Politica

Ora Grillo fa il pompiere: "Calma, è solo politica"

Il comico: "L'establishment ci ha fermati? Lo vedremo, ma almeno si deciderà sul cuore della contesa: se vivere inginocchiati alla finanza"

Ora Grillo fa il pompiere: "Calma, è solo politica"

Beppe Grillo pare averla presa bene. E dopo ore in cui il dibattito politico si è inasprito non poco, tra richieste di impeachment e strenue difese a Sergio Mattarella, il fondatore e ora garante del Movimento 5 Stelle getta acqua sul fuoco, sconfessando almeno nei toni la linea di Di Maio, durissimo contro il presidente della Repubblica. E su Il Fatto Quotidiano invita alla calma il suo popolo pentastellato: “Sento definire quello che è successo come drammatico, incredibile e un gravissimo scontro istituzionale, in un crescendo di allarmati e allarmanti squittii -dice - assistiamo al disorientamento assoluto di fronte alla ripresa del confronto politico, anche duro”.

Grillo invita alla calma

Grillo prosegue: "L’establishment è riuscito a bloccarci? Ok, fa parte del gioco! Non siamo certo affetti dalla sindrome dell’adolescente ribelle che spera che, alla fine, il padre gli dia ragione. Mattarella ha intortato le cose oppure ha fatto lo sgambetto alla democrazia? Lo vedremo, ma quello che invece è sicuro riguarda il cuore della contesa: c’è chi vuole vivere inginocchiato alle ragioni della finanza e dei suoi azzardi e chi non lo vuole".

E infine chiosa: "Quello che ne seguirà si chiama semplicemente politica: il confronto fra interessi diversi combattuto con mezzi diversi dalla violenza, dopo avere denudato la casta questo era il nostro obiettivo più importante: un Paese che tornasse a porsi i temi che contano per il suo futuro.

Certo, sarebbe stato meglio non perdere altro tempo a cottarellarci al sole filtrato da un’aria così difficile da respirare, ma il confronto proseguirà: questa è la politica, bellezze!".

Commenti