Cronache

"I nostri ragazzi? I migliori che offre il Paese"

Il comandante dell'accademia

"I nostri ragazzi? I migliori che offre il Paese"

«I nostri allievi? I migliori ragazzi che il Paese possa offrirci». Il generale di Brigata Stefano Mannino, 53 anni, dal primo agosto 2017 è il comandante dell'Accademia militare di Modena. Parla con orgoglio dei suoi cadetti.

Generale, che tipo di ragazzi sono?

«Hanno superato una dura selezione. Hanno già una passione per gli studi, per lo sport e per la vita militare. Forte della mia esperienza personale, posso affermare che l'amore per la propria professione cresce negli anni e si fortifica soprattutto attraverso il contatto umano che ogni comandante stabilisce con i propri uomini e donne».

Quali motivazioni hanno?

«Sognano di servire il Paese in uniforme. La motivazione di base è una grande passione per l'uniforme, la volontà di intraprendere una carriera caratterizzata da rigore, dedizione, altruismo, professionalità e sacrificio. Ciò che li ha conquistati è sicuramente il vedere gli uomini e le donne delle Forze armate operare sia sul territorio nazionale sia all'estero.

Diventare ufficiali significa appartenere a una élite che antepone l'assolvimento del dovere alle proprie esigenze private e familiari».

Commenti