"Parte delle tasse al Veneto" Ora è svolta sull'Autonomia

Storico accordo tra il Mef e la Regione guidata da Luca Zaia. Trovata l'intesa: ecco cosa cambierà nei prossimi 5 anni

"Parte delle tasse al Veneto" Ora è svolta sull'Autonomia

Si sblocca il braccio di ferro sull'Autonomia tra il governo e il Veneto. Con un accordo storico siglato tra il Mef e la Regione, al Veneto nell'arco di 5 anni verrà riconosciuta una compartecipazione alle imposte. Ad annunciare il patto tra il Ministero e la Regione è il viceministro all'Economia, Massimo Garavaglia e il ministro agli Affari Regionali, Erika Stefani in una nota congiunta. "Sui testi delle intese per l’autonomia differenziata è stato raggiunto l’accordo sulla parte finanziaria – si legge nella nota -. Si è dunque chiusa l’istruttoria con il Mef in modo positivo. L’accordo prevede l’approdo ai costi e fabbisogni standard partendo da una fase iniziale calcolata sul costo storico. La copertura sarà a saldo zero e le risorse sono garantite tramite la compartecipazione di imposte".

E adesso il governatore del Veneto, Luca Zaia si dice pronto per la firma: "C'è finalmente un documento finale sulla autonomia che, se fosse confermato avere i contenuti proposti dal Veneto, per noi è immediatamente sottoscrivibile". Infine Garavaglia e Lezzi rassicurano il Sud che protesta per un "regionalismo differenziato": "Il regionalismo differenziato è un sistema innovativo di efficientamento. Vogliamo rassicurare tutti: ogni preoccupazione sull’impianto generale dello Stato è del tutto infondata. Nessuna misura di solidarietà nazionale verrà meno e mai saranno sottratte risorse da un territorio in favore di un altro.

Ricordiamo che l’efficientamento della spesa pubblica nelle singole regioni genera un beneficio a tutto l’impianto statale. L’attribuzione delle competenze è un avvicinamento dell’amministrazione pubblica ai cittadini affinché vedano e valutino direttamente il lavoro compiuto dagli amministratori. Siamo positivi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica