Politica

Il sondaggio: centrodestra oltre il 50%

Secondo l'ultimo sondaggio di YouTrend, la coalizione di centrodestra sfonda il 50% delle indicazioni di voto. Bene il Pd, davanti al M5s

Il sondaggio: centrodestra oltre il 50%

È sempre tempo di sondaggi. E dall'ultima rilevazione condotta da YouTrend per l'Agi il dato più interessante è il seguente: il centrodestra (se unito) sfonda la soglia del 50% dei consensi.

Ma veniamo ai numeri. Ecco, i numeri raccontano che la Lega di Matteo Salvini si mantiene saldamente il partito politico più votato dagli italiani: il sondaggio dice che il Carroccio incontra il favore del 35,7% degli intervistati, in aumento dell'1,4% rispetto alle Europee.

Alle spalle della compagine leghista, ecco il Partito Democratico: i dem sono dati al 23,2%, in crescita di mezzo punto sulle elezioni del 26 maggio.

Continua imperterrita, invece, la crisi del Movimento 5 Stelle, che, si ferma a un risicato 18,2%, comunque più di quanto racimolato dai pentastellati nelle urne per il rinnovo dell’Europarlamento.

Al quarto posto ecco Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi vale il 7,7%, mentre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni segue a ruota: 6,8%.

Dunque, troviamo +Europa, al palo al 2,8%, i Verdi all'1,8% e La Sinistra, anch’essa all'1,8% delle intenzioni di voto.

Per chiudere: se il centrodestra unito tocca il 50,2%, l'intero centrosinistra consiste, appena, nel 26,1%, a distanza siderale dagli avversari politici dell'area opposta.

Commenti