Renzi: "Lupi? Nessuna conseguenza sul governo"

Il premier: "Assumerò l'interim per qualche giorno. Le dimissioni? Solo un'opportunità politica"

Renzi: "Lupi? Nessuna conseguenza sul governo"

Matteo Renzi sarà ministro delle Infrastrutture ad interim al posto di Maurizio Lupi. Ma solo "per qualche giorno", come ha assicurato lui stesso da Bruxelles, dove si trova per del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Così il premier Matteo Renzi a Bruxelles per un vertice Ue.

Ma il premier è certo: "Non ci sarà nessuna conseguenza di natura politica per il governo", assicura, "Andremo avanti col percorso di riforme cui darà una mano anche Lupi non più come ministro ma come parlamentare". Renzi ha inoltre assicurato che le dimissioni di Lupi non sono state dettate da un qualche coinvolgimento del ministro nell'inchiesta Grandi opere, ma sono state "mosse da motivazioni di opportunità politica".

"Noi siamo davvero garantisti e sottolineiamo che non può bastare un avviso di garanzia per chiedere le dimissioni di qualcuno", ha sottolinato ancora il presidente del Consiglio ricordando che tra l'altro nel caso di Lupi un avviso di garanzia neanche c’è, "Che si faccia pulizia è un fatto positivo, siamo liberi di non farci dettare le decisioni dalla magistratura: le indagini non comportano di per sè decisioni di natura politica. Diversa è la decisione di un ministro, che non è indagato, che decide di fare un passo indietro".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica