Politica

Paola Muraro denuncia Renzi: "Accostata a Mafia Capitale"

La querela per diffamazione è stata presentata questa mattina a Piazzale Clodio dall'avvocato dell'assessore romano all'ambiente, Paola Muraro

Paola Muraro denuncia Renzi: "Accostata a Mafia Capitale"

L'assessore all'ambiente del Comune di Roma Paola Muraro ha denunciato Matteo Renzi per diffamazione. La querela è a carico del presidente del Consiglio e di tutti coloro "che hanno fatto indebiti accostamenti con l'inchiesta di Mafia Capitale". L'avvocato della Muraro, Alessio Palladino, ha depositato un esposto spiegando che la sua assistita "si è posta da tempo a disposizione degli inquirenti, ma speculare sulla sua vita privata o rappresentare fatti non veri è solo indice a nostro parere di una azione diffamatoria".

Il riferimento è all'indagine a carico della Muraro per abuso d'ufficio insieme all'ex dg di Ama Giovanni Fiscon, uno dei principali imputati proprio nel processo di Mafia Capitale. Fu infatti proprio lui a firmare i contratti della Muraro con la municipalizzata per la gestione dei rifiuti e a sceglierla come consulente giudiziario nei suoi processi.

Tra l'altro, sembrerebbero esserci alcune telefonate messe solo ora agli atti dai pm che indagano su Salvatore Buzzi e Massimo Carminati che si aggiungono alle verifiche degli atti sequestrati all'Ama. Il quadro che viene fuori dalle carte vedrebbe l’assessore al centro di interessi illeciti e una "complicità sospetta tra Muraro e Fiscon nella gestione del sistema rifiuti in questi anni". In pratica, la Muraro non sembrerebbe una semplice consulente, ma "una vera e propria manager che aveva la delega alla gestione degli impianti Tmb e dei tritovagliatori". E anzi avrebbe "favorito la contraffazione dei risultati sia per quanto riguarda la quantità, sia per la qualità del materiale trattato" e "favorito le aziende del ras dei rifiuti Manlio Cerroni accettando che gli impianti di Ama lavorassero a regime più basso di quanto era invece possibile e consentendo così alle ditte private di poter smaltire il resto della spazzatura".

L'ultimo attacco alla giunta Raggi è arrivato ieri dal premier Renzi che ha dichiarato: "In fondo la svolta della Raggi è dare la gestione dei rifiuti a una donna collegata a Mafia capitale, a quelli che c’erano prima".

Da queste affermazioni arriva la denuncia di Paola Muraro.

Commenti