Ecco il toto-ministri di Draghi ​I nomi: chi entra e chi esce

Impazza il totoministri: da Panetta a Cottarelli, ma anche da Colao a Giovannini, ecco quali sono i nomi caldi per l'ingresso nell'esecutivo

Una proposta che non si può rifiutare. Tra volti nuovi e qualche ritorno, è quella che Mario Draghi vuole avanzare al Parlamento con la sua squadra di governo. L’obiettivo è di proporre ministri competenti, che sappiano guidare il Paese in una fase così delicata. Le certezze al momento sono poche. Un punto fermo è il numero di quindici, al massimi sedici componenti del “dream team”. L’attenzione ruota inevitabilmente intorno al Ministero dell’economia e delle Finanze, quel Mef chiamato a gestire una fase delicata del Paese. Il nome più caldo è quello di Fabio Panetta, attuale membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea. L’unico dubbio è che, spostandolo da quella casella, l’Italia perderebbe un elemento di valore all’Eurotower. Da valutare anche i profili di Lucrezia Reichlin, docente della London Business School, e del ministro uscente Roberto Gualtieri, le cui quotazioni sono in ribasso.

Ma alle loro spalle scalpita Carlo Cottarelli, che fu convocato al Quirinale a fine maggio 2018 per formare un governo tecnico. Poi si trovò l’intesa tra Lega e Movimento 5 Stelle, così l’ex Mr. Spending review è tornato in panchina, ricavando comunque una grande visibilità mediatica. Il suo ingresso nell’esecutivo Draghi è dato per probabile: se non al Mef, c’è sempre lo Sviluppo economico come opportunità. Per quella poltrona è molto quotato, comunque, il manager Vittorio Colao, autore del piano di rilancio economico ignorato dal governo Conte 2. Colao ha anche chance di finire alle Infrastrutture e ai Trasporti.

Dalla Salute agli Esteri: i candidati

Grande attenzione ruota intorno al prossimo ministro della Salute. Roberto Speranza spera addirittura nella riconferma, ma appare improbabile per ragioni di opportunità politiche. Per questo si stanno spalancando le porte a Ilaria Capua, ex parlamntare e volto mediatico nei mesi di pandemia, ma c’è chi guarda al capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, per dare continuità all’azione del dicastero. In alternativa c’è il nome di Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico. Enrico Giovannini, ex presidente dell’Istat e oggi numero uno dell’Asvis (Alleanza per lo sviluppo sostenibile), è il candidato principale al Ministero del Lavoro: per lui sarebbe un ritorno dopo l’esperienza nel governo Letta, dall’aprile 2013 al febbraio 2014. L’esperienza si interruppe a causa dell’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi. Oggi, invece, Giovannini potrebbe beneficiare della mossa di Renzi. Per lui, tuttavia, circola l’idea di affidargli il Ministero dell’Ambiente, lasciando al Lavoro l’ex presidente dell’Inps, Tito Boeri.

Un’altra casella prestigiosa è quella della Farnesina: agli Affari esteri è attesa la promozione di Elisabetta Belloni. Da tempo si vocifera di una sua promozione dopo aver occupato il ruolo di segretario generale al Ministero. La concorrenza da battere è quella di Enzo Moavero Milanesi, che ha occupato il ruolo già nel governo gialloverde. Più plausibile, però, un approdo agli Affari europei, incarico ricoperto da Moavero Milanesi nei governi Monti e Letta. Al Viminale, invece, circola l’ipotesi di Marta Cartabia, l’ex presidente della Corte costituzionale descritta sempre più come una riserva della Repubblica. Un posto nel governo Draghi è dato quasi per certo, salvo ripensamenti. Difficile, invece, la conferma di Luciana Lamorgese all’Interno: in un governo che cerca voti da tutti, sarebbe uno sgarbo a Matteo Salvini, entrato spesso in polemica con la sua erede al Viminale.

Giustizia e Istruzione: i possibili ministri

Paola Severino è invece indicata come papabile ministra della Giustizia: sarebbe un altro ritorno, visto il ruolo occupato nell’esecutivo Monti. L’alternativa, al momento data più debole, è rappresentata dal giurista Sabino Cassese. Per la Pubblica amministrazione circola con insistenza il nome di Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Il prossimo ministro dell’Istruzione potrebbe essere Patrizio Bianchi, docente dell'Università di Ferrara ed ex capo della task force del Ministero. Infine, un profilo meno noto, ma sicuramente vicino a Draghi, è il suo ex collaboratore alla Bce: Eugenio Sgriccia. Perfetto come sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 03/02/2021 - 15:38

speriamo bene che non sia un governo di lacrime e sangue alla monti...con gli europeisti al timone bisogna stare accuorti

Happy1937

Mer, 03/02/2021 - 15:43

Io penso che quella dei Ministri dovrebbe essere una libera scelta di Draghi. Credo anche che, ove si ricominciasse col manuale Cencelli, lui non accetterebbe l’incarico.

haaland

Mer, 03/02/2021 - 15:43

Si vota a giugno 2021? Altrimenti il mio è un netto e preventivo NO, sembra la riedizione del governo Monti

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/02/2021 - 15:45

...il buon Cossiga,lo definì in un'intervista radiofonica(naturalmente reperibile su "Youtube"),un "VILE AFFARISTA....IL LIQUIDATORE DELL'INDUSTRIA ITALIANA".....Fate vobis!!

bernardo47

Mer, 03/02/2021 - 15:49

Di nuovo boeri? Poveri pensionati italiani. Questo ha una specie di fissa. Vuole tagliare.,..In un modo o nell’altro,vuole tagliare........

bernardo47

Mer, 03/02/2021 - 15:52

Si voti o saranno solo lacrime e sangue!

killkoms

Mer, 03/02/2021 - 15:52

altri €uropeisti?

ulio1974

Mer, 03/02/2021 - 15:54

tra i nomi dei nuovi ministri non ho letto i cognomi di demejo...azzolina...de micheli...toninelli....: strano che draghi non voglia essere affiancato da cotanti esperti.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 03/02/2021 - 15:56

E grazie a Mattarella, AVREMO ANCORA UN GOVERNO NON ELETTO, e pensare che la costituzione dice che il popolo è sovrano !!!!! BASTA !!!!! ..... La UE ha comandato, Mattarella ha obbedito.

Popi46

Mer, 03/02/2021 - 15:59

A parte il fatto che un governo “lacrime e sangue” ce lo meriteremmo (e bene o male arriverà, magari per vie traverse,vedi giovani oggi,pensionati domani...), mi pare inverosimile la proposta della Severino alla Giustizia. Sbaglio,o la Giustizia è uno dei fardelli di questo paese? Sbaglio o la Severino è una che ha proposto di applicare leggi di oggi ad eventi accaduti l’altro ieri?....

paco51

Mer, 03/02/2021 - 15:59

speriamo che non c'è la faccia e si voti ! La premesse non sono delle migliori! Se questi fanno i ministri vuol dire che i politici eletti contano nulla! il che è peggio della pandemia!per favore non Non dite che questi sono sensibili e vicini alle necessità della gente e la storia del bene comune

Renny60

Mer, 03/02/2021 - 16:00

Vedo all'orizzonte una montagna di tasse.

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 03/02/2021 - 16:01

alloraaa! fuori i giojelli di famiglia e non date la fiducia al drago, basta lo sguardo per rinnegarlo...ed elezioni subito, dopo tutti a casa, lustrare le mostrine e festeggiare la liberazione, siii l'Italia sarà libera.

schiacciarayban

Mer, 03/02/2021 - 16:01

Che strano, nessun ministro dei 5S stelle, ma non erano i più competenti di tutti?

investigator13

Mer, 03/02/2021 - 16:03

Francesco Amodeo, quello delle trame contro l'Italia, "La Matrix europea" sapeva già tutto. Draghi, Colao al Governo sempre più Bilderberg che influenza la politica europea.

Klotz1960

Mer, 03/02/2021 - 16:05

Draghi non ha neanche formato il Governo (e ottenuto il necessario sostegno) che la stampa gia' gli mette in bocca i nomi. Che ridicolo. Come se i nomi fossero gli stessi e non in gran parte dipendenti - come sono - dalla maggioranza di Governo.

Italy4ever

Mer, 03/02/2021 - 16:05

Con la Capua oppure Miozzo alla Sanità è meglio che ci prepariamo al suicidio! Questi riescono a dare numeri da fine del mondo e rinchiuderci in cantina a vita!

Ritratto di ager

ager

Mer, 03/02/2021 - 16:07

Il governo degli "Eletti" mai eletti da nessuno. Uno SCHIFO, tutti legati a vario titolo a Renzi ed al PD se Salvini e il CDX l'appoggiano non avranno più il mio voto (e pure quello di qualche mio conoscente) è uno sputo in faccia alla democrazia: I professori al governo li abbiamo già avuti (MONTI) ed i danni fatti li ricordiamo bene tutti.

samdecket

Mer, 03/02/2021 - 16:08

Ci sono tanti soldi del recovery. Difficile che sia un governo di tasse

Korgek

Mer, 03/02/2021 - 16:11

@paco51, che non ce la faccia è probabile, il problema è che a votare non si va! Se Draghi riferirà al colle di aver fallito, Sergino darà l'incarico a Cottarelli. Fallisce pure questo? Incarico a un altro! E via fino al 2023, sarebbe capace di chiamare pure Cip e Ciop pur di non sciogliere le camere "perchè c'è la peste dilagante!!!!". PS, i nomi dei probabili ministri della salute mi fanno andare in depressione (a parte Miozzo che ha un po' più di buon senso), è strano che non abbia proposto Galli.

barbarablu

Mer, 03/02/2021 - 16:12

tutti di sinistra che se li voti il pd....

steluc

Mer, 03/02/2021 - 16:15

Governo elitario è vicino ai bisogni della gente quanto io alla luna, Salvini e Meloni non lasciatevi fregare. Purtroppo, il discorso del PdR sulla pandemia porta in questa direzione.

sivispacem

Mer, 03/02/2021 - 16:20

Sta cosa del governo non eletto sta diventando noiosa. Il popolo è sovrano perchè nel 2018 ha eletto i propri rappresentanti che, con una maggioranza certa, appoggeranno un governo legittimo.

tommy1950

Mer, 03/02/2021 - 16:25

Con questi nomi e con un programma serio certamente la destra non può rimanere all'angolo.

COSIMODEBARI

Mer, 03/02/2021 - 16:25

Tito Boeri da essere quasi messo alla porta da Salvini e M5S come presidente dell'Inps adesso diventa un cervellone come ministro del lavoro. Per caso nel frattempo è andato alle scuole serali?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 03/02/2021 - 16:25

Come diceva una nota frase: il nostro agente all'Avana ... e te pareva come le Borse mondiali hanno saputo dell'incoronazione di un noto e affermato economista, oltretutto professore, l'indice Dow Jones, con risonanza in down, è schizzato in alto diventando Up Jones. Dipoi che lo stesso predetto abbia un ruolo fondamentale per il futuro di una nazione, sudditi compresi, il tempo dirà quanto sarà galantuomo ... forse il tempo degli umani non potrebbe essere altrettanto benevolo.

giottin

Mer, 03/02/2021 - 16:29

Votare è vietato, bisogna assolutamente arrivare al semestre bianco, così con codesto parlamento osceno si potrà perpetrare l'elezione dell'ennesimo pdr sinistrato, dopo forse si potrà, forse.

necken

Mer, 03/02/2021 - 16:33

Il governo dei non eletti, ma che hanno grandi meriti professionali Universalmente riconosciuti, insomma scelte degne di una grande azienda che non vuole dei raccomandati; questo sarebbe ciò che ci attende

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 03/02/2021 - 16:33

Boschi e Bellanova????

MARCOULPIO

Mer, 03/02/2021 - 16:33

Stefano Iannaccone, io spero che questi siano nomi sparati a cavolo, perché se ricominciamo con Gualtieri, Colao, Speranza, Ilaria Capua, Borrelli, Miozzo, addirittura la Severino, andiamo ancora peggio del passato. Per favore, non fateci venire il mal di cuore… Io credo che Draghi sia una persona seria che non può chiamare questa gentucola da 4 soldi. Davvero, non scherziamo…

ulio1974

Mer, 03/02/2021 - 16:34

sì, ok, tutto bene - soprattutto non aver più palle al piede al governo come personaggi del calibro demejo, demicheli, speranza, azzolina, toninelli,....e la lista sarebbe lunga - ma una domanda: perchè draghi è andato al Quirinale a bordo di una Passat (stationwagon tra l'altro)!?!?!? Perchè non usano più autovetture tricolore italiche???

silvano45

Mer, 03/02/2021 - 16:36

Quanta gente vive in enti banche pubblica amministrazione non certo con stipendi da impiegati e devono essere mantenuti dai pochi che lavorano e producono e questo è solo una piccola parte tra amministratori di enti burocrati esperti consulenti politici dirigenti da mantenere neppure Draghi ci potrà salvare.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 03/02/2021 - 16:36

credo che il governo Monti al confronto era un governo di dilettanti ,mi auguro di arrivare a fine mese con qualche euro da potere spendere .

Ritratto di NonMolliamo

NonMolliamo

Mer, 03/02/2021 - 16:36

Ok Draghi ma solo per le 3/4 cose da fare urgenti e poi a giugno o al massimo a settembre 2021 elezioni. Non penso che con lui sarà lacrime e sangue dato che fu l'unico nella UE con la BCE ad aiutare il nostro paese sull'economia. Sarebbe un controsenso e si brucerebbe come personaggio ad oggi molto gradito dai cittadini. Solo il M5S non lo vuole, ma era scontato dal gruppetto degli incompetenti dire sempre No.

Dordolio

Mer, 03/02/2021 - 16:38

Certo che si andrà a votare. Alla scadenza prevista. Ma sarà inutile, allora non sarà rimasto più nulla del Paese. O sarà fallito o sarà già stato venduto. E tutti zitti..... Bboooni.... state bboooni....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 03/02/2021 - 16:39

Per favore DRaghi, ci dispensi da Boeri!

Dordolio

Mer, 03/02/2021 - 16:40

La fisiognomica ha un senso... anche senza andare a rileggersi il Lombroso. Se Draghi mi fissasse con il suo sguardo correrei ad arrampicarmi su un albero. Rendo l’idea?

haaland

Mer, 03/02/2021 - 16:41

necken, La politica e la democrazia non sono un consiglio di amministrazione di una azienda

nerinaneri

Mer, 03/02/2021 - 16:43

...farà impallidire i sacrifici di monti...

vinvince

Mer, 03/02/2021 - 16:43

.. e andremo tutti a MES .... amen.

Dordolio

Mer, 03/02/2021 - 16:44

Ulio..... anni fa per le FF.OO si dovevano scegliere nuove auto. Bellissime le Alfa. Veramente. Si preferirono però di un marchio straniero. La differenza di prezzo - vado a memoria - a Svantaggio delle italiane era di 5 euro, mi pare.....

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 03/02/2021 - 16:45

Se questo governo ci porterà al voto entro Giugno va bene, altrimenti no.

philwoody52

Mer, 03/02/2021 - 16:53

speriamo non sia una riedizione del governo monti, tutti bravi a massacrare la gente. Il compito di Draghi dovrebbe essere quello di far stare bene il popolo non massacrarlo, a questo sono bravi tutti,il difficile è il contrario.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/02/2021 - 16:55

Questo totoministri non mi piace affatto. Il solo pensiero di Capua al ministero della salute o Miozzo come ministro è un oltraggio a tutte gli esercenti chiusi in modo coatto grazie ai televirologi e al prof Miozzo attualmente membro del cts che coordina le aree colorate dell'Italia obbliga 60 milioni di italiano ai domiciliari.

bernardo47

Mer, 03/02/2021 - 16:57

boeri al Min. lavoro? ora ricomincia con le pensioni dei ferrovieri, dei telefonici, dei giornalisti, dei sindacalisti, dei militari ecc.ecc.ecc. UFFA!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 03/02/2021 - 16:57

Con questi nomi pensare che Speranza possa far parte dell'esecutivo di Draghi la vedo dura, quasi un miracolo. Gli resterà solo il cognome.

Giorgio5819

Mer, 03/02/2021 - 16:57

Fino a quando non si andrà al voto e non ci leveremo di torno il comunistume, sarà sempre e solo una truffa ai danni degli ITALIANI.

adal46

Mer, 03/02/2021 - 16:58

Di sicuro non sarà tarallucci e vino....

cegs49

Mer, 03/02/2021 - 17:00

L'ammucchiata!! Tutto per permettere al PD di avere la possibilità di nominare il prossimo presidente della repubblica . Ma è democrazia questa? NO si deve votare!!

paolone67

Mer, 03/02/2021 - 17:05

Se Draghi non darà un ruolo di commissario a Bertolaso, unico tecnico in grado di essere efficiente nel recente passato (e inviso alla sinistra proprio perché capace e fiore all'occhiello dei governi di centrodestra), allora vuol dire che non merita che gli si voti la fiducia.

Luigi Farinelli

Mer, 03/02/2021 - 17:08

Tornare al voto per far valere la nuova VERA maggioranza espressa dagli Italiani no, vero? Magari con lo stesso Draghi Primo ministro ma con figurine sull'album del governo che siano coerenti con i risultati dell'urna. Ora pare che comincino invece a circolare nomi e cognomi di vecchie congreghe tecniche, all'urlo di "Fate presto!" e "Ce lo chiede l'Europa!". Del resto, andare al voto potrebbe dare l'idea di essere ancora in regime democratico! Non sia mai! Tutt'al più c'è la "democrazia creativa" (con grande fantasia su come tenersi al potere pur senza mandato) pitturata sempre di rosso, come piace agli Illustri Inquilini del Colle, vigili guardiani degli "interessi degli Italiani".

dagoleo

Mer, 03/02/2021 - 17:14

Draghi è persona seria finalmente uno competente, ma una cosa è certa. senza l'appoggio delle dx Draghi non potrà riuscire a mettere in piedi un governo adeguato.

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Mer, 03/02/2021 - 17:21

Ottima squadra! Perfettamente in linea con i dettami indicati chiaramente, nero su bianco, dalla colaizione di CDX. Si proceda dunque al perfezionamento degli atti di governo, già definiti dai nostri leader e trasmessi nottetempo al presidente incaricato, Professor Draghi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 03/02/2021 - 17:25

paolone67 17,05 condivido nella persona di Bertolaso. Per il resto, adesso sono solo supposizioni. aspettiamo.... Al ministero degli Interni metterei un ufficiale delle Forze dell'ordine.

gianf54

Mer, 03/02/2021 - 17:27

Tutti a casa, subito, e si vada al voto; Con un governo simile, ci aspetta no momenti duri....

Una-mattina-mi-...

Mer, 03/02/2021 - 17:28

PIU' CHE IL TOTO-MINISTRI PREFERIVO TOTO' MINISTRO

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 03/02/2021 - 17:33

appoggio a Draghi solo se si vota a primavera, altrimenti non dargli la fiducia!

krgferr

Mer, 03/02/2021 - 17:38

Quanto meno spero, ed è proprio il minimo, che a nessuno venga in mente di nominare Draghi senatore a vita prima che inizi ad operare; abbiamo già goduto di una tale iniziativa nel recente passato e credo non sia il caso di ripetere l'esperienza; nel caso abbiamo forse pensato, visto il premio Nobel per la pace dato ad Obama appena eletto, di scimmiottare gli Americani ed abbiamo visto com'è finita per la pace, per noi e, sopra tutto per le nostre finanze. Saluti Piero

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 03/02/2021 - 17:41

Non facciamoci illusioni, il mercato offre quello che può, ma certamente Draghi saprà pescare bene, a favore di tutti noi, anche di chi ha votato M5S.

EVODIO

Mer, 03/02/2021 - 17:43

... E Ci...risiamo,ecco un "tecnico2 cosi come ora vengono chiamati i professoroni a guidare i governi... "governi" che orami sono divenuti una consuetudine essere guidati da persone non ellette dai cittadini (anche se questo la COSTITUZIONE lo permette)... ma non puo assolutamente essere la norma. è la terza volta consecutiva che ci viene impedito di andare al voto...questa è dittatura. Poi vai a leggere i nomi dei probabili ministri... e si ha certezza che ci sarà una sorta di riedizione del fallimentare governo monti,solo e soltanto lacrime e sangue una maceleria sociale e niente più. La politica prenda atto del proprio fallimento !!!... che sia il parlamento ad eleggere il primo ministro ormai e una norma costituzionale superata,non funziona più... credo che sia arrivato il momento,cosi come avviene per i sindaci e i presidenti di regione ,siano i cittadini a poter eleggere il capo del governo.

ghorio

Mer, 03/02/2021 - 17:45

Non solo ministri tecnici, ma ci vogliono anche politici. Abbiamo visto infatti che tanti tecnici poi hanno fallito. Per i partiti un esame di coscienza e tanta "cenere" sulla testa, considerato infatti che la poli8tica è in decadenza perché i partiti sono antidemocratici e spesso di plastica. IL centrodestra poi deve farsi il mea culpa , visto che dal lontano 1970 portava avanti l'esigenza di applicare l'articolo 49 della Costituzione. In questo modo i partiti regolati dal web non sarebbero mai nati.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 03/02/2021 - 17:45

Soggetti di cui diffidare.

Giorgio1952

Mer, 03/02/2021 - 17:48

Dordolio con lei non ci sarebbe bisogno di scomodare la fisiognomica basta leggere il suo commento per capire il suo livello.

mifra77

Mer, 03/02/2021 - 17:59

E Boeri... e la Severino... e Cottarelli... ma se la cura fosse peggio della malattia? Draghi sembra solo lo zuccherino che addolcisce il veleno. Il discorso di Mattarella, con troppe spiegazioni forzose non mi ha convinto; sembrava voler convincere l'ascoltatore che la sospensione della democrazia, obbligata da tanti farfugliati motivi tutti provocati da quel governo che lui stesso ha avallato e probabilmente voluto, sia la strada obbligata da percorrere e che visto che il popolicchio potrebbe convergere a destra, emergono tantissimi pretesti pur di lasciare fuori dai giochi(giochi per loro) il cinquanta per cento degli elettori cittadini Italiani che chiedono le urne ma che non hanno voce a casa del presidente.

Savoiardo

Mer, 03/02/2021 - 18:00

NON ILLUDETEVI.DRAGHI,COME LA CLASSE DOMINANTE ITALIANA E' UN OMUNCOLO AL SERVIZIO DELLA PLUTOCRAZIA INTERNAZIONALE,COME MONTI.PERICOLOSO PERCHE' ISTRUITO.SE NE FREGA DEL POPOLO.

Il_Monsignore

Mer, 03/02/2021 - 18:03

Alla salute se non venisse confermato Speranza si fanno altri nomi del terrorismo sanitario...se non è zuppa è pan bagnato...Amen

necken

Mer, 03/02/2021 - 18:04

haaland16,41: daccordo!, però di fronte ad una certa incapaciità o incompetenza non possiamo farci il callo quindi, qualche eccezione che ci sia consentita nell'interesse generale del Paese con l'auspicio che serva anche a rifondare la ns classe politica (immatura a mio avviso) come spesso sostengo

vincris

Mer, 03/02/2021 - 18:10

La Severino alla giustizia ? Uno schiaffo al Presidente Berlusconi.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 03/02/2021 - 18:11

Mai come in questo momento abbiamo bisogno di richiamare alla mente...... Dini, Ciampi, Monti e Amato.... T A G L I - P A T R I M O N I A L E etc, etc... Amato lo ricorda come un "male inevitabile".

cecco61

Mer, 03/02/2021 - 18:16

Su 10 nomi, almeno 9 sono impresentabili. Tutti boiardi della politica inutili e incapaci. Alla sanità Borrelli o Miozzo? Il primo che sosteneva l'inutilità delle mascherine e si rifiutava di indossarla (lui può, gli italiani si beccano la multa) e Miozzo con tutte le scemenze sparate dal CTS nell'ultimo anno. Annamo bene...

mifra77

Mer, 03/02/2021 - 18:19

Draghi presidente ed un componente segnalato da ciascuna forza politica superiore al 4%, nominato ministro. I transfughi alla sbarra a guardare e gufare come al solito. Si compreso il transfugo Renzi.

QuasarX

Mer, 03/02/2021 - 18:19

ancora burocrati andiamo bene

Iacobellig

Mer, 03/02/2021 - 18:26

Speranza da prendere a calci così Lamorgese che non dovranno essere confermati. I ministri debbono essere i migliori tra i politici ad esclusione del M5S e Sunustra-LEU.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 03/02/2021 - 18:28

Si riempiono la bocca con l'alto profilo ma tutti i nomi pendono a sinistra. La destra si defili e lasci che si facciano fuori da soli aspettando le urne.

baio57

Mer, 03/02/2021 - 18:28

@ Giorgio1952 Qui fin dal lontano 2013 e forse prima, ad ammorbarci con commenti da saccente detentore del verbo ed offensivo il più delle volte con chi la pensa diversamente,sei arrivato pure a votare il partito di Mario Monti ed a citare Togliatti come un grande statista...All'alba dell'anno solare 2021,non è forse ora di menare le tolle ??

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 03/02/2021 - 18:32

I nomi fanno spavento. Un gruppo di macellai, dei poveri ovvio. Nessuno eletto, perfetti per il mattattoio in costituzione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/02/2021 - 18:33

L'appoggio a Draghi va dato se si andrà a votare prima del semestre bianco,altrimenti le richieste del CDX saranno vanificate.

ilsegretario

Mer, 03/02/2021 - 18:44

Ohhhh...nemmeno uno con la terza media..!!!!!! NON MI PIACE...!!!!!!!

giosafat

Mer, 03/02/2021 - 18:44

Nomi infausti (non è che quello del numero uno, lecchini a parte, brilli più di tanto) che, se confermati, farebbero cadere quelle robine...e non solo le braccia. Il cdx deve stare alla finestra, chiamarsi fuori in quanto a fiducia prospettando soccorso solo quando sarà messo nero su bianco la data delle elezioni. Mattarella ha giocato con le parole cercando di far leva sulla paura...e in tanti stanno ancora tremando. Il cdx non deve cadere nella trappola approntata per indurlo alla divisione e che qualcuno ricordi a Berlusconi e miracolati vari chi sono i tipetti con cui andrebbero a braccetto. Niente fiducia sulla parola.

machimo

Mer, 03/02/2021 - 18:47

E il popolo non sovrano pagherà il prossimo esecutivo non eletto. Che gran schifezza. In piazza!!! Grazie mattarella

cir

Mer, 03/02/2021 - 18:47

ha un curriculum che incanta Salvini e &...- GOLDMAN SACHS - BILDERBERG - COMMISSIONE TRILATERALE - GRUPPO DEI TRENTA - ASPEN INSTITUTE - BCE

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/02/2021 - 18:56

la severino alla giustizia?? allora la fornero al lavoro!!! uuaahhuahhhhuahh

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 03/02/2021 - 18:57

Che roba orrenda che ci si prepara

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 03/02/2021 - 19:06

Sarà un governo monti2. Italiani preparatevi a sacrifici e lacrime di sangue

Luigi Farinelli

Mer, 03/02/2021 - 19:08

@cir 18:47- Caso mai incanta Renzi che, dal suo incontro con Obama (e il suo vice Biden) di qualche anno fa, si è assentato "un attimo" per andare a cercare gli appoggi di qualche potente urlodge USA (su consiglio di Napolitano). Sono cose che incantano i sinistri: basta scorrere i nomi degli aficionados del Bilderberg. Quanta "Bella" Gente, quasi tutta "progressista"! Tra l'altro, Renzi è rimasto legato a, J. Biden, esperto di voto per posta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/02/2021 - 19:09

Un appello a Draghi:Si ricordi che tutti i danni sanitari ed economici sono stati causati proprio dal dicastero della salute con la collaborazione del Cts le cui scelte sono ricadute come macigni sull'economia italiana che si è contratta con un PIL di -10%! Menzionare nomi tipo Capua,Miozzo e Borrelli vuole dire continuare sulla stessa linea di Speranza,Boccia e Ricciardi:al solo pensiero viene l'orticaria!

ST6

Mer, 03/02/2021 - 19:10

baio57: te la canti e te la suoni da solo, ma come dice il tuo nome poi finisce che trotti sempre una bellezza

cir

Mer, 03/02/2021 - 19:14

Luigi Farinelli Mer, 03/02/2021 - 19:08 : aspetta a dirlo..ne vedremo delle belle..

Ritratto di Farusman

Farusman

Mer, 03/02/2021 - 19:33

Tutti nomi della sinistra, alcuni come Boeri organici nel PD, tutti poi graditissimi al Vaticano. Andiamo bene.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 03/02/2021 - 19:44

Ancora Speranza e Lamorgese? Troppo per votare la fiducia. Magari ancora Arcuri?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 03/02/2021 - 19:45

@ST6 - invece di fare il bullo, ti ricordo che questa situazioen di melma la dobbiam oa voi sinisrti che avendo litigato sempre ra d ivoi, avete fatto cadere il governo. Siete ridicoli, accusate gl ialrti che no nc'enrtano, ma ve le suonate e cantate tra di voi. O non ti sei accorto? Ehhh, certi farfalloni....

pilandi

Mer, 03/02/2021 - 19:50

@killkoms ... spoiler alert... Siamo in europa...

bruco52

Mer, 03/02/2021 - 19:53

Il nuovo che avanza, come nel Gattopardo....niente di nuovo sotto il sole...

anna.53

Mer, 03/02/2021 - 19:54

Grande personaggio per finanza e banche, certamente competente se confrontato a Conte. In base al suo programma potremo conoscere se al popolo che lavora, agli artigiani e alle attività familiari in sofferenza ecc sia portato a dedicare sostegno concreto , come pure coloro che imbarcherà nel governo e i poteri che lo esaltano.

giovaneitalia

Mer, 03/02/2021 - 19:54

Il pd ormai é al Governo da 9 anni, il tutto grazie alla complicità dei presidenti della repubblica che si sono succeduti, oltre che dalla magistratura rossa. Se é vero che la Costituzione dice che il Popolo é Sovrano allora fateci votare. Ad ogni modo chiunque della Destra che voterà la fiducia perdere per sempre il mio voto e quello della mia famiglia. Auguri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 03/02/2021 - 19:57

ST6 Mer, 03/02/2021 - 19:10 In questo preciso istante lei cosa fa invece?Con la caduta di Conte se la sta passando e bevendo a tarallucci e vino?

baio57

Gio, 04/02/2021 - 11:13

@ ST6 Ora rispondi per conto terzi ?

Giorgio1952

Gio, 04/02/2021 - 12:42

baio57 in quanto ad offese lei non è secondo a nessuno, così come molti altri che seguono la linea politica dell'organo di partito.

baio57

Gio, 04/02/2021 - 15:43

@ cir Aggiungi anche che Draghi era alla BCE quando il fondo Black Rock,uno dei più importanti fondi mondiali d'investimento che tra i vari asset annovera l'acquisto di banche, venne incaricato in palese conflitto d'interesse di effettuare gli Stress Test delle banche europee. In pratica ,un fondo privato che tra gli asset ha l'acquisizione di istituti di credito ,che analizza la situazione finanziaria appunto degli istituti di credito ,che potrebbe acquisire ....Una cosa è certa ,è stato messo lì dagli Euroinomani dell'unione Usurocratica ed il disegno non parte da ieri o ieri l'altro .... Comunque sia, il disastro economico sociale compiuto da quella banda di dilettanti incapaci al governo è sotto gli occhi di tutti, ora arriva il "liquidatore finale".

Giorgio1952

Gio, 04/02/2021 - 16:43

baio57 Mer, 03/02/2021 - 18:28 provo a rispondere per la terza volta! Sono forse schedato per scrivere "Qui fin dal lontano 2013 e forse prima, ad ammorbarci con commenti da saccente detentore del verbo ed offensivo il più delle volte con chi la pensa diversamente". Innanzitutto esprimo il mio libero pensiero, per il momento esiste ancora la democrazia in Italia, mentre su questa testata vige la censura visto che è la terza volta che scrivo. Oltretutto lei commenta una mia risposta ad altri e non a lei, in quanto alle offese veda il mio post di oggi ore 12:42 e in quanto a buona educazione la ringrazio dell’invito che respingo al mittente “All'alba dell'anno solare 2021,non è forse ora di menare le tolle ??

baio57

Gio, 04/02/2021 - 17:35

@ Giorgio 1952 Non sei schedato, forse non sai che si può andare indietro nel tempo e verificare i commenti di chiunque ,quindi anche il tuo quando indicavi come statista eccelso l'amico del criminale Iosif Vissarionovic Dzugasvili.. Comunque sia, posso anche commentare un'offesa rivolta ad un amico come Dordolio , o vige il divieto ?

Giorgio1952

Gio, 04/02/2021 - 18:09

baio57 le sarei grato se mi dicesse quando ho scritto che Togliatti è stato un grande statista, perché francamente non mi ricordo. Lo so che si può andare indietro nel tempo ma non mi prendo la briga di tornare al 2013 …. In quanto all'amico Dordolio ecco il suo commento “La fisiognomica ha un senso... anche senza andare a rileggersi il Lombroso. Se Draghi mi fissasse con il suo sguardo correrei ad arrampicarmi su un albero. Rendo l’idea?”; io ho semplicemente scritto “Dordolio con lei non ci sarebbe bisogno di scomodare la fisiognomica basta leggere il suo commento per capire il suo livello”, se la mia è una offesa lo è anche quella nei confronti di Draghi.

baio57

Gio, 04/02/2021 - 19:13

@ Giorgio1952 Ovviamente i commenti non sono in ordine cronologico ma in ordine sparso, di solito vado a rivedere qualcosa su un argomento diciamo interessante.Comunque sia :28/7/2013 alle ore 16.02 hai accumunato Togliatti a statisti come De Gasperi ed Einaudi. Ora vado a farmi uno... spritz sul naviglio , buona serata ...azz ..a quest'ora sono già chiusi.

Giorgio1952

Ven, 05/02/2021 - 10:41

baio57 i commenti sono in ordine cronologico ed ho trovato quello a cui si riferisce : "Per quello che riguarda Gasparri la sua affermazione che Berlusconi è un grande uomo di stato suona come un insulto ai più volte citati De Gasperi, Einaudi e persino Togliatti". Il commento era relativo ad un articolo sulla condanna a Berlusconi, in cui Gasparri elogiava “l’atteggiamento di vero uomo di stato” del Cav ed io scrissi che suonava come un insulto a confronto dei “padri della patria” come De Gasperi e Einaudi, Togliatti l’ho citato con un “persino” perché l’ideologia comunista è sempre stata ben lungi dal sottoscritto, mi riferivo al comportamento tenuto da Togliatti dopo l’attentato di cui fu vittima quando disse ai suoi “State calmi, non fate sciocchezze”, perché il paese rischiava una guerra civile.

baio57

Ven, 05/02/2021 - 11:04

Ok !!