Pegida marcia su Roma: "Con la Lega di Salvini per difendere le identità"

Gli anti-islamici tedeschi nella capitale: "Renzi è la Merkel d'Italia, siamo qui per protestare contro un sistema politico lontano dal popolo"

Una manifestazione del movimento anti-immigrazione "Pegida", molto popolare in Germania da un anno a questa parte
Una manifestazione del movimento anti-immigrazione "Pegida", molto popolare in Germania da un anno a questa parte

Pegida marcia su Roma con Matteo Salvini. Gli anti-islamici tedeschi calano da sopra le Alpi e raggiungono il leader della Lega Nord nella Città Eterna alla manifestazione nazionale contro il governo Renzi.

I temi comuni sono quelli dell'identità, come spiega in un'intervista all'Ansa Gotz Kubitschek, uno dei capi del movimento patriottico tedesco presenti a Roma. Che tiene a chiarire due o tre punti sull'identità di Pegida: "Siamo un movimento di protesta, vogliamo parlare con il popolo e per il popolo. Non possiamo dirci di destra-destra, ma solo con il popolo."

Per quanto riguarda il rapporto con l'islam, Kubitschek tiene a chiarire che Pegida non "odia" nessuno: "C'è un problema per l'integrazione delle comunità musulmane e soprattutto come islamizzazione intendiamo il radicamento dei radicali islamici nella comunità islamica in Germania che ha portato agli scontri con la popolazione locale - spiega il leader tedesco -Non vuole dire assolutamente andare contro una fede, ma è una battaglia ideologica in merito all' integrazione di una parte della popolazione".

Quando gli chiedono perché oggi Pegida è in piazza ad una manifestazione contro Renzi, Kubitschek chiarisce: "Renzi è la

faccia italiana della Merkel, quindi siamo qui per mandare a casa un sistema politico lontano dal popolo. Siamo qui per capire se con la Lega c'è un'identità comune da difendere insieme."

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica