La "profezia" di Goldman Sachs: "Governo cade prima di giugno"

La tenuta del governo è sempre più a rischio. E ora la banca di affari statunitense scommette sulla rottura tra M5s e Lega

La tenuta del governo è sempre più a rischio. Da qualche settimana emergono sempre di più le divergenze tra i Cinque Stelle e la Lega. Lo scontro ormai è su tutto. Dal Dl Fisco al Dl Sicurezza passando anche dalle grandi opere come Tav e Tap. E così l'asse gialloverde potrebbe cominciare a scricchiolare. Di fatto il Carroccio nei sondaggi guadagna terreno e numeri alla mano, se sivotasse oggi una colaizione di centrodestra potrebbe diventare maggioranza. E così gli osserbatori internazionali e i mercati cominciano a scommettere sulla tenuta dell'esecutivo che ha davanti la guerra contro Bruxelles sulla manovra e l'instabilità dei mercati che preoccupa e non poco gli italiani. Su questo scenario arriva una "profezia" dalla banca di affari statunitense Goldman Sachs: "Il governo non sopravviverà fino alla metà del prossimo anno".

Una previsione forte quella di Goldman Sachs che di fatto potrebbe preoccupare (e non poco i grillini). L'analisi poi si fa più esplicita e parla anche di un possibile nuovo governo: "È probabile che il governo venga sostituito da un esecutivo internamente più coerente o di centrodestra o di centrosinistra, che segua una politica di bilancio meno aggressiva, incentrata o su tagli alle tasse (flat tax) o su un aumento dei trasferimenti, ma non su entrambe le misure". Poi la banca di affari spiega i motivi di questo eventuale ribaltamento di fronte: "Un tale risultato limiterebbe l’aumento del deficit e del debito pubblico rispetto al programma del governo attuale".

Poi nel dossier della banca viene fissata una vera e propria scadenza per l'esecutivo: "L'attuale governo sopravviverà almeno fino alle prossime elezioni europee di maggio e non tornerà indietro dai suoi propositi in materia di politiche di bilancio almeno fino a quel momento". La chiave dell'eventuale inversione di rotta potrebbe essere la strategia usata sull'economia da parte del governo: "Se la situazione economica italiana dovesse peggiorare, il supporto elettorale potrebbe diminuire e le strategie potrebbero cambiare: o Lega e M5s resterebbero alleati cambiando però la politica economica rendendola più credibile, o ci potrebbero essere nuove elezioni e un nuovo governo, o di centrodestra o di centrosinistra ma con una inversione rispetto alle attuali politiche economiche". Infine Goldman ritiene improbabile la nascita di un governo tecnico perché non troverebbe i voti in Parlamento.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 29/10/2018 - 21:19

Questo e` quello che si augurano i sorosiani, ovviamente. Ma neppure loro hanno la sfera di cristallo. Solo chi vivra`, vedra`. Inutile osservare che entrambe le soluzione prospettate riporterebbero l'Italia entro i "confini" UE...

cgf

Lun, 29/10/2018 - 21:24

Facile profezia, dopo le elezioni europee si avrà un quadro molto più delineato delle preferenze

Una-mattina-mi-...

Lun, 29/10/2018 - 21:26

LE AGENZIE DI ALLIBRATORI, ALIAS "RATING", VANNO MESSE FUORI LEGGE

Idrissecondo

Lun, 29/10/2018 - 21:32

INSOMMA, TUTTE LE IPOTESI SONO POSSIBILI. mA CHE PROfezia e'?

killkoms

Lun, 29/10/2018 - 21:45

scommette?a quanto la danno?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 29/10/2018 - 21:45

si si.... sicuramente un governo di centrosinistra (se facciamo votare solo gli iscritti al PD). questi di GS si fanno di coca tutti i giorni

HappyFuture

Lun, 29/10/2018 - 21:50

Intanto lo spread scende. Dovete GUFARE di più... Finora avete fatto fiasco. Provate con l'aiuto della famiglia Adams, o gli spiritelli di Halloween. Ormai siete patetici e fare ridere.

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Lun, 29/10/2018 - 21:58

...poveri cxxxaretti professionisti solo di putride speculazini finanziarie...nn certo di LAVORO!!!...anche TRUMP VE LO HA MESSO IN CxxO... nn potete capire che SALVINI farà cadere il Governo GialloVerde solo se avrà la certezza di ricostruirlo VerdeGiallo con Conte Presidente del Consiglio... nn è così idiota di ripresentarsi col morto berlusca... perderebbe... compreso me... il 20% di voti... quindi niente governo di CDX... ?governo di csx???...con quai voti???... se il M5S si presentasse con i pdiarreotico comunisti...ora scenderebbe al 15% e si alleerebbe con una putrida fogna che scenderà al 10712%???... e ndo vanno???... governo tecnico???... a parte che nn avrebbero i voti in Parlamento... ma mozzarella vorrebbe rischiare le dimissioni con 20Milioni di VERI CITTADINI IN MARCIA Sxx QUIRINALE???... dilettanti... nn capite un cxxxo in generale...ma di ITALIA IN PARTICOLARE !!!...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 29/10/2018 - 21:59

Non devono sperare di far crollare l'Italia. Se sanno già che è in atto l'ennesimo colpo di Stato con il PD, devono sapere che ci saranno semrpe i 5S con loro. Che cambierebbe? Anzi, sarebbe molto peggio, ma per loro truffatori di agenzie di rating diranno obstorto coll oche tutt ova bene, come nei precedenti 7 anni di governi abusivi comunisti. Da mettere al bando queste agenzie che manipolano le economie di tutto il mondo. Peggio delle dittature.

ex d.c.

Lun, 29/10/2018 - 22:00

Giugno è lontano. Speriamo vada prima

ex d.c.

Lun, 29/10/2018 - 22:00

Giugno è lontano. Speriamo cada prima

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Lun, 29/10/2018 - 22:00

...poveri cxxxaretti professionisti solo di putride speculazini finanziarie...nn certo di LAVORO!!!...anche TRUMP VE LO HA MESSO IN CxxO... nn potete capire che SALVINI farà cadere il Governo GialloVerde solo se avrà la certezza di ricostruirlo VerdeGiallo con Conte Presidente del Consiglio... nn è così idiota di ripresentarsi col morto berlusca... perderebbe... compreso me... il 20% di voti... quindi niente governo di CDX... ?governo di csx???...con quai voti???... se il M5S si presentasse con i pdiarreotico comunisti...ora scenderebbe al 15% e si alleerebbe con una putrida fogna che scenderà al 10/12%???... e ndo vanno???... governo tecnico???... a parte che nn avrebbero i voti in Parlamento... ma mozzarella vorrebbe rischiare le dimissioni con 20Milioni di VERI CITTADINI IN MARCIA Sxx QUIRINALE???... dilettanti... nn capite un cxxxo in generale...ma di ITALIA IN PARTICOLARE !!!...

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 29/10/2018 - 22:09

Azzzzzz. Hanno scoperto l'acqua calda quelli di Goldman Sachs... quello che anche l'ultimo avventore della bocciofila del paese asserisce da sempre. Solo una cosa non capisco: l'eventuale governo di CDX, ma da quali partiti dovrebbe essere costituito? Forse allude al M5stalle più i residui del PD? Va bene che loro sono banchieri e io no, ma il pallottoliere lo so usare e sondaggi alla mano, il CDX potrebbe fare una maggioranza solo con tutti quelli che non possono essere del CDX... ma questo non sarebbe un carrozzone antitetico peggio di quello attuale? L'unica alternativa seria e che salvini rinsavisca dalla pera che si è fatto e che accanni i pazzoidi grullini e, una volta rinsavito torni a casa. Ma lo capirà? IO ne dubito.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 29/10/2018 - 22:10

Ahh! allora aspettiamoci l'ennesimo "COLPO DI SCENA" un classico.... "colomba" lanciata dalla finestra. Un segno di pace . (politica).

nopolcorrect

Lun, 29/10/2018 - 22:24

Credo che Goldman Sachs abbia ragione.

peter46

Lun, 29/10/2018 - 22:38

Certo,certo,come no...prima ci era stato detto che non arrivavamo al panettone,poi a febbraio,per marzo poi si sono uniti altri a sti c,poi col 'pesce d'aprile',poi a maggio...ma tassativamente a fine maggio dopo il 26,anzi no,meglio ai primi di giugno:ma se è stata già prevista la fine del mondo per il 32 di maggio come ca...volo farà a cadere ai primi di giugno se non ci saremo su questo mondo?Ah!,ci salveremo solo noi perchè 'FORTUNATAMENTE' non abbiamo finito,che dico 'iniziato' altro che finito,di pagare il ns debito pubblico.

rigampi51

Lun, 29/10/2018 - 22:42

Spero invece che il governo non arrivi nemmeno a mangiare il panettone, ormai lo scontro è su troppi punti e se Salvini cede al M5S sà benissimo che perderà consensi, quindi meglio che cada il governo

dagdadedannan

Lun, 29/10/2018 - 23:14

Lo spero proprio.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 30/10/2018 - 06:48

All'inizio del 2014 GS profetizzata il petrolio a 200 $, poi è crollato a 25 $. Comunque, magari avessero ragione!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 30/10/2018 - 07:20

Cade prima, cade prima...

Silviovimangiatutti

Mar, 30/10/2018 - 07:39

CHE SCHIFO L'INGERENZA DELLA FINANZA NELLE QUESTIONI DELL'ITALIA. PENSARE CHE Quei GENI DI ANDREATTA E CIAMPI PENSAVANO CHE L'EURO CI AVREBBE PROTETTO DA TUTTO QUESTO !!!!!

Bingo1

Mar, 30/10/2018 - 08:24

Tranquilli, il panettone se lo sognano i gialloverdi (colore della bile).

nerinaneri

Mar, 30/10/2018 - 08:45

...prima, però, un inverno freddo e gelido avrà decimato gli anziani...

HappyFuture

Mar, 30/10/2018 - 09:01

@Mauro Garlaschelli Ma gli hai spiegato fin troppo. Questi sono degli IGNORANTI, che vogliono solo la poltrona per il loro capo. Un capo che si crede Trump italiano. E ci fanno pure una brutta figura a GUFARE. Perché pure il gufo è spennato e senza piu grugnito. Buona giornata.

schiacciarayban

Mar, 30/10/2018 - 09:14

Che il M5S sia ormai alla frutta è sotto gli occhi di tutti, non hanno una direzione, sono completamente inacapaci, hanno giustamente tutti contro, insomma sono i dilettanti di cui si è sempre parlato. Li abbbiamo messi alla prova e hanno fallito clamorosamente, ma c'era proprio bisogno di metterli alla prova? Adesso chi paga? Gli elettori 5S? Grillo? Di Maio?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 30/10/2018 - 09:41

tutti io governi "cadono" verso giugno, in quel periodo iniziano le vacanze per i politici! e dopo la "caduta" per ferie ci sarà un governo più forte, per che rafforzato dalle europee! e finalmente si vedrà la sconfitta definitiva delle sinistre(ultimo baluardo di lobby consorterie, e assembramenti economici commerciali di parte contro gli italiani.

Bingo1

Sab, 03/11/2018 - 02:01

E gli italiani, dopo la guerra agli "assembramenti econonici", cioè autoridottisi in povertà, si trasformeranno in talebani. Ma che bella prospettiva quella dei nemici della sinistra che non esiste più.