Senato, Salvini lancia la Bernini. Berlusconi: "Rompe coalizione"

Salvini lancia la Bernini al Senato "per uscire dallo stallo". Berlusconi riunisce i suoi: "Ostilità che rompe la coalizione". La senatrice azzurra: "Indisponibile"

Mossa a sorpresa di Matteo Salvini in Senato che "per uscire dallo stallo" ha deciso di votare Anna Maria Bernini. Una decisione che sembra non essere piaciuta a Silvio Berlusconi, secondo cui si tratta di un atto di "ostilità a freddo" che "rompe la coalizione di centrodestra.

"Per uscire dal pantano, la Lega fa un gesto di responsabilità all'interno del centrodestra perché vogliamo evitare che si perda altro tempo prezioso e vogliamo che il Parlamento cominci a lavorare il prima possibile", ha detto il leader della Lega durante la seconda votazione al Senato. "Non abbiamo chiesto nulla per noi, tanto che pur avendo preso i voti non chiediamo nè la presidenza della Camera nè quella del Senato, però se tutti rimangono fermi sulle loro posizioni qua si fa notte. Quindi abbiamo scelto al Senato di votare un candidato di Forza Italia per vedere se le altre opposizioni, a partire dai 5 stelle, hanno dei pregiudizi solo sul nome o sono disponibili a ragionare per far partire i lavori del Parlamento. È un atto di amore verso il Paese verso il Parlamento e verso il centrodestra. E speriamo che tutti abbiano la stessa responsabilità e facciano, se serve, mezzo passo indietro come abbiamo fatto noi".

Una scelta comunicata all'alleato prima del voto, assicura Salvini. Eppure in Forza Italia la reazione è di stupore: "Ne prendiamo atto, è una scelta non concordata", spiega Renato Schifani arrivando a Palazzo Grazioli dove Berlusconi ha riunito i vertici per chiedere di non mollare su Romani. "I voti al Senato ad Anna Maria Bernini, strumentalmente utilizzata, sono da considerarsi un atto di ostilità a freddo della Lega che da un lato rompe l'unità della coalizione di centrodestra e dall'altra smaschera il progetto per un governo Lega-M5S", afferma il leader azzurro.

Nella residenza romana di Berlusconi il via vai continua per tutta la serata. Il Cavaliere ha incontrato anche Umberto Bossi, da sempre suo storico alleato. E la stessa Anna Maria Bernini, arrivata in via del Plebiscito per un "breve colloquio" con l'ex premier. "È del tutto evidente che sono indisponibile ad essere il candidato di altri senza il sostegno del presidente Berlusconi e del mio partito", ha scritto lei su Twitter. "Non ne sapevo nulla, non sono stata avvertita", avrebbe detto invece ai suoi colleghi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aredo

Ven, 23/03/2018 - 19:12

Indubbiamente la Lega Comunista di Salvini sta facendo tutto questo per fare il governo Lega-5Stelle. Ma Berlusconi farebbe bene ad assecondarli ancora ... lasci che sia Salvini ad andarsene dal centrodestra, tanto non c'è mai stato davvero, è un Comunista Padano del centro sociale Leoncavallo e la ciurma che si è messo nella Lega per occuparla è gente come lui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 23/03/2018 - 19:12

Ma guarda questi! Adesso la colpa è di Salvini! Non l'avete capita che le alternative sono solo due? O con i grillini si allea il centroDestra, oppure lo fa' il pd. Non esiste altra possibilità. Senza i grillini nessun governo è possibile.

contravento

Ven, 23/03/2018 - 19:14

Berluska sei proprio (un) duro. Si voti la Bernini. .

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/03/2018 - 19:16

Risedetevi attorno ad un tavolo e ridecidete cosa vorreste fare da grandi. Gli elettori del Centro Destra, fin quando non si in_azzano sono pazienti e moderati.

Ritratto di leonida65

leonida65

Ven, 23/03/2018 - 19:17

Dai Salvini non farmi arrabbiare e rispetta il mio Silvietto altrimenti non so che combino qualche guaio

giovanni951

Ven, 23/03/2018 - 19:18

comunque il problema del centrodx é Berlusconi, é un arrogante che vuol comandare. La smetta che é meglio altrimenti faranno si un governo Lega-m5s + FdI e FI va all’opposizione col pd

Pluto 2012

Ven, 23/03/2018 - 19:19

I grillini sono ormai alle strette Non possono piu rifiutare tanto piu che la Taverna si era espressa per una donna Tutto sommato bene cosi La Bernini e una persona preparata Avvocato esperto in diritto civile e amministrativo, adatta al ruolo. E poi e una donna e questo oggi vale tanto Teniamo conto che Salvini e il leader del centrodestra e solo a lui spetta la scelta del candidato Mi dispiace tanto per Berlusconi che ha fatto tanto ma mi sa che la sua stagione e finita La Lega mi sembra che oggi e piu vicina al volere popolare

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 23/03/2018 - 19:24

NON FACCIAMO CAVOLATE RESTATE UNITI UNITI UNITI UNITI

An_simo

Ven, 23/03/2018 - 19:25

qui ci vuole un commento trionfale di piersilvio46

Ritratto di benita

benita

Ven, 23/03/2018 - 19:25

TRADIMENTO TRADIMENTO, questo sta gridando Silvio e noi non ci meritiamo uno come lui.

Ritratto di benita

benita

Ven, 23/03/2018 - 19:27

Eppure avevamo detto che dovevamo tirare dritto uniti ma che è successo?

km_fbi

Ven, 23/03/2018 - 19:30

I bambini dell'asilo si comportano esattamente così: non mollano di una frazione di mm la loro posizione - della quale in fondo poco gli importa - pur di salvaguardare l'immagine che credono di proiettare di sè. Delle questioni di sostanza che potrebbero essere risolte a loro poco importa, a dispetto delle petizioni di principio cui si ispirano.

klucoc

Ven, 23/03/2018 - 19:31

ottima mossa

Sabino GALLO

Ven, 23/03/2018 - 19:32

Andiamo bene, con messaggi di questo tipo! Cosa ne penseranno gli elettori? Non bisogna mai escludere "altre non improbabili elezioni!". La coalizione di Centro-Destra dovrebbe dare un esempio di compattezza, di coerenza e di serietà. Bisognerà ricordarlo a TUTTI, anche ai più impazienti! Forse il "tutti" non riguarda proprio tutti. E solo una cortesia! Il potere non deve dare alla testa! Chi ha troppa fretta può scivolare e far male a sé stesso ed agli altri!

Dordolio

Ven, 23/03/2018 - 19:32

Non ho votato nessuno dei partiti di cui si parla, ma non capisco questo arroccarsi testardo sul nome di Romani. Di cui tra l'altro cercando su altri siti non ho letto cose stupende relativamente ai trascorsi professionali. Berlusconi dovrebbe smetterla di incaponirsi su determinati nomi. Rifletta solo sul fatto che proporre come premier Tajani - ai più sconosciuto o quasi (come ha sottolineato con sarcasmo Feltri) - gli ha fatto perdere una barcata di voti. Faccia il Padre Nobile. Non il padrone di casa perchè non lo è più.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 23/03/2018 - 19:33

Berlusconi è semplicemente ridicolo, ha proposto Romani malgrado fosse condannato e sapeva bene che il M5S non lo avrebbe accettato. Adesso fa la prima donna e dice che la coalizione è rotta, è semplicemente patetico. Andiamo a votare di nuovo cosi il il M5s si pappa il pD e la Lega si pappa Forza Italia.

nopolcorrect

Ven, 23/03/2018 - 19:33

Mi raccomando, non rompiamo la coalizione di Centro-Destra, sarebbe da idioti e da irresponsabili, è quello che sperano tutti i nostri nemici. In un governo Lega-M5S la Lega sarebbe solo il socio di minoranza, Salvini non faccia sciocchezze, se si riandasse a rivotare in ordine sparso il M5S vincerebbe a man bassa. Salvini deve ASSOLUTAMENTE consultare su ogni mossa l'intero Centro-Destra, sia il leader del Centro-Destra ma non si monti la testa. Parola di leghista che lo ha votato.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/03/2018 - 19:34

Certo che questa coalizione sembra una sgangherata Masnada di buffoni. Ma come, prima si fanno degli accordi e poi ognuno va per conto suo? Salvini fa ridere i polli quando dice che non si vuol perdere tempo. Pensa forse che possa formarsi un governo e che lui ne diventi il Premier? Se pensa una Cosa del genere allora farebbe meglio a Farsi visitare. Anche lui è una specie di Bossi prima maniera. Non combinerà un catzo.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/03/2018 - 19:35

E questa sarebbe una coalizione di Ferro? Roba da ridere. Si sapeva già in partenza che le cose sarebbero andate storte. Ci sará da ridere.

Fab51

Ven, 23/03/2018 - 19:37

Forza Matteo Renzi

contravento

Ven, 23/03/2018 - 19:37

Un errore candidare Romani, e ancora più grave insistere.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 23/03/2018 - 19:39

Gratta gratta, stà a vedere che finisce con Salvini che cannibalizza il Movimento 5 Stelle?

necken

Ven, 23/03/2018 - 19:39

però sarebbe un po difficile un governo FI+Lega+FdI+5S destra & sinistra invieme a governare?

aredo

Ven, 23/03/2018 - 19:40

@wilegio: come se allearsi con la sinistra cattocomunista PD o allearsi con la sinistra estremista NoGlobal/NoTAV 5Stelle fossero opzioni valide,eh! I 5Stelle non si alleano con Berlusconi comunque. Loro hanno un patto con Salvini, che è l'ennesimo infiltrato di sinistra nel centrodestra come Fini,Casini,Alfano ed altri prima di lui.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/03/2018 - 19:41

Salvini ha detto che tutti i giorni sente di Miao. Già uno che ha tempo da perdere a parlare con una nullità come di Miao la dice lunga sulla strategia che vuole adottare. La strategia per andare a sbattere. Non ha capito che si dovrá tornare al voto e che nessun governo potrà mai nascere? Allora è proprio duro.

Happy1937

Ven, 23/03/2018 - 19:41

Se Salvini continua a fare il fesso finisce nel nulla come Fini. Senza il peso dell’intera coalizione finira’ cannibalizzato dai 5 Stelle.

aredo

Ven, 23/03/2018 - 19:41

@benita: voi siete zombie di sinistra.. non siete elettori di centro-destra. Non avete mai votato centro-destra ed odiate Berlusconi. Quindi votate pure i vostri Comunisti Padani di Salvini e NoGlobal/NoTAV 5Stelle...

vincentvalentster

Ven, 23/03/2018 - 19:42

Salvini, qualora si realizzasse un Governo Lega - M5S, farebbe il servo sciocco di Di Maio. Bella impresa !!!

cicciosenzaluce

Ven, 23/03/2018 - 19:43

benita,tu misura i bigoli,quello sai fare,non ti occupare di politica

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 23/03/2018 - 19:43

X wilegio: si, ma voglio vedere come si concilia non solo la flat tax con il reddito di cittadinanza, ma soprattutto come si conciliano le esigenze del nord con le richieste del sud. Staremo a vedere, in politica i bilanci si fanno a consuntivo .... speriamo di non dover piangere.

antoniopochesci

Ven, 23/03/2018 - 19:44

Adesso viene il bello, anzi il brutto. Salvini dixit: " per senso di responsabilità non abbiamo chiesto niente, nessuna Presidenza" OK. Vediamo però se, quando chiederà l'incarico di formare il Governo, dirà la stessa cosa. Ora se, fino ad ora era considerato il leader del CDX, cioè della coalizione vincente, come la metterà quando, rimasto solo leader del suo partito, per una questione di numeri, dovrà necessariamente fare il secondo di Di Maio,capo del partito con maggior numero di voti in un eventuale Governo pentastellato? Se questa era la sua strategia, perchè non dirlo prima senza cioè la pantomima dei pellegrinaggi a Palazzo Grazioli, a sbandierare la graniticità della coalizione?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/03/2018 - 19:45

Per Berlusconi vale il proverbio Toscano: "A cane che invecchia, la volpe gli piscia addosso".

Italiano_medio

Ven, 23/03/2018 - 19:45

Ha fatto bene Salvini. Forse in FI non hanno ancora capito che gli elettori NON vogliono un nuovo governo FI+PD. Inutile che continuano a minare l'asse Lega-M5S

Giuscali

Ven, 23/03/2018 - 19:48

Chi può accettare interferenze in casa propria? L'orgoglio e una brutta bestia! Peccato, il programma del Centro Destra mi piaceva e mi sono illuso che potesse essere attuato. Che illusione. Andata del fumo e il ritorno della Andrea Doria.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 23/03/2018 - 19:49

Pare che Berlusconi non accetti la presenza di un incensurato nei propri ranghi. A questo punto pare che l’unica soluzione per uscire dall'impasse sia che la Bernini commetta almeno un reato prima della votazione.

vincentvalentster

Ven, 23/03/2018 - 19:50

Tra i due cosiddetti vincitori, già uno di essi, Salvini, ha dato chiari segni di linearità e fedeltà nell'ambito della coalizione di centro-destra. Vediamo ora di cosa sarà capace il secondo vincitore

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 23/03/2018 - 19:50

Tu quoque, Matteo, fili mi?

soldellavvenire

Ven, 23/03/2018 - 19:51

povera benita, già s'è scelta un soprannome infelice, adesso scopre che l'uomo più tradito d'Italia crede ancora di esistere

Royfree

Ven, 23/03/2018 - 19:51

Magari è la volta buona che Berlusconi finalmente esce definitivamente fuori dalle scatole insieme alla sua combriccola.

INGVDI

Ven, 23/03/2018 - 19:52

Sì, ha fatto una sciocchezza, sapeva a cosa andava incontro. Questo Salvini che vuole a tutti i costi un governo con i 5S non mi piace. Penso non abbia capito la voragine che separa Lega e M5S che rende impossibile qualsiasi accordo.

Ritratto di faman

faman

Ven, 23/03/2018 - 19:52

sembrerebbe che a Salvini sia venuto un grande appetito, vuole rompere il centro dx e mangiarsi Forza Italia. Ma non sarà un boccone troppo grande?

peter46

Ven, 23/03/2018 - 19:53

An_simo...fregato:c'è già.

pasquinelli

Ven, 23/03/2018 - 19:54

E' chiaro che Berlusconi vuole la nascita di questo governo tanto quanto la vuole Renzi...Il M5S non ha torto a rifiutare Romani; loro hanno cacciato dal Movimento i propri membri perchè non avevano restituito parte dello (stralegittimo!) stipendio da parlamentare e ora si vorrebbe pretendere di far loro votare un condannato per peculato alla carica di Presidente del Senato? Suvvia! Salvini, che non è Alfano né Fini e non può essere cacciato tanto facilmente, vede che B. ha aperto le ostilità (ma era un nemico anche prima) e cerca di salvare sè stesso e il suo partito dalla "tenaglia" che B. e Renzi stanno cercando di mettere in piedi per i loro esclusivi interessi. Non mi sembra che si possano dare tutti i torti a Salvini in questo momento e sarebbe anche opportuno trasferirgli l'appoggio, considerata l'età e le condizioni di Berlusconi e il vuoto assoluto dietro di lui in Forza Italia.

venco

Ven, 23/03/2018 - 19:56

Salvini è meno fesso di quanto sembra a tanti.

soldellavvenire

Ven, 23/03/2018 - 19:56

indubbiamente berlusconi è l'uomo più tradito d'Italia tutti i suoi alleati lo mollano e finalmente anche i suoi elettori

Ritratto di faman

faman

Ven, 23/03/2018 - 19:56

#perSilvio46, aspettiamo un commento con le lacrime agli occhi

APPARENZINGANNA

Ven, 23/03/2018 - 19:57

Errore madornale di Berlusconi dire che Salvini rompe la coalizione. Intestardirsi su Romani favoriva alleanze tra 5stelle e Pd. Il centrodestra scelga compatto un nominativo incensurato di Forza Italia e lo proponga. I suoi elettori hanno votato il centrodestra nel suo insieme e in prevalenza per la Lega, Berlusconi ne prenda atto.

Triatec

Ven, 23/03/2018 - 19:58

Berlusconi si è intestardito su un nome e non si smuove da lì, difficile capirlo. Il M5S ha ripetuto che mai voterebbe Romani, mentre potrebbe trovare un accordo con il PD, per spartirsi i presidenti di Camera e Senato. Ha fatto bene Salvini a smuovere le acque.

Santippe

Ven, 23/03/2018 - 19:59

Salvini ha compiuto un passo falso, falsissimo, dandola vinta ai 5s. La candidatura Romani poteva essere rimossa soltanto con un incontro Berlusconi-M5s, ma quest'ultimo, con un comportamento stravagante e assolutamente impolitico, ha ritenuto di operare una discriminazione grave verso Forza Italia rifiutando l'incontro. Un precedente preoccupante che denota ignoranza politica e inclinazione antidemocratica.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 23/03/2018 - 20:00

OTTIMO SALVINI SEMPRE PIU' DIMOSTRA SENSO DI RESPONSABILITA' E LEVATURA DA STATISTA. W SALVINI PRESIDENTE !!!

ectario

Ven, 23/03/2018 - 20:00

A parte che sto Romani è un moscio, ma perchè deve essere di F.I_ Non è tempo di mosciamme dopo 7 anni di tirannia rossa. B. por favor ti impunti come a Roma e come alla regione Lazio con i risultati che forse ti hanno fatto pure piacere. Via, stai cercando di sfasciare il CDX per ridimensionare la lega, per il resto frega na mazza!! .

jaguar

Ven, 23/03/2018 - 20:02

benita, è successo che Berlusconi, anche se ha perso, vuole imporre il suo volere. Se per caso si ritorna al voto, Fi verrà cancellata.

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 23/03/2018 - 20:07

aredo,,,,,berluskazz è finito, finito......... non glienefrega niente dell'italia, mira solo ai caxxi suoi!

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/03/2018 - 20:09

Urrah per Salvini Che vada avanti magari utilizzando un insetticida contro i fastidiosi tafani e mosche cocchiere che cercano di infastidirlo. Ogni riferimento al Berlusca è voluto e cosciente. Che lasci FI e vada col PD. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 23/03/2018 - 20:10

Belusconi, nel suo ego smisurato, non vuol capire che ha perso. Bene a fatto Salvini a marcare il territorio. Ora l'ex cav e la sua corte dei miracoli possono fare una cosa sola: accodarsi. Se fanno saltare il banco, ne pagheranno le conseguenze.

steluc

Ven, 23/03/2018 - 20:12

Mah, resta l’impressione che B. tratti peggio l’alleato del Pd. Evidentemente, essere battuti nelle urne è mooolto peggio che essere insultati processati cacciati ,messi ai servizi sociali dalla sx e dai suoi bracci armati. Sarà di nuovo sotto ricatto, magari teme per le aziende, come nella guerra di Libia e nel complotto successivo. Ma la pelle ,però, è la nostra.

MASMAZ1960

Ven, 23/03/2018 - 20:12

BERLUSCONI è d'accordo con Bossi per sgambettare Salvini sin dalla chiusura delle urne ... i leghisti hanno votato una rappresentante di F.I. e a lui non sta bene .... è il quarto partito del paese e pretende di avere cariche che quando aveva il 30% e più dei voti ... forse sarebbe ora che F.I. cambiasse radicalmente classe dirigente perché continuando a seguire quell'uomo è destinata a sparire ...

roberto zanella

Ven, 23/03/2018 - 20:13

BRAVO MATTEO , BRAVO ...C'ERA LA CASELLATI E LA BERNINI ENTRAMBE GIA' ACCETTATE DAL M5S . APPENA LO HA SAPUTO HA PUNTATO SU ROMANI PER ROMPERE E CREARTI UN OSTACOLO...LUI VUOLE IL PD E ALLORA SI FOTTA...LUI NON E' IL CDX LUI E' IL CENTRO...LUI TI ODIA PERCHE' LO HAI OBBLIGATO A FARE IL TUO GREGARIO. BERLUSCONI NON RAGIONA PIù SE NON HA POTERE PERCHE' SI VEDE FUORI , INVECCHIATO E CHE NON CONTA PIù UNA MAZZA E L'UOMO DIVENTA CATTIVO E INVIPERITO...SE TI STA FOTTENDO MOLLALO ...E CON TORI SI RIFARA' " VIVA L'ITALIA " PER UN CENTRO DELLA DESTRA NON PERSONALE COME E' FI

giosafat

Ven, 23/03/2018 - 20:16

Ma dai, fa parte del gioco. Ma figuratevi se Salvini imboccava questa strada senza il consenso di B. E' il classico sasso nello stagno.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 23/03/2018 - 20:17

....soldellavvenire il berlusca non solo esiste ma si gode la vita nello sfarzo...al contrario di lei che molto probabilmente tira la cinghia...si svegli dal torpore....ed eviti di scrivere quando è in stato confusionale

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 23/03/2018 - 20:19

salvini ha fatto bene, berlusconi vuole fare la prima donna in ogni cosa che fa, il messaggio che gli ha voluto dare è quello di starsene tranquillo che non è solo lui che ha le credenziali per comandare.....romani è una cariatide della vecchia politica alla pari di dalema era ovvio che i 5 stelle non l'avrebbero mai accettato.

rosa52

Ven, 23/03/2018 - 20:21

invece ha fatto bene Salvini altrimenti alla fine della fiera il M5s si accordava col pd xche' quello era il giochino a cui puntava la sinistra!

Gianni11

Ven, 23/03/2018 - 20:22

Ma perche' questa signora non va' bene a Berlusconi? Dopotutto e' di FI. Allora perche' deve essere per forza Romani? Salvini ha diritto di scegliere o no? Lega ha preso piu' voti di FI e la scelta dovrebbe essere di Salvini. Berlusconi deve adattarsi ad essere junior partner di Salvini. E Salvini e' stato molto bravo comunque a proporre una persona di FI. Avanti la signora Bernini.

ClioBer

Ven, 23/03/2018 - 20:24

Che Romani sia stato indicato con la certezza di far sorgere il problema? Infatti, se non si tratta di salvaguardare la leadership del centro destra, che gli elettori hanno passato a Salvini, perché non dovrebbe andar bene la Bernini, anche Lei di forza Italia? Non è che il cavaliere nutriva la speranza di far fuori Salvini, quindi fare un governo m5s + Pd + Forza Italia, per caso?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 23/03/2018 - 20:24

Chi è che rompe la coalizione? Prima designa "ufficialmente" Salvini a trattare con gli altri partiti, poi manda brunetta all'incontro coi cinquestelle. Adesso vuole imporre romani, ben sapendo che è impossibile. Vuoi vedere che era tutto preparato per cercare un impossibile accordo col pd? E vuoi vedere che fra il suo partitucolo e il pd non arrivano neanche al 35%? spero solo che Salvini e Meloni tengano duro e cerchino l'accordo coi grillini... prima che lo faccia il pd.

umbertoleoni

Ven, 23/03/2018 - 20:26

Per uno come me che ha votato Lega con lo sguardo rivolto ai 5st questa (fisiologica) pantomima era da evitare CHIARENDO SUBITO LE COSE: Visto che allo stato attuale LA COALIZIONE NO SERVE A UN CAXXO, dopo le prime avvisaglie dell'ennesima idiozia del cav. avrei gia' provveduto a mollare FI, consultare la Meloni e poi: aria verso la liberta' ed il governo IMMEDIATO con i 5 st. ! Sono assolutamente sicuro che politicamene questa scelta NON POTRA' CHE ESSERE SALUTARE PER LA LEGA. E FI ? Beh, da ex suo aficionado stradeluso posso dire che ha sempre una strada aperta in solido con il PD ...

ziobeppe1951

Ven, 23/03/2018 - 20:27

aredo ....datti una calmata..Berlusconi con il nazareno aveva già fatto un’alleanza con i comunisti e sappiamo bene per quale motivo..esattamente un infiltrato di sinistra alla bisogna...l’importante è....

un_infiltrato

Ven, 23/03/2018 - 20:28

Salvini è un uomo politico. Si è mosso nell'interesse del Paese.

moichiodi

Ven, 23/03/2018 - 20:30

Mi ri-ripeto: il centrodestra non è una coalizione. È solo un cartello elettorale organizzato per prendere voti e seggi. quello che sta accadendo è scontato. ma non credo ad un governo lega-5stelle. non capisco se faranno la flat-tax o il reddito di cittadinanza. Salvini ha fatto il pieno di collegi al nord, ma ha comunque solo il 16 percento. ora si crede il centro del mondo. stia attento che non venga cucinato dai 5stelle. la politica è effimera. l'altro matteo in pochi mesi è andato fuori gioco.

Alessio2012

Ven, 23/03/2018 - 20:31

SALVINI COME FINI! I SOLITI CONIGLI!

cicero08

Ven, 23/03/2018 - 20:32

altro che garante. la strana solidarietà tra condannati manda all'aria quella che si era accreditata come una solida coalizione: e così la prossima volta Salvini asfalta definitivamente Farsa Italia....

moichiodi

Ven, 23/03/2018 - 20:32

......"non sembra essere piaciuta......" ma va?

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/03/2018 - 20:33

Se dovessero cadere le giunte del nord la Lega si toglierebbe dalle scatole FI e Berlusconi in tutto il nord. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 23/03/2018 - 20:39

ritorniamo a votare..

mbrambilla

Ven, 23/03/2018 - 20:41

Ma perchè incaponirsi su Romani? Si sta rischiando di dare a Zanda del Pd la presidenza del senato. Bene ha fatto Salvini.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Ven, 23/03/2018 - 20:41

che vadano a cagare non voterò più.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 23/03/2018 - 20:41

Berlusconi la smetta con i suoi cortigiani.è capace di riproporre la Gelmini (quella del tunnel) all'istruzione e Lele Mora alla ricerca scientifica. prenda in mano la situazione Toti e Silvietto si dedichi ai nipoti. ha già fatto abbastanza danni

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 23/03/2018 - 20:43

Romani non va bene perché avendo prestato il telefono alla figlia era condannato. La Bernini non va bene perché? Allora vuol dire che il difetto sta nel pentastellato manico.

gustinet

Ven, 23/03/2018 - 20:44

Stimo Berlusconi, ma a questo punto mi sembra che non si è ancora reso conto che ha perso le elezioni e il gioco ormai è nelle mani di Salvini. Oppure anche Berlusconi vuole, come Renzi ha fatto con il PD, la distruzione di Forza Italia???

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/03/2018 - 20:47

Nel parlamento che è stato eletto nessuno potrà mai approvare leggi senza i voti di un alleato sicuro. Penso che Salvini con la Meloni non si facciano assolutamente mettere i piedi in testa dai 5 stelle. Cosa che il Berlusca ha tranquillamente fatto con Monti, Letta, Renzi e Gentiloni Facendo votare FI sempre a favore del governo. Si tranquillizzi Brunetta che i banchi dell'opposizione non sono più bassi degli altri. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Mr Blonde

Ven, 23/03/2018 - 20:50

e volevano governare l'italia? le alleanze fatte per vincere le elezioni e basta non sono mai durate, così prodi e bertinotti, così fini e berlusconi, così ora salvini e berlusconi. Che comica

Luca 78

Ven, 23/03/2018 - 20:52

Non si rompe il centrodestra, è Berlusconi che se ne chiama fuori, Salvini è il leader del centrodestra e alla fine decide lui, come del resto ha fatto Berlusconi per anni.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 23/03/2018 - 20:53

Se ci saranno prossime elezioni tutti i fuoriusciti da FI che hanno votato per i 5 stelle tornerebbero a destra cioè tutti Lega che arriverebbe da sola al 25% Bravo Salvini continua cosi. Fora da i ball la mummia malefica che prenda la tessera PD Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 23/03/2018 - 20:53

La lista dei TRADITORI si allunga.

Libero 38

Ven, 23/03/2018 - 20:58

Dopo traditori casini,fini e alfano e la volta di salvini.Se qualcuno ancora ne avesse il dubbio(non io) che lo spavaldo salvini fosse un personaggio inaffidabile oggi se ne avuta conferma.Quello che mi sorprende e come sia stato possibile che un politico di grande esperienza come Berlusconi si sia fatto infinocchiare da un voltagabana come salvini pronto a vendersi per sette denari alla cricca del m5s.

An_simo

Ven, 23/03/2018 - 21:01

peter46 chi sarebbe stato fregato ?...

parigiro

Ven, 23/03/2018 - 21:02

Attento salvini stasera tutti i pennivendoli di sinistra ti salutano come il nuovo grande leader del centro dx e' successo a Bossi nel 94 e fini poi visto come è finita

rokko

Ven, 23/03/2018 - 21:09

huckleberry10 bella battuta avrei voluto farla io

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Ven, 23/03/2018 - 21:19

Caro Salvini, il tuo atteggiamento non mi meraviglia. Ho sempre pensato che Sei un demago, ex comunista, da quattro soldi. Magari vincerai questa partita, ma farai poco strada. Ci vuole ben altro per poter diventare uno statista. Mi meraviglio invece come Berlusconi abbia potuto fidarsi di uno come te!

elpaso21

Ven, 23/03/2018 - 21:21

Ma qualcuno ancora crede che Berlusconi sia di centro-destra. Se ne vada con la sinistra.

fisis

Ven, 23/03/2018 - 21:30

La scelta di Salvini è giusta.

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Ven, 23/03/2018 - 21:31

Io mi chiedo come possa una persona come Romani cadere come un pollo su un telefonino. Non merita neanche di essere eletto. Mi meraviglia il Cav che insiste su uno squallido personaggio del genere.

oracolodidelfo

Ven, 23/03/2018 - 21:35

Purtroppo è sempre valido: mentre a Roma si discute, Sagunto (l'Italia) viene espugnata.......

frabelli1

Ven, 23/03/2018 - 21:38

Questa volta sono con Salvini. Impuntarsi su un nome come sta facendo Berlusconi è una mossa stupida che porta a nulla. Cerchiamo di essere più propositivi.

accanove

Ven, 23/03/2018 - 21:38

sto ridendo di gusto. Romani serviva a testare la tenuta dei 5s, se B lo avesse cambiato avrebbe perso la faccia, i 5S sanno di non poter fare il governo con i comunisti pena il suicidio politico ma sono in empasse. Si inscena una rivolta con conseguenti commenti e si tende la mano ai 5S che per veto non possono trattare con B. Salvini è stato mandato avanti e non ha chiesto un Lega ma una FI ,la Bernini che subito dichiara la sua non disponibilità. Di Maio ha capito la mano tesa ed ha dichiarato la disponibilità a votare la Bernini o "PROFILO SIMILE" , forse il ghiacio si sta sciogliendo.

bernaisi

Ven, 23/03/2018 - 21:41

grande Lega grande Salvini una mossa intelligente per stanare i grillini che ora non hanno più futili scuse per votare e cominciare a lavorare

Tarantasio

Ven, 23/03/2018 - 21:52

il senso di responsabilità paga sempre, il cav non comprometta la sua ultima stagione... potrebbe riservargli ancora gradite sorprese

Luigi Fassone

Ven, 23/03/2018 - 21:55

L'errore di sbaglio è che sti due NON SI TELEFONANO prima di esprimersi pubblicamente...!!! Poi di quel che pensa e desidera la Meloni,entrambi,purtroppo,se ne fregano ! Bravi,andate avanti così,fatevi e FATECI ancora del male !!!...

alfa553

Ven, 23/03/2018 - 22:10

BRAVO Salvini,mi sei piaciuto,hai reagito all'arroganza del padrone,quel vanitoso che alla fine voleva arrivare a fare un governicchio con quel toscano da strapazzo.Poi magari ritirarsi ripetendo la storia di alfano.Tutti traditori per lui, quando il vero voltagabbana e proprio lui,la vergogna della politica,li per piazzare i romani i galliani i ghedini far contenti la figlia,il figlio,gonfalonieri e qualche altro mammaraccio par suo.Ingoi il rospo.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 23/03/2018 - 22:15

Pluto: di donne ne abbiamo già avuta una ultimamente e non è stato un bel risultato...anzi. Donna non è sinonimo efficienza, serve cervello. con questo non dico che la Bernini non ne abbia, sia chiaro...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 23/03/2018 - 22:20

Mi ricorda la vecchia barzelletta del festeggiamento della pace MONDIALE. Per festeggiare la quale vengono imbarcati su un'astronave 1 Russo,1 Americano,1 Tedesco ed 1 Ebreo. Dopo alcuni giorni di viaggio i tecnici di Houston si rendono conto che a causa di calcoli sbagliati, l'astronave non raggiungera mai Marte, perdendosi nello spazio e quindi l'unico modo per correggere la rotta e l'alleggerimento. Il Russo subito dice mi sacrifico io e l'Americano NOO senno dicono che ti ho buttato fuiri io e finisce la pace mondiale. E mentre discutono animatamente, il Tedesco dice "ancora una folta mi defo sacrificare io" e prende l'Ebreo e lo butta fuori!!! AMEN. Morale Salvini sta facendo la parte del Tedesco per buttare fuori Berlusconi e fa bene!!! Buenas noches.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/03/2018 - 22:22

Se la Bernini non accetta, sono c.amari, si torna sulle montagne russe a giocare alla roulette.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 23/03/2018 - 22:23

Silvio, grande imprenditore, grande statista, politico perseguitato e ingenuo. Ma non hai ancora capito che, come stan le cose, non puoi decidere tu? La tua specialità: farti fregare dagli alleati. E poi ROMANI non piace neanche a me.

salvatore40

Ven, 23/03/2018 - 22:31

Ho l'impressione che FI,anche per responsabilità personale di Berlusconi che non ce la fa ad accettare un ruolo diverso o secondario- rischia di spappolarsi a vantaggio di altre rappresentanze politiche. Ormai B. è caduto nel cerchio magico del culto di se stesso Attorno a lui solo devoti irriducibili. La vera politica è altro.

aredo

Ven, 23/03/2018 - 23:24

@accanove: I 5 Stelle SONO i comunisti! Sono NoGlobal/NoTAV dei centri sociali di estrema sinistra! Così come Salvini è Comunista Padano del centro sociale Leoncavallo !

HANDY16

Ven, 23/03/2018 - 23:27

Non capisco cosa c'è da meravigliarsi: il centro destra era solo una coalizione elettorale perchè pensavano di superare insieme il 40% e poter governare indisturbati. E invece l'hanno preso dove si nasano i meloni (o si cominciano i panieri, che è uguale). Non si mettevano daccordo neanche su dove andare a mangiare la pizza e questo è il risultato del travaso di voti da FI alla Lega di Salvini. Ormai Berlusconi conta come come il due di denari con briscola bastoni, se ne faccia una ragione e si tolga dalle palle che ne abbiamo fin sopra i capelli. In più pretende di dare la seconda carica dello stato ad un ladruncolo da strapazzo. Ve lo immaginate? in caso di impedimento di Mattarella, Romani lo sostituisce:con quale faccia va a rapprentare il paese un condannato per peculato?

aredo

Ven, 23/03/2018 - 23:30

@ziobeppe1951: zombie di sinistra definire Berlusconi un infiltrato di sinistra è ennesima riprova della mancanza di anima di voi pezzi di carne di sinistra! Ma pensate davvero che la gente resterà zombie per sempre solo perchè siete riusciti a far votare alle masse gli estremisti di sinistra Salvini e DiMaio per i vostri porci comodi? Ehh! Galleggiano tutti i vostri grandi condottieri comunisti sulla riva del fiume... e non bisogna neanche attendere molto.. il vostro idolo Renzi è caduto rapidamente... questi due nuovi pagliacci dureranno ancora meno!

iononhovotatorenzi

Ven, 23/03/2018 - 23:35

salvini ha ottenuti molti volti attraverso gli elettori di FI, questo atteggiamento da voltagabbana lo smaschera nei suoi veri intenti. Non è il nome che fa la differenza ma lo collegialità del CDX rinnegata da salvini.... torniamo al voto e Salvini tornerà nella polvere...bravo berlusca a fini, casini, bossi devi aggiungere salvini

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Ven, 23/03/2018 - 23:44

Fermato il nuovo inciucione tra Berlusconi e i KKKompagni, proprio come ai tempi della Bicamerale Dalema-Berlusconi. Silvio era d'accordo coi KKKompagni sul nome di Romani, ma Salvini e Dimaio hanno fatto saltare il teatrino!

STREGHETTA

Ven, 23/03/2018 - 23:58

Non è stato l'aver proposto a premier Tajani, sconosciuto o per meglio dire indifferente ai più, ad aver fatto perdere voti a Berlusconi, ma 2 fattori : la sua " incandidabilità ", e l'aver giocoforza scelto la moderazione cara a Bruxelles, mentre la gente aveva bisogno di parole forti e propositi forti per contrastare l'immigrazione selvaggia che sta sommergendo e snaturando l'Italia.

Triatec

Sab, 24/03/2018 - 00:58

Se Salvini voleva rompere con FI, come sostengono tutti, perché ha lanciato il nome della senatrice Bernini di Forza Italia? Se davvero voleva dare un segnale definitivo di rottura avrebbe dovuto candidare, in accordo con il M5S, un senatore della Lega. A Berlusconi e Brunetta è sfuggito questo particolare?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Sab, 24/03/2018 - 02:23

"Salvini rompe la coalizione..." coi KKKompagni!!!

Romeo19

Sab, 24/03/2018 - 02:29

Ha fatto bene Salvini e Berlusconi ha proprio rotto. Che votassero La Bernini senza il placet del padrone, visto il risultato che ha ottenuto alle elezioni...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 24/03/2018 - 02:47

La situazione è grave. Salvini vuole andare avanti presto, con buone ragioni! Si deve varare un governo che ponga subito le condizioni per arrivare alla governabilità, in base alle indicazioni date dal corpo elettorale! Per rendere governabile il paese, in presenza di un’enormità di partiti ed di fronte all’attuale situazione, che per vede emergere tre partiti (o coalizioni di partiti), con conseguente ingovernabilità , occorre passare ad un sistema elettorale più razionale, a doppio turno, come si fa nei comuni e come si fa in Francia. Quindi il possibile governo M5S, Lega, PD e PdL deve “sanare” la situazione, subito: 1 nuova legge elettorale a doppio turno; 2 elezioni anticipate; 3 chi vince al ballottaggio governa. A voi la responsabilità

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 24/03/2018 - 02:55

Correggo: La situazione è grave. Salvini vuole andare avanti presto, con buone ragioni! Si deve varare un governo che ponga subito le condizioni per arrivare alla governabilità, in base alle indicazioni date dal corpo elettorale! Per rendere governabile il paese, in presenza di un’enormità di partiti ed di fronte all’attuale situazione, che prevede emergere tre partiti (o coalizioni di partiti), con conseguente ingovernabilità , occorre passare ad un sistema elettorale più razionale, a doppio turno, come si fa nei comuni e come si fa in Francia. Quindi il possibile governo M5S, Lega, PD e PdL deve “sanare” la situazione, subito: 1 nuova legge elettorale a doppio turno; 2 elezioni anticipate; 3 chi vince al ballottaggio governa. A voi la responsabilità.

Accademico

Sab, 24/03/2018 - 05:39

Stiamo facendo ridere tutto il mondo. Sarebbe ora di finirla. I protagonisti - tutti - di questa vicenda, sentano il dovere morale di guardare in faccia la realtà e comportarsi di conseguenza. In soldoni: si abbia l'onestà intellettuale di riconoscere che la situazione andava sbloccata e che bene ha fatto l'onorevole Salvini a intervenire con ferma determinazione. Per giungere a tanto, non c'erano spazio nè tempo per i convenevoli, i preavvisi, le forme e le chiacchiere.

portuense

Sab, 24/03/2018 - 06:38

il berlusca vuole fare un governo con il pd...MAI, meglio m5s-lega....

rrobytopyy

Sab, 24/03/2018 - 06:49

visto che gli avversari non ci riescono stai a vedè che Silvio andrà a fare il pensionato per colpa del fuoco amico.Che ridere !

Marco-Marini

Sab, 24/03/2018 - 07:21

Strani giochini di palazzo? Chiaro che si, se Berlusconi si è impuntato su Romani un motivo ci sarà (il famoso segreto di Pulcinella), ovvero indispettire il M5 stelle e impedire qualsiasi accordo Salvini Di Maio per il futuro governo (non è vero che le due cose sono scollegate), da lì l'inevitabile foturo governo con dentro tutti compreso il PD. Se si era daccordo per un'esponente del centro destra come presidente del Senato perché deve essere a tutti i costi di Forza Italia e sopratutto Paolo Romani o niente? Se questa è la terza repubblica andiamo proprio bene!

INGVDI

Sab, 24/03/2018 - 08:00

Vera porcata di Salvini. E' stato votato da milioni di italiani per fare il premier con il centrodestra. Contro natura il governo che ha in mente con i 5S, un'offesa, oltre al Cav, alle persone che hanno un po di intelligenza e che ritengono che l'idea che il M5S ha della società sia aberrante.

cangurino

Sab, 24/03/2018 - 08:08

Berlusconi ha cercato di far eleggere alla presidenza due esponenti di 5* e PD, ma gli è andata male, dovrà rassegnarsi a 5* e un suo FI!!! Strana la politica, quando, evidentemente, gli interessi personali superano quelli del paese. FI al 5% al prossimo giro elettorale, se non fa altri disastri

Mannik

Sab, 24/03/2018 - 08:11

Come volevasi dimostrare: la coalizione non esiste. Figuriamoci se può pretendere l'incarico di governo, se non riesce nemmeno ad essere unita per eleggere i presidenti di camera e senato. È in arrivo la risata che dopo il PD seppellirà anche il centrodestra.

Mannik

Sab, 24/03/2018 - 08:14

@huckleberry10 - :))))))))))))))))))) Battuta degna del miglior Zelig!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 24/03/2018 - 12:46

grande hernando43@!!

STREGHETTA

Sab, 24/03/2018 - 17:11

Chi plaude ad un Governo Lega-5Stelle è inevitabilmente di sinistra, non di Centrodestra. Solo ai sinistri può far piacere, infatti, visto che è nei 5Stelle che sono confluiti per scaricare i loro estremismi ed utopismi che con Renzi non trovavano più cittadinanza. Una persona sanamente di Centrodestra non può ignorare che la nuova e più radicale sinistra sono i 5Stelle : di conseguenza, se ci fosse l'opzione, dovrebbe preferire una collaborazione del PD, che ha al suo attivo esperienza politica e non viene dal nulla, come quell'Armata Brancaleone di ragazzotti senz'arte né parte, capeggiata da un comico. Il PD non c'è, Renzi si è furbescamente portato via la palla dovendo uscire dal gioco e dalla ribalta. E comunque l'attuale PD si sdilinque solo all'idea di accoppiarsi ai 5S.

Ritratto di leonida65

leonida65

Sab, 24/03/2018 - 19:08

streghetta smettila di fare l'infiltrato tu sei un comunista mascherato peggio dei 5 stalle.