inquinano

8

Lun, 17/12/2018 - 21:18

Piccoli passi di civiltà

Tuthankamon

Lun, 17/12/2018 - 21:25

Io non capisco sinceramente questo stillicidio che fa invidia ai governi passati. Non facevano prima a dare una bella ritoccata alle tasse per i meno abbienti e per creare lavoro e a rinviare le trovate elettorali al prossimo anno (dopo le elezioni europee, casualmente)??? Ci vuole tanto?? Mi sembra che stiano rispolverando lo stile catto-comunista, solo in una salsa diversa!!

accoglienzaxtutti

Lun, 17/12/2018 - 21:35

Nella nuova versione il Governo è troppo generoso con i proprietari di auto. Tutti gli autoveicoli andrebbero tassati perché tutti inquinano. Bonus solo per chi utilizza le bici

accoglienzaxtutti

Lun, 17/12/2018 - 21:37

Gli italuani comincino ad abituarsi a rinunciare all'auto privata e ad utilizzare i mezzi pubblici.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 17/12/2018 - 21:38

cominciare da 100 ppm e aumentare il doppio la tassa che colpirá solo i berluschini evasori e i giornalai, le possibili auto, secondo Luca Romano sono quelle che piacciono ai forzisti berluschini,da rover a Bmw 5 touring auto per buffoni che non pagano tasse. e poi vanno in giro con targhe straniere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/12/2018 - 21:50

jaguar 19e03, stai attento perche anche tu sei a rischio ecotassa!!!!lol lol. Saludos.

Ritratto di pietro1951

pietro1951

Lun, 17/12/2018 - 21:59

L'inquinamento dovuto alla circolazione dei veicoli a combustione interna, sembra non superare il 3% dell'inquinamento globale, di conseguenza il 97% è dovuto ad impianti di riscaldamento, industrie, navi e quanto altro bruci derivati del petrolio o del carbone. Probabilmente la verità è un altra: l'industria automobilistica ha investito miliardi di Euro (vedi Germania) sull'auto a trazione elettrica (di cui la ecosostenibilità è ancora da dimostrare, dato il notevole inquinamento per la produzione delle batterie, la loro ricarica e lo smaltimento) di conseguenza l'unico modo di rendere appetibili al mercato questo tipo di veicoli è quello di DEMONIZZARE le auto a combustione interna e favorire quelle a trazione elettrica.Della salute pubblica e dell'inquinamento non frega niente a nessuno il vero obiettivo come sempre è il SOLDO!!!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 17/12/2018 - 22:15

la filosofia di base di questa legge è strampalata. in pratica il concetto della legge è: "se paghi puoi inquinare!"...."il diritto di inquinare ce l'hanno solo quelli che hanno i soldi!"....abbiamo a che fare con dei deficienti!!

polonio210

Lun, 17/12/2018 - 22:19

Una ragione in più per tenermi, per i prossimi 10 anni, la macchina che ho attualmente.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 17/12/2018 - 22:51

Che stupidaggine! In questo modo chi più paga più può inquinare. Un privilegio per ricchi snob, che diventerà uno status symbol: "Guavda, non ti dico quanto mi costano questi fumi, pevché tanto anche tu sei messo come me e ne sai qualcosa." Saluti agli invidiosi. Sekhmet.

ginfrancorebesani

Lun, 17/12/2018 - 23:00

Un'osservazione al commento di cir. Si è dimenticato la terza soluzione : ANDARE A PIEDI O IN BICICLETTA. Con l'inquinamento provocato dalle automobili, se fosse solo quello, ci metterei la firma, altro che tassarle.

vitcarlo

Lun, 17/12/2018 - 23:23

buonasera, non ho capito una cosa. Questa nuova tassa si pagherà solo sul nuovo o sarà annuale, cioè va ad aggiungersi al già presente "superbollo" per le auto sopra i 185 kw? Qualcuno lo ha capito? Grazie

roberto zanella

Lun, 17/12/2018 - 23:33

Di chi dice di aver votato sempre Lega...bah...e chi ci crede..farsi passare per elettore della Lega per criticarla è vecchia come il cucco...mi dicano costoro cosa cavolo ha fatto e avrebbe fatto la Lega in un Governo con Berlusconi Leader...ha sempre accettato di tutto da Berlusconi anche quando Berlusconi non faceva nulla e sono state quasi due legislature con FI e Lega al Governo....se uno è di FI non si vesta da leghista adesso...io ero di FI e ora sono della Lega e c'è un contratto con il M5S per cui ....mi dicano dei programmi di Cdestra cosa è stato fatto in dieci anni di Governo FI e Lega....ditemi..talmente riforme eclatanti che nessuno si ricorda ...tanto che Monti,Letta , Renzi e Gentiloni hanno continuato come nulla fosse..

rokko

Mar, 18/12/2018 - 07:00

Vedo che sono tanti a pensare che se uno compra un'auto da 40/50k euro una tassa da 3k euro gli fa un baffo... Ragionamento da comunisti ovviamente, anzi no, pardon, da pentaminchioleghisti, che sono peggio dei comunisti.

gneo58

Mar, 18/12/2018 - 08:31

salvo pochi casi le auto "piu' inquinanti" sono auto datata possedute da persone generalmente anziane che, a parte il fatto che magari non possono cambiare auto per fattori economici, generalmente la usano poco, magari nei fine settimana, quindi questo tipo di tassa e' una pagliacciata. Inoltre, a questo punto si cominci di pari passo 1) ad abbassare il cosi' detto bollo di anno in anno (visto che il mio bene si svaluta) e 2) cominciamo ad eliminare la revisione obbligatoria - di pari passo si cominci a multare e successivamente a sequestrare tutti i mezzi che stanno assieme con lo scotch, luci mancanti, mezze fulminate o disassate e via dicendo.

ulio1974

Mar, 18/12/2018 - 08:42

indirettamente è una tassa sulle auto straniere, in particolare tedesche.

Bingo1

Mar, 18/12/2018 - 08:59

Rileggete fino in fondo, please, il commento di Roberto Zanella. "Io ero di FI e adesso sono della Lega": è un trucco vecchio come il mondo. Ma chi ci crede?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 18/12/2018 - 09:10

A me questa tassa sembra accettabile. Non andava bene prima, quando venivano colpite anche auto "normali". Se qualcuno vuole l'auto che consuma parecchio, ok, paga una tassa all'acquisto. In pratica è una tassa volontaria.

freeman

Mar, 18/12/2018 - 09:17

Se vuoi combattere l'inquinamento ed hai le pal.le proibisci la circolazione alle auto che superano una certa quota di CO2. Così il provvedimento serve a fare solo cassa. Io posso pagare ed inquino lo stesso! A cosa serve ai fini dell'aria pulita un provvedimento del genere?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 18/12/2018 - 09:39

@pietro1951: forse mi sbaglio, ma mi sembra che l'industria automobilistica stia facendo resistenza nei confronti dell'auto elettrica. Fino ad oggi gli unici veicoli elettrici che vanno sono quelli spinti dalle normative (Stati Uniti) o dagli incentivi (Europa). Poi c'è il settore delle auto di lusso per i patiti (Tesla e poco altro). Sappiamo tutti che l'auto elettrica sarà il futuro, a mio avviso questa tassa va nella direzione giusta.

DoctorMR

Mar, 18/12/2018 - 10:04

Gentile sig. cir (e quanti la pensate come lui), vorrei proporre alcune osservazioni: 1) l'inquinqmento di una vettura è cosa complessa e multifattoriale (ad esempio, una 500 del 1970 inquina molto di più si una Ferrari del 2018) 2) tassa o non tassa le vetture continueranno a inquinare 3) le tasse ecologiche sono già pagate al momento dell'acquisto. Ergo, siamo all'invidia sociale.

carpa1

Mar, 18/12/2018 - 10:24

Il vero problema non è tassa sì, tassa no. Tassa o non tassa, l'inquinamento rimane comunque. Si devono ridurre gli sprechi, il che vuol dire utilizzare l'auto solo per necessità. Qualcuno che si chieda perchè ormai a qualunque ora del giorno il traffico è ad un livello demenziale? Non sarà perchè c'è troppa gente che, non avendo altro da fare, pensa di trascorre il tempo spostandosi senza necessità alcuna da un luogo all'altro "solo per vedere l'effetto che fa" come quelli che andavano allo zoo di Jannacci? Diamoci una bella calmata col consumo di carburante, perchè il costo della vettura non è tanto "il nuovo" bensì il mantenimento (carburanti, manutenzione e quant'altro): e forse che questo mantenimento non è tassato? Eppure ci andiamo giù pesanti con lo spreco!

ex d.c.

Mar, 18/12/2018 - 11:23

Un Paese ha bisogno di persone ed aziende che spendono e che investono. Noi abbiamo riempito l'Italia di disgraziati ed abbiamo mandato via le eccellenze. Complimenti!

Rossana Rossi

Mar, 18/12/2018 - 11:27

Ennesima tassa... e questo doveva essere il 'governo del cambiamento' che le doveva abbassare.......andate a ca........

FrancoM

Mar, 18/12/2018 - 11:27

Somari!!! Dove sono le prove scientifiche che il CO2 fa danni? I modelli dei climatologi fanno schifo essendo basati su decine di parametri i cui valori possono portare a qualsivoglia risultato. Ricordate Von Newmann che disse:"With four parameters I can fit an elephant, and with five I can make him wiggle his trunk." I climatologi fanno ballare gli sciocchi politicanti, anche con falsi come quello di Michael Mann, detto “Hockey Stick” (bastone da hockey) che ha utilizzato fondi pubblici per mettere in piedi una frode sui dati climatici.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 18/12/2018 - 11:30

Vagazzi, ed io che volevo pvendevmi il SUV diesel della Fevvavi e adesso a causa della sovrattassa, ho deciso di prendermi un furgone usato in Uzbekistan. Va a nafta pesante ed inquina un pochino, ma consuma davvero poco ma fa tanto snob!

NickByte

Mar, 18/12/2018 - 11:45

è interessante che pagando uno possa inquinare ... chissa che un giorno, sempre pagando, si possa pure sparare e uccidere ....

frank173

Mar, 18/12/2018 - 11:57

Oh, finalmente una piccola e giustissima patrimoniale.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 18/12/2018 - 12:19

@FrancoM: scusa, ma guarda che adesso la relazione tra CO2 e riscaldamento globale e, quindi, tra riscaldamento globale e una serie di effetti, ormai è più che chiara. Tutte le volte che si parla di inquinanti nell'atmosfera tiri fuori sempre lo stesso post.

cir

Mar, 18/12/2018 - 12:22

Giorgio5819 :mailaico .. una vettura come dice giorgio ha passato l' omologazione iniziale ,e viene messa sul mercato .I parametri della omologazione solo di natura " tecnico politica " : dopo alcuni anni la casa automobilistica lamenta un calo di vendite e si rivolge alla politica del momento e si lamenta del problema. immediatamente l' ARPA si mette a strillare che l'inquinamento e' ormai a limiti insopportabili . Le amministrazioni regionali subito si preoccupano della salute dei cittadini e stoppano la circolazione delle auto , fioccano multe ai trasgressori , bonus per rottamazioni varie e sconti ( su prezzi saggiamente prima aumentati) per chi compera una vettura nuova , se poi e' elettrica un be 12% di sconto sara' fatto sul prezzo di 120.000 euro. Pensate forse che non si possa fare una vettura piu' parca nei consumi e meno inquinante ? segue...

cir

Mar, 18/12/2018 - 12:23

da prima... problema che avrebbe dovuto essere imposto alla FI , ( Formula 1 e gare motoristiche )dove vince la gara chi proporzionalmente consuma di meno , Non dicono sempre che e' un banco prova ? O e' solo un veicolo pubblicitario mangia soldi pagati tutti completamente dai cittadini ?? Sapete quanto risparmio energetico ci sarebbe sulle vetture se invece degli specchiet...pardon. ..specchioni retrovisori che ai 120 km/h sottraggono 4/5 cavalli di potenza all' esercizio,se avessero due piccole telecamere laterali e relativi visori interni ? e il tutto costerebbe un quinto degli specchioni. Mettere la tassa sulla benzina e' una fesseria , paga chi consuma di piu' . non e' vero . pagano tutti anche quelli che non hanno la macchina , poiche' i trasporti sarebbero puniti e dovrebbero ricorrere a dei rimedi . Sapete quanto consuma una nave da crociera con 2500 passeggeri escluso equipaggio ? segue...

schiacciarayban

Mar, 18/12/2018 - 12:24

@accoglienzapertutti - "Gli italiani comincino ad abituarsi a rinunciare all'auto privata e ad utilizzare i mezzi pubblici." Bene, domani devo visitare 5 clienti sparsi in paesi della Lombardia, che mezzi prendo? E poi sabato vorrei andare a sciare. Per favore basta con ste caxxate da ecologista de noartri!!

cir

Mar, 18/12/2018 - 12:25

da prima .... Un milione di litri a settimana mediamente , sapete quante centinaia girano il mediterraneo ? non inquinano forse ? l' inquinamento del riscaldamento e' stato ( mi scappa da ridere,,, risolto ) con le valvole termostatiche che servono a nulla . Ma sono estremamente utili alla siemens che ne detiene i brevetti e li ha fatti imporre dalla comunita' europea , oltre al fatto di dare lavoro ai termotecnici .Della serie , se un appartamento ha calore di 20 gradi circa ed un altro nello stesso edificio raggiunge i 25 , significa che quest ultimo ha elementi in piu' rispetto ai volumi e gli sin impone una riduzione degli stessi , con un costo bassissimo . Invece si sono inventate le valvole , i lettori di calore ipotetico , e sono nati i letturisti, ma nessuno sa che sono illegali , poiche' il sistema di lettura non ha l' omologazione MID. parole , soldi , parole ,commercio del nulla che ci costa carissimo.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 18/12/2018 - 12:32

Per la tassa sui suv bastava De Mita.

cir

Mar, 18/12/2018 - 13:46

FrancoM : abbastanza vero quello che dici.

cir

Mar, 18/12/2018 - 13:59

Giorgio5819 . l' omologazione e' un parametro che puo' durare da Natale a Santo stefano .secondo gli accordi fra industria e politica presi a porte chiuse di volta in volta.

cir

Mar, 18/12/2018 - 14:02

pietro1951 Lun, 17/12/2018 - 21:59 parole sante !!!!

cir

Mar, 18/12/2018 - 17:38

DoctorMR Mar, 18/12/2018 - 10:04 . DoctorMR. Infatti la 500 non si vende piu'. appartengono al passato . Sull' acquisto si pagano solo l'iva e le tasse regionali . nessuna tassa sul inquinamento .Si contengono le tasse sul bollo delle vetture a gas , quando non addirittura eliminate. Che sia invidia sociale lo presuppone lei ,forse suggerita da un suo modus viventi. Ma le garantisco che avessi i soldi per una ferrari, ovvero del denaro da poter buttare in strada , sarebbe l' ultima vettura che comprerei. mi accontenterei di una DACIA a gas , 9000 euro chiavi in mano senza tanti fronzoli , con la ferrari mi sentirei un cafone.

Giorgio5819

Mar, 18/12/2018 - 20:48

cir, bene, capisco la teoria, la conclusione é sempre la stessa, una truffa ai danni degli automobilisti. Cordialità.

cir

Mer, 19/12/2018 - 18:54

Giorgio5819: vero , ma se servono i soldi per le strade , i ponti e tutto quello che necessita per il trasporto sia pubblico che privato dobbiamo trovare i soldi fra gli utilizzatori. Ma e' necessario fare in modo che si inquini il meno possibile , anche valutando che certe vetture con potenze impressionanti non vengano costruite , o meglio vendute . Poi troverai sempre chi sostiene che se uno ha i soldi e' libero di spenderli come vuole , "BRIATORIAMENTE parlando" ma li la questione e' ancora piu' facile da risolvere....