"Stavo per dire la verità". Quel fuorionda di Renzi che non scappa a Striscia

Il leader di Italia Viva viene intervistato dal Tg5 e si lascia andare nei fuorionda, parlando dell'inchiesta su Open e commentando l'attacco subito dal Guardasigilli Bonafede

"No, stavo per dire la verità, ma non si può dire…". Un fuorionda quanto mai sibillino, questo di Matteo Renzi, che non è scappato all’orecchio attento di Striscia la Notizia. Il tutto accade in occasione di un'intervista del fondatore e leader di Italia Viva ai microfoni del Tg5. Un’intervista “complicata”, visto che lex presidente del Consiglio si impappina più volte nel rispondere alle domande del giornalista.

"A cosa serviva la fondazione Open?", il primo quesito e il rottamatore parte in quarta rispondendo secco: "A finanziare in modo trasparente, evidente a tutti, lecito e onesto una manifestazione che si chiama Stazione Leopolda", poi, però si inceppa. Dunque, riprende: "Perché abbiamo abolito il finanziamento pubblico ai partiti e quindi c'è il finanziamento privato, non si deve essere ipocriti". E si impappina ancora: "Rifacciamo, dai…". Quindi, riparte. "Siccome sono un cittadino, che ha deciso di denunciare delle persone – a denunciare proprio il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio – mi sono rivolto proprio a quei giudici, al dottor Creazzo, chiedendo in primis perché non mi state…no, perché non mi state no, perché stavo per dire la verità ma non si può dire…".

Ecco qua il"giallo"nel fuorionda svelato da Striscia. Cosa avrà voluto dire l'ex premier? Che, a seguire, continua così, questa volta senza impappinarsi: "Io mi fido del dottor Creazzo e a lui è dato il compito, ad esempio di aprire, o meno una procedura di diffamazione a carico di Marco Travaglio, che ha scritto cose false sulla mia persona. Quindi, figuriamoci se io non mi fido del dottor Creazzo, aprirà sicuramente un provvedimento. Ecco, forse saranno altri a non fidarsi…".

"Per il ministro Bonafede le sue parole sono un attacco alla magistratura", l'intervento del cronista al quale l'ex sindaco di Firenze replica così: "Il ministro Alfonso Bonafede non sa di che cosa sta parlando. Talvolta gli capita…io ha grandissimo rispetto per i magistrati…". Poi, però, a telecamera abbassata, cambia i toni: "Bonafede non sa di cosa stimo parlando come spesso gli capita. Questa è la frase, non ho detto 'sempre', ma in realtà la vera frase da dire è che…". "Che non capisce un c...". gli suggerisce il giornalista del telegiornale, e Matteo Renzi chiosa così: "Questo non lo posso dire, però diciamo che...".

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 13/12/2019 - 13:28

Ma perché non si può dire... NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA.

hectorre

Ven, 13/12/2019 - 13:43

tutto alla luce del sole....quando c’è un’eclissi!!!!!!....che squallore!!....e vorrei ricordare a tutti, specialmente ai suoi ex adulatori, che fino a ieri era l’imperatore del PD!!!!!!!!....un promemoria per chi lo considera arrivato da un’altro pianeta!!!...es. bernardo47

Gatto Giotto

Ven, 13/12/2019 - 14:06

Per saper mentire bisogna avere ottima memoria... Renzi probabilmente non ce l'ha.

laval

Ven, 13/12/2019 - 14:07

Renzi il rottamatore si gonfia, gli si allunga il naso, si guarda allo specchio e si rottama da solo.

savonarola.it

Ven, 13/12/2019 - 14:14

Ma quando mai questo sbruffone ha detto una verità? Vi ricordate quando dichiarò di volersi ritirare dalla politica in caso di sconfitta al referendum? Poi però avrà capito che le entrate sarebbero diminuite...

bernardo47

Ven, 13/12/2019 - 14:16

hectore, sempre contro renzi, sin dal primo giorno! immaginato subito, udendolo, chi egli fosse veramente....stai sereno hectore assieme a renzi...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/12/2019 - 14:20

Un Matteo Renzi sempre più subdolo ed evanescente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 13/12/2019 - 14:50

Renzi che dice la verità? Buahahahaha,ahahahahahah,ahahahah,mai riso tanto.

anna.53

Ven, 13/12/2019 - 14:56

Mai simpatie per Renzi, ma è evidente che lo vigliono far fuori. C'è un Ministro attuale che poverettoalle volte non conosce i vocaboli, persino li storpia e assumono altro significato

UnBresciano

Ven, 13/12/2019 - 14:58

Renzi è forse uno dei politici più intelligenti in circolazione. Non lo sopporto,ma sono certo che avesse previsto che le sue parole sarebbero trapelate

Popi46

Ven, 13/12/2019 - 15:28

Ma perché in Italia non si può fare alla luce del sole come,quando e quanto un elettore vuole dare ad un partito che porti avanti le sue idee politiche? Negli USA tutti conoscono i grandi elettori di elefantini ed asinelli

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 13/12/2019 - 15:42

Però ci puoi dire come mai l'aereo costava 30 volte il suo prezzo.

hectorre

Ven, 13/12/2019 - 16:03

bernardo47.....io sono sereno, sei tu che hai un po’ di nebbia nel cervello....e non si dirada....

anita_mueller

Ven, 13/12/2019 - 16:59

Quindi il resto erano tutte menzogne?

SpellStone

Ven, 13/12/2019 - 17:25

Menomale che all'ultimo si è trattenuto.... Cosa mai sarebbe successo?

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 13/12/2019 - 17:27

hectorre, bernardo 47 non può avere nebbia nel cervello...semplicemente ne è privo di cervello! Uno che tifa PDioti o 5Stalle, come può avere un cervello?

bernardo47

Ven, 13/12/2019 - 18:33

tomari, impara almeno a leggere e a capire.....devi allenarti di piu' mentalmente e sopratutto devi essere educato.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Ven, 13/12/2019 - 18:37

Com'è com'è, che Renzi si sceglie il magistrato che indagherà su qualcosa che lo riguarda? se non ho capito male io.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 13/12/2019 - 18:39

INCREDIBILE CHE ALMENO UN 4% DEGLI ITALIANI VOTI PER QUESTO MENTITORE SERIALE. POVERI ITALIANI COME VI SIETE RIDOTTI !!

d'annunzianof

Ven, 13/12/2019 - 19:03

"...Stavo per dire la verita`..." Surreale, come se i sinistri ce l'abbiano mai detta, so` piu` viscidi di un'anguilla; farebbero impallidire Kafka. Si vede che e` sotto pressione, ha avuto un lapsus Freudiano

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 13/12/2019 - 19:09

parla lui di verità? lui che ha sempre mentito, ha sempre travisato la verità per propri scopi politici? ipocrita!!

Uoll

Ven, 13/12/2019 - 19:10

a) non si può parlare male di chi ha il potere assoluto sulla tua vita e sulla tua morte b) chiunque va contro il PD sa che avrà problemi c) tanti politici hanno una fondazione collegata e tutti sanno a cosa servono

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 13/12/2019 - 19:42

Speriamo che presto faccia cadere il governo. È l'unico che ha i mezzi per farlo!

ziobeppe1951

Ven, 13/12/2019 - 19:49

Bernarda...cerca di essere educata e cambia nick

GeoGio