Politica

Metro C, Matteo Renzi attacca Raggi: "Così si blocca tutta l'Italia"

Il presidente del Consiglio commenta la decisione della sindaca di Roma di fermare la linea C della metropolitana

Metro C, Matteo Renzi attacca Raggi: "Così si blocca tutta l'Italia"

"Se qualcuno ruba, lo arresti. Arresti il ladro, non l’opera pubblica. Perché così il Paese non va da nessuna parte", commenta così Matteo Renzi la decisione della sindaca Virginia Raggi di bloccare i lavori della metro C di Roma.

"Abbiamo visto com’è andata con le Olimpiadi o l’Expo. Ora leggo che vogliono fermare la metro a Roma mentre tutti investono nei sistemi di attraverso delle città metropolitane. Noi stessi abbiamo messo dei soldi: a Pistoia la Hitachi sta facendo 300 treni pendolari. Non si può continuare con l’atteggiamento per cui quelli che sono contro tutto bloccano l’Italia".

Nei giorni scorsi il Comune ha deciso anche di sciogliere Roma Metropolitane perché "ha fallito il suo obiettivo, fra sprechi e corruzione" ma Renzi pensa ai disoccupati: "I posti di lavoro si fanno facendo le cose, non bloccandole". E, alla firma del Patto per Firenze, aggiunge di "rispettare le scelte di tutte le amministrazioni territoriali" e sottolinea di "essere pronto a firmare i patti con tutti. Ma se si pensa che per mandare avanti l’Italia la soluzione è continuare a bloccare tutto, come si è detto anche per la Ryders cup, che è una delle più grandi manifestazioni sportive al mondo, con un indotto straordinario, che non si potrebbe fare perchè è una partita di golf".

E conclude: "A proposito della metro, dobbiamo mettere in moto un sistema in cui i pendolari possano muoversi. E noi stiamo investendo su questo. Non è pensabile che l’Italia abbia meno chilometri di metro rispetto a Madrid. A fronte di questo, continuare a bloccare le metropolitane o le tramvie è un atteggiamento che si commenta da solo".

"Il nostro obiettivo è che la Metro C arrivi ai Fori Imperiali nel più breve tempo, possibilmente prima del 2021. E valuteremo se e come proseguire anche per la tratta successiva. Lavoriamo per i cittadini.

E vigileremo contro ritardi e sprechi", ha scritto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in un post sul blog di Beppe Grillo.

Commenti