Monti vuole imporre all'Ue una "superpatrimoniale"

L'ex premier a capo del comitato per il budget europeo studia una tassa per pagare le emergenze: il ko finale

Una Tobin Tax su base europea e una maggiore compartecipazione comunitaria all'Iva raccolta da ogni Paese dell'Ue. Sono queste le proposte che Mario Monti, presidente del gruppo ad alto livello per le risorse proprie istituito dalla Commissione Ue, si appresta a presentare alla fine del mese prossimo. Il commissario Ue per gli Affari economici, Pierre Moscovici, rivela Repubblica, intenderebbe addirittura trasformarle in direttive comunitarie. Per il mercato finanziario italiano potrebbe essere la mazzata finale dopo quella inferta dall'ex presidente del Consiglio tre anni orsono. L'obiettivo di questo maggiore prelievo a livello europeo sarebbe il finanziamento per 15-20 miliardi di euro del Fondo per le emergenze. Si tratta dello stanziamento che viene destinato a fronteggiare situazioni di crisi come l'arrivo dei migranti nell'Unione oppure i disastri naturali. Attualmente queste risorse sono prelevate in maniera un po' improvvisata (lo si è sperimentato bene in Italia visto il caos degli sbarchi) all'interno del calderone del budget comunitario che vale 155 miliardi dei quali 19 miliardi provengono dal nostro Paese.

L'obiettivo del Professore sarebbe di chiedere agli Stati di destinare a Bruxelles una quota maggiore del gettito Iva rispetto a quella che attualmente viene girata (dall'1% all'1,25/1,50%), ma soprattutto rendere stabile e definitiva la Tobin Tax, il balzello sulle transazioni finanziarie che proprio Monti istituì tre anni fa nel nostro Paese per compiacere gli euroburocrati (che del suo ossequio si sono ricordati destinandolo all'incarico che ora ricopre). Anche se la pericolante situazione delle finanze pubbliche italiane non consente margini di manovra (anzi, c'è chi pensa di raddoppiarla nella prossima legge di Bilancio), da qualche mese si era aperto un dibattito tra gli addetti ai lavori sull'opportunità di abolire una tassa che ha un gettito risibile, ma che allontana gli investitori di lungo periodo da Piazza Affari. Una fazione della quale fa parte, a buon diritto, il presidente della Bce Mario Draghi che più volte ha ribadito come l'applicazione della tassa possa rivelarsi dannosa per i mercati favorendo lo shadow banking, ossia le transazioni fuori da ogni controllo.

La Tobin Tax, tra l'altro, si è rivelata un flop clamoroso. Dei 2 miliardi di gettito annuo previsti al momento della sua introduzione si sono ricavati poco meno di 500 milioni all'anno (480 milioni nel 2015, 694 milioni nel biennio 2013-14). In Italia è previsto un prelievo dello 0,1% sulle transazioni effettuata su blue chip in Borsa, aliquota che sale allo 0,2% sui mercati over-the-counter, pesantemente penalizzati dalla nuova imposta. Proprio mentre la Bce pensava alla sua eliminazione visto che sono solo due i principali estimatori (Italia e Francia, mentre altri 5 Paesi la applicano in forme diverse), la Brexit ha tolto di mezzo il grande oppositore aprendo la strada alle velleità montiane.

La Tobin Tax europea sarebbe solo un primo passo verso la «supertassa» comunitaria. Il fisco potrebbe essere la leva per un'unificazione politica: dall'aliquota unica per le aziende estere (dibattito aperto dopo il caso Apple) si potrebbe passare a una quota comunitaria dell'Irpef. Forse un po' troppo per un'entità politica che, soprattutto in tema di migranti, ha abbandonato Paesi come l'Italia al proprio destino e ora pretenderebbe addirittura di dettar legge in materia di tasse.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

carlottacharlie

Mar, 13/09/2016 - 08:07

Piccolo uomo, piccola mente. E' il classico arrogante molto ignorante, checche' se ne dica. Odia l'Italia.

alessandrogiordano

Mar, 13/09/2016 - 08:17

L'occasione di tenersi la bocca chiusa questo arrogante presuntuoso non riesce mai a trovarla!

aldoroma

Mar, 13/09/2016 - 08:23

Monti ma ancora vuoi fare danni???

Gianmario

Mar, 13/09/2016 - 08:26

Ma se questo professore se ne andasse a quel paese?! Le tasse vanno tolte altro che metterne di nuove con noni esotici! Sarebbe possibile iniziare con un gesto di coerenza e togliere le accise trentennali che gravano sui combustibili per autotrazione?! Un pò di buon senso ogni tanto non guasterebbe...

canaletto

Mar, 13/09/2016 - 08:29

A QUEL FARABUTTO VA TOLTO IL TITOLO DI PROFESSORE E GLI SIA IMPEDITO DI ENTRARE ALL'UNIVERSITA. E' UN POVERO IGNORANTE E NON HA DIRITTO AD INSEGNARE KAZZATE. A BERLUSCONI HANNO TOLTO IGNOBILMENTE IL TITOLO DI CAVALIERE??? ALLORA ANCHE A LUI, PRODI E SOCI TOGLIERE IL TITOLO E LE PENSIONI E VADANO A PULIRE I CESSI. SONO PERICOLOSI E FUORI DI TESTA, I PROF CHE CORRONO DALLA MAESTRINA MERKEL. E' RIDICOLO

Giampaolo Ferrari

Mar, 13/09/2016 - 08:33

Speriamo che il Signore lo chiami a se per consulenze,qui danni ne ha fatti abbastanza.

egi

Mar, 13/09/2016 - 08:35

Spero in un ritorno di un Duce e poi processi a go go.

papik40

Mar, 13/09/2016 - 08:36

DIMINUIRE I COSTI DELLA PLETORICA BUROCRAZIA EUROPEA nooo? TASSE SOLO TASSE!!!! Professore dei miei stivali le offriamo un bel terreno in Toscana e le regaliamo una bella zappa dove potrebbe ritirarsi e non ....rompere piu'!

linoalo1

Mar, 13/09/2016 - 08:38

Il Figlio del GOLPISTA NAPOLITANO,non poteva,certo,tradire le sue SINISTRATE ORIGINI!!!!Invece di ritirarsi a Vita Privata,vuole ancora romperci le Palle!!!!Del resto,ormai,i SINISTRATI,sono i PADRONI DELL'ITALIA,e,pertanto,fanno quello che vogliono,senza alcun ritegno,fregandosene dell'Italia e,soprattutto,degli ITALIANI!!!!

peppo8394

Mar, 13/09/2016 - 08:39

mi starebbe bene se il prelievo fosse correlato all'armonizzazione del prelievo fiscale a livello europeo, quindi con una netta ruduzione delle aliquote italiane, notoriamente tra le più elevate

Lucaferro

Mar, 13/09/2016 - 08:48

Proprio vero che al peggio non c'è limite. Costui ha rovinato l'Italia, per tal ragione è stato ultrapremiato dall'Europa ed ora vuole distruggere ancora l'economia, specie quella italiana. È orribile, inenarrabile anche sui libri di storia, deve finire! E, ciliegina sulla torta, quel bieco soggetto gode di lautissime prebende con i soldi nostri. Si vergogni!!

pasinels

Mar, 13/09/2016 - 08:54

Questo perfido, spocchioso, incapace ed incompetente figuro ha rovinato l'Italia ed ancora non l'hanno messo in galera ! Ha introdotto tasse che ora danno la metà di prima rovinando interi settori dell'economia. Non conosce neppure la curva di laffer questo miserabile bocconiano...

paolonardi

Mar, 13/09/2016 - 08:55

Quest'uomo, un economista di quint'ordine, non si capisce come abbia potuto assurgere a cariche cosi' importanti; l'unica spiegazione possibile e' che sia un tale artista del leccapiedismo (come sono educato!) da incantare il potente di turno. Lombroso direbbe che la sua fiosignomica e' perfetta per la bisogna.

giuseppe1951

Mar, 13/09/2016 - 08:57

Mi avete rovinato la giornata con questa foto.

magisax

Mar, 13/09/2016 - 08:58

Maledetti massoni e fortunati gli inglesi......

Lucky52

Mar, 13/09/2016 - 08:58

Ma questa persona che non sarebbe neppure in grado di fare la spesa al supermercato è ancora in giro a creare danni e distruggere le famiglie?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 13/09/2016 - 08:58

QUESTO E' PEGGIO DI NAPOLITANO, UNA PERSONA SCHIFOSA CHE HA ROVINATO L'ITALIA. CILIEGINA SULLA TORTA HA LASCIATO I MARO' IN INDIA 3 ANNI, DOVREBBE VERGOGNARSI.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 13/09/2016 - 09:05

Questo quacquaracquà fino ad ora ha solo dimostrato di essere un povero essere a mala pena dotato di capacità in grado di dimostrare notevoli dosi di incapacità fisica, intellettuale e morale: altrettantoi la maggioranza di quegli infelici che lo hanno seguito nella sua esperienza poilitica e dicendo questo alludo ad omuncoli dello stampo di quel di Saronno che ogni tanto appare in televisione solo per esprimere opinioni assurde degne di un seguace di tanto poco valore: eppure sono riusciti a farsi nominare senatori a vita e deputati nasturalmente a nostre spese! E' sato sfruttato de meriti e da grandi sorelle solo per eseguire colpi di stato che una volta sarebbero stati puniti con il muro e che invece da noi sono premiati disonorevolmente con lauti stipendi: almeno si abbia il coraggio di relegarli in un meritato cassettgo!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 13/09/2016 - 09:06

Non capisco come possano esistere delle persone che più danno fanno all'umanità e più vengono acclamate....siamo proprio dei masochisti ...anzi siete...... perché fosse per me questo tipo insieme alla fornero sarebbero già stati cancellati dalla storia dell'umanità , altro che parlarne ancora!

ILpiciul

Mar, 13/09/2016 - 09:07

Re Mida. Alla rovescia.

alberto_his

Mar, 13/09/2016 - 09:15

Se il gettito non è stato alto significa che l'impatto della Tobin tax non è poi così rovinoso. Londra è una piazza finanziaria, da qui l'opposizione. Non è un balzello peggiore di altri, anzi...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/09/2016 - 09:17

ormai non pensano più come evitare gli sprechi, non pensono più a sistemare il welfare più mirato agli italiani, ma sono sempre indirizzati a tassare, tasare e poi tassare. Come i cavalli che gli mettono le coperture laterali agli occhi, sempre dritto verso lo spoglio della classe media.Un poco alla volta arriviamo all'esasperazione, ma noi ci rassegnamo, non siamo capaci a ribellarci, anche perchè c'è una parte del Paese che li appoggia, è questo il vero problema. Siamo in mano a mafiosi ed anarchici.

Ritratto di ..padrePadròn...

..padrePadròn...

Mar, 13/09/2016 - 09:20

il mariomoto mortis capisce di economia quanto una scimmia ne può capire di relatività... giusto all'abbocconi

Trifus

Mar, 13/09/2016 - 09:27

Io sono un ammiratore di Monti e probabilmente sarò anche l'unico (comunque si accettano adesioni). Monti ha un grande merito, bisogna riconoscerglielo, Monti è quello che più si impegna per distruggere l'Unione Europea.

joecivitanova

Mar, 13/09/2016 - 09:43

..TraMonti d'Italia..!! g.

ccappai

Mar, 13/09/2016 - 09:46

Mi fate ridere... seriamente!! La Tobin Tax non solo dovrebbe essere mantenuta, ma rafforzata!! Il Governo ha appena annunciato che non si può abbassare l'IRPEF fino al 2018. Non lo si può fare perché nessuno ha il coraggio di mettere davvero mano ai patrimoni. Non si vuol togliere risorse a chi ne ha già molte e si preferisce tartassare chi suda ogni euro che mette in tasca. Se io fossi al Governo la prima cosa che farei sarebbe rimodulare gli introiti da patrimonio e quelli da lavoro. Abbatterei l'IRPEF portandola ad un massimo del 32% e innalzerei le patrimoniali sulle richezze accumulate e sulle speculazioni finanziari al 40-45%.

ccappai

Mar, 13/09/2016 - 09:50

E' bello sapere chequesto quotidiano è letto da commentatori che hanno tanti soldi. Infatti, solo i ricchi possono temere le patrimoniali (al momento la tassazione sulla richezza è, al massimo, del 22%). Viceversa ci sono tanti lavoratori che imprecano contro l'impossibilità di ridurre l'IRPEF (che arriva fino al 45%). Vi ritenete una forza popolare e sociale? Bene!! Sponssorizzate l'abbattimento dell'IRPEF da controbilanciare con un cospicuo innalzamento della tassazione sulla richezza.!!

nopolcorrect

Mar, 13/09/2016 - 09:53

Eh si, l'Italia non ha più i soliti protettori e anzi ha un Papa anti-italiano, comunista e terzomondista che ha deciso di africanizzare il nostro povero Paese, con la fattiva collaborazione del nostro governo e della nostra Marina ex-Militare che invece di difenderci dall'invasione collabora con gli scafisti con la benedizione di Mattarella.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 13/09/2016 - 09:55

Se il governatore della Campania dice che 3 sigg,ri del M5S dovrebbero morire ammazzati (e nessuno dice nulla) noi non possiamo dirlo di uno solo? facciamo meno peccato o no?

Kamen

Mar, 13/09/2016 - 09:58

Monti,presidente della Bocconi,non ha mai pagato al Comune di Milano l'Ici/L'Imu per un palazzo di più di 300 camere di proprietà della Bocconi

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/09/2016 - 09:59

Nell'Aldilà, se ne vanno,precocemente,sempre i migliori...

Klotz1960

Mar, 13/09/2016 - 10:07

Ci vuole l'unanimita' e pertanto non passera' MAI.

LOUITALY

Mar, 13/09/2016 - 10:07

Il golpe Monti Napolitano e una della più grandi vergogne ANTI democratiche della storia italiana! Ancora più schifosa perché appoggiata votata e supportata da Forza Italia con i NOSTRI voti di 20 anni! Monti e Napolitano vanno incriminati per ALTO TRADIMENTO della PATRIA

altair1956

Mar, 13/09/2016 - 10:08

Mario Monti detto 'Mortimer l'affossatore', lo sa bene quello che fa. Gli hanno ordinato di affossare l'Italia e il resto della UE.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 13/09/2016 - 10:15

Da uomini liberi, abbiamo due possibilità: cerchiamo di introdurre tra di noi, senza far tanto chiasso, il baratto. E sotto il tavolo prepariamo quel lungo e nodoso bastone di cui parlava Roosvelt: Speak softly and carry a big stick

roseg

Mar, 13/09/2016 - 10:20

ccappai 09.46 la nostra gran fortuna è che tu le giornate le passi al centro sociale... al governo di imbecilli se ne contano già molti.

Giulio42

Mar, 13/09/2016 - 10:21

Considerando che è permesso ai membri dell'unione di rifiutare gli immigrati, sarebbe il caso di rifiutare di versare i 19 miliardi previsti ed utilizzarli per la tanto reclamata accoglienza. Come sempre, finiremo per pagare e inchinarci ai potenti.

GVO

Mar, 13/09/2016 - 10:23

Toglietegli la laurea ! Questo signore di guai ne ha già fatti troppi....

antonmessina

Mar, 13/09/2016 - 10:24

purtroppo il buon dio dimentica sempre di chiamare a se i peggiori..non li vuole intorno..e cosi dobbiamo sopportarli noi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 13/09/2016 - 10:25

#egi- 08:35 Certo! Ma davanti ad una corte marziale. Per alto tradimento.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 13/09/2016 - 10:30

#ccappai - 09:46 "Se io fossi al Governo". Datti da fare allora, non perdere tempo. Anche perchè, dietro l'angolo, si profila, in tutta Europa, una sorpresa per chi, come te, soffre di surriscaldamento meningeo cronico.

chicasah

Mar, 13/09/2016 - 10:35

Combina solo guai e fa sempre più carriera . Anche i Romani usavano questo sistema, ma la regola completa era promoveatur UT AMOVEATUR

buri

Mar, 13/09/2016 - 10:37

quello andrebbe sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio e messo in condizione di non nuocere più

giovanni PERINCIOLO

Mar, 13/09/2016 - 10:42

Facile per lui se é vero, come pretenderebbero alcuni, che i suoi soldi siano felicemente al sicuro in Svizzera!

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 13/09/2016 - 10:52

Continuare a vedere Mortimer è già di per sé un disastro naturale! Perché si deve far arricchire solo la Chiesa e la mafia nazionale con i migranti ? Si può estendere a tutta Europa! Ovviamente pagano sempre i cittadini. Ma le partorisce di notte, queste idee il Bocconiano!

Ritratto di wilcoyote53

wilcoyote53

Mar, 13/09/2016 - 11:01

Divertente vedere come ci siano ancora quelli come ccappai e la camusso che pensano ancora ai ricchi e a nuove tasse. Io a 63 anni sono in mobilità grazie agli sforzi e alle tasse sulla casa di monti ( la maiuscola bisogna meritarla)quando ha così distrutto un settore ( quello edilizio e quelli collegati) con migliaia di aziende chiuse e centinaia di migliaia di disoccupati. Non c'è differenza tra uno stato e un salumiere , se ti vendono prosciutto rancido, caro e chi te lo vende è anche uno spocchioso arrogante , che fai? Cambi salumiere. Provate a guardare quale attrattività ha per gli investitori stranieri la salumeria Italia, se non avete fette rancide di prosciutto sugli occhi vedrete che è pari a 0.

Raoul Pontalti

Mar, 13/09/2016 - 11:06

Vorrei sommessamente far notare che la Tobin Tax è una proposta, non mai adottata da alcuna nazione, di tassazione delle transazioni sui mercati valutari al fine di frenare le speculazioni di breve periodo, ciò che l'esatto contrario della tassa montiana introdotta in Italia con la legge 228/2012 che non si applica tra l'altro alle valute(!) e alle operazioni in leva chiuse nella stessa giornata di apertura e, come riferito nell'articolo, colpisce gli investitori di lungo periodo.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 13/09/2016 - 11:09

ma da un golpista come il napolitano che poteva venire fuori? Il furbacchiotto di Renzi ha saputo utilizzare l'uno per tirare fuori dal cilindro il suo mattarell-o personale.... alta politica.. Mica funziona più con le elezioni nèh!!!!! Les jeux vant plus. Adesso si gioca a nascondino, mosca cieca, e acchiapparella, A tavolino asso piglia tutto e ruba mazzo. E chi bara di più vince.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 13/09/2016 - 11:21

Quando penso che tanti italioti sostenevano che Monti avrebbe salvato l'Italia... Adesso vuole spremere soldi a chi lavora per finanziare una super-onlus europea da cui probabilmente lui sarà anche in grado di attingere per sé e per i suoi nipotini... Soluzione problema migranti: fine dei soccorsi di stato nel mediterraneo, dopo qualche naufragio decideranno saggiamente di non provarci più.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mar, 13/09/2016 - 11:22

E se per dirla semplicemente, invece di derubbare ancora (siamo ricchi perchè lavoriamo, mica semo compagni de merenda), si elimina l'emergenza clandestini? visto che sono loro l'EMERGENZA. - quando ne parlano, stia sicuro sig. Pontali, la mettono.

carpa1

Mar, 13/09/2016 - 11:24

Dopo i disastri di cui è stato artefice in Italia, l'europa lo nomina "presidente del gruppo ad alto livello per le risorse proprie istituito dalla Commissione Ue". Siamo alla demenza cronica delle istituzioni non solo italiane ma pure europee (se c'era bisogno di rimarcarlo).

schiacciarayban

Mar, 13/09/2016 - 11:26

Fermate questo pazzo, ha fatto già abbastanza danni!

montenotte

Mar, 13/09/2016 - 11:34

Ma è ancora in giro a far danni? "Capo del comitato per il budget Europeo", meno male che la Gran Bretagna se ne è uscita. Comunque un suggerimento voglio darglielo per trovare nuove risorse: basta semplicemente chiudere la Sede di Strasburgo e il gioco è fatto.

alfa553

Mar, 13/09/2016 - 11:37

Lui vuole.....lui vorrebbe, ma dico io,se lui non conta una mazza neanche a casa sua,mi dite voi cosa vuole?........il proff.

alfa553

Mar, 13/09/2016 - 11:39

A paolonardi chiederei cosa ne pensa di renzi......perche se 2+2= 4 con questi non si arriva a 1/8.

manente

Mar, 13/09/2016 - 11:40

Un caldo invito a tutti i taxisti d'Italia di lasciare a piedi questo cialtrone nel caso se ne presentasse l'occasione, a tutti i ristoratori di metterlo alla porta senza dargli neanche un tozzo di pane, a tutti i sacerdoti di buttarlo fuori dalle Chiese ed a tutti gli italiani che lo dovessero incontrare di manifestargli il massimo disprezzo di cui sono capaci !

carpa1

Mar, 13/09/2016 - 11:47

Forse non tutti sanno! La Tobin Tax non si applica per operazioni di trading chiuse in giornata. Questo significa favorire solo gli speculatori. E poi, perchè su dividendi, interessi sui depositi, cedole, ecc. si devono pagare le tasse a prescindere e non possono essere compensati con le minusvalenze? Non sono forse questi introiti frutto di operazioni finanziarie? Della serie: se guadagni paghi subito, se perdi compensi (se va bene) entro quattro anni ma solo con minus generate da strumenti finanziari che dico io. Il che, tradotto in parole povere: le tue minuvalenze non contano un c... dal momento che, per recuperare, dovresti reinvestire solo in quella tipologia di strumenti causa delle minus stesse. E non solo: certi strumenti possono generare minus ma non compensabili con lo strumento medesimo.

MEFEL68

Mar, 13/09/2016 - 11:50

GENIALE!!! Dopo il successo del suo decreto "SALVA ITALIA" che ha ridotto questo Stivale ad una cibatta rotta, l'irriducibile bocconiano ci vuol provare con il "SALVA EUROPA". Che Dio ci salvi.

zen39

Mar, 13/09/2016 - 12:01

Il NWO ha bisogno di soldi. Hillary è in difficoltà, comincia a temere di perdere colpi. I soci del Bildeberg si stanno rendendo conto che il loro diabolico progetto è più difficile del previsto.Ma quanto pensate di vivere, vi sentite immortali oltrechè onnipotenti? Un giorno la pagherete per tutto il male che avete fatto alla gente !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/09/2016 - 12:01

Il Monti è inutile che faccia il professore perché dovrebbe ben sapere che c'è una matematica equivalenza tra rendita e capitale, che con questi chiari di luna è circa cento volte la la rendita annua, sottolineo annua. Per esempio chi percepisce una pensione d'oro è molto, molto più ricco di chi ha una bella casa o un castello, ma insufficiente per produrre un reddito per pagare tale pensione d'oro. Per cui è giusto tassare tutti a cominciare dai mantenuti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/09/2016 - 12:03

Dell'equivalenza tra capitale e rendita, è sbagliato vendere un'azienda per pagare gli zanza dalle pensioni d'oro.

nerinaneri

Mar, 13/09/2016 - 12:23

...scende in campo pure la spectre...

agosvac

Mar, 13/09/2016 - 12:27

E' mai possibile che non esista in Italia un magistrato che abbia, finalmente, il coraggio d'indagare questa persona per gravi danni alla Nazione italiana ed un pool di medici che ne certifichino la sua completa incapacità d'intendere e volere??? Questo tipo deve essere messo sotto controllo in modo da non potere fare altri gravissimi danni visto che quelli che ha già fatti sono molto più del consentito!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 13/09/2016 - 12:36

Una delle tante disgrazie del bel paese: Monti, insieme a colui che ce lo ha regalato.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 13/09/2016 - 12:45

Padre e dispensatore di deleterie barbarie economiche. Quanti suoi pari circolano per le strade? Forse, con il loro aiuto, riusciremo a non risollevarci mai più.

routier

Mar, 13/09/2016 - 12:56

L'imperatore Caligola ha concesso il laticlavio senatoriale al suo cavallo di nome Incitatus. Con simili precedenti........!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 13/09/2016 - 13:21

Giustificato se d'applicare ad Economisti floppista come lui: credo che se esistesse un'autorità Democratica Cristiana ed onesta ai Governi Napolitano-Monti-Letta-Renzi li avrebbe già ridotti in mutante come il Popolo Italiano: eppure, floppista come Amministratori L'Unita' nonostante le sovvenzioni Pubblici sono falliti, mentre nessuna Società di Berlusconiana è fallita! Io avrei tolto Titolo di Senatore a Vita e stipendio subito! Tecapi' Solone?

Iacobellig

Mar, 13/09/2016 - 13:41

INCOMPETENTE, HA GIÀ CONTRIBUITO A ROVINARE IL PAESE ASSECONTANDO LA MERKEL, ORA PENSI A RINUNCIARE ALLA CARICA DI SENATORE A VITA CHE NON MERITA!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 13/09/2016 - 13:44

@ccappai...non so da dove ricavi la percentuale 22% di cui parla.Le ricordo che con SB la tassazionwe sulle rendite finanziarie era stata diminuita al 20% e la patrimoniale era allo 0,15 del patrimonio.I governi successivi l'hanno riportata all'attuale 26% con una patrimoniale dello 0,20. I patrimoni che lei disprezza,spesso sono frutto di sacrifici e rinunce, certo non meritevoli di essere ulteriormente falcidiati dalle tasse "sinistre" che servono solo a mantenere una pletora di statali fannulloni,corrotti,quando non truffatori e i privilegi di tanti radical chic al potere,col cervello a sinistra ma il portafoglio a destra. La sua è demagogia pura,farebbe bene a rendersi conto che molti dei ricchi che lei disprezza,albergano nel suo stesso ovile.

Duka

Mar, 13/09/2016 - 14:45

Ma quanti "Premier" e "Presidenti" abbiamo ???

il sorpasso

Mar, 13/09/2016 - 14:46

Ma non farebbe bene andare ai giardinetti con i nipotini?

Vigar

Mar, 13/09/2016 - 15:14

Nei vari commenti fatti in passato l'ho sempre chiamato individuo. Ora mi accorgo che, per essere troppo educato, non ho mai espresso quello che veramente pensavo di lui. E' un essere spregevole, perfido, spocchioso, e razzista. Si, anche un miserabile razzista prorpio perchè, sposando le tesi dei potenti d'europa, lo è nei confronti di noi tutti che odia e detesta. Basta guardare l'espressione del suo viso per capire quello che pensa di noi. L'unica cosa che mi consola, anche se riconosco essere una magra consolazione, è quella di disprezzarlo profondamente.

Vigar

Mar, 13/09/2016 - 15:17

....lo stesso dicasi di chi ce l'ha imposto....

Lucky52

Mar, 13/09/2016 - 15:28

ccappai forse dimentichi che comunque le aliquote irpef vanno aumentando in proporzione al reddito arrivando al 43% pertanto una specie di patrimoniale.Inoltre si pagano tasse sulla casa e sui patrimoni investiti in banca. Aumentare vuol dire far scappare ulteriormente all'estero chi ha i soldi e poi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/09/2016 - 15:33

@ccappai - di questo passo non è azione sociale, si chiama esproprio proletario. Difatti molta gente, molti imprenditori e pensionati se ne vanno via, grazie alle vostr magnifiche tassazioni. Quando si arriva al 70 % di tassazione, tutto compreso, imposte e balzelli vari, a casa mia si chiama furto, non uguaglianza sociale. E io non sono ricco e neppure ho la seconda casa. Si pulisca la bocca prima di accusare chi scrive su questo blog o chi è dalla parte avversa la sua. Guardi in casa sua (partito), che magari c'è tanta immondizia da portare via.

Lucky52

Mar, 13/09/2016 - 15:36

Risulta che uno dei più ricchi italiani e quello che facendo fallire diverse aziende ha messo sul lastrico interi territori è la tessera n° 1 del PD: De Benedetti. ccappai incominciate a far pagare a lui la patrimoniale ed a tutti i miliardari di sinistra.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mar, 13/09/2016 - 16:44

applicare il vecchio codice militare di guerra

m.nanni

Mar, 13/09/2016 - 22:10

me la prendo con il cdx tutto, FI e Lega compresi. non vanno oltre i blablablabà. non vanno oltre il chiacchiericcio politico. non vanno oltre le schermaglie interne, uno contro l'altro. non sono riusciti non dico ad ottenerle ma neppure a chiedere, a pretenderle le dimissioni, ovvero la cacciata dell' Incubo In Persona dallo scranno di senatore a vita. possibile che questo personaggio salito al potere in conseguenza di operazioni politico istituzionali rocambolesche continui a terrorizzare i Popoli?

Zero Zero Cinque

Mer, 14/09/2016 - 12:16

DOMANDE/FACTCHECKING 1. Lei scrive '[...] che Monti istituì tre anni fa nel nostro Paese per compiacere gli euroburocrati (che del suo ossequio si sono ricordati destinandolo all'incarico che ora ricopre)'. Su quali fatti o ammissioni si basa la Sua affermazione? Per quali ragioni Monti avrebbe dovuto compiacere gli euroburocrati sulla Tobin? 2. Definizione di shadow banking un po' ‘discorsiva’. Ad ogni modo sia due delle tre (sono tre!) tasse sulle transazioni finanziarie italiane (TTF) sia la proposta originale (2011) della TTF europea a 27 Stati Membri (su cui non c'è stato accordo unanime) si applicano sia per transazioni su mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione che per transazioni OTC.

Zero Zero Cinque

Mer, 14/09/2016 - 12:17

3. Sul gettito a regime previsto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per le tre TTF italiane, la cifra non è esatta. La stima iniziale era di 1.2 miliardi di euro e non 2 miliardi come scrive il giornalista. Dopo appena tre mesi dall'entrata del vigore della TTF azionaria (giugno 2013), il MEF ha corretto al ribasso e reso pubblico le sue stime: tra i 450 e i 500 milioni di euro all'anno. I 480 milioni del 2015 non sono dunque affatto un flop, considerato anche la limitata base imponibile delle TTF italiane, l'applicazione della tassa azionaria ai saldi netti giornalieri (questa sì che è una velleità da correggere dell'imposta che esenta l'intraday e penalizza i cassettisti) e non a ogni singola transazione e così via.

Zero Zero Cinque

Mer, 14/09/2016 - 12:17

4. Aliquota fiscale unica UE? Niente affatto: la proposta della Commissione Europea cui il giornalista fa incorrettamente riferimento è quella di armonizzare il calcolo della base imponibile per la fiscalità d'impresa e un possibile approccio unitario (ripartizione 'equa' dei profitti realizzati nei diversi Paesi dell'Unione dopo il calcolo del profitto comunitario) alla tassazione delle multinazionali che operano nell'area economica europea. Nessun discorso su un'aliquota europea comune (le aliquote sono e restano per ora di competenza nazionale; si legga anche il passaggio della decisione della Commissione UE sul caso Apple/Irlanda).

Zero Zero Cinque

Mer, 14/09/2016 - 12:18

COMMENTO FINALE Non capisco come mai il giornalista sia così preoccupato della contrazione del mercato OTC (un sommerso da far emergere, no?). E non capisco perchè non si sofferma sul fatto che la TTF (parliamo di quella europea a 10 Paesi Membri in arrivo e che sostituirà quelle italiane in vigore) non è una tassa tout-court su tutti i cittadini, ma solo su chi fa trading o affida i propri risparmi al mercato. Tra questi poi la tassa avrà effetto irrisorio (si parla oggi di aliquote inferiori allo 0.01% per i derivati e di 0.1% per transazioni azionarie) su chi fa investimenti finanziri a medio-lungo termine, mentre penalizzerà drasticamente chi fa trading ad alta frequenza (con finalità meramente speculativa). Perchè non sottolineare il potenziale fiscale (22 miliardi di euro per i 10 Paesi UE coinvolti) e la portata regolamentare (anti-speculativa) dell'imposta?