Politica

Lega e Fdi adesso la spuntano: annullata audizione Sea Watch alla Camera

A chiedere e a ottenerne l'annullamento sono stati i deputati della Lega e di Fratelli d'Italia. A invitare a parlare i rappresentanti dell'Ong erano invece stati i gruppi Pd e Misto-+ Europa

Lega e Fdi adesso la spuntano: annullata audizione Sea Watch alla Camera

Alla fine l'audizione della Sea Watch alle Commissioni Riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera non ci sarà. A chiedere e a ottenerne l'annullamento sono stati i deputati della Lega e di Fratelli d'Italia. A invitare a parlare i rappresentanti dell'Ong erano invece stati i gruppi Pd e Misto-+ Europa.

La notizia aveva creato tensione tra i due partiti di governo. Il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni aveva tuonato: "Mentre il ministro dell'Interno Salvini, insieme al premier Conte e ai ministri Trenta e Toninelli sono impegnati a proteggere i confini e la legge, apprendiamo con sorpresa che la Sea Watch sarà audita in Commissione per discutere del Dl sicurezza Bis. Da una parte il governo difende l'Italia, dall'altra vengono considerati interlocutori dei fuorilegge che speronano le navi della Guardia di Finanza". Dal canto suo, il Movimento 5 Stelle aveva risposto: "Rendiamo noto, a un membro del governo non digiuno di procedure parlamentari, che è pieno diritto di ogni gruppo parlamentare richiedere l'audizione di soggetti interessati dalle norme in discussione. Ai presidenti di commissione spetta garantire le prerogative di ogni gruppo per preservare il ruolo del Parlamento, luogo di discussione e di confronto. Le questioni giudiziarie riguardano i tribunali e non le commissioni parlamentari. Le richieste di audizione sono state effettuate entro martedì 25 giugno. Infine ricordiamo che nella scorsa legislatura il comitato Schengen ascoltò in audizione il presidente di Sea Eye e un senatore della Lega ebbe l'opportunità di fare domande e ricevere risposte".

Adesso, dopo l'esclusione di Sea Watch, le altre ong sono insorte. "Riteniamo inaccettabile l'esclusione di SeaWatch dalle audizioni previste questa mattina, noi, insieme alle altre organizzazioni, non parteciperemo. #Parlamento".

È il tweet con cui Open Arms conferma che le ong impegnate nei soccorsi nel Mediterraneo e le altre associazioni convocate diserteranno le audizioni sul decreto sicurezza bis programmate questa mattina.

Commenti