La Taverna offende i lavoratori per difendere la fattura elettronica

La senatrice M5s: «Complicata? Una balla, impossibile non capire» Il web tuona: non sa di cosa parla, faccia uno stage di contabilità

Roma D'accordo, Paola Taverna che insulta qualcuno è il cane che morde l'uomo: non avrebbe rango di notizia. Ieri però la grillina vice presidente del Senato è andata un po' oltre, non fosse per l'ampiezza della platea destinataria della sua ultima invettiva: 3,4 milioni di italiani con la partita Iva. «La balla che è complicato fare la fattura elettronica - scrive su Twitter - è un'offesa all'intelligenza degli italiani. Forse chi tergiversa preferiva continuare a fare del nero?». Il livello di qualunquismo è tale che si potrebbe passare oltre, se non fosse che l'affondo e il conseguente dibattito sono l'ennesimo segnale dell'ennesimo mutazione genetica del Movimento 5 stelle.

L'uscita ha raccolto tanti mi piace da parte dei fan della senatrice, ma anche una valanga di quasi 500 commenti, molti dei quali negativi. «Sono da sempre del M5s, ma sta dicendo una gran cazzata», replica uno che si qualifica come «Ammutinato del Bounty». «Evidentemente non hai mai dovuto emettere una fattura elettronica», dice tal Mario Zavarone. «Prima di parlare a vanvera - chiosa Andreina - le consiglio uno stage di 6 mesi in un qualsiasi ufficio contabilità... poi ne riparliamo. Chi faceva nero prima, lo fa anche ora, ma con più soddisfazione». Commenti significativi non tanto perché validi come sondaggio pro o contro l'intervento di Taverna ma perché rendono esattamente il senso delle lamentele informate e partecipate, a differenza dell'intervento della senatrice, che stanno riempiendo i media da inizio anno, quando è scattato l'obbligo di fattura elettronica. Il Giornale racconta da subito la rivolta contro il macchinoso sistema dell'Agenzia delle Entrate. E ieri il quotidiano Libero ha raccolto i casi di micro aziende della provincia italiana, spesso negozi gestiti da anziani, che hanno dovuto abbassare per sempre la saracinesca dopo aver resistito a mille capricciosi mutamenti del Fisco.

La digitalizzazione non sarebbe un male in sé. Il punto, come ha spiegato il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami in un intervento diventato virale on line, è che come tante altre riforme della pubblica amministrazione, si semplifica per gli uffici pubblici e si scaricano lavoro e oneri sul contribuente. Del resto basterebbe guardare quanti spot pubblicitari di servizi a pagamento per la fatturazione elettronica sono spuntati per capire che il sistema verrà pagato da imprese e professionisti rischiando di essere insostenibile per le piccole partite Iva (il 95% del totale), gestibile per le grandi e innocuo per chi continuerà tranquillamente a evadere. Paola Taverna ieri ha offeso gratuitamente milioni di italiani, dividendoli tra poco intelligenti ed evasori. C'è dietro la consueta superficialità. Ma non solo. A commentare positivamente l'uscita Taverna c'era anche un ex deputato del Pd. Normale, visto che il suo partito ha partorito la fatturazione elettronica. Ma è anche l'ennesima minacciosa conferma che il Movimento da un lato si mostra sempre più statalista abbracciando i peggiori pregiudizi anti impresa della sinistra. Dall'altra, che pochi mesi al governo sono bastati a trasformarli in casta lontani dai problemi dei cittadini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 16/01/2019 - 08:30

Questa sguattera comunista non dovrebbe nemmeno avere la cittadinanza italiana...

Ritratto di JOLLY ROGER

JOLLY ROGER

Mer, 16/01/2019 - 08:49

Certo che fare conto su Salvini per contenerne gli effetti negativi si sta rivelando una speranza vana. Ha permesso venisse fatto tutto e di più senza opporre resistenza. Invece che continuare a mangiare cioccolata si dia da fare altrimenti noi finiremo rovinati ma sarà spacciato anche lui.

IVANKA

Mer, 16/01/2019 - 08:56

Contabile da 20anni. Purtroppo mi sono resa conto che coloro che legiferano in materia che coinvolga il lavoro del contabile non conoscono la contabilità ed il meccanismo. La fattura elettronica con il nero non c'entra proprio niente. Posso sempre fare una fattura falsa "elettronica", inoltre non servirà nemmeno all'agenzia dell'entrate in quanto incapace di gestire miliardi di dati. La comunità europea ha stabilito che gli stati non possono obbligare i cittadini ad emettere fattura elettronica. Noi siamo i più "intelligenti" :(

ARGO92

Mer, 16/01/2019 - 09:20

I 5 STALLE HANNO RADUNATO TUTTA LA FECCIA KOMUNISTA DA VOMITARE

Duka

Mer, 16/01/2019 - 09:26

Certa gente prima di sedere in parlamento e avere i bottoni del potere a disposizione dovrebbero essere sottoposti a seri e sistematici esami sulle loro capacità e attitudini. In questo governo farlocco ad esempio abbiamo alla sanità un tecnico del settore mentre dovrebbe esserci un manager di provate capacità idem vale per la difesa. Sono due ministeri che maneggiano una montagna di soldi nelle mani di incompetenti in materia-

jaguar

Mer, 16/01/2019 - 09:26

L'offesa all'intelligenza degli italiani è che questo personaggio ricopra una carica così prestigiosa.

sbrigati

Mer, 16/01/2019 - 09:52

@ivanka. Fosse solo in materia contabile che legiferano in modo assurdo.

GioZ

Mer, 16/01/2019 - 10:17

Ovvio che la fattura eletronica traccia gli incassi che si vogliono tracciare, ma il nero resta nero. Naturalmente la radical scic Taverna non ha la minima idea di cosa sia una piccola impresa in Italia e di quanto si facciano pagare le imprese che realizzano le fatture elettroniche per terzi. Che poi, alla fine, sono degli XML, ma chi è che lo sa?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 16/01/2019 - 10:19

Cambiano etichetta di continuo per mimetizzarsi, ma la loro mentalità Komunista resta invariata. Tassa e spendi: voi lavorate, noi vi soffochiamo con le tasse perché ci piace spendere. Classico ragionamento da mantenuti.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 16/01/2019 - 10:25

Veramente una intelligentona.Regards

baio57

Mer, 16/01/2019 - 11:39

In Europa viene adottata solo dal Portogallo ,ed ora dall'Italia. Al netto delle dichiarazioni di questa incompetente, CHI HA FATTO LA LEGGE E QUINDI DOBBIAMO RINGRAZIARE ??? SPETTABILE REDAZIONE METTIAMOLO NEGLI ARTICOLI ,GRAZIE !!!!!!!

venco

Mer, 16/01/2019 - 11:48

La fattura elettronica non funziona fra partita iva e cittadino senza partita iva.

Antenna54

Mer, 16/01/2019 - 11:49

Questa individua di contabilità non capisce nulla o poco più. Non si rende conto che il nero lo possono comunque fare? Abbassate le tasse e mettete un freno alla stolta burocrazia e vedrete che forse qualcosa cambierà. Non sperate che l'applicazione della logica Komunista risolva i problemi dell'italietta.

poli

Mer, 16/01/2019 - 11:58

E' un istrione della suburra,siamo alla frutta purtroppo.

marcomasiero

Mer, 16/01/2019 - 12:49

la FE rende ancora più oscura la tempistica in cui (forse un giorno) si verrà pagati. Prima vi era di mezzo solo la volontà del cliente di ottemperare al dovuto ora invece si mette in mezzo pure l' immancabile "Stato" e la tempistica diventa oscura davvero ... decide il SDI (Sistema di Interscambio ... nuovo dio) se inviare al destinatario o meno ... bello schifo !!!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 16/01/2019 - 13:12

Duka prima però eravamo messi molto peggio a meno che lei non pensi che per fare il ministro della sanità è meglio una liceale di un tecnico del settore oppure che il ministro dell'istruzione abbia almeno la 3 media e non solo la 5 elementare ...

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 16/01/2019 - 13:14

baio57 secondo alcuni anche le fatture elettroniche sono colpa di Salvini ... normale no ?

nonnoaldo

Mer, 16/01/2019 - 13:22

Preg.ma Sen. Taverna, se non vado errato operare in nero significa non emettere fattura, o mi sbaglio? Se quanto premesso è vero (e lo è) ci dica a cosa serve la fattura elettronica?

Ritratto di adl

adl

Mer, 16/01/2019 - 13:34

Questa arrogante e non competente SGUATTERINA della devastazione burocratico fiscale, lo ha capito che lei ed i suoi degni colleghi poggiano i loro sederi su quelle remuneratissime poltrone perchè hanno promesso tra le altre cose di liberare le imprese dalle VESSAZIONI PLURIME CONCORDANTI E RIPETUTE che da decenni le OPPRIMONO ????!!!!! Se è così facile perchè mai non la estende ALL'INTERA GALASSIA DEI PANTALON RETRIBUITI, LEI COMPRESA ?????!!!!!!

ilbarzo

Mer, 16/01/2019 - 13:39

Basti dire che è una comunista, per bollarla come una cialtrona.

Ritratto di adl

adl

Mer, 16/01/2019 - 13:52

Invece di dire CASTRONERIE grosse quanto le GALASSIE A 5000 STELLE, faccia la 64^ parte del suo dovere di rappresentante del popolo e presenti la seguente interpellanza parlamentare: cosa succede se il file xml di una fattura non perviene al destinatario ???? L'iva pagata al fornitore chi se la piange l'ONOREVOLE TAVERNA ????!!!!!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 16/01/2019 - 13:54

JOLLY ROGER il felpino NON HA alcuna dignita'. Esce fa il fanfarone e torna sotto le coperte. Un fannullone. E i 5s non sono da meno. Provare a fargli fare il panettiere / stradino / muratore e vedere se poi riesce a fare quei LAVORI. I politici non sanno niente del mondo reale.

cir

Mer, 16/01/2019 - 14:30

venco : verissimo . ma e' troppo facile mettere le cose in ordine. Basterebbe dare ai lavoratori e pensionati lo stipendio + IVA al 20% . a fine anno i Salariati , ovvero quelli che sono dipendenti devono versare allo stato tutta l'iva percepita nell' anno - quella pagata sulle merci e prestazioni durante l' anno . ti garantisco che l'IVA farebbe emergete tutto il nero che supera di gran lunga il gettito IVA. Ma si sarebbe un problema enorme , le aziende e liberi professionisti non potrebbero piu' evadere !!!

beale

Mer, 16/01/2019 - 15:55

il livore sociale verso chi intraprende e rischia in proprio

ulio1974

Mer, 16/01/2019 - 16:12

nonnoaldo 13:22: a che serve la fatturazione elettronica? semplice: a immettere in rete quanti più dati possibili, e la Casaleggio Associati ringrazia.