"Il pluralismo di culto e il rifiuto di ogni forma di discriminazione basata sull’appartenenza religiosa sono conquiste storiche garantite dalla nostra Costituzione". In occasione della festività di Eid al Fitr, al termine del sacro mese del Ramadan, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella auspica che la ricorrenza del Ramadan possa "ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione, nel rispetto dei valori e degli ideali che da sempre guidano l’azione dell’Italia". "Le celebrazioni - ha detto il capo dello Stato - ci invitano a coltivare, con forza e determinazione, nel rispetto delle diversità, un costruttivo dialogo tra religioni".
In una nota diffusa dal Quirinale, Mattarella rivolge "i più cordiali auguri" a tutti i cittadini italiani di fede islamica e ai numerosi musulmani ospiti o residenti nel nostro Paese. "Il pluralismo di culto e il rifiuto di ogni forma di discriminazione basata sull’appartenenza religiosa - sottolinea il capo dello Stato - sono conquiste storiche garantite dalla nostra Costituzione".
"Le celebrazioni dell’Eid al Fitr ci invitano a coltivare, con forza e determinazione, nel rispetto delle diversità, un costruttivo dialogo tra religioni", conclude Mattarella auspicando, quindi, che "l'odierna ricorrenza possa costituire occasione per ribadire il rifiuto di ogni odiosa strumentalizzazione, nel rispetto dei valori e degli ideali che da sempre guidano l’azione dell’Italia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.