Leggi il settimanale

Rapina in casa, anziano muore. Trovato legato e imbavagliato

L'uomo, 74 anni, viveva solo in un casale di campagna Prima è stato picchiato, la sua agonia è durata per ore

Rapina in casa, anziano muore. Trovato legato e imbavagliato

Ha provato a liberarsi, a chiedere aiuto, a restare aggrappato alla vita. Ma alla fine è stato costretto ad arrendersi. Sesto Grilli, 74 anni, è stato trovato morto, legato e imbavagliato ieri mattina nella sua casa di San Lorenzo in Campo.

L'anziano non era mai stato sposato e viveva solo nella villetta del paese di tremila anime, che si trova in provincia di Pesaro Urbino, a pochi chilometri dalla provincia di Ancona.

Non è chiaro a quando risalirebbe il decesso, ma è certo che si tratti di omicidio. A dare l'allarme ieri è stato un vicino di casa della vittima, che ha visto la porta dell'abitazione socchiusa e la luce provenire dall'interno. Si è insospettito e ha chiamato le forze dell'ordine. Quando i carabinieri sono giunti sul posto, insieme agli uomini del 118, non hanno potuto far altro che accertare l'avvenuto decesso.

Il cadavere di Sesto Grilli era a terra, legato ad una sedia. Con tutta probabilità l'uomo, che era stato imbavagliato con del nastro adesivo grigio dal suo o dai suoi assassini, è caduto nel tentativo di liberarsi. Ed è rimasto agonizzante per diverse ore, senza poter chiedere aiuto. Il medico legale Loredana Buscemi, che ha svolto i primi accertamenti esterni del cadavere, avrebbe constatato che la vittima è stata percossa con uno o più corpi contundenti. E non è chiaro se sia morta in seguito a soffocamento o per i traumi riportati per le botte o ancora battendo la testa, quando è finito al suolo con la sedia. Delle indagini si occupano i carabinieri, coordinati dal pm Letizia Fucci, che ha già disposto l'autopsia, per chiarire le cause del decesso e quando con esattezza sia avvenuto.

Sembra verosimile, però, che il settantaquattrenne sia vittima di un tentativo di furto o di rapina finito male. Qualcuno domenica notte potrebbe essersi introdotto nel suo casaletto di campagna, per rubare, pensando fosse vuoto, e sarebbe invece incappato nel proprietario di casa. A quel punto, sorpreso dalla presenza, il malvivente o i malviventi sarebbero passati alla violenza.

Gli investigatori indagano anche sulle amicizie dell'uomo, incensurato, per sapere chi e in che occasione sia stato visto vivo per l'ultima volta. Grilli non aveva nemici: nessuno in paese lo ha mai sentito discutere o litigare. La vittima conduceva una vita tranquilla, si vedeva poco in giro, era pensionato e si manteneva anche con i soldi che guadagnava vendendo pollame allevato da lui e uova.

Nessun aiuto, purtroppo,

potrà arrivare dalla tecnologia, perché l'anziano non possedeva né computer, né cellulare, o per lo meno ancora non sono stati ritrovati dai carabinieri, che ieri hanno passato sotto la lente d'ingrandimento la villetta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica