Politica

Di Maio blinda il governo: "Con la Lega, fusione a freddo che funziona bene"

Il vice premier conferma la volontà di mantenere il governo e rilancia sulla realizzazione del contratto di governo siglato con Matteo Salvini

Di Maio blinda il governo: "Con la Lega, fusione a freddo che funziona bene"

Luigi Di Maio parla ad Affari Italiani dei rapporti fra Movimento 5 Stelle e Lega. E traccia un primo bilancio del rapporto fra le due forze di governo. Per il capo politico pentastellato, quello fra Lega e M5S è "una fusione a freddo di due forze politiche che ha funzionato bene. C'è un rapporto diretto e schietto, tutte le situazioni le abbiamo affrontate con franchezza e senza dietrologismi. Ci sono visioni diverse su alcuni temi, come è giusto che sia, ma fino ad oggi, con il confronto, si è sempre trovata la quadra".

Il vice premier e ministro del Lavoro precisa che "l'importante è che si continui sulla linea dettata dal contratto di Governo, le differenze di vedute le abbiamo appianate e limate proprio grazie al contratto stipulato quando è nato l'esecutivo" . Di Maio ha anche precisato alcune cose sul contratto di governo, sottolineando che "il contratto è ampio e strutturato per essere realizzato in cinque anni, abbiamo tanti impegni da onorare. Io mi concentro su quelli. È fondamentale per il bene del Paese realizzare i punti del contratto. Non vedo al momento il bisogno di integrare o modificare".

Per Di Maio e Matteo Salvini ora è il momento di fare asse. L'approvazione della manovra ha avuto strascichi importanti. E la tenuta del governo, ribadita dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, si basa tutta sull'alleanza fra i due vice premier, che continuano a inviarsi messaggi di affetto. Ma lo scontro su alcuni temi è particolarmente importante. E le elezioni europee di maggio 2019 saranno un banco di prova fondamentale per i due partiti di governo.

Sia il Carroccio che il M5S vogliono capitalizzare il consenso ottenuto in questi mesi.

Commenti