Che il progetto di Mario Monti fosse finito, era sotto gli occhi di tutti. In Scelta civica se ne sono accorti tardi. Giusto in tempo, però, per saltare sul carro del Pd di Matteo Renzi e prolungare l'agonia di un governo ferito dalla rottura del Patto del Nazareno, dai mal di pancia del Ncd e dai continui sgambetti della minoranza dem. Nel Pd entreranno il ministro all'Istruzione Stefania Giannini, il viceministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, i senatori Gianluca Susta, Alessandro Maran, Linda Lanzillotta e Pietro Ichino. Per quanto riguarda gli esponenti di Scelta civica alla Camera passeranno al partito di Largo del Nazareno Ilaria Borletti Buitoni e Irene Tinagli. Una campagna acquisti magistrale che permette al premier di dormire sonni più tranquilli.
"Il grande progetto di Monti ha avuto un grande senso, ora ha esaurito la sua funzione". A margine della cerimonia di apertura dell’anno accademico a Trieste, la Giannini ha confermato la fuoriuscita di un gruppetto di sette parlamentari di Scelta civica per salire sul carro del Partito democratico. Si chiude così la campagna acquisti che, dopo la rottura del Patto del Nazareno da parte di Forza Italia, è preoccupato per i numeri a Palazzo Madama. "L’approdo al Pd è l’unico modo coerente per mantenere l’impegno con gli elettori - ha commentato la Lanzillotta - la bussola è quella delle riforme che è l’unico obiettivo che dà senso alla nostra presenza in parlamento". Determinato ad andare avanti fino al 2018 e a mandare in porto le riforme, Renzi non ha più intenzione di mediare. "Chi ci sta bene - spiegano i vertici del Pd - chi non ci sta si assumerà le sue responsabilità". Il primo a mettere da parte i malumori è stato Angelino Alfano e con lui anche i "falchi" di Ncd come Maurizio Lupi. Ma non è abbastanza. Così, nell’ottica di "sterilizzare" le pressioni che potrebbero venire da correnti, piccoli partiti e fazioni, Renzi ha voluto stringere per rafforzare il peso del Pd dove serve: al Senato.
"L'invito di Renzi a Scelta Civica per stabilire e rafforzare un percorso comune nel cammino delle riforme, direzione che i nostri elettori ci hanno chiaramente indicato con il voto delle elezioni europee che ha dato al partito un irrilevante 0,3% - ha spiegato la Borletti Buitoni - non può rimanere inascoltato".
All'appello hanno subito risposto (quasi) tutti i montiani. Tranne Monti, appunto. E il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti che non si è fatto problemi ad accusare i transfughi di aver fatto "una scelta demenziale".
La prima ed unica fino ad ora, è stato mostrare le tette.
Non lamentiamoci poi se poi quelli di sinistra si sentono superiori se non siamo capaci di capire la differenza.
Secondo me Monti ha declinato l'offerta solo perché avrebbe fatto la parte dell'ultimo della classe e quindi...
Pero' voglio vedere ora che i galli e galline in casa sono davvero tanti, tra quelli del passato remoto, quelli attuali e quelli appena imbarcati, che lotte furibonde nel PD....della serie fratelli coltelli....
Manca solo Alfano a completare la squadra ma non credo che arrivi a tanta sottomissione nei confronti di Renzi....poi ..non si sa mai...
venerdì 6 febbraio 2015
Ma come i compagni non erano i superbi fautori della" questione morale " e monti non era" salito " in politica ?
Quindi ,il più pulito ha la rogna ,di conseguenza si evince che,da questo ammasso di MONNEZZA ,si salvano,pur con i propri errori,il Silvio e pochi altri e siccome la sinistra non va mai in galera iper protetta dalla casta togata ,connivente ,torna in auge quel detto :" quando nel mondo ,la canaglia impera ,la Patria degli onesti e' la galera "!!!!!!!!!!!!!!scassa.
Quando Razzi e Scilipoti passarano dalla nostra parte , Andrea scrivesti le stesse cose ?
Poi non riuscite a capire che con i vostri articoli , non fate altro che far perdere dei voti al partito.
Un po' come sta succedendo con ISIS: tu cristiano se vuoi continuare a vivere qui, ti converti all' Islam o te ne vai. Dal punto di vista del vincente, il ragionamento é perfetto. Sempre stato cosi'. No? E tra poco sara' il turno di NCD....Renzi li sta cuocendo.......
...e vedremo pure che siccome non è il Cavaliere, colui che sposta il letame, nulla finirà sopra la scrivania della legge
Quei bigoli di Forza Italia non se la sono sentita di appoggiare la candidatura di Mattarella perche' al Berluscazz non piaceva (quando hanno regalato le frequenze televisive al Berlusca Mattarella si dimise, per protesta e da persona seria!!!) e quel patacca del Toti ha avuto il coraggio di dirlo anche: ci va bene la persona ma non approviamo il metodo!! ma cazetadueo al quadrato!! e l'interesse del paese dove lo mettiamo?? interessa solo salvare la faccia del nano di Arcore?? ha fatto bene la Serracchiani a dire:" non ci stanno? MEGLIO COSI'...""
Vi aspettiamo presto alla resa dei conti non faremo a ,mo dell'ISIS prigionieri.
Il presidente deve intervenire nel rispetto dei cittadini e della liro volontà espressa nelle urne!
Non è cosa da poco quello che certa gentaglia politica fa!
Vergognatevi, spudorata gentaglia.
dalla A-Z.
vergogna a questo PD che fa schifo e non so ancora chi puo' avere il coraggio di votarlo se non i soliti paraculati
Invece un deputato che prima passava con Berlusconi lo faceva solo perche' era corrotto, mi pare?????????????
Evidentemente il menù di Renzi attrae, mentre FI è una minestra scalòdata servita da uno chef bollito.
sacca ad ogni piè sospinto pur di non perdere le poltrono e le
laute prepende annesse spernacchiandi così quella parte del popolo SOVRANO che li ha votati.
Saluti
DICONO DI AVERE I NUMERI ? CHE LI DIANO AGLI ITALIANI AFFINCHE' POSSANO VINCERE AL LOTTO !
nessuna ipotesi di compravendita di parlamentari?
qualcuno lo dica ai pm
INSOMMA O RESTANO DOVE SONO STATI VOTATI O SI DIMETTONO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE S'È DICHIARATO "arbitro" DEVE INTERVENIRE A DIFESA DELLA SCELTA DEI CITTADINI E INDIRE NUOVE ELEZIONI.
RENZI, COME AL SOLITO, AVANZA SUL "TORBIDO" OLTRE NON ESSERE STATO ELETTO DA NESSUNO, INADEGUATO E INCOMPETENTE.