Salvini: "Un patto tra il Pd e i grillini? Pronti a scendere in piazza"

Salvini avverte: "Sarebbe folle un esecutivo M5s-dem non votato dagli elettori". E Berlusconi: "Incarico spetta al centrodestra"

Matteo Salvini attende di sapere quale sarà l'esito di questo dialogo tra Movimento Cinque Stelle e Pd. Di fatto la "data X" è quella del 3 maggio, giorno in cui la direzione Pd esprimerà il suo parere sull'apertura di un dialogo con i pentastellati. Ma il leader del Carroccio avvisa: "Sento che migliaia di persone sono pronte, in caso di un folle governo Pd-5Stelle, a scendere in piazza. Altro che consultare i militanti piddini e grillini in rete, la Lega è pronta a mobilitare milioni di italiani se il voto non sarà rispettato. Il Pd ha già fatto troppi danni agli italiani in tutti questi anni di malgoverno". Ed è un po' tutto il centrodestra che chiede un incarico di governo per la coalizione che è arrivata prima alle elezioni del 4 marzo.

Silvio Berlusconi, lasciando Trieste, ha affermato: "Nonostante tutte le notizie false che si fanno circolare, il centrodestra è solido, solidissimo e in salute. L'unica soluzione che vediamo per dare seguito alle passate elezioni è un governo di centrodestra". E ancora: "L'unica soluzione che vediamo per dare seguito alle passate elezioni è un governo di centrodestra che si presenti in Parlamento con dei progetti concreti sulla diminuzione tasse, sull'aiuto a chi ha bisogno e maggiore sicurezza per tutti gli italiani". Adesso bisognerà attendere il 3 maggio per capire quale sarà lo scenario per palazzo Chigi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Totonno58

Sab, 28/04/2018 - 19:52

Tutta l'Italia sta tremando di fronte a queste parole

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 28/04/2018 - 19:55

A governare tocca a chi ha i nemri e gode della fiducia delle Camere. Altrimenti al voto. E' così semplice.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 28/04/2018 - 19:58

Forse per avere un Governo di centro-destra sarà necessaria un'altra tornata elettorale con una modifica alla legge elettorale che preveda un premio di maggioranza alla coalizione che arriva prima.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 28/04/2018 - 20:00

In una Democrazia chi arriva primo è giusto che possa non governare? Si, è giusto! Perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* sufficienti - PD+M5* sufficienti...CDX+M5* sufficienti...ecc % Voti CDX 37 (Lega 17 FI 14 FlI 5), M5* 32, PD 19, LEU 3...i numeri sono questi. E non importa se sei arrivato 1°2°3°o 4° il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Ed è perfettamente Democratico, tanto più se il primo non riesce a formarla unito o spacchettato con questo o quello dopo 1 mese e mezzo e sul perché ognuno risponda per se. E perché FI e FdL non hanno fatto un passo di lato ognuno è libero di dire la sua...chi è causa del suo male...e Salvini può sempre andare in Parlamento a dire "datemi" i voti per governare, perché non lo fa? atena

wrights

Sab, 28/04/2018 - 20:04

Concordo in pieno, il centrodestra ha vinto le elezioni. Salvini faccia questo governo e smettiamola, con tutti questi inciuci.

edo1969

Sab, 28/04/2018 - 20:05

Salvini non sa scrivere non ha finito la terza media

edo1969

Sab, 28/04/2018 - 20:05

Forza inter

carpa1

Sab, 28/04/2018 - 20:07

Che i 5* fosse una congrega di idioti fancazzisti lo sapevamo. Nessuna sorpresa.

Anonimo (non verificato)

edo1969

Sab, 28/04/2018 - 20:13

Salvi ni you eill neve walk alone

soldellavvenire

Sab, 28/04/2018 - 20:14

purtroppo fino a quando sarete al soldo e al guinzaglio del noto pregiudicato, la strada del governo coi 5stelle per voi è chiusa; viceversa renzi vi aspetta a braccia aperte, anche lui col suo bel guinzaglio pronto per voi, ed anche degli ossi, se sarete buonini

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 28/04/2018 - 20:25

E perché sarebbe folle? E perché il voto sarebbe non rispettato? Se gli ex-comunisti del PD e i neo-comunisti grillini hanno i numeri, è naturale che si mettano insieme. Vogliono le stesse cose. E' ovvio che non durerà, ma i voti glielo consentono.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 28/04/2018 - 20:25

Riecco il fake-tormentone sul "governo non eletto". Felpini, cambia disco! In alternativa spiegaci perchè mai un ipotetico governo M5S-CDX sarebbe "eletto". Forse che gli elettori grillini hanno messo la croce sul simbolo del loro partito per vedere la nascita di un governo Di Maio/Salvini/Brunetta in attesa del ritorno del Berluska?

venco

Sab, 28/04/2018 - 20:26

Salvini, alle prossime elezioni non andare in coalizione col cav, prenderai più voti

HappyFuture

Sab, 28/04/2018 - 20:28

Ma siamo proprio all'Italia sotto sopra? Il primo partito votato dagli Italiani è stato il M5s. Il secondo partito votato dagli Italiani è stato il PD (19%) Salvini ha avuto il 17% Se gli Italiani dovessero essere trascinati in piazza. Disinteressiamoci alla politica, perché l'ITALIA E' SOTTO-SOPRA.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 28/04/2018 - 20:30

Un governo tra grillame e trinariciuti sarebbe un disastro. Ma la nostra carta lo prevede e se i numeri in parlamento ce l' hanno....... Gli islamici non sono gli unici in debito di la civiltà. Anche noi italiani qualcosina dovremmo ripensarla. Fascismo, antifascismo comunista, cattolicesimo perdonista mafia e antimafia non sono piovuti dalla Luna.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Sab, 28/04/2018 - 20:32

Una minaccia? Da Salvini non mi aspetto altro... si riempie la bocca con la parola democrazia, ma poi...

Paolo Fanfani

Sab, 28/04/2018 - 20:39

Salvini ha molto entusiasmo e forse è anche una persona in buona fede ma non ha, per ciò che "appare" (che forse non è uguale a ciò che "è" ma non abbiamo altro metro di giudizio) la stoffa dello "statista". Berlusconi è in chiaro imbarazzo e la Meloni non ha una personalità tale da imporsi ai due. Avrei dato maggior fiducia in un Governo Centro Destra/ PD; ma i numeri non ci sono. Ergo la soluzione "possibile" ed auspicabile è Cinque stelle e PD. Non cominciamo a dire che gli Italiani non la vogliono!! I votanti del PD e dei Cinque stelle sono itaiani. Caboto

PEPPINO255

Sab, 28/04/2018 - 20:46

Storia di TRE PERDENTI che grazie ad una TRUFFA recitano la parte dei vincitori. Abbraccio tra Mafia e Ndrangheta...!!!

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

jaguar

Sab, 28/04/2018 - 21:05

D'accordo con Salvini, bisogna scendere in piazza, possibilmente non disarmati.

mareblu

Sab, 28/04/2018 - 21:07

SALVINI SUBITO AL VOTO L'ITALIA e GLI ITALIANI PREMIERANNO LA TUA COERENZA , MA ATTENZIONE!!!!!! A L'ABBRACCIO MORTALE DEL COBRA!!! RICORDATI SEMPRE CHE HA UNA VIPERA IN SENO ! E FRA TE,,,, E LUI ESISTE SOLO: LA LEGGE DEL TAGLIONE!!!!!!!!!!.

alfredo-pa

Sab, 28/04/2018 - 21:27

Non bastava il vecchio Berlusconi a dare di testa, adesso ci si mette pure Salvini

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 28/04/2018 - 21:28

Ma che bravi ...da "vaffan...day" a "telometto..day"..grillini un esercito di vermi...

Gianni11

Sab, 28/04/2018 - 21:28

Bravissimo Salvini! Adesso cominciamo a ragionare. Scendere in piazza e' l'unica maniera. I poteri forti globalisti internazionali, l'UE e il loro manutengolo al Colle non sono disposti a rispettare il risultato delle elezioni. Continuerebbero a fare tutto per negare il governo al CDX.

Cosean

Sab, 28/04/2018 - 21:35

Che fa? Vuole sovvertire l'ordine democratico? Non vuole stare con i 5 stelle e se non ci sta lui non ci deve stare nessuno? Sarebbe troppo semplice la vita se fosse vero! A me piacerebbe stare con Monica Bellucci

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/04/2018 - 21:37

Il problema dll'Italia e sempre lo stesso e si ripete e/o ripresenta ogni 2 legislature. Chi NON vince ( nel senso che al massimo PAREGGIA) in virtu di leggi elettorali IDIOTE o "giochi" di palazzo governa!!! Sarebbe ora di mettere la parola FINE a questo "MERCATO" ed il coraggio per farlo lo DOVREBBE trovare un VERO PRESIDENTE!!! Buenas noches.

amledi

Sab, 28/04/2018 - 21:39

Posso dire che Mummiarella è vergognoso o commetto un reato?

Gabriele184

Sab, 28/04/2018 - 21:47

Un patto M5S-PD è un colpo di stato "bianco", altro che folle esecutivo! Matteo, Silvio, Giorgia: diteci dove, e ci saremo!

tRHC

Sab, 28/04/2018 - 21:47

nel caso io ci saro'!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 28/04/2018 - 21:49

Lo dicevo io che il problema è il Nord inconcludente ! : continuate così e alle prossime elezioni invece di una botta riceverete una mazzata ! : non vogliono il PD , però stanno facendo di tutto per farlo andare al Governo ! . Leggetevi , ammesso ma non concesso che sappiate leggere , la parabola della volpe e l'uva ! . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

peter46

Sab, 28/04/2018 - 21:57

Salvini...pasquetta è da mo' che è già passata,forse non te ne rendi conto.Ma dopo st'elezioni son rimasti soldi in tasca?Le scampagnate costano...non ci si arriva a piedi a 'marciare su Roma',nè si possono lasciare i 'fucili' senza panino.

Daniele Sanson

Sab, 28/04/2018 - 22:05

Sono Berlusconiano fin da quando é entrato in politica ma se Salvini chiama sono felice di andare a Roma non per fare stupidaggini ma per una protesta pacifica . DaniSan

no_balls

Sab, 28/04/2018 - 22:09

Dai che ora Renzi esce dal pd e avete i numeri i parlamento........ così salvini può dire di non governare con il pd.... Magari con il partito del giglio

Daniele Sanson

Sab, 28/04/2018 - 22:24

Sono Berlusconiano fin da quando é entrato in politica ma se Salvini chiama sono felice di andare a Roma per una protesta pacifica . DaniSan

rokko

Sab, 28/04/2018 - 22:44

Salvini, scendi in piazza, prenditi pure un caffè e stai sereno. Roba da matti, questo ancora non ha capito che non ha la maggioranza né in termini di voti né in termini di seggi. Anzi, spero proprio che Mattarella gli dia l'incarico "al buio" come vuole lui, senza che prima abbia concordato le alleanze, così va in Parlamento a chiedere la fiducia, si becca un drizzone e se ne torna a cuccia con la coda fra le gambe e forse abbassa la cresta. Idiota.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/04/2018 - 23:12

RIPROVOOO!!! Sig Presidente, FORZA!!! Abbia il coraggio di far terminare questo inutile "balletto". E dia l'incarico di presentare il suo programma ed il suo governo,al leader di chi ha ricevuto (37%) piu consensi in assoluto dagli Italiani per chiedere la fiducia al parlamento (dato che siamo una repubblica PARLAMENTARE come sancisce la costituzione attualmente vigente).Con la clausola che se non dovesse raggiungere il consenso, si sciolgono le camere e si ritorna a votare. Forza Presidente e forse l'ultima occasione che ha di dimostrare che in Italia il Presidente conta ancora qualcosa. AMEN.

Divoll

Sab, 28/04/2018 - 23:31

Bravo Salvini, finalmente! Bisogna portare il popolo nelle strade, o i satrapi al potere continueranno a credere di avere carta bianca per distruggere quel che resta del Paese.

Divoll

Sab, 28/04/2018 - 23:36

@ Paolo Fanfani - Salvini ha piu' stoffa da statista di tutti gli attuali "statisti"-mezza tacca messi insieme. Soprattutto, e' un uomo COERENTE E LEALE, che sa mantenere la parola data anche quando gli converrebbe fare altrimenti. Proprio per questo sarebbe il miglior leader per l'Italia in questo momento. Abbiamo bisogno di gente onesta.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 28/04/2018 - 23:37

rokko tarokko carissimo 22e44, che ti permetti di dare dell'odiota a qualcuno senza sapere che l'idiota in questo caso sei Tu. Mi ricordi la canzone di Gaber che diceva "il gatto si morde la coda il gatto, ma il gatto non sa che la coda e sua!!!" AMEN.

K99

Dom, 29/04/2018 - 00:21

Se ho capito bene: centro destra e centro sinistra hanno votato questa legge elettorale per mettere intenzionalmente il Paese in difficoltà. Se Silvio vuole fare il passo conil PD, non vedo perché il M5S non possa accordarsi con il PD sulla base di punti di programma condividi. Salvini più che pensare all'eredità del CDC, avrebbe dovuto pensare a fare un Governo.

mcm3

Dom, 29/04/2018 - 06:58

Caro Salvini, partendo dal fatto che oltre il 50% degli elettori ha votatao M5S e PD, sei tu l'artefice di questa situazione, sei tu incapace di staccarti da Berlusconi per provare a costruire un Governo, sei tu che non hai le pal..per fare il Leader ed il carisma di prendere una decisone seria, solo chiacchiere

Daniele Sanson

Dom, 29/04/2018 - 06:59

@ DemetraAtenaAngerona ; forse Lei ha ragione ma....ma la politica e la democrazia non sono solo pura matematica . Tenga presente che la sinistra ha sempre governato anche quando era fuori dal Governo predicando il valore della minoranza che vá sempre sentita e rispettata , ora stanno facendo l’esatto contrario . DaniSan

Duka

Dom, 29/04/2018 - 07:01

In tutte le competizioni che si conoscono il premio si assegna al vincitore purché competa rispettando le regole. Noi ci complichiamo la vita solo perchè il PCI ( sempre questo è) non sa e non vuole perdere e così ci troviamo con leggi elettorali demenziali come l'attuale.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 29/04/2018 - 07:39

Cos'é l'Italia? Una semplice espressione geografica nella quali molteplici etnie convivono sopportandosi appena,con dialetti propri spesso incomprensibili. Etnie turbolente ed insofferenti con continue rivalità e rivalse. Etnie incapaci di produrre e rispettare quel contratto sociale indispensabile se si vuol essere un Popolo, una nazione vera. L'Italia lo é solo per la nazionale di calcio e per la Ferrari, altro non esiste, del resto duemila e passa di anni confermano l'irridocibile individualismo di tali etnie, sempre pronte a dar battaglia contro chiunque. Bene ho fatto ad andarmene una volta per tutte.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 29/04/2018 - 08:17

Salvini da sedicente "statista" torna a parlare da quel troglodita intellettuale e politico che sappiamo. Un governo M5*+PD sarebbe a mio avviso un mostro, ma forse a lui e` sfuggito che M5* e PD sono anche i due maggiori partiti italiani oggi. Quindi parlare di governo "non votato dagli elettori" fa ridere e piangere allo stesso tempo. Ma cosa crede che il popolo di CDX sia cosi` imbambolato da non capire l'aritmetica? (Come dite? Ah credono piu` a Salvini che all'aritmetica? Capisco...Anzi no...!)

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 29/04/2018 - 08:32

hernando45 - Lei ha una comprensione parziale e relativa delle regole della Repubblica Parlamentare. Guardi, funziona cosi`: Il primo che riesce a trovare una maggioranza in Parlamento, governa. Non che se il primo fallisce, si torna a votare. Entiende o le faccio un dibujito...?

peter46

Dom, 29/04/2018 - 10:10

Daniele Sanson...finalmente uno che ce l'ha fatta a 'comprenderla' ,e 'staccarsi' dal branco,a sua insaputa certo,ma ce l'ha fatta... "la politica e la DEMOCRAZIA non sono solo PURA MATEMATICA"...che è quello che dal 5 marzo 'pochi volenterosi e con cognizione di causa',sosteniamo,che 'transitivamente',il 37% non è per niente maggioranza rispetto al 32% e financo rispetto al 18%(PD),che se 'vincolo' potrebbe fare il c all'uno o l'altro schieramento qualora decidesse di allearsi,turandosi il naso se a cdx,e precisiamolo,mai a sostegno di un leghista pdc comunque,sempre con l'uno o l'altro schieramento.Complimenti x essere arrivato in 'porto',carissimo Dani San e non dimenticare il consiglio del maestro Miyagi..."prima lava le macchine,devi dare dare la cera con la mano dx e la devi togliere con la sx.Dai la cera,togli la cera,il respiro lo prendi col naso e lo emetti con la bocca.Dai la cera togli la cera.Non dimenticare il respiro:è molto importante".

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 29/04/2018 - 10:30

@daniele Sansone...le leggi vengono fatte o dovrebbero essere e io vorrei che in massima parte fosse così e così prevede la Costituzione dal Parlamento, quindi anche dalle minoranze o opposizioni che dir si voglia, EVVIVA...tutte le volte che succede...quando non succede mi rammarico...ma non è illegale...comunque le opposizioni mi sembra siano sempre state ascoltate e hanno a volte fatto passare (evviva o purtroppo) le loro leggi...buona giornata.

rokko

Dom, 29/04/2018 - 11:45

hernando45, sull'idiota non ti rispondo, onestamente non mi fa né caldo né freddo. Per il resto, pensi che Salvini debba ricevere l'incarico "al buio" da Mattarella? Senza aver prima trattato per ricevere la fiducia? Si accomodi! Vuol dire che si beccherà una scoppola dal Parlamento e forse abbasserà la cresta per sempre. Qual è il problema?

peter46

Dom, 29/04/2018 - 17:15

rokko...è perchè Salvini dovrebbe ricevere incarico da Mattarella? Perchè lo 'pretende' lui,che abituato a 'frequentare' i mercati settimanali nelle piazze vorrebbe trasformare il Parlamento in un mercato dove esporre la merce e aspettare 'clienti'?O perchè lo pretende l'incandidabile ed ineletto?Per che ca...volo ci sono state le 'preventive' consultazioni dei presidenti delle due camere?Per la passerella berlusconiana ad esibirsi da 'mimo' prima e da 'basso-baritono' poi?Avranno pure riferito,i due,se ci sono possibilità d'incontro fra partiti,o no?O perchè lo vuole Hernando45 con delega,per la sua residenza fuori zona,Trilateral?A scatola chiusa non si può più comprare un bel niente:caso mai aprendo il 'pacco' riesca qualche razzi o scilipoti o financo un de gregorio,redivivo .

rokko

Dom, 29/04/2018 - 20:24

peter46 io la penso come lei, il mio era un ragionamento per cercare di far capire a qualcuno l'assurdità della cosa

peter46

Lun, 30/04/2018 - 09:08

rokko...l'ho solo voluto 'rafforzare' il suo ragionamento,e nient'altro.Ah! forse qualcos'altro c'era anche:non avrei voluto sentire il solito 'non ho capito na mazza' se mi fossi rivolto direttamente ad Hernando.