Cronache

Occhio alle zanzare: sono degli untori

Occhio alle zanzare: sono degli untori

S i chiama "filariosi" ed è una malattia molto grave, spesso fatale, che colpisce il cane e molto più raramente il gatto. É trasmessa dalle zanzare e imperversava nelle pianura padana fino a una quarantina d'anni. Le larve prelevate dalla zanzare durante il pasto di sangue in un cane infetto, vengono trasformate nel suo corpo e iniettate a un cane sano dove, dopo pochi mesi, diventavano vermi lunghi oltre una spanna che risalgono i vasi sanguigni fino al cuore, sfiancandolo. Per fortuna, negli ultimi decenni, sono usciti farmaci decisivi, sia per la prevenzione che per la cura. L'Ivermectina è stato il capostipite dei farmaci di prevenzione ed è stata una gloriosa scoperta della medicina veterinaria, applicata poi a numerose parassitosi dell'uomo.

Oggi abbiamo un vero e proprio arsenale, fatto di compresse, tavolette masticabili, fialette spot on (quelle che si mettono dietro il collo) da somministrare ogni mese, iniezioni che prevengono la malattia per un anno intero.

L'importante è che la prevenzione non venga interrotta durante l'inverno, come si faceva un tempo, perché, le stagioni sono completamente cambiate e le zanzare possono «fregarci» anche in una dolce giornata di novembre.

Commenti