Dal Pd arriva la tassa per i cani non sterilizzati

È quanto prevede un emendamento del Partito Democratico alla legge di Bilancio che ha superato l'esame dell'ammissibilità

"I proprietari o detentori di cani non sterilizzati sono tenuti al pagamento di una tassa comunale annuale, istituita da ciascun comune con propria delibera con previsione di esenzioni, riduzioni, detrazioni in favore di determinate categorie di soggetti".

È quanto prevede un emendamento del Partito Democratico alla legge di Bilancio che ha superato l'esame dell'ammissibilità.

"La certificazione di sterilizzazione chirurgica definitiva è rilasciata da medici veterinari libero professionisti abilitati ad accedere all'anagrafe regionale degli animali d'affezione, i quali contestualmente provvedono alla registrazione della sterilizzazione dell'animale presso l'anagrafe", si legge ancora nella proposta di modifica presentata dai deputati Anzaldi, Cova e Preziosi.

L'emendamento specifica poi che è prevista l'esenzione per "i cani di proprietà di allevatori professionali, i cani esclusivamente adibiti alla guida dei ciechi e alla custodia degli edifici rurali e del gregge; i cani adibiti ai servizi dell'Esercito ed a quelli di pubblica sicurezza; i cani appartenenti a categorie sociali eventualmente individuate dai comuni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bruno baly

Mar, 15/11/2016 - 19:10

guardate il musetto di questo cagnolino... é sconvolto pure lui !!! voterebbe NO ! sicuramente.

Dordolio

Mar, 15/11/2016 - 19:15

Pur di alzare qualche euro, vero.....

Anonimo (non verificato)

Pincopallinocurioso

Mar, 15/11/2016 - 19:39

Quanto sarebbe più sensata e giusta una tassa per i "democratici" non sterilizzati.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 15/11/2016 - 19:39

Da oggi solo i "cani democratici", vale a dire clandestini e/o africani, potranno riprodursi: sostituzione razziale anche per i cani.

bruco52

Mar, 15/11/2016 - 19:48

In preda ad una lucida follia, ecco la condizione dei cattocomunisti, al governo per un colpo di stato...lucidi folli loro e chi, perseverando nell'errore e nell'orrore, gli darà ancora il voto....

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 15/11/2016 - 19:52

Quando metterete una tassa sugli umani non sterilizzati? Perché bisogna sterilizzare i cani? Che pagliacciata é questa? Il PAGLIACCIO PDIOTA non sa più dove rubare i soldi agl'italiani. Tasse, tasse e ancora tasse; i pdioti pensano solo a quelle. Viva la fantasia!!!

lawless

Mar, 15/11/2016 - 19:58

una ne faccio e cento ne penso, questo governo ha la sindrome da "pizzo". Detestano anche le bestiole: si salvi chi può.

lilli58

Mar, 15/11/2016 - 20:04

ma stanno diventando tutti pazzi?

jeanlage

Mar, 15/11/2016 - 20:20

Ogni volta (e capita spesso) che pesto una cacca di cane, rimpiango i tempi in cui c'era almeno la tassa. Questa è l'unica tassa che vorrei che aumentasse ogni anno.

19gig50

Mar, 15/11/2016 - 20:30

Invece di sterilizzare i cani, sterilizzare gli zingari per un'estinzione naturale.

Arch_Stanton

Mar, 15/11/2016 - 20:37

La sinistra si sente così moralmente superiore da disincentivare il sesso tra cani. Vogliono dirigere persino le loro vite, probabilmente pensando che l'accoppiamento sia un problema sociale per via degli abbandoni. Questa è la sinistra peggiore, quella che pensa al nostro bene. Ovviamente non è così, ed io non pagherò mai quella tassa.

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/11/2016 - 20:51

Perche' limitare il provvedimento agli innocui compagni a quattro zampe, quando le orde di riproduttori incoscienti e selvatici in entrata, che mettono tutti nei guai, continuano indefessamente nel loro avulso disegno di appagamento istintuale?

adal46

Mar, 15/11/2016 - 20:58

Lucida follia di pazzi scatenati. Bisognerebbe sterilizzare i democratici, non se ne può più....

MaxHeiliger

Mar, 15/11/2016 - 21:08

Pagherei molto volentieri una tassa per sterilizzare Renzi, Gentiloni, Alfano e Boldrini. Anzi, farei persino un aggiunta supplementare volontaria.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/11/2016 - 21:30

Caro Jeanlage20e20, sterilizzati o no cempre CAGANO poverini NON è colpa loro,quando tu PESTI la loro DEIEZIONE CORPORALE sul marciapiede la colpa è del padrone COCOMERIOTA ricordati!!! Saludos dal Nicaragua. PS Anch'io qui quando vado a farmi i miei 3 Km di FOOTING quotidiani alle 6 di mattina in spiaggia, incontro tanta gente con i cani che li portano a "sgambare" però almeno coprono con un po di sabbia i LORO bisognini, che poi l'alta marea provvede a RIPULIRE. AMATE GLI ANIMALI SEMPRE!!!! AMEN.

blackindustry

Mar, 15/11/2016 - 21:32

Che schifo, e gli animalisti (che come i verdi sono comunisti travestiti) stanno in silenzio...

lavieenrose

Mar, 15/11/2016 - 21:38

Ma basta: io dovrei sterilizzare il mio cane per pagare il corso di preparto musicale alle clandestine in Friuli? Ma si rendono conto delle "stupidate", e sono gentile perchè vorrei dire ben altro, che stanno facendo? Se è vera questa notizia mi imbufalisco a tal punto che denuncio Renzi per maltrattamenti agli animali che è un reato. Ma la lega per la protezione degli animali dove cavolo è? Giù le mani dal mio amatissimo, stupidissimo, coccolissimo e buonissimo quattro zampe. CI PROVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma si può legiferare commettendo dei reati?

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 15/11/2016 - 21:51

vediamo fino a che punto arriviamo, forse il pozzo è ancora molto profondo...

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 15/11/2016 - 22:28

Servono soldi del resto, i Comuni si stanno modernizzando e adesso vanno alla grande le telecamere, quindi telecamere ovunque che con la pretesa della sicurezza seguono te e la tua situazione contributiva intesa come regolarità dei pagamenti ecc da quando ti alzi a quando vai a letto, ma con la possibilità magari in futuro di ammendarti anche perché sbadatamente sei uscito con una scarpa da uomo e una da donna. ;)

Ritratto di AlleXpert

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 15/11/2016 - 22:56

la sindrome satanica che ci vuole tutti controllati, schedati, spiati dentro la pupilla del Grande Fratello che ci vuole tutelati e vittime.

manfredog

Mar, 15/11/2016 - 23:08

..Ehm, non lo dite in giro, se no Renzietto non vince più il ref; pare che dopo il voto metteranno una nuova ICI sulle cucce dei..cani, e sarà calcolata in proporzione alla stazza, ovviamente; più è grossa la 'bestia', più è grossa la cuccia, più si paga di tassa. Anche la TARI, poi (l'anno successivo, però) verrà applicata (sapete, i bisogni, gli scarti di cibo..). Mondo cane..!! mg.

Ritratto di Evam

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

MERLODEMETRIO

Mar, 15/11/2016 - 23:36

BUONGIORNO MESSI ALLE STRETTE DALL EUROPA CHE NON CONCEDE DI SFORARE PER CLANDESTINI TERREMOTO E ALTRO DA BUONI LADRI I NEO COMUNISTI DOPO AVER SPENNATO GLI ITALIANI SE LA PRENDONO CON I CANI CON MOTIVAZIONE ASSURDA SI CITA IL RANDAGISMO. RENZI IL PROSSIMO RANDAGIO SARAI TU E LE PALLE TAGLIATE SARANNO LE TUE. SONO PRONTO A TUTTO PER DIFENDERE LA DIGNITA DEL MIO CANE. DOMANDA:QUESTI SOLDI NON SERVIRANNO PER MANTENERE I NEGRI CLANDESTINO A 35 EURO AL GIORNO NEGLI ALBERGHI ?ITALIANI SVEGLIAMOCI UNIAMOCI E LIBERIAMOCI DA QUESTI Partigiani!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 16/11/2016 - 00:25

Ancora tasse? Ma bastaaaaa!

vittoriomazzucato

Mer, 16/11/2016 - 07:29

Sono Luca. Il PD sta "raschiando il fondo del barile". GRAZIE.

123214

Mer, 16/11/2016 - 08:23

ah poi assurdità i cani per ciechi vengono sterilizzati, altro che sono "esclusi"

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/11/2016 - 08:30

Anche questa tassa governativa? sul serio? Robis di mat!!! A parte il fatto che amo gli animali domestici, a questo punto non so proprio chi siano i veri cani da sterilizzare

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 16/11/2016 - 08:49

Meglio ancora sarebbe chiamare i cinesi, loro sono esperti su come trattare i cani... in cucina...

Ritratto di Frank1967

Frank1967

Mer, 16/11/2016 - 09:07

ok va bene, però voglio la castrazione chimica (o fisica va benissimo) per gli stupratori, e la sterilizzazione dei mafiosi assassini delinquenti recidivi.... per me valgono mooolto meno di un qualsiasi cane..

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 16/11/2016 - 09:16

Quelli del PD sono bravi solo a trovare motivi per inventarsi nuove tasse. Infatti ogni volta che Renzi dice che, lui, non ha aumentato le tasse, ne esce una nuova, come la nuova tassa sulla casa la IMI, che sembra sia stata congelata in attesa dell'esito del referendum. Credo che se vince il SI ci troveremo una valanga di nuove tasse.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 16/11/2016 - 09:25

Ma perchè parlare della troica, quando abbiamo questi decelebrati che continuano a tassare anche l'aria, mentre dicono che le tasse le stanno abbassando? Solo degli incapaci compagni, a cui è vietato intendere e volere possono dar loro ragione.

fantomas

Mer, 16/11/2016 - 09:29

Non solo sono d'accordo alla sterilizzazione dei cani,forse non avete idea di quanto costano i canili in città e dei danni,oltre che i morti,che fanno le mute di cani randagi,ma metterei una tassa molto alta a chi tiene dei cani di grossa taglia in appartamento e metterei delle accise sugli alimenti per animali domestici.E' vero che molto spesso sono i padroni le cause dei guai che fanno gli animali e per educarli l'unico modo e toccarli sul portafogli.

linoalo1

Mer, 16/11/2016 - 09:35

State Sereni,Italiani!!E' in arrivo anche la Tassa sull'Aria!!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 16/11/2016 - 10:10

Aggiungo...dove sono le associazioni animaliste in questo caso? Ci sarebbero da fare delle proteste serie solo perché ci hanno pensato.

audionova

Mer, 16/11/2016 - 10:15

tanto non le pagate,equitalia docet.

Kamen

Mer, 16/11/2016 - 10:36

Per la par condicio deve essere prevista anche la sterilizzazione per Anzaldi, Cova e Preziosi poichè il loro emendamento è da cani.

lilli58

Mer, 16/11/2016 - 10:48

applichiamo la legge anche ai cani a due zampe!

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 16/11/2016 - 11:35

@fantomas: qui non si tratta di randagi, pirla. Leggiti l'articolo, non solo il titolo! Si tratta di cani che una casa ed una famiglia la hanno, che li ha iscritti all'anagrafe canina!

Alessio2012

Mer, 16/11/2016 - 11:41

Ammazziamoli tutti direttamente, dai. Per loro non c'è posto in questo mondo dove pure per sedersi bisogna pagare.

claudioarmc

Mer, 16/11/2016 - 12:07

Strano, di solito cane non tassa cane

Fjr

Mer, 16/11/2016 - 12:24

Ma sterilizzare il cervello di quelli che propongono simili leggi?

obiettore

Mer, 16/11/2016 - 12:38

E' discriminazione !

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 16/11/2016 - 12:43

E ci tocca ascoltare quotidianamente il "ca22aro" che sproloquia continuamente di riduzione delle imposte. MAI LA PAGHERO'

maisy2000

Mer, 16/11/2016 - 12:49

Non sono contraria alla sterilizzazione dei cani e dei gatti, si possono prevenire future malattie o cucciolate indesiderate. Però se deve esserci una tassa sugli animali non sterilizzati i proventi dovrebbero andare a beneficio degli animali randagi per poterli sistemare in canili dignitosi e non in lager. Le "determinate categorie di soggetti" mi fa pensare che anche questo finirebbe a favore degli immigrati.

bezzecca

Mer, 16/11/2016 - 13:24

Ottima misura che alla lunga potrebbe ridurre o quasi eliminare il fenomeno del randagismo .

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 16/11/2016 - 13:32

Letto l'articolo il mio cagnolino è scappato di casa ... è ancora troppo ingrifato con la cagnolina del 6° piano con il nastrino al collo. Pare siano fuggiti insieme!

lorenzovan

Mer, 16/11/2016 - 13:56

cavolo...tutti i bananas in subbuglio...non e' che dovranno pagare pure loro la tassa?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 16/11/2016 - 14:14

tanto sappiamo che i poveri non la pagheranno loro la tassa, ci pensa sempre il Comune ad assolvere le loro spese. Quindi una tassa per la classe media.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 16/11/2016 - 14:28

Riprovo. La proposta è assurda. E' un ricatto verso i proprietari e chi ha un cane di razza non lo farà mai sterilizzare quindi è una gabella bella e buona.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 16/11/2016 - 14:38

Ma che ci azzecca! Son pazzi.Poveri cani eunuchi e cagne sterili! Per fare soldi,a chi poi vanno ? Ai clandestini? Pope Francesco lo ha detto: non si possono amare i cani più degli uomini! Sbagliato,i cani spesso e volentieri sono meglio degli uomini!

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Mer, 16/11/2016 - 14:53

Concordo con la proposta del PD a condizione che tutti loro diano l'esempio - siamo propria arrivati all'indecenza assoluta☆

obiettore

Gio, 17/11/2016 - 19:33

Meno male che Fido è il miglior amico dell'uomo, ancora così gli tagliano le palle...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 21/11/2016 - 18:22

I cani randagi sono esentasse anzi se catturati vengono nutriti curati e ospitati in un canale al coperto mentre se un cittadino contribuente disgraziato elettore salta la rata di un pagamento gli viene pignorato l'alloggio o le sue proprietà e buttato all'addiaccio in mezzo alla strada.

Bellator

Lun, 21/11/2016 - 19:29

Chiedo di conoscere,il nome di quei 24 mangiapane a tradimento del PD, che hanno chiesto la tassazione di immobili,che non danno reddito !!e di quegli altri nullafacenti sxxxxxxxxxi che vogliono castrare i cani,a loro bisognerebbe tagliare le pa...le !!