Spese pazze in Liguria, condannato Edoardo Rixi

Inflitti 3 anni e 5 mesi al viceministro leghista accusato di falso e peculato. 5S all'attacco: "Agire secondo il contratto"

Il viceministro delle Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, è stato condannato in primo grado a 3 anni e 5 mesi nel processo sulle "spese pazze" in Regione Liguria dal 2010 al 2012.

La sentenza di condanna è stata pronunciata oggi dalla seconda sezione del tribunale di Genova, presieduta dal giudice Giuseppe Dagnino. Inflitta anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Per l'esponente della Lega - che non era in aula - il pm Francesco Pinto aveva chiesto 3 anni e 4 mesi per peculato e falso.

La condanna rischiava di aprire un nuovo caso all'interno del governo, dal momento che - praticamente in diretta con la lettura della sentenza - il Movimento 5 Stelle ha lanciato il suo assalto giustizialista. Assalto a cui Rixi ha risposto rassegnando le sue dimissioni: "Sono tranquillo", ha detto, "Ho sempre agito per il bene degli italiani. Conto sull'assoluzione perché non ho mai commesso alcun reato, ma per l'amore che provo per l'Italia e per non creare problemi al governo ho già consegnato nelle mani di Matteo Salvini le mie dimissioni".

La Lega in questi giorni ha fatto quadrato attorno al suo viceministro. Anche questa mattina il ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, aveva ribadito: "Non lo manderemo via". Ma Matteo Salvini ha deciso di accettare il passo indietro: "Ringrazio Edoardo Rixi per l'incredibile lavoro svolto fino ad ora. Da tempo ho nelle mani le sue dimissioni, che accetto unicamente per tutelare lui e l'attività del governo da attacchi e polemiche senza senso", ha detto il vicepremier e leader del Carroccio, "Oggi stesso nomino Edoardo Rixi responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega, riconoscendogli capacità e onesta assolute". Resta però l'amarezza per una vicenda che - secondo il ministro - poteva andare diversamente: "Io rispetto le sentenze e conto su una assoluzione a fine processo, ma trovo incredibile che ci siano spacciatori a piede libero, e sindaci, amministratori e parlamentari accusati o condannati senza uno straccio di prova", si sfoga il vicepremier.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Renee59

Gio, 30/05/2019 - 13:29

Un'altro che alla fine sarà pulito.

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro.

..£iTaGlianoV€ro.

Gio, 30/05/2019 - 13:30

IN GALERA I LADRI

Renee59

Gio, 30/05/2019 - 13:31

Come si fa a credere alla Giustizia oggi, che è tutta politica?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 30/05/2019 - 13:33

SALVINI, FAI SALTARE IL GOVERNO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 30/05/2019 - 13:34

"La condanna rischia di aprire un nuovo caso all'interno del governo" quindi un politico condannato anche in primo grado ha diritto di mantenere la poltrona????

VittorioMar

Gio, 30/05/2019 - 13:35

..potrebbe essere anche una SENTENZA "ESAGERATA" o SBAGLIATA ma DEVE LASCIARE SPONTANEAMENTE per meglio difendersi se volesse fare appello...!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/05/2019 - 13:37

Il PM ha chieto 3 anni e 4 mesi, ed il giudice ne ha comminati 3 e 5 mesi, per l'aggravante di essere LEGHISTA!!!!!jajajajajajaja

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Gio, 30/05/2019 - 13:37

dai..sto mezz'uomo andava in francia nei fine settimana a mangiarsi le ostriche e ce le faceva pagare.. a casa!!!indifendibile..

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 30/05/2019 - 13:38

Ma come: questa non è giustizia ad orologeria. Sono arrivati in ritardo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/05/2019 - 13:38

Agire secondo il contratto: esattamente come è stato fatto con Siri..

cardellino

Gio, 30/05/2019 - 13:39

E il leoncavallino lo difende. Ma cosa sono le spese pazze nei confronti di 49 milioni rubati. Bravi italiani a stare dalla parte dei ladri e dei disonesti. Cosa aspetta a sparire dalla circolazione???? Il terzo grado???? Tra 6 anni come gli 80 inaudito per rstituire i 49 milionio.

lappola

Gio, 30/05/2019 - 13:40

A questo punto si dovrà vedere quello che dice il contratto di governo e agire di conseguenza - dicono i grillini. Però se ne sono fregati del contratto per il caso Siri. E ora?

omaha

Gio, 30/05/2019 - 13:45

E' un fatto grave C'è il rischio che per colpa di fatti antecedenti all'ingresso nella Lega, Rixi diventi una mina pericolosa. In questo caso, appoggio il M5S, nel sostenere che Rixi, debba essere esonerato dall'incarico che ha nel governo e sospeso dalla lega

agosvac

Gio, 30/05/2019 - 13:46

Ma perché sono così contenti? Mica è per Xiri che hanno perso la metà dei voti che avevano!!!

florio

Gio, 30/05/2019 - 13:46

Giustizia democratica, un delinquente assasino subisce pene inferiori . Nessuno a memmoria per spese pazze ha subito una condanna simile. Già ma Rixi è della Lega allora dagli all'untore. Curioso di vedere prossime sentenze, che riguarderanno i nobili del PD o sinistri in generale, sicuramente i compagni che sbagliano sono sempre giustificati e risparmiati. Formigoni in galera per spese di viaggi, Pennati coinvolto in porcherie di ogni genere nel sistema Sesto (Mi), ovviamnete assolto. Così è se vi pare cari italiani, abbiamo la possibilità di fare piazza pulita di questa giustizia politicizzata, alle prossime votazioni nazionali ricordiamocelo.

aleppiu

Gio, 30/05/2019 - 13:46

una persona e' innocente fino al terzo grado di giudizio??? Prova ad andare a trovare lavoro con una condanna di primo grado, nella vita di tutti i giorni e poi ne riparliamo!!! Solo in italia succedono queste cose, in altri paesi si sarebbero gia' dimessi per la vergogna di essere stati beccati. Qui invece piu' delinqui e piu' sei furbo......

maurizio-macold

Gio, 30/05/2019 - 13:48

Solo dopo il processo di terzo grado potremo dare un giudizio su questa vicenda. Nel frattempo vanno evitate condanne ed assoluzioni mediatiche, come invece stanno facendo nel forum £iTaGlianoV€ro e RENEE59.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Gio, 30/05/2019 - 13:50

Se fossi ministro dell'interno darei incarico ai servizi segreti di fare un'inchiesta in base alla legge sulle associazioni eversive . Francesco Cossiga 2008 riferito all A.N.M.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 30/05/2019 - 13:51

.azz la toga ha rifilato una condanna maggiore di quella richiesta dal pm..ucci ucci sento odor di....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 30/05/2019 - 13:52

ma poi le prove sono state verificate? :-)

nopolcorrect

Gio, 30/05/2019 - 13:54

Rixi farebbe benissimo ad andare in panchina e Salvini, lo dico da Leghista, non faccia l'errore di tenerlo al Governo come se una condanna de genere fosse acqua fresca.

florio

Gio, 30/05/2019 - 13:54

@cardellino, e tutti i soldi rubati dal Pd, dove sono finiti, quelli della Margherita quando c'era Rutelli, dove sono finiti. Finalmente abbiamo una banca D'Alema, Fassino dove sono finiti, MPS dei cari Kompagnucci, con tanto di morto vogliamo fare un processino anche a loro, o sono i soliti compagni che sbagliano. In quanto a ladri, voi sinistri siete i gran visir della vergogna e della disonestà intellettuale.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 30/05/2019 - 13:55

Il sospetto è che il PM Francesco Pinto sia comunista, in tal caso non è assolutamente credibile. Ora, basta verificare se era iscritto alla famigerata associazione a delinquere di stampo giudiziario cosiddetta "Magistratura democratica". Se così è, si tratterebbe del solito, becero delinquente politico.

roberto zanella

Gio, 30/05/2019 - 13:55

BREAKING: SALVINI HA ACETTATO LE DIMISSIONI DI RIXI. ORE 13;47

0rl4nd0

Gio, 30/05/2019 - 13:55

E' talmente evidente che si tratta di una questione politica ... anche se fosse colpevole, stranamente la notizia arriva ora ? quando tra l'altro dobbiamo rispondere alla "letterina"? Ormai siamo a livello di bambinelli che si azzuffano per la bambolina più bella! No la mia è più bella! La voglio io dammela! guarda che ti metto il Leghista in gabbia eeee?

APPARENZINGANNA

Gio, 30/05/2019 - 13:55

Rixi, da persona corretta, si è dimesso. Vedremo poi dopo la Cassazione se è colpevole o innocente.

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 13:56

la giustificazione di Rixi "Processo “Spese pazze”, Rixi: «Seguivamo una prassi consolidata» chiamare una tale dichiarazione una vergpogna senza fine...npon e' per i leghisti una cosa possibile..meglio accusare la magistratura rossa..e i complotti imperiali di Palpatine

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 30/05/2019 - 13:57

@Renee59 Che sarà pulito lo deduce da qualcosa o per partito preso? A me invece risulta che in regione Liguria abbiano gozzovigliato come porci per anni con rimborsi spese che il buon Rixi certificava senza battere ciglio. Viaggi, ostriche, cene, fiori, gratta e vinci, pelletterie e chi più ne ha più ne metta. Tanto paga qualcun'altro

poli

Gio, 30/05/2019 - 13:57

salvini si abbassa i pantaloni per l'ennesima volta, five stars ci hanno impiegato un anno a dimezzare i voti,la lega li dimezzare in molto meno.

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 13:58

hernando 45-..esattissimo...se voi siete differenti e migliori ..quando síete presi col sorcio in bocca dovete pagare di piu' !!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/05/2019 - 13:59

Ha già presentato le dimissioni a Salvini: salvo complicazioni contratto "onorato", nonostante che la legge dica altro in questa materia. Chiaro Morraglio?

nopolcorrect

Gio, 30/05/2019 - 13:59

Salvini dovrebbe vedere le carte e giudicare lui, da capo politico, se, secondo lui, ci sono o non ci sono gli estremi per chiedere le dimissioni. Assumendosi la responsabilità della sua decisione.

necken

Gio, 30/05/2019 - 14:00

in una democrazia dovrebbe dimettersi! anche se la Lega ha trionfato nella recente tornata elettorale. bisogna prima essere onesti e poi anche bravi amministratori una cosa non esclude l'altra

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 14:00

vedo con piacere che gente "onesta intellettualemnte e praticamente " ancora ci sono su questo forum..tra tanta fanatica spazzatura di partito

schiacciarayban

Gio, 30/05/2019 - 14:01

Non è una condanna da poco, è ovvio che debba essere sospeso da qualsiasi incarico.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 30/05/2019 - 14:01

hernando45: veramente l'aggravante di essere leghista non comporta l'aumento di pena ma solo il rinchiuderlo in un manicomio criminale. A vita!

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 30/05/2019 - 14:03

Certo che se hanno dimesso Siri per un solo avviso di garanzia, i grillini non accetteranno mai che resti Rixi che ha ricevuto una condanna, anche se in primo grado. Salvini cosa farà? Continuerà come un mantra a ripetere che il governo va avanti a fare danni per quattro anni?

mifra77

Gio, 30/05/2019 - 14:05

Cardellino,se dovessimo condannare tutti coloro che si intascano o sperperano soldi pubblici, dovremmo cominciare da PD e 5* insieme. Lei pensi solo che per una tonnellata di immondizia (e Lazio e Roma ne hanno milioni di tonnellate)lo stato spende centosessanta euro. Milioni di tonnellate di monnezza,rendono alle regioni con termovalorizzatori, una fortuna sfacciata ed a spese delle regioni di serie A visto che da Roma in giù le tasse sono un optional e spettano solo agli altri. Io comunque non ha sentito rinviare a giudizio nessun 5*(lavoro nero, evasione e abusi edilizi) ma neanche Zingaretti e la Raggi per la conduzione scellerata del Lazio e Roma. E poi che ne dice del patteggiatore per eccellenza che il PD ha messo a governare l'Emilia Romagna?

schiacciarayban

Gio, 30/05/2019 - 14:05

"Una persona è innocente fino al terzo grado di giudizio"- In teoria è giusto, per i normali cittadini, ma visti i tempi della giustizia così si rischia di avere criminali al goveno per mesi se non anni! Non è ammissibile, deve andarsene subito.

steluc

Gio, 30/05/2019 - 14:05

Nopol... , Rixi ha già mollato. Non così i giudici meridionalisti e politicamente schierati che guarda caso al nord si scatenano . Al sud? maglio andarci piano, non si sa mai....

Algenor

Gio, 30/05/2019 - 14:05

Cardecoso, la Lega non ha rubato 49 milioni ma li ha ricevuti come rimborsi elettorali: tuttavia dato che la precedente dirigenza é stata condannata per aver sottratto alcune centinaia di migliaia di euro, allora il bilancio presentato con la richiesta di rimborso é stato ritenuto non piú valido e quindi lo statoo ha richiesto l'importo indietro alla Lega, nonostante la parte lesa fosse proprio il partito.

Algenor

Gio, 30/05/2019 - 14:09

@florio, la legge si applica ai nemici, con gli amici si interpreta...

gstrazz46

Gio, 30/05/2019 - 14:10

Cardellino 13.39 perché non guardi in casa TUA che ne avresti fin sopra i capelli ? Se veramente, come sembra, sei una signora,io mi vergognerei di guardarmi allo specchio, dato il linguaggio volgare violento scurrile e pietoso. Sei una povera frustrata.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/05/2019 - 14:10

Dal 2010 al 2012, chi governava la Liguria!!!!! AMEN.

mifra77

Gio, 30/05/2019 - 14:12

@cardellino, e quando ne avrà voglia, ci racconti quanto è costato agli Italiani il fallimento dell'UNITA? E visto che fa lo gnorri, si faccia dire le cifre esatte che sono ben più di quanto ci raccontate.Altro che i soldi della lega che giustamente tu reclami; prova a reclamare anche quelli del PD se il sempre sorridente Zingaretti ti lascia aprire bocca

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 30/05/2019 - 14:13

Caro Gianfranco Robe... delle 13.55, lei ha visto giusto: sono stato compagno di scuola alle medie del PM Francesco Pinto, e le posso assicurare che l'individuo era comunistissimo già alla tenera età di 13 anni!

ruggerobarretti

Gio, 30/05/2019 - 14:15

quindi sig.presidente, sulla base delle sue risultanze, ci sta preannunciando che tutti i componenti della Giunta Regionale ligure, varie maggioranze ed opposizioni, saranno parimenti condannati??? Ricordo di recente un caso simile, riguardante quel medico che era stato messo a fare il Sindaco di Roma. Non mi sembra che alla fine le accuse abbiano retto piu' di tanto.

gstrazz46

Gio, 30/05/2019 - 14:15

Omar, 14.01 e l’essere muslim, con il contorno di fanatismo ed antifemminismo, dovrebbe portare all’esclusione dalla società civile.. in Occidente certe fasi sono state superate da almeno 3 secoli( Illuminismo)

Massimo Bernieri

Gio, 30/05/2019 - 14:15

Con gli stipendi che hanno,non dovrebbero avere nessun rimborso spese.Il telefono gratis che serve per lavoro e tenere contatti ecc e stop.Se vanno in giro,che si paghino viaggi e alberghi.Molte volte vanno in località che non c'entrano nulla con la loro attività.

evuggio

Gio, 30/05/2019 - 14:16

senza entrare nel merito a Salvini in questo momento non conviene ostinarsi a difendere questo caso; ci sono mille motivi per far saltare il governo, sicuramente non quelli puramente etici

MOSTARDELLIS

Gio, 30/05/2019 - 14:21

Era un verdetto già scritto. La rovina dell'Italia alla fine non sono i 5S, il PD e tutti i giornaloni sinistri, ma è la magistratura schierata a sinistra, che dal 1992 ha il poter di vita e di morte su tutti gli italiani ed in particolar modo sui politici. Non ci scordiamo che la magistratura ha fatto fuori la DC e il PSI per far posto al PC. Questa è storia, da non dimenticare. Non dimentichiamo che hanno distrutto Berlusconi e ora vogliono distruggere Salvini.

Massimo25

Gio, 30/05/2019 - 14:34

ma di quale giustizia state parlandeo??ne esiste ancora una in questo paese??Palamara docet...ma andate...Cossiga aveva visto tutto chiaramente in tempi non sospetti...

Paolo17

Gio, 30/05/2019 - 14:36

Salvini che continua a restare con i Comunisti Manettari Incapaci sta diventando più ridicolo di un clown del Circo. Sbatta la porta e se ne vada, perchè quello che rischia di lasciarci le penne, elettoralmente parlando, adesso è solo ed esclusivaamente lui: Forza Italia ai minimi storici, Meloni che aumenta ma galleggia sempre su percentuali ad una cifra, M5S ai minimi storici, PD che galleggia al 20%. Salvini fatti bene i conti, sei già in vetta, non puoi che cadere.

Libertà75

Gio, 30/05/2019 - 14:36

@cardellino, pensavo avessi delle conoscenze in materia, purtroppo noto che ne sei privo. Pazienza. Comunque la Lega non deve restituire 49 milioni in 80 anni, ma deve vincolare i soldi in attesa di giudizio finale, siccome 49 milioni possono essere costosi (anche solo in termini fidejussori), si è deciso di dimostrare la buona volontà attraverso delle quote mensili. Quando ci sarà sentenza definitiva o si dovrà versare tutto il resto o il quanto finora accumulato verrà svincolato in favore del partito. Penso che se ti applichi, ci arrivi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 30/05/2019 - 14:39

Sovranisti di tutt'Europa, uniti nelle spese pazze. A parte i 49 Milioni di Salvini. La Le Pen e` indagata per distorsione di fondi pubblici UE, e nel Regno Unito Farage e` indagato per non aver dichiarato finanziamenti illeciti di un donatore pro-Brexit di mezzo milione di Euro finiti in spese pazze, viaggi, affitto in centro a sua insaputa, e ltre chicche. Quindi cari sovranisti, avete la rogna, dal piu` pulito al piu` zozzo.

buonaparte

Gio, 30/05/2019 - 14:42

a rixi li è andata male che nella rete questa volta non hanno preso dentro personaggi del pd altrimenti succedeva quello che è successo a cota in piemonte dove nella rete finirono anche pezzi grossi del pd e per salvarli i giudici rossi hanno dovuto scagionare tutti. COMONQUE VORREI RICORDARVI CHE SOLO IN ITALIA ESISTONO I DIRIGENTI PUBBLICI CHE HANNO ANCHE LA CARTA DI CREDITO DI STATO PER LE SPESE E NON COME NEL RESTO DEL MONDO CHE DEVONO PORTARE LE SPESE E POI VENGONO RIMBORSATI. QUESTO SISTEMA EVITA TUTTI QUESTI ABUSI , NON CE SOLO RIXI MA MIGLIAIA E MIGLIAIA DI DIRIGENTI DI VARIO LIVELLO IN ITALIA .ALTRO CHE 30.000 EURO SI PARLA DI MILIONI DI EURO. PER QUELLO CHE PARLA DEI 49 MILIONI DELLA LEGA RICORDO I 408 DEL PCI-PDS-DS-PD E ECC SPARITI NELLE FONDAZIONI E POI NOI ABBIAMO DOVUTO PAGARE I 107 MILIONI DI DEBITI DELL'UNITà CON UNA LEGGINA PRODI 98 .INFORMARSI

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 30/05/2019 - 14:51

Nel frattempo Rixi, come era giusto che fosse, si è dimesso. Evidentemente dopo che era stato opportunamente sollecitato dal Gran Capo. Ora quelli del M5S e quelli di sinistra non hanno più argomenti per criticare. Il Rixi è stato cacciato. Anche se sotto le formali, rassicuranti forme delle dimissioni apparentemente spontanee. In realtà volute da Salvini, il Grande Capo, per evitare prevedibili strumentalizzazioni alla vigilia di un chiarimento a livello di governo. Insomma, come diceva il grande William, “tutto è bene quel che finisce bene”.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 30/05/2019 - 14:51

Da quel che leggo paga come responsabile per spese di altri in quanto capogruppo. Era consapevole di potere scatenare una crisi peggiore di quella del caso Siri, se si è dimesso significa che la Lega vuole andare avanti con il Governo come sempre dichiarato altrimenti era il Casus Belli ideale per far saltare tutto. FI e PD dovranno cercare altra occsasione.

albixo

Gio, 30/05/2019 - 14:52

A beneficio di Cardellino vorrei ricordare che ai tempi si cercò di recuperare i soldi anticipati per il salvataggio dell'Unità pensando di aggredire le proprietà immobiliari del partito che però, nel frattempo, erano confluite in una miriade di fondazioni. Ed il tesoriere di quel tempo si vantava pubblicamente della sua furbizia....

Dordolio

Gio, 30/05/2019 - 14:54

Da quanto poi ho appreso nel "mazzo" dei furbacchioni (se tali sono) sembrerebbero esserci esponenti politici di TUTTI I PARTITI. E lo ha detto un coraggioso cronista RAI all'ora di pranzo. Non solo il leghista quindi. Il cronista - suppongo - perderà quindi il posto in serata....

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 30/05/2019 - 14:54

omar el mukkatur Gio, 30/05/2019 - 14:01,fasà non sentivamo la tua mancanza..hai finito di sparar ca..volate su Libero e mò,vieni a scassarci i cabassisi qui??

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 30/05/2019 - 14:55

Tra gli altri illeciti, 600 Euro spesi in un'armeria a carico dei contribuenti, per l'acquisto di fumogeni!

antonioarezzo

Gio, 30/05/2019 - 15:03

bene bene, sempre più vicino al 51 %

Giorgio1952

Gio, 30/05/2019 - 15:16

Visto che siamo in ambito leghista, evito i francesismi e dico in italiano che mi sembra anche decisamente più bello "Tanto di cappello" a Rixi.

baio57

Gio, 30/05/2019 - 15:17

Cardellino il tuo cervellino di cocomerino sinistrino, ti porta a credere che la Lega abbia sottratto 49 milioni ? Torna al nido altrimenti te lo ritrovi okkupato da uno stormo di ghiandaie dei cessi asociali.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 30/05/2019 - 15:17

florio Gio, 30/05/2019 - 13:54 31 mag 2017 - Piercamillo Davigo :...Sante parole, non sono tutti uguali: a sinistra sono più furbi!!!

Mr Blonde

Gio, 30/05/2019 - 15:18

ladro, stop; spese private a carico nostro, una sorta di reddito di cittadinanza

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 30/05/2019 - 15:21

Si chiama "sistema Cota" eliminare il soggetto politico tramite processo e condanna per poi tra 5 anni assolverlo per non aver commesso il fatto come hanno fatto col ex presidente del Piemonte. Mentre il "sistema Penati" consiste in assoluzione veloce e prescrizione. Tutto dipende da che parte si sta e di che colore politico appartieni!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 30/05/2019 - 15:21

Si chiama "sistema Cota" eliminare il soggetto politico tramite processo e condanna per poi tra 5 anni assolverlo per non aver commesso il fatto come hanno fatto col ex presidente del Piemonte. Mentre il "sistema Penati" consiste in assoluzione veloce e prescrizione. Tutto dipende da che parte si sta e di che colore politico appartieni!

SeverinoCicerchia

Gio, 30/05/2019 - 15:25

io dico solo che vedo molta novità in questo governo. uno che si dichiara innocente, e che lascia per deifendersi meglio e non crear problemi. un plauso a lui, a salvini e alla lega.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 30/05/2019 - 15:25

Le cene al ristorante "Bruno" di Cannes, ostriche e Champagne (non per modo di dire) pagate con i rimborsi elettorali le ha definite una prassi consolidata. Complimentoni, bacioni a Rixi... per un leghista rubare il denaro pubblico è come una medaglia al merito.

Arslan

Gio, 30/05/2019 - 15:28

antonioarezzo cosa intendi dire? che più vengono arrestati disonesti più il popolo è portato a tifare per loro?....ma lo sai che da un po' di tempo anche a me è venuto questo sospetto?...credo che sia dovuto al seguente inconscio ragionamento che subentra nell'elettore: se io voto il disonesto mi sento tutelato nella mia disonestà.....

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 30/05/2019 - 15:31

Votiamo compatti Lega e anche noi potremo andare in Costa Azzurra a mangiare ostriche con i soldi degli altri.

Ritratto di Josef_K

Josef_K

Gio, 30/05/2019 - 15:32

BENALTRISMO: l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 30/05/2019 - 15:46

Finalmente un gesto di coerenza e dignità

ziobeppe1951

Gio, 30/05/2019 - 15:48

PANTEGANAVOLSE....Ma voi dei cessi sociali, rilasciate gli scontrini fiscali o paga sempre pantalone?

Massimo Bernieri

Gio, 30/05/2019 - 16:09

Concordo con Buonaparte.Fare come i privati che porti la nota spese e controllano voce per voce e depennano i costi non legati alla attività(sempre chi sia onesto anche il controllore)e mettere un tetto max di spese per ristorante e albergo.Comunque come detto in precedenza,con gli stipendi che hanno,si paghino loro le spese solo telefono gratis.Tutti vogliono entrare in politica che a parte lo stipendio che ognuno di noi si sogna,la pensione o vitalizio che dir si voglia e la bella vita in alberghi ristoranti a ns spese.

Giorgio Colomba

Gio, 30/05/2019 - 16:17

Solito cronometrico tempismo delle toghe. Giusto per rammentare chi comanda il Paese.

WSINGSING

Gio, 30/05/2019 - 16:30

Sono della lega ma dico a Matteo Salvini: "Sei un Magistrato per dire che è stato condannato senza prove?" - Un altro personaggio diceva di essere stato condannato senza prove per una sentenza ingiusta..... ed hai visto la fine che sta facendo...... Senza dire che come membro del Governo dovresti difendere la Magistratura.....

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 30/05/2019 - 16:30

sucàpadano la storia di cota è ferma al 24 luglio 2018 quando è stato condannato in appello a un anno e sette mesi di reclusione. apri il paracadute di riserva perchè le minkiate che ti porti appresso sono pesanti.

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 16:30

giorgio colomba...guarda che le elzioni erano domenica scorsa...come va la demenza senile ?? peggiorata vero ??

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/05/2019 - 16:35

Per mangiare le vere BUONE OSTRICHE, bisogna andare in Normandia o in Bretagna, non in costa azzurra !!! STUDIA IGNURANTUN delle 15e31!!!!jajajajajaja Ciao Baio e ciao Beppe

Mborsa

Gio, 30/05/2019 - 16:35

Rixi è stato condannato in primo grado a di 10 anni dai fatti contestati e questo non è giusto. E' stato un gesto di responsabilità e rispetto della carica: non so se la sospensione dai pubblici uffici lo imponesse, spero che la legge Severino non comporti la decadenza dal parlamento.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/05/2019 - 16:38

Omar carissimo 14e01, quelli come te invece NON li vogliono neanche in MANICOMIO!!!!jajajajajaja.

ferdinando55

Gio, 30/05/2019 - 16:48

VERGOGNATI SALVINI: ti abbiamo dato il 34% per mandare a casa i grillini e tu che fai? Ti limiti a dire "condanna senza prove" e accetti le dimissioni?!? Ogni volta te la fai sotto e ti metti a 90 gradi con i 5S, vergogna! Ci aspettavamo che tu non accettassi le dimissioni e dicessi chiaramente ai grillini che senza sentenza definitiva non si dimette nessuno!

albixo

Gio, 30/05/2019 - 16:49

babbeopersempre,mai username fu più indicato, grazie al cielo che ci sei tu che sei così intelligente e preparato sennò eravamo rovinati...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 30/05/2019 - 16:49

Non tutti i mali vengono per nuocere. Non sta a me valutare sulla correttezza della sentenza o meno; ci sono in Italia, grazie a Dio, altri due gradi di giudizio. Se però la cosa rinfrescherà la memoria di Salvini, forse si renderà conto di quello che ha passato Berlusconi in 20 anni di persecuzione giudiziaria e che anche per questo avrebbe meritato rispetto e non di essere tradito. Agli agitprop del leoncavallino pongo una domanda: Siete sempre sicuri che ad ammuffire siano i voti dati a FI e non quelli dati all’alleato dell’estrema sinistra grillina?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 30/05/2019 - 16:53

@ruggerobarretti Le mie risultanze (era ironico ma evidentemente non l'ha capito) sono che ci siano 18 consiglieri ed ex consiglieri condannati e che questa inchiesta copra solo il periodo 2010-2012 mentre ce n'è una precedente riguardante il periodo 2005-2010 in cui ce ne sono stati altrettanti con sentenze passate in giudicato e patteggiamenti vari. Diciamo che gli indizi per ritenere che l'esito sarà diverso da quello che ha visto coinvolto il buon Marino ci sono tutti ... La difesa di Rixi era che la norma sui rimborsi non fosse chiara ... allora mi chiedo quanto male dovesse essere scritta per rendere opinabile se un "gratta e vinci" dovesse rientrare nel perimetro di spese rimborsabili ...

Giorgio1952

Gio, 30/05/2019 - 16:53

Renee59 si certo come il tesoriere Belsito, il clan Bossi con moglie e figli, Siri che ha patteggiato una condanna per bancarotta fraudolenta, Cota e gli altri con le "mutande verdi" in Piemonte. Vi ricordate Galan l'ex governatore veneto e ministro? Non aveva fatto nulla ma appena lo hanno messo in galera ha patteggiato, adesso gli hanno trovato il tesoro che ha portato a galla il nero degli mprenditori veneti, un sequestro per 12milioni di euro, il denaro sporco veniva trasferito su conti svizzeri grazie a prestanome e poi tornava alla Veneto Bank di Zagabria. Vi ricordate Scajola quello che a sua “insaputa” gli avevano comprato un appartamento vista Colosseo, ho citato solo esponenti della destra ma per par condicio non giustifico nessuno, quelli del PD umbro e calabro, Lusi ex tesorire della Margherita, sono indagati Pittella ed Emiliano fanno a gara a chi ne ha di più.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 30/05/2019 - 17:08

@Sniper: Sono ansioso di vedere le sentenze per i 123 indagati del PD.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 30/05/2019 - 17:10

Stanno girando il film: "Ladri di caramelle"...

maurizio-macold

Gio, 30/05/2019 - 17:14

Sono garantista e quindi per Siri e Rixi aspetto il terzo grado di giudizio per dare il mio parere. Pero' una domanda ai vertici leghisti la voglio fare: siccome sia Siri che Rixi hanno dei precedenti con la giustizia non sarebbe stato meglio mettere altre persone ai loro posti?

Dordolio

Gio, 30/05/2019 - 17:19

Giorgio... non insista oltre sul "ha patteggiato" come certezza della colpevolezza di un imputato. Una cosa è che sia EFFETTIVAMENTE colpevole, altra che patteggi per togliersi dalle rogne. Accusassero ME di aver rubato il Leone di S. Marco di Venezia patteggerei immediatamente, anche a fronte della ridicolaggine dell'accusa. Pur di non finire in galera. E così farebbero in tantissimi (come fanno del resto). E vuole sapere perchè? Intanto NON AVREI I SOLDI PER PAGARE UN BUON AVVOCATO. Poi perchè chiuderei DA SUBITO una vicenda grottesca ma che fra alti e bassi mi porterebbe alle calende greche. Solo il sospetto che gli stessi avvocati lucrerebbero sulla lunghezza del processo (e i cui costi ripeto NON mi potrei permettere) mi indurrebbero ad una tale scelta dolorosa....

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 17:20

hernando45...ma vuoi mettere il fascino de la cote d'azur e il fascino della normandia? ancora correva il rischio che lo arruolavano per celebrare lo sbarco del giorno D!!! e allora ..addio alle ostriche

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 17:22

TOMARI..intanto consolati con quelle di bossi..formigoni..dell'utri...galan...devo vcontinuare?

Dordolio

Gio, 30/05/2019 - 17:27

Questa magistratura non è credibile. E si presta a levare le castagne dal fuoco ai più vari committenti. Si pensi a Marino ex sindaco di Roma. Incastrato dalle ricevute dei ristoranti. E alla fine assolto. Comunistissimo, ma evidentemente sgradito a qualche concorrente o rivale interno. Ma allora, queste mitiche ricevute "carta canta" erano prova di truffa o no? Si parla di DOCUMENTI veri e propri... Evidentemente a seconda di chi li legge dal valore assai diverso. Ma lo si vuol capire o no? Ah, il Marino lo trovo odioso, saccente ed incapace. Ma certe evidenze vanno dette a voce alta.

Libertà75

Gio, 30/05/2019 - 17:30

ci sono più pensatori scandalizzati dai gratta e vinci di Rixi che dai fondi sottratti ai risparmiatori per salvare le banche di aria PD... comunque non importa, per me se è colpevole paghi, purtroppo noto che dall'altra parte i colpevoli non esistono mai

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 30/05/2019 - 17:42

babbeopersempre dato che è un tuttologo mi racconti anche di Penati!!

trasparente

Gio, 30/05/2019 - 17:45

Bravissimi e solerti i magistrati nella loro missione di distruggere gli avversari politici, è tutto così evidente. Quando invece c'è da condannare qualcuno di sinistra o qualche immigrato stranamente le pene sono ridicole, incomprensibili e spesso insignificanti. I genitori di Renzi se non sbaglio sono già liberi...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 30/05/2019 - 17:47

Tutte queste "storie" dei cosidetti rimborsi ai deputati Regionali, sapete da dove provengono!!!Dalla modifica del TITOLO V della costituzione!!! Indovinate chi le fece!!! Vi ricordate il Fiorito che si compero il SUV !!!! Anche questa e l'Italia che sono felice di aver lasciato 20 anni fa!!!!AMEN.

Ritratto di faman

faman

Gio, 30/05/2019 - 18:00

hernando45-Gio, 30/05/2019 - 13:37:ma certo, come leghista doveva essere assolto. ma quanto sei spiritoso

ARNJ

Gio, 30/05/2019 - 18:02

Giustizia alla Berlusconi ! se non sei di sinistra sei fottuto !......

Trefebbraio

Gio, 30/05/2019 - 18:03

Giusto dimettersi, assurdo che la sentenza sia arrivata quasi 10 anni dopo i fatti, inconcepibile che non sia ancora finita. L'ineficienza del pachiderma giuridico italico non credo abbia eguali nel mondo, anni e anni per partorire una sentenza su un caso a dir poco elementare e nulla di fatto invece per i casi di spaccio e gli altri reati minori che minano la nostra società. Deve cambiare tutto affinche si possa diventare un paese civile.

Ritratto di faman

faman

Gio, 30/05/2019 - 18:05

MOSTARDELLIS-Gio, 30/05/2019 - 14:21: se vuoi ti compro un lacrimatoio

ARNJ

Gio, 30/05/2019 - 18:06

I Magistrati non dovrebbero appartenere a nessuna corrente,nè di destra né di sinistra né di centro,altrimenti sono partigiani e non sono credibili. Devono essere imparziali........cosa che purtroppo non lo sono,almeno un gran parte.....!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 30/05/2019 - 18:08

Bravo! Sarebbe stata, comunque, una posizione insostyenibile, che avrebbe portato nuove frizioni, e in questo momento non ne abbiamo bisogno.

Giorgio Colomba

Gio, 30/05/2019 - 18:18

lorenzovan 16,30: proprio perchè le elezioni ci sono già state e le ha stravinte la Lega le toghe intendono disnnescare il Carroccio. Se smetti di usare la Terza Narice forse ci arrivi persino tu.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 30/05/2019 - 18:20

Pensano di tarpare la ali alla Lega e non sanno che così alimentano il suo consenso, perché gli italiani (quelli intellettualmente onesti) hanno capito il giochino. E non è la prima volta. Prima o poi (meglio prima) questa anomalia tutta italiana, questo scavalcamento dei confini, questo piombare a piè pari nella politica nel tentativo di cambiarne gli orientamenti dovrà essere risolto. Salvini, comincia a pensarci!

Triatec

Gio, 30/05/2019 - 18:31

Queste spese pazze a quanto ammontano?

Mr Blonde

Gio, 30/05/2019 - 18:44

Libertà75 è costume tuo come dei compagni del pd distinguere il colore del ladro

ziobeppe1951

Gio, 30/05/2019 - 18:49

BabbeOpersempre....fatti consigliare da un buon elettricista...suuucaaa

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 18:51

hernando 45..siamo sulla stessa onda .. RIAMEN

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 30/05/2019 - 18:54

Non capisco il tirare in ballo indagati e condannati dell'altra sponda. Ma la Lega non era quella che gridava Roma Ladrona? Presupponendo ovviamente la propria intonsa verginita`. Invece sono uguali agli altri. E allora?

baio57

Gio, 30/05/2019 - 19:00

Hernand ,quarantot parcent !!

Giorgio1952

Gio, 30/05/2019 - 19:01

Dordolio sa qual'è la prima cosa che mi ha insegnato mio padre? L'onestà, essere onesti e andarne fieri, guardando negli occhi le persone senza dover abbassare lo sguardo. Lei patteggerebbe se l'accusassero di aver rubato il cavallo in Piazza S.Marco anche se fosse una accusa ridicola, io invece no forse sono fatto di un'altra pasta. Lei si giustifica con la lungaggine dei processi e mi trova d'accordo, suIe parcelle degli avvocati le do una notizia, esiste i patrocinio a spese dello Stato è l’istituto che serve a garantire la difesa dei cittadini non abbienti che, non avendo una sufficiente disponibilità economica, non sarebbero altrimenti in grado di procurarsi una difesa tecnica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/05/2019 - 19:40

@Omar el S'Omar - tu dovresti essere rinchiuso in un manicomio criminale, non gli altri come sostieni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 30/05/2019 - 19:42

Ma tutte queste schifezze comuniste che si svegliano solo quando c'è il soccorso rosso a tempo, chiederanno mai scusa quando il soggetto ne uscirebbe pulito dopo qualche anno? Mai. Sono garantisti solo per i delinquenti e criminali comunisti, per tutti gli altri sono manettari.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 30/05/2019 - 20:18

CORNACCHIANEVOLSE Gio, 30/05/2019 - 15:31,Io CI VADO GIA',SENZA VOTARE E PAGANDO DI TASCA MIA IL PLATEAU IMPERIAL ed una bottiglia di chablis,ciaparatt

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 30/05/2019 - 20:28

In principio il verbo: "Prandini/Prendini' si fece CAPPIO esibito in Parlamento, il "verbante" si mormora aveva alle spalle giovanili feste di Laurea senza Laurea, poi venne il Patelli/Pxxxa e una raccolta di soldi in un celtico otre, il Mafioso di Arcore le dieci precise domande rivolte a Berluskaiser, il mai con i fascisti e la Bossi Fini, poi venne la CrediNord e l'alleanza di ferro con "Silvio" il cerchio magico, Cota e le mutande verdi, una trota e una laurea? in Albania. Belsito (l'unico tesoriero celtico calabrese), diamanti africani al posto delle fabbrichette del NORD, la ramazza di Maroni a fare pulizia, fedeli al Bossi a dire che i 49 qualcuno sa dove sono e il "Pxxxa" a chiedere da dove il "Belsito" arrivasse...qualcuno il sole a scacchi a rimirare per aver costruito carri armati all'ombra del "Leon" dopo aver creduto a chi diceva: "Prima il Nord e Secessione e ora dice Prima l'Italia, mi viene in mente la Fattoria degli animali, senza però alcun mirabile ideale iniziale!

cardellino

Gio, 30/05/2019 - 21:30

@ziobeppe1951 -Lei sa solo insultare tuti da buon leghista decerebrato. Commenti no. Sa solo scrivere rivolto al Papa " FORZA ALI AGCA" Schifoso lurido verme putrido

dante59

Gio, 30/05/2019 - 21:35

La magistratura di Palamara dovrebbe essere credibile? Buffoni sinistrati. Premesso che siamo al primo grado di giudizio, i media vogliono specificare per cortesia che tra i condannati insieme a Rixi ci sono esponenti PD, SEL, IDV, Federazione della Sinistra, ex UDC ora PD? Pagliacci lobotomizzati.

ex d.c.

Gio, 30/05/2019 - 22:01

Hanno fatto dimettere Siri che era solo indagato figuriamoci dopo la condanna. Così la politica si sottomette alla magistratura

Dordolio

Gio, 30/05/2019 - 22:02

Giorgio, da quanto scrive comprendo quanto scarso sia l'uso di mondo che lei ha. Il miserabile o il povero vero certo potrà disporre di un avvocato di ufficio. Ma io - in un ipotetico scenario di accusa ridicola (furto del Leone Alato...) - pur essendo un professionista affermato NON AVREI i soldi per pagarmi il BUON AVVOCATO proprio INDISPENSABILE nel contesto citato (che ovviamente avrebbe qualcosa di losco e minaccioso nella sua formulazione, quindi serve un avvocato BRAVO E COSTOSO). E un gratuito patrocinio me lo sognerei. Rammento perfettamente i costi di un processo da me intentato per ottenere il pagamento di una parcella. Qualcosa di ASSURDO. E - conoscendo di persona valenti penalisti e le loro parcelle stellari - le garantisco che trovarsi nella forbice tra il povero e il ricco può metterti in GROSSE difficoltà.....

Ritratto di faman

faman

Gio, 30/05/2019 - 22:19

perchè invece di parlare a vanvera non verificate? Nello stesso processo sono stati condannati esponenti del PD, di Fratelli di'Italia, un sindaco di FI, ed un senatore della Lega e altri politici di varia estrazione. Ce n'è per tutti, perciò smettete di piagnucolare e fare le vittime.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Gio, 30/05/2019 - 22:33

E LE SPESE NON ERANO NEANCHE SUE. FOLLIA FORCAIOLA AD OROLOGERIA (PURE IN RITARDO)

lorenzovan

Gio, 30/05/2019 - 22:39

l'unico paragone con la fattoria degli animali che calza a pennello e' il predominio dei porci sul resto degli altri animali...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 30/05/2019 - 22:55

sucapadano, studia babbeo!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 30/05/2019 - 22:58

leobabbeo se uscirebbe pulito, aveva volesse! quando è anche in fondo a destra con antani.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 30/05/2019 - 23:00

@bandog si bravo, ma il pulcioso lo devi lasciare fuori legato al paraurti ahahahah nessuno suca l'ostricone come te! buongustaio ahahahah

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 30/05/2019 - 23:26

Da missione arcobaleno, telecom serbia, marrazzo..……...suicidi gardini, davide rossi della montepaschi ecc ecc…. Sono innocenti solo quelli che la fanno franca in nome dello spirito santo.. avremo un giorno una giustizia veramente super partes?

Giorgio1952

Ven, 31/05/2019 - 10:35

Dordolio carissimo lei dice di conoscere "personalmente valenti penalisti", inoltre dichiara di essere "un professionista affermato" ma di non essere in grado di sostenere le loro "parcelle stellari", mi scusi ma faccio fatica a seguirla. La saluto cordialmente e la ringrazio perché i nostro è stato un confronto molto civile.

mifra77

Ven, 31/05/2019 - 15:23

@Lorenzovan, continua con le cene di Mafia Capitale con partecipazione Nazionale(Ti ricorda qualcosa?) Vuoi che ti elenchi?

Libertà75

Lun, 03/06/2019 - 14:58

@blonde, no, io faccio una scala di gravità... per cui se tizio crea un buco di 1 miliardo è più grave di quello che sperpera 10mila euro. Del resto, il principio di "tenuità del fatto" è stato introdotto da Renzi.