Politica

Il Parlamento va in vacanza: 20 giorni di ferie

La Camera e il Senato chiudono i battenti per le vacanze natalizie: si riapre lunedì 12 gennaio. Maxi ferie per i politici

Il Parlamento va in vacanza: 20 giorni di ferie

Con il via libera dell’Aula al collegato ambientale, la Camera dei deputati chiude i battenti per le vacanze natalizie e riaprirà lunedì 11 gennaio. I deputati resteranno in vacanza per 19 giorni consecutivi. Se si escludono i festivi, i sabati e le domeniche, i giorni complessivi di ferie, calendario alla mano, sono in tutto 10. Anche il Senato va in vacanza: ultimo round dei lavori dell’Aula oggi con il via libera definitivo alla legge di Stabilità e alla riforma Rai.

Poi, i senatori resteranno in vacanza fino al 12 gennaio, per un totale di 20 giorni, che si riducono a 11 se si conteggiano solo i giorni feriali. L’Aula di Montecitorio è convocata per lunedì 11 gennaio alle ore 11, con all’ordine del giorno la discussione generale sul decreto Ilva (voto finale previsto il 13 gennaio) e il voto finale sulle Riforme costituzionali. L’Assemblea di palazzo Madama riprenderà i lavori martedì 12 gennaio, nel pomeriggio, con le nuove norme sugli appalti. Insomma i parlamentari hanno deciso di prendersi una maxi pausa per le festività natalizie. Si resta a casa fino all'11 gennaio. Un privilegio che milioni di italiani che lavorano non potranno avere. In più, va detto, che questo non è proprio il periodo per concedersi una pausa lunga.

Chissà come l'avranno presa i risparmiatori che hanno protestato oggi contro il governo e contro quella maggioranza che li ha lasciati con le tasche vuote.

Commenti