Politica

Salvini spinge per la flat tax: "Ci guadagneranno tutti"

Il governo Conte già al lavoro sulla tassa piatta. Salvini zittisce chi accusa la misura di iniquità: "Se uno fattura di più, risparmia di più e reinveste di più"

Salvini spinge per la flat tax: "Ci guadagneranno tutti"

"Ci guadagneranno tutti quanti...". Matteo Salvini non ha alcun dubbio sulla flat tax. Porterà nelle tasche degli italiani più soldi. Anche ai più ricchi, ovviamente, che però spendono e investono anche di più. Ma non è questo il punto. "L'importante - mette in guardia parlando ai microfoni di Radio Anch'io su Radio1 - è che ci guadagnino tutti".

"Alla flat tax ci si lavora già in queste settimane". Ieri, parlando con i cronisti in Senato dopo il discorso di Giuseppe Conte a Palazzo Madama, Salvini ha confermato l'impegno del governo a fare la tassa piatta. "Il primo provvedimento - ha annunciato - sarà quello sulla pace fiscale per restituire vita e possibilità di pagare le tasse agli italiani ostaggio di Equitalia. Con i soldi incassati cominceremo da subito a dare risposte a partite Iva, commercianti, artigiani e piccole imprese. E - ha continuato - nei prossimi mesi anche alle famiglie". Sin dai primi annunci, la sinistra ha subito osteggiato la tassa piatta accusando il governo di favorire i più ricchi. "Anche chi guadagna di più pagherà meno tasse", ha replicato il ministro degli Interno facendo presente che "se uno fattura di più, risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più, e crea lavoro in più". "Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci - ha, poi, chiosato Salvini - il nostro obiettivo è che tutti riescano ad avere qualche lira in più nelle tasche da spendere".

Contro la tassa piatta si è subito schierata la sinistra che ha accusato il governo di iniquità sociale. "Chi è sotto la soglia di povertà, i ceti più fragili, chi non arriva alla fine del mese, tutti coloro che nel discorso del neo premier avrebbero dovuto avere la priorità (tanto a fare chiacchiera non si paga niente) - hanno tuonato i dem - dovranno accontentarsi di qualche slogan e un po' di pietà disseminata qui e lì". C'è addirittura chi si è messo a dire che la misura va contro la Costituzione italiana. "Noi daremo battaglia", ha promesso Maurizio Martina bollando la flat tax come "una controriforma a favore dei più ricchi".

A loro, però, Salvini ha ribadito che con la tassa piatta "ci guadagneranno tutti" i contribuenti.

Commenti