Pd e M5S lavorano all'inciucio. Ma resta lo scontro su Conte

Quattro ore di faccia a faccia per spartirsi le poltrone. Ma i dem: "Strada in salita". E i grillini: "La pazienza ha un limite"

È il giorno decisivo per l'ormai già ribattezzato "governo giallorosso". Prima un vertice lampo, alle 18, tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Poi una riunione fiume alle 21 a cui hanno partecipato pure Andrea Orlando e Giuseppe Conte (presente in qualità di esponente grillino e non come figura terza).

Ma se l'incontro sembrava essersi aperto con il superamento della questione del premier che ha tenuto banco i giorni scorsi, al termine delle quattro ore sembra essere tornati al punto di partenza. Con i grillini intestarditi sulla riconferma del presidente del Consiglio uscente e i dem (renziani a parte) fermi sull'opportunità di segnare una discontinuità a partire dai volti rispetto al governo precedente. Il Pd non ha ancora dato via libera al Conte bis, dicono dal Nazareno, sottolineando che la strada è "in salita" soprattutto sui contenuti, sul programma e sulla legge di bilancio.

"È un momento delicato e chiediamo responsabilità, ma la pazienza ha un limite", ribattono dal Movimento 5 Stelle, "L'Italia non può aspettare. Servono certezze". I grillini lamentano che i dem oggi non hanno " mai parlato di programmi o di manovra, bensì solo di ministeri". Cioè proprio quello che denunciava Matteo Salvini.

E al centro del vertice pare infatti che più che i contenuti dell'accordo ci sia stata la spartizione delle poltrone. Con Di Maio che avrebbe messo sul piatto l'ipotesi di mantenere l'incarico da vicepremier e prendere anche quello da ministro dell'Interno. Una richiesta che però sarebbe stata già respinta dal Pd.

Anche quando si tratta su contenuti specifici, come il nodo Tav, si parla di poltrone: fondamentale è per entrambi i partiti accaparrarsi il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per imprimere la propria visione all'esecutivo. Il nome che gira è quello della vicesegretaria Paola De Micheli (che però potrebbe anche andare allo Sviluppo Economico) mentre il Movimento 5 stelle propone l'attuale capogruppo al Senato, Stefano Patuanelli.

Il Mef dovrebbe invece andare al Pd (ci sarà un clamoroso ritorno di Pier Carlo Padoan?), ma non è esclusa la riconferma per Giovanni Tria. Andrea Orlando (che ha partecipato al vertice al fianco di Zingaretti) potrebbe essere nominato unico vicepremier, mentre Di Maio dovrebbe comunque ottenere una poltrona. Così come altri tre ministri grillini: Alfonso Bonafede, Giulia Grillo e Riccardo Fraccaro. Dentro - pare - anche Paolo Gentiloni agli Esteri, mentre la Giustizia potrebbe essere affidata a Pietro Grasso in cambio del sostegno al governo di Liberi e uguali. Sempre più probabile invece che il segretario Pd resti alla Regione Lazio e non entri nel governo.

"Il confronto è partito", aveva detto Zingaretti prima del secondo incontro, "Giudico questo un fatto positivo per dare al paese un governo di svolta". Sembrava anche un segnale concreto a Sergio Mattarella, che aveva chiesto entro le 19 di oggi una risposta.

Ora il negoziato tra Pd e M5S si è di nuovo arenato - più che sui contenuti dell'accordo - sui nomi. I due partiti hanno ancora tempo per trovare una quadra. Ufficialmente il Capo dello Stato incontrerà domani e mercoledì le forze politiche per capire come sbloccare la crisi. Ma si parte da istituzioni e partiti minori: i big saranno ricevuti solo nel pomeriggio di mercoledì. Ma oggi è stato chiaro: i due partiti che si sono presi l'incarico di cercare un accordo che eviti il ritorno alle urne devono arrivare con le idee chiare.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Seawolf1

Lun, 26/08/2019 - 18:57

la disonestà resterà di moda!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 26/08/2019 - 18:58

povera italia

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 26/08/2019 - 19:05

Era già tutto scritto. Sotto l'egida del Presidente Mattarella. Ex magistrato da 480mila euro all'anno di stipendio! Cosa ci si poteva aspettare con certe premesse? Se Governo sarà, sarà solo per tutelare i privilegi della casta! Alla faccia dei 5stelle che perderanno consenso in proporzione direttamente proporzionale alla loro faccia di bronzo! (avrei voluto scrivere un'altra parola al posto di bronzo, ma non sta bene!)

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 26/08/2019 - 19:05

Avremo l'ennesimo colpo di stato costituzionale, cioè ammesso dalla costituzione più bella del mondo, alla faccia del popolo sovrano. Amen.

Alessio2012

Lun, 26/08/2019 - 19:06

IO CHIUDO QUI, NON SCRIVO PIU'. IL CDX E' TOTALMENTE MORTO, SALVINI HA PURE UNA PAGINA FACEBOOK CHE NON FUNZIONA (NON SI RIESCE A VEDERE SOTTO QUELLO CHE SCRIVE PERCHE' RIMANE L'IMMAGINE SOPRA). NON FA ALTRO CHE PARLARE DI ANGURIE, CALCIO, SMALTO, E ALTRE BOIATE. MI SEMBRA EVIDENTE, QUINDI, CHE LUI COME TUTTI QUELLI DEL CDX NON SIANO ALTRO CHE FIGURE MESSE LI' PER DARE L'IDEA DI UN'OPPOSIZIONE. QUANTO POI HA PRESO TROPPI CONSENSI, GLI HANNO DETTO DI CHIUDERLA LI'.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/08/2019 - 19:06

Faranno il proporzionale e si terranno ancora in mano le casse dello Stato. Il bibitaro andrà nella burocrazia, magari al bar del Quirinale.

lawless

Lun, 26/08/2019 - 19:08

mah, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Quello che io modestamente penso è che diventeremo un paese satellite della francia, ci guiderà macron ci sono tutti i presupposti: il piddino gozi lavora nel governo francese tanto che lo stesso lo ha insignito con la croce di cavaliere delle palme, renzi ha regalato a macron un pezzo di mare ligure, letta insegna in francia macron dal canto suo ha detto che l'italia necessita di più fondi per l'accoglienza dei clandestini per cui a questo punto mi pare che le conclusioni siano alla portata di ogni persona mentalmente sana.

rosso52

Lun, 26/08/2019 - 19:11

Credo proprio che esporrò la Bandiera Italiana listata a lutto: i dem, di nuovo al governo, dopo aver perso le elezioni politiche, amministrative ed europee. Ci aspettano tempi durissimi; ma, prima o poi, spero, si tornerà alle elezioni.....

babilonia

Lun, 26/08/2019 - 19:12

In Italia succede anche questo : al governo un partito che nelle recenti elezioni europee o regionali che dir si voglia le ha sempre prese, insieme a un partito in caduta libera. IN OGNI MODO: CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO, VERO SALVINI?

AmilcareTafazzi

Lun, 26/08/2019 - 19:13

Neanche Mussolini arrivò a tanto . I Democristiani specie innominabile . Pagherete presto un conto salato

evidenza2000

Lun, 26/08/2019 - 19:15

Conte-bis significa che l'avvocato dopo un breve corso di psicoterapia ha assunto una nuova personalità ed è ora pronto (per amore del PD) a cancellare i decreti sicurezza da lui stesso firmati con l'appoggio anche del M5S. Questo è un interessante caso freudiano di sdoppiamento della personalità Oppure dimostra che lui e M5S sono incapaci di intendere e di volere

DRAGONI

Lun, 26/08/2019 - 19:20

Sembra più un incontro per prendere altro tempo e posticipare l'andata al colle il cui inquilino è piuttosto su di giri!!

Ogliastra67

Lun, 26/08/2019 - 19:27

E' FINITA ....LA DECISIONE ORMAI E' PRESA.....UN GOVERNO NON ELETTO DAL POPOLO PUR DI TOGLIERE DI MEZZO SALVINI....QUESTA NON E' ASSOLUTAMENTE DEMOCRAZIA. PRESIDENTE MATTARELLA CI PORTI A ELEZIONI POICHE'UNA DECISIONE DIVERSA NON E' DEMOCRATICA....NON E' SCELTA DAGLI ITALIANI.

Ogliastra67

Lun, 26/08/2019 - 19:27

PER DI PIU' ORA CHE CI SI E' MESSO DI MEZZO ANCHE CONTE, IL DADO E' TRATTO.

nerinaneri

Lun, 26/08/2019 - 19:30

...tutto merito di salvini...

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 26/08/2019 - 19:32

Vergogna !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/08/2019 - 19:32

Il Centrodestra ha vinto le elezioni, ma non si capisce perché chiedano di governare le coalizioni perdenti. Se ciò avvenisse l'Italia passerebbe alla Storia quale Stato canaglia oppresso dal Dittatore Mattarella. Se a questo aggiungiamo malcelate minacce di morte a Salvini... Aspettiamoci il peggio.

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 26/08/2019 - 19:33

De-mento-crazia del cavolo di Bruxelles.

carlottacharlie

Lun, 26/08/2019 - 19:42

Vedere 'ste facce da pistola si rabbrividisce. Circola la notizia che per tenere Conte i grillazzi concedono i più importanti ministeri ai dementi. Una vergogna indicibile. Quelli perdono e loro gli concedono anche il deretano. Bestie senza dignità, immorali da bassifondi, si spera che Mattarella abbia visto e veda quali bestie sono 'sto gruppone di deficienti e li mandi nei sottoscala loro naturale casa. Quale mentecatto darebbe in mano un paese che ha già tanti guai, a dei minorati, ignoranti e truffatori?

Duka

Lun, 26/08/2019 - 19:44

Tranquilli, solo vergognosa manfrina. Conte è aspetto secondario al principale di nome POLTRONA e ciò che significa in Soldoni

toni175

Lun, 26/08/2019 - 19:44

I 5 stelle saranno ricordati come complici del pd per l'insabbiamento del caso Bibbiano. Complimenti

DanieleQ

Lun, 26/08/2019 - 19:45

Ed Ecco ancora il pd al governo, avete mai visto i disonesti che alle sagre paesane fanno il gioco della pallina sotto le tre campanelle, e naturalmente vincono sempre loro. Come paragone attuale mi sembra uguale.

toni175

Lun, 26/08/2019 - 19:47

Quando cadrà il governo cosiddetto giallorosso entro 3/4 mesi, con quale faccia si presenterà Mattarella a fare il discorso di fine anno?

ilrompiballe

Lun, 26/08/2019 - 19:48

Poi si chiedono perché il popolo, in massa, non va a votare : dobbiamo andare solo quando i signori parlamentari ce lo concedono ? Pare di si.Prendiamo nota e ricordiamocene.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 19:48

E dagli con l' inciucio...!! Ma chi l'ha provocata questa crisi? Mattarella, Di Maio o Zingaretti? Come dice Seawolf1, "la disonestà resterà di moda!", che in italiano si dice ROSICARE!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 26/08/2019 - 19:50

Inciucio tra i perdenti delle ultime elezioni europee ed amministrative. Che indecenza, sono inorridito.

Amazzone999

Lun, 26/08/2019 - 19:51

Un golpe alla sudamericana. Se viene creata la creatura di Frankenstein, la spaccatura tra i cittadini e le istituzioni si rivelerà una ferita profonda, difficile da sanare. Italiani frustati,dileggiati, turlupinati. Ci trattano da esseri indegni, abominevoli, dementi incapaci di intendere e comportarsi come vogliono i cantori del pensiero unico e i tecnoburocrati dell'UE. Vorranno forse condizionarci e lobotomizzarci con scosse elettriche o magnetiche come prevede il programma della dott. Maddalena Marini, ricercatrice dell'Istituto italiano di Tecnologia, intitolato "La stimolazione cerebrale non invasiva contro pregiudizi e stereotipi sociali"? Un fatto è certo: se il golpe riesce, per la quarta volta in sei anni andrebbe al governo un partito (PD) senza il voto degli italiani. Una dittatura in chiave horror fantascientifico condotta da mostriciattoli invadenti, famelici, ingordi e distruttori.

jaguar

Lun, 26/08/2019 - 19:55

Che velocità, niente preliminari e subito al dunque, forse uno dei due è rimasto deluso.

emulmen

Lun, 26/08/2019 - 19:58

e va al potere gente comeil PD che negli ultimi anni hanno preso solo batoste una dietro l'altro, l'ultima alle europee...non importa più ormai chi le ha vinte queste elezioni, si tratta di un vero e proprio COLPO DI STATO

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 19:58

Ogliastra67 - Ma perche', il governo Lega-5* era eletto dal popolo? E in quale passo oscuro della Costituzione Italiana ha letto che il Governo e` eletto dal popolo? Tra ignoranza e negazione della realta` lei e` proprio ben messa. Chissa` cosa fa nella vita...

19gig50

Lun, 26/08/2019 - 19:59

Siete indegni di governare l'Italia senza il consenso dei cittadini. Quello che state facendo potreste, tutti, pagarlo caro.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 20:00

gianky53 - "Colpo di Stato costituzionale"? Scusi, potrebbe spiegare esattamente cosa intende? Costituzione alla mano ovviamente, non con il manuale del Giornale, eh?

cir

Lun, 26/08/2019 - 20:02

a tutti gli incazzati, compreso io , in coro gridiamo..GRAZIE SALVINI !!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 20:03

Alessio2012 - Prendo per buona la sua promesa di non esprimersi mai piu`. Prima di tirare l'acqua pero`, potrebbe dirmi - visto che io non bazzico Facebook - dell'attivita` degli ultimi gg di Salvini? Mi pare di capire che si sia ammutolito rispetto alle pluri-tracimazioni giornaliere dei mesi scorsi. Cosa ha preso a colazione stamattina?

cir

Lun, 26/08/2019 - 20:05

Ma Salvini, ovvero el' piciu , cosa dice fra una salamella e l' altra ?

nunavut

Lun, 26/08/2019 - 20:06

L,agente segreto della Ue era-é e sarà Conte. Ebbe la sfrotatezza di dichiarae salvini sleale? lui fu ed é sleale con il popolo italiano,spero che tutti i nodi un giorno arrivino al pettine.

Frusta2

Lun, 26/08/2019 - 20:07

Non mi piace usare il termine inciucio. Più semplicemente uso il termine TRADIMENTO: tradimento dei grillini verso i soci del precedente governo, ma più grave ancora il tradimento dei politici 5stelle nei confronti dei propri sostenitori che ,con ogni scusa ,non si vogliono interpellare tramite la loro piattaforma. Tradimento dei sinistri ,ed insieme a loro al loro più grande sponsor che risponde al nome di Sergio Mattarella,nei confronti della manifesta volontà e maggioranza degli italiani che non ne vogliono sentire parlare di governi di sinistra ,alla luce dei risultati delle ultime tornate elettorali. E tradimento della politica tutta che dimostra come i patti di scarsi politici contino più della volontà popolare.

nexux

Lun, 26/08/2019 - 20:12

Il pdr, se avesse coraggio, dovrebbe semplicemente dimettersi e non avallare questo schifoso accordo tra perdenti.

nunavut

Lun, 26/08/2019 - 20:14

@ lawless 19:08 Forse hai centrato un'aspetto che alla magior parte della gente sfugge,Macron vorrebbe dare + fondi per l'immigrazione-invasione per non dover accoglierla lui,quasi tutti provengono da ex colonie francesi = dovrebbe accoglierli lui(Francia) che ha sfruttato i loro paesi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 20:16

@Amazzone999, Si calmi e ragioniamo: 1. "Un golpe alla sudamericana". Non so che eta` abbia lei ma le assicuro che i golpe alla Sudamericana son tutt'altra cosa. "Le parole sono importanti!" urlava Nanni Moretti in Palombella Rossa, mentre ammollava uno schiaffone alla poveretta che aveva usato parole inadatte e fuorvianti. 2. Non scenderei sul terreno della lobotomia etc, sapendo che Salvini e` riuscito a far credere al 30 e passa percento degli italiani che l'immigrazione e` il problema piu` grave di questo Paese. E dubito che lei si renda conto di quali siano invece i primi dieci. 3. "Il PD al governo senza il voto degli italiani". Qui scendiamo negli abissi della psicopatologia. O dell'ignoranza, veda lei. Il PD ha piu` voti della Lega. La Lega quindi secondo lei e` andata al governo senza il voto degli italiani? Sappia che cio` che conta e` la Costituzione. Se lei trova un qualunque atto incostituzionale in cio` che accade, lo denunci, altrimenti TACCIA e STUDI, caxxo!

Gilgamesh1000

Lun, 26/08/2019 - 20:17

Apprezzo i no del PD a Conte. Han capito che è un voltafaccia livoroso.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 26/08/2019 - 20:22

Quando la "democrazia rappresentativa" diventa UN IMBROGLIO... Y ahora el pueblo que se alza en la lucha con voz de gigante gritando: ¡adelante! El pueblo unido jamás será vencido, el pueblo unido jamás será vencido... La patria está forjando la unidad de norte a sur se movilizará desde el salar ardiente y mineral al bosque austral unidos en la lucha y el trabajo irán la patria cubrirán, su paso ya anuncia el porvenir.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 20:25

"INCIUCIO"??? Ma quando mai? Risulta dagli annali che il PD alle politiche abbia ottenuto piu` voti della Lega. Ragionando con il vostro cervellino, la Lega non sarebbe mai dovuta andare al governo, invece il Capitone, viscido per natura, ha tradito la sua coalizione pur di avere la poltrona. Ok poi si e` dato una mazzolata sulle pelotas tanto per farsi notare, ma li siamo nella psicopatologia.

MPP

Lun, 26/08/2019 - 20:26

"Oggi apro i giornali e leggo che tra i sindacati, in particolare uno, c'è chi chiede l'introduzione di una patrimoniale. La stessa patrimoniale tanto cara al Pd" "Mettiamo le cose in chiaro: mai una patrimoniale, mai fino a quando il Movimento 5 Stelle è al governo. Subito il salario minimo, lo approviamo presto, con o senza il Pd!" Di Maio, ricordati di questo, l'hai detto poco tempo fa, ad Aprile...

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 26/08/2019 - 20:27

Amazzone999, Si calmi e ragioniamo: 1. "Un golpe alla sudamericana". Non so che eta` abbia lei ma le assicuro che i golpe alla Sudamericana son tutt'altra cosa. "Le parole sono importanti!" urlava Nanni Moretti in Palombella Rossa, mentre ammollava uno schiaffone alla poveretta che aveva usato parole inadatte e fuorvianti. 2. Non scenderei sul terreno della lobotomia etc, sapendo che Salvini e` riuscito a far credere al 30 e passa percento degli italiani che l'immigrazione e` il problema piu` grave di questo Paese. E dubito che lei si renda conto di quali siano invece i primi dieci. 3. "Il PD al governo senza il voto degli italiani". Qui scendiamo negli abissi della psicopatologia. O dell'ignoranza, veda lei. Il PD ha piu` voti della Lega. La Lega quindi secondo lei e` andata al governo senza il voto degli italiani? Sappia che cio` che conta e` la Costituzione. Se lei trova un qualunque atto incostituzionale in cio` che accade, lo denunci, altrimenti TACCIA e STUDI, caxxo!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 26/08/2019 - 20:27

è una vergogna vedere che un partito ritorna al governo per la quarta volta in sei anni senza mai essere stato votato una sola volta.....sono contro gli italiani. pur non avendo mai condiviso le loro ideologie credo che una volta erano in buona fede dalla parte dei piu' deboli, oggi invece lavorano per rendere le persone piu' deboli secondo un progetto di lobby di cui sono servi.....IL POPOLO NON LI VUOLE!!!!!!!

maurizio-macold

Lun, 26/08/2019 - 20:30

INCIUCIO ?? GOLPE ?? No, signori leghisti del forum, la colpa di quanto sta succedendo e' solo del vostro capitano Salvini, un "cretinetti bullo" che pensava di stare al centro del mondo ed ora si trova in un angolino a con la coda fra le gambe a chiedere un posticino per lui e la Lega nel nuovo governo. Se fossi in voi lo prenderei a calci nel sedere e lo manderei a lavorare, visto che in vita sua ha solo gozzovigliato di malapolitica e prendendovi in giro.

Boxster65

Lun, 26/08/2019 - 20:33

Che schifo!! Penso che scapperò all'estero!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 26/08/2019 - 20:34

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Onefirsttwo si mantiene distante da ogni tipo di inciucio , parola vomitevole , e ha monitorato senza commentare !!! STOP Augurare buona fortuna agli italiani di buona volontà è ora cosa difficile !!! STOP Posso solo dire : tenete le valigie sempre pronte , non si sa mai !!! STOP Infine sempre ricordo a Salvini l'opportunità del Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP E' una grande opportunità anche ai fini di nuove elezioni !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh.

maurizio-macold

Lun, 26/08/2019 - 20:34

Signor GIANFRANCO ROBE (19:32), il centro destra NON ESISTE perche' Salvini voleva fare tutto da solo. E poi quali elezioni questo fantomatico centro destra avrebbe vinto? Le ricordo che alle ultime politiche il vincitore e' stato il M5S, seguito dal PD e poi dalla Lega (che e' il terzo partito in parlamento).

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 26/08/2019 - 20:41

@amazzone999: bellissima la sua citazione della Marini, calza a pennello col quadro drammatico che si prospetta all'orizzonte. Stasera con mia moglie stavamo parlando propio di questa ricerca ricordando con affetto un noatro amico, Pete Burns, famoso cantante negli anni 80 purtroppo estemporaneamente scomparso. Nel 2014 parlò a me e a mia moglie di queste cose per ore in una piovosa serata a Londra, citando bibliografie autorevoli di alcune università britanniche. Io gli dissi ridendo, tra le occhiatine di mia moglie e della sua ex moglie, che il vino bevuto durante la cena era forse troppo schietto per metterci così tanta istronica enfasi al tema, sostenendo che non eravamo on stage, ma forse quello che aveva bevuto troppo fui io. Mi sto ricredendo su quelle mie risate, non senza nostalgia perché Pete era avanti coi tempi.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 26/08/2019 - 20:46

L’inciucio è completo.

repetto74

Lun, 26/08/2019 - 20:47

SALVINI È TUTTA COLPA TUA SE ADESSO DOBBIAMO SUBIRE !!!!! COSA HAI COMBINATO!

MASMAZ1960

Lun, 26/08/2019 - 20:52

E così il PD ha anche il coraggio di chiedere i ministeri più pesanti e i grillini si genuflettono e accettano pur di non andare a casa, perché in caso di elezioni sanno bene che oltre la metà di loro tornerebbe a casa a prendere il reddito di cittadinanza ... nemmeno il PSI dei vecchi tempi era così banderuola come il M5S

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 26/08/2019 - 20:53

Povera Italia. Che brutta fine che hai fatto.si salvi chi può

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 26/08/2019 - 20:54

Questi pur di andare al governo vendono: nonni, mogli, figli e regalano il deretano. Ottimo ed abbondante. A Mattarè date na mossa!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 26/08/2019 - 20:55

Non è ancora detto! Il Ministro Locatelli ha chiamato il popolo all'insurrezione: "popolo corri alle piazze". Detto da un Ministro l'invocazione alla sollevazione popolare è significativa e, anche se l'insurrezione invocata dal Ministro non riuscisse a rovesciare il governo dell'inciucio e del ribaltone, ne renderebbe certo più difficile la vita.

seccatissimo

Lun, 26/08/2019 - 20:57

La speranza è l'ultima a morire, ma la situazione la vedo molto nera ! Come si suol dire, stiamo cadendo dalla padella nella brace e l'Italia intera nella me xda !

rokko

Lun, 26/08/2019 - 20:58

Io penso che al mondo ci siano tanti rincretiniti. Il governo che c'era fino ad oggi era espressione di una maggioranza parlamentare formata dal primo e dal terzo partito delle politiche, maggioranza formatasi chiaramente DOPO il voto, e per di più con uno dei due partiti, la Lega, che ha buttato a mare i suoi due alleati (che ricordiamo, avevano comumque contribuito ad eleggere i parlamentari leghisti nei collegi maggioritari). Ora che a seguito della caduta del governo, peraltro provocata senza motivo alcuno se non la fuga dalla finanziaria di Salvini, si prova a fare una maggioranza con primo e secondo partito, si parla di inciucio, non rispetto degli elettori, ecc. Fare pace con il cervello no, eh?

leopard73

Lun, 26/08/2019 - 21:07

Tre somari piu LAZZARONI che MAI!!!!! Una vergogna unica solo per mantenere la sedia!!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 26/08/2019 - 21:08

Ripeto Dei tre contrapposti e litigiosi Poli che si sono presentati alle elezioni del 2018 nessuno ha raggiunto la maggioranza... per poter formare un governo era necessario trovare un compromesso con annesso tradimento...sono riusciti a trovarlo i 5 STELLE E LA LEGA, CHE HA TRADITO DUE VOLTE (la coalizione con cui si era presentata e tutto il male detto dei 5 Stelle e dei meridionali) QUINDI? DA QUESTO GIORNALE TUTTI I GIORNI SI È DETTO CHE I 5 Stelle sono di SINISTRA...se è stato possibile per il bene dell'Italia o di? Il compromesso con tradimento tra Lega e 5*, perché non dovrebbe esserlo tra PD e 5* che sono a mio avviso più omogenei di Lega e 5*....non dovrebbero formare un governo andare a elezioni perché Salvini ha una salvifica (flat tax) da proporre..salvifica? POSSONO NON ESSERE D'ACCORDO E AVERE ALTRE SOLUZIONI? SI...Possono legittimamente formare un governo? SI...proprio come ha fatto la Lega con i 5*...e poi...si vedrà.

Italo2000

Lun, 26/08/2019 - 21:09

ormai l'inciucio è quasi fatto. E' una vergogna per l'Italia, ma loro non si vergognano. Solo per il fatto che Macron è lì che gongola mi rode il fegato per non parlare del resto. Salvini non ha tutte le colpe. Secondo me ha realizzato che la sua politica economica non avrebbe avuto successo in una Europa dove i sovranisti hanno perso. E così è uscito dal governo non accontentandosi dei soli risultati sul fronte immigrati e quindi ha realizzato che la sua politica nel breve-medio periodo era più adatta per l'opposizione. Poi non scordiamo che l'anno prossimo si voterà in importanti regioni. Se il cdx dovesse vincere non so se i giallorossi resisterebbero in sella al governo.

Ritratto di RedNet

RedNet

Lun, 26/08/2019 - 21:13

L’Italia con questa gente falso e ipocrita, veduta per un poltrona. Non c’è niente della vera cultura del Italia. Ma Di Maio quando ti guardi allo specchio non ti viene da piangere? Di quel altro del PD meglio che non dico niente, però questa mi scappa FATE SCHIFO

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 26/08/2019 - 21:13

la farsa della idiozia, la farsa dei babbei comunisti e grulli ! con l'aggravante della stupidità di salvini, per averli spinti a coalizzarsi ....

bernardo47

Lun, 26/08/2019 - 21:20

di maio e' gasatissimo..vuole interni e viceprsidenza del consiglio! e pure commissario UE! gli e' preso il cervello! vuole anche il caffe' con lo schizzo? siamo seri suvvia.

FRANGIUS

Lun, 26/08/2019 - 21:21

BELLA FOTO: IL FESSO CHE RIDE,IL FALLITO CHE HA RIPRESO LA POLTRONA E IL TERZO PERPLESSO CHE PENSA:" ADDIO 5S INGOIATI DAL PARTITO DELINQUENTI".

Uncompromising

Lun, 26/08/2019 - 21:21

Umilmente, senza ironia, mi chiedo che cosa ho fatto, che cosa abbiamo fatto di male, per meritare tutto ciò.

fcremonesi

Lun, 26/08/2019 - 21:21

È bellissimo l'inciucio :-0

VittorioMar

Lun, 26/08/2019 - 21:23

..e il POPOLO ELETTORE che si "INCAZZA" sempre di più ....!!

Carlo.MS

Lun, 26/08/2019 - 21:23

Se il pd va al governo e rubarle poltrone ci vuole la rivolta...e ora basta è il 6 governo non eletto del pd...rivoluzione e se ci danno dei fascisti ben venga ...anzi quello che truffatore...sono dei ruba scranni

Renadan

Lun, 26/08/2019 - 21:23

BELLI SIMPATICI DEMOCRATICI E NON BISOGNOSI DI POLTRONE. ANCORA UNA VOLTA AL GOVERNO SENZA CONSENSO DEL POPOLO. FATE SCHIFO E CONTE E' IL PEGGIO. NON VI LASCEREMO GOVERNARE. SAREMO IN PIAZZA A MILIONI TUTTI I GIORNI. SCHIFOSI

Uncompromising

Lun, 26/08/2019 - 21:23

@lawless 19:08 - Molto interessante quanto scrive, condivido il Suo pensiero.

Renadan

Lun, 26/08/2019 - 21:28

W IL DUCE

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 26/08/2019 - 21:29

Grillo ha tradito i fondamenti dei M5s e da comico ha avallato la cosa più tragica della politica.

trasparente

Lun, 26/08/2019 - 21:35

Governo degli non eletti, bene bis 7+. Finché gli italiani si lasciano mettere sotto i piedi, i bulli ballano. Possibile che nessuno abbia il coraggio di protestare come fanno in Francia?

Renee59

Lun, 26/08/2019 - 21:36

Che dignità questi 5 stalle!

Aquilee1077

Lun, 26/08/2019 - 21:41

il PD fagociterà i 5stelle nel giro di 6 mesi

hellas

Lun, 26/08/2019 - 21:42

Non ho mai visto, in tanti anni che seguo - una vota con passione, ora solo per dovere di cittadino- la politica italiana, un spettacolo così vergognoso e offensivo, che è comunque la,certificazione notarle di come il sistema sia totalmente marcio, ed il suo puntello sia , come sempre, la peggiore sinistra del mondo. Il vero partito canaglia è il PD, partito clamorosamente sconfitto al referendum renziano e alle elezioni politiche, e ora pronto a qualsiasi intesa pur di governare.... Ma il voto, in realtà, qui in Italia è completamente inutile.....

mariobaffo

Lun, 26/08/2019 - 21:43

Secondo me è tutta una messa in scena accordi cerano già prima per far fuori Salvini a tutti i costi da troppo fastidio in Europa, e non'è un mistero,per questo Conte si è dimesso ,per rientrare dopo con altra maggioranza.

Ritratto di faman

faman

Lun, 26/08/2019 - 21:46

io, da elettore PD, se rileggete i miei post, sono sempre stato contrario a questa alleanza da congiura di palazzo. Ma questa crisi chi l'ha provocata? Di Maio? Mattarella? Soros? i poteri occulti? non è che per caso è stato un certo Salvini per delirio di onnipotenza? allora se ne faccia una ragione e...chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Ritratto di AndreaBONZO

AndreaBONZO

Lun, 26/08/2019 - 21:47

Perché la notizia di Chiara Ferragni non è in prima pagina?

Lugar

Lun, 26/08/2019 - 21:48

Conte, anche tu.

Ritratto di faman

faman

Lun, 26/08/2019 - 21:51

avrei certamente preferito una ridicola riedizione dl governo Di Maio-Salvini per poterli accusare di essere dei buffoni e soprattutto per vedere Salvini finalmente affrontare dei seri problemi che riguardano tutti noi (ad esempip IVA e finanziaria) lasciando finalmente perdere la propaganda basata solo ed esclusivamente sul problema delle Ong esageratamente ingigantito per mascherare tutto il resto.

Luca63

Lun, 26/08/2019 - 21:53

Col PD al 21% è in inciucio. Con la Lega al 17% no.

Dordolio

Lun, 26/08/2019 - 21:54

Il punto della situazione. Questo governo sarà ridicolo eticamente (al potere per la quarta volta chi ha sempre perso le elezioni: il PD). E una maggioranza - come da Europee e Amministrative - che SICURAMENTE non rispecchia gli umori attuali del Paese. No problem: si aspetta (facilmente POCO) e poi si rimette tutto a posto con regolari elezioni. Io temo invece IL RESTO. L'attacco giudiziario golpista della magistratura schierata verso le opposizioni (leggi Salvini). Il giochino non riuscì con Mani Pulite: Berlusconi si mise di traverso. Gliela fecero pagare poi - sterilizzandolo - con credo quasi un centinaio di procedimenti uno più assurdo dell'altro. E questo non è più accettabile. La prospettiva non è una piazza di gilet dai bizzarri colori. Dietro l'angolo ci sono iniziative francamente insurrezionali. Con al seguito "Tribunali della Plebe" che non prevedono pene detentive, ma solo la "via breve".

Ritratto di faman

faman

Lun, 26/08/2019 - 21:55

avrei preferito che Zingaretti si fosse adoperato per favorire una comica riedizione del governo Salvini-Di Maio. Avrebbe certamente ricompattato tutto il PD in opposizione dura a Salvini e messo a dura prova il governo di fronte ad enormmi problemi di difficilissima soluzione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 26/08/2019 - 21:56

Tutto escogitato a tavolino coi dem e con l'asse macron/merkel:il rientro di conte era messo in conto!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 26/08/2019 - 21:56

Povera Italia, dopo quasi trent'anni si ritorna ad un governo fac-simile della I repubblica con l'aggravante che dopo le elezioni politiche (Europee, che un tempo non c'erano) le indicazioni degli elettori andavano in tutt'altra direzione!

Renee59

Lun, 26/08/2019 - 21:57

Sinistra e 5 stalle, sono sempre stati uguali...diversi solo all'apparenza.

vince50

Lun, 26/08/2019 - 21:59

Lo dicevo già da alcuni mesi che sarebbe accaduto,e già prevedevo il post Salvini.Per me non sarà affatto una sorpresa,lo sarà forse per chi non ci è arrivato prima.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 26/08/2019 - 22:15

Se si trattasse solo di inciucio potrei anche capirlo, non giustificare, infondo le poltrone che contano sono il più ambito trofeo che certi politici hanno e avranno come obbiettivo primario, fregandosene altamente del popolo sovrano! Ma qui la cosa è molto più grave ormai siamo vittime di una dittatura pan-europea dominante dove i doveri superano di gran lunga i diritti dei cittadini! Poveri noi ormai l'unico riconoscimento è la firma di un italiano sulle banconote europee, ma forse tra poco perderemo anche quella!

gianni59

Lun, 26/08/2019 - 22:16

@Gianfranco Robe... le elezioni le hanno vinte i 5S, e se Salvini li ha schifati è un suo problema perchè il nostro sistema democratico parlamentare prevede che si possa formare un'altra maggioranza prima di tornare al voto. E questa è stata trovata. E il parlamento si E' FORMATO CON LIBERE ELEZIONI E IL VOTO DEGLI ITALIANI

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 26/08/2019 - 22:17

il quadro di Mattarella l'ho gia' fatto. Se confermano Conte-bis stampo anche lui. Gente che resterà nella storia. Altro che salvini. Salvini è stato ed sarà sempre un buffone. Le cose non le ha fatte. Poteva ma non voleva. La meloni, gliel'ha detto:fai il blocco navale. Ma lui stava con la sua principessa a mangiar nutella e agitava il rosario come facevano i primi dc per farsi votare. Salvini dovrebbe vergognarsi. Ha fatto solo perdere un sacco di tempo all'ITALIA. Poteva e doveva FARE. Invece ora resterà fuori a vedere l'ITALIA distrutta fino alla rivoluzione armata che sarà inarrestabile!

d'annunzianof

Lun, 26/08/2019 - 22:20

Eccoli qui i nuovi fascisti

Facciamofintache1

Lun, 26/08/2019 - 22:23

Meglio passare la vita in galera come eroe nazionale per aver eliminato i Porci Depravati dal paese, che passare la vita ad essere sottomessi da questi dittatori che meritano soltanto una morte atroce!

moichiodi

Lun, 26/08/2019 - 22:46

ci fosse un presidente della repubblica,UNO! dal 1994, che è andato bene qui al giornale. UNO! come i governi. se sono di centro destra sono democratici, altrimenti sono contro la volontà del popolo. come se i voti di un anno e mezzo fa ai DS e ai 5stelle glieli hanno dati i marziani e non gli elettori italiani! e il bello è che tutti parlano di attentato alla democrazia!

Dordolio

Lun, 26/08/2019 - 22:46

Parliamo del re che è nudo. Anzi IL PRESIDENTE. Ma deve essere solo un maneggiatore di pallottolieri per valutare sulle cadreghe parlamentari se i numeri corrispondono ad una maggioranza? Ma dice proprio questo la costituzione più bella del mondo o lo spirito è un altro? Allora tanto vale che come Caligola nomini senatori i cavalli dei corazzieri e ottenga così dei numeri comunque validi e graditi. Sanno pure i sassi (e non sui sondaggi ma su due elezioni recentissime) che il Palazzo NON rispecchia minimamente la realtà sociale ed elettorale odierna. Non è accettabile nè ammissibile che dei perdenti certi formino un governo. Prudenza, onestà e buon senso richiederebbero elezioni di concreta verifica. Non volerlo fare espone Mattarella alla responsabilità precisa di sviluppi che potrebbero risultare incontrollabili. E poi ci si chiede "ma come è potuto succedere?" Così signori miei. Ma proprio in questo modo.

Popi46

Lun, 26/08/2019 - 22:50

Ma che avranno mai da ridere sempre questi bipedi? Non sanno che “risus abundat in ore stultorum”?

VittorioMar

Lun, 26/08/2019 - 22:51

...ma come mai E' COSI' POSSIBILE ESSERE ANTI ITALIANI ??..da non credere ..invidio i FRANCESI che difendono la FRANCIA 11..invidio i Tedeschi che DIFENDONO la GERMANIA...SIAMO UN POPOLO SENZA "ONORE" e "DIGNITA'"....ci tocca SPERARE nell'ARBITRO...mah...!!

invisibile65

Lun, 26/08/2019 - 23:16

ma e tutta colpa di salvini, si è comportato da dilettante

opinione-critica

Lun, 26/08/2019 - 23:23

Mi è stato detto da un napoletano che da quelle parti si dice che comandare è meglio che scopare. Credo non abbia torto. Le "truppe" campane, laziali ecc. sono già in azione per non perdere ciò che rimane e massimizzare i benefici, magari aumentando le tasse al nord. Da quelle parti si lavora poco quindi si pagano meno tasse e si ricevono più sussidi. La politica di Di Maio è stata coerente anche se dannosa

Slataper

Lun, 26/08/2019 - 23:26

Da "avvocato del popolo" a "boia del popolo"

Gilgamesh1000

Lun, 26/08/2019 - 23:41

Il sig. Conte con quale faccia si presenta lo sa solo Dio. Dovrebbe vergognarsi per alto tradimento.

Triatec

Lun, 26/08/2019 - 23:51

Dopo il governo del cambiamento, sta arrivando il governo di svolta. Le divisioni sono sulle poltrone e non di programmi. Conte più trasformista di Arturo Brachetti. Con queste premesse, Mattarella non potrà mai lamentarsi se i cittadini sono schifati dalla politica.

Triatec

Lun, 26/08/2019 - 23:59

nerinaneri @ E' proprio vero è tutto merito di salvini se è emerso quanta affinità ci sia tra M5S, PD e Conte agli ordini del registra Matteo Renzi. Grazie Salvini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/08/2019 - 00:09

@Alessio2012 - continua a fare il furbone, a votare a sinisrta. Non piangere in futuro, sarai tra i primi a pagare, saranno quelli che hai votato a farti purgare. Pensate d iessere furbi, ma non valete una cicca, comunisti bifolchi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/08/2019 - 00:12

@Sniper - quanti colpi di stato riuscite a fare, uno all'anno, e sempre rigorosamente senza mai essere eletti. Voi la chiamate democrazia, ma è la forma più viscida del comunismo. Ma pagherete tutto, tranquillo, e come se pagherete, piangerete amaro.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 27/08/2019 - 01:12

E' la chiara dimostrazione di come al mutare della Legge elettorale non abbia corrisposto un adeguamento della Costituzione ferma al 1947 quando la legge prevedeva il proporzionale puro per cui era ovvio che si poteva cercare sempre una maggioranza in Parlamento. Putroppo è anche la testimonianza che Italia ed Europa applicano de facto il pensiero unico, per cui se sei di destra sei fuorilegge, puoi stare in Parlamento se non disturbi troppo ma scordati di governare, QUESTA E' LA VERA PREVARICAZIONE DEL COMUNISMO!Anche la chiesa ci si mette in mezzo per cui disconosco questi preti e li considero ERETICI!

vinvince

Mar, 27/08/2019 - 01:15

Gli italiani non perdoneranno mai ai 5s di aver riportato al governo il pd !!!

vinvince

Mar, 27/08/2019 - 01:18

Un inciucio peggiore di questo non si era mai visto !!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 27/08/2019 - 01:23

Penso che non me la pubblicheranno perchè anche al Giornale ci sono i Don Abbondio: il Popolo ha poche posibilità di reazione legali ne suggerisco una ,se viene in visita il Presidente non andate alla cerimonia, state in casa, fategli capire che non è gradito, lo stesso vale per i membri di questo governo, la cosa che più odiano i politici è non essere filati, come i bambini. A capodanno spegnete il televisore tanto dicono sempre le stesse balle. Ogni occasione, anche la più insignificante deve essere usata per copirli psicologicamente. Il 2 giugno che verrà, lasci,ateli là da soli con i loro compagni. Isolateli oppure fischiateli il vostro motto dovrà essere quello del Vate "Io do quel che ho avuto".

ST6

Mar, 27/08/2019 - 01:38

Alessio2012: dici bene. Salvini pagliaccio della casta. Svegliaaa svegliaaa

Gattagrigia

Mar, 27/08/2019 - 01:49

Non è inciucio, sono i due partiti che hanno preso più voti alle politiche. Non esiste coalizione di cdx, Salvini subito dopo le politiche scarico' Berlusconi e Meloni. La crisi l'ha voluta Salvini, ha fatto tutto da solo. Probabilmente aveva un piano, però può essere che abbia sottovalutato gli avversari.

Gianni11

Mar, 27/08/2019 - 03:47

Il nazionalismo sta' tornando in tutto l'Occidente. Ognuno pensa ai suoi interessi geostrategici e presto il mondo sara' in guerra, gli USA contro la cina e l'Italia sarebbe in mano a questa genterella che pensa solo allle poltrone perche sono dei nessuno e solo dei nessuno rimarranno? Facciamo solo pena! Poi ci lamentiamo che non contiamo piu' niente. Ma, dico, con gentarella del genere cosa possiamo mai contare? Pure il Terzo mondo ci prende a schiaffi...e addirittura a casa nostra. Salvini, una semplice persona con un po' di coraggio e dignita', sembra un gigante paragonato e queste nullita'. Che schifo patetico!

larsen61

Mar, 27/08/2019 - 04:47

Il voltafaccia dei 5 stelle e’ incredibile. Ho appena rivisto l’incontro Renzi Grillo Di Maio Delrio in diretta streaming che avvenne in passato dove Grillo offese il PD e Renzi definendoli un partito marcio e una persona non credibile ! Ed ora va al governo con loro ! Ormai e’ Grillo che non e’ una persona credibile. Renzi si e’ preso la rivincita costringendo il M5S a venire a patti con il PD i cui gruppi parlamentari dipendono da Renzi e non da Zingaretti il quale andrebbe volentieri al voto per disfarsi di Renzi. A questo punto votare M5S e’ come votare un qualsiasi partito, un partito costretto all’estinzione dopo aver perso la sua identità.

pinotimp

Mar, 27/08/2019 - 05:20

CHE DELUSIONE!! Avevo sperato che Lega e 5 stelle fossero finalmente l alternativa alla vecchia politica. Da come si evince solo la Lega mantiene la sua coerenza rimettendo la sua posizione al governo alla volontà politica del voto, mentre le 5 stelle si sono subito precipitati all inciucio col PD.

Dordolio

Mar, 27/08/2019 - 05:32

Continuo a leggere insulti a Salvini perchè ha fatto cadere il governo, portandoci a questa assurda ed immorale svolta. Io non faccio parte della sua tribù, 50 anni di storia personale e politica diversissima non potrebbero mai portarmi tra i suoi. Ma mi domando come abbiano potuto i Maestri Cantori Della Menzogna (i media tutti) rintronare così tanta gente. Salvini NON AVEVA SCELTA. I continui NO degli stellati (tra cui le ultime scelte su certi dirigenti europei) erano diventati INACCETTABILI. Salvini non è un politico immenso, ma è ONESTO. Ha fatto delle promesse e vuole mantenerle. Ed era ormai paralizzato nelle proprie decisioni e scelte. Non poteva andare avanti così. DOVEVA far saltare il tavolo. Questa è la cruda realtà dei fatti, che piaccia o no. E le elezioni avrebbero dovuto essere l'unica scelta MORALE di chi invece morale ed etica politica manco sa cosa siano.

Dordolio

Mar, 27/08/2019 - 05:47

Akamai66, non posso seguirla personalmente. Quello che lei auspica io lo faccio DA ANNI. Lo facessimo anche TUTTI nessuno lo saprebbe neppure mai. Mezzibusti venduti troverebbero sempre gonzi da intervistare pronti a sbrodolarsi in diretta certificando corali partecipazioni che non ci sono mai state. Ci sono piazze semideserte e sale vuote che opportuni tagli di ripresa mostrano debordanti di folla plaudente. Mitico fu un intervento di D'Alema di fronte ad una sala VUOTA. Ripreso prima lui al tavolo degli oratori. Poi partono le immagini della sala strapiena. Ripresa amatoriale (vista da me per puro caso in ripresa continua) mostravano lui che parla ad una platea VUOTA! Avevano mixato DUE MOMENTI DIVERSI della manifestazione. La sala piena era per un oratore DIVERSO da D'Alema. E nessuno ha mai saputo la grottesca realtà.

schivalenza

Mar, 27/08/2019 - 06:09

La cosa più ridicola è che qualcuno spera in Mattarella! Ma stiamo scherzando? Uno del PD che intralcia il PD? Siamo veramente malati!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 27/08/2019 - 06:59

Menate di palazzo inutili e disastrose causate dal Mattarella che non obbediva al Popolo Sovrano che esige il Governo per il Centrodestra..

Iacobellig

Mar, 27/08/2019 - 07:05

Conte è la causa principale che riuscito a convincere il ragazzino stupido ma non il ragazzone. L’orientamento del paese è diverso e Mattarella pur notando da CATTOCOMUNISTA annullerà la decisione popolare, avallando un governo di trombati. Stia attento a non sfidare le piazze potrebbe succedere come in Francia con i gilet gialli!

vittoria1973

Mar, 27/08/2019 - 07:11

In questo gran circo equestre (con rispetto per i poveri animali), mi chiedo cosa i grullini diranno ai loro elettori presenti e futuri, come spiegherano l'inversione di rotta rispetto alla loro politica (politica?), come giustificheranno le loro dichiarazioni contro il Pd: "partito di Bibbiano", "mai con il Pd" + il florilegio di insulti e denigrazioni di tutti questi anni.

amicomuffo

Mar, 27/08/2019 - 07:29

egregio akamai66 io sono anni che il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica non lo seguo. Se ha notato sono fatti tutti con lo stampino, stesse cose tritte e ritritte. Per le manifestazioni poi... è meglio lasciar perdere. Dopo tanti anni il mio 8x1000 è andato alla chiesa Ortodossa, dato che la maggior parte delle altre sono tutte pro migranti( direi fancazzisti cronici!).Ma sono una mosca bianca, in Italia troveremo sempre lobotomizzati che come zombie, continueranno a seguire le varie manifestazioni senza una minima reazione.L'Italia è ormai finita...l'importante è curare sempre il personale orticello (parlo della gente comune), invece di pensare al bene di tutti.

Magicoilgiornale

Mar, 27/08/2019 - 07:36

Contraddiziono della politica. Il popolo non ha votato PD !!!

ABBONDIO

Mar, 27/08/2019 - 07:44

Se in Italia ci fosse un capo dello stato super-parte saremmo già al voto. questo aspetta anche fino a Natale perchè non vuole far votare il popolo. Sono tutti uguali il loro tifo sfrenato è per la sinistra ma sarà lui il responsabile di ciò che accadrà in futuro.

vinvince

Mar, 27/08/2019 - 08:01

C’è talmente tanta disonestà intellettuale che per pararsi il fondoschiena, dalla vergogna, si sta cercando di dare la responsabilità dell’inciucio a Salvini.

giolio

Mar, 27/08/2019 - 08:03

Inciucino pure ...fra 6 mesi ci sarà la prossima crisi di governo ,è; si dovrà andare per forza a votare certo provocheranno parecchi disastri ,Ma ...alla resa dei conti (le urne )diventeranno partiti da prefisso telefonico .La delusione più forte per me sono i 5 stelle Di Maio e Company guidati da un comico che sapeva fare il comico

Ggerardo

Mar, 27/08/2019 - 08:03

I titoli del Giornale sono ridicoli come al solito. Se il governo e' M5S-Lega e' il governo del popolo. Se e' M5S-PD e' l'inciucio. Da morir dal ridere

jaguar

Mar, 27/08/2019 - 08:03

Le schermaglie prima del matrimonio, sono mesi che inciuciano, adesso stanno solo recitando un copione facendoci credere di non essere d'accordo su nulla.Veramente sgradevoli e patetici.

CarloLinneo

Mar, 27/08/2019 - 08:15

Elezioni politiche 2018: 1. partito: MS5. 2. Partito: PD 3. Partito: Lega Governo: 1. e 3. partito: Corretto Governo: 1. e 2. partito: Incicucio. Ridicoli.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 27/08/2019 - 08:28

Questa non è una nazione ma una farsa ancor meglio una patacca ; sbaglio o si dice che esiste una costituzione che la sovranità è il popolo : non mi sembra, stiamo assistendo questa farsa di inciucio dando la possibilità ai i 5 stelle di prostituiti con il PD per salvarsi lo stipendio o la poltrona ,si è ben capito Quanto incapaci e sprovveduti sono a scapito del bene di questa nazione, fa pensare che c’è sempre Napolitano Dietro a tutto questo, Mattarella sta al gioco a scapito di tutti noi .

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 27/08/2019 - 08:33

Certo che è più importante parlare di un nome che di programmi. Programmi che sicuramente faranno piangere molti italiani. Se inciucio ci sarà, sarà la morte della pseudo-democrazia vigente in Italia e anche la morte del Movimento pentastellato, il quale non sarà perdonato né dai suoi stessi componenti, né da chi lo ha votato sperando nel fantomatico cambiamento. Un barlume di cambiamento si stava vedendo, ora, se questa maledetta storia andrà avanti, sarà la fine di tutti noi.

Ogliastra67

Mar, 27/08/2019 - 08:36

Sniper si prenda un calmante che oggi mi sembra agitato e pensa di scrivere sul CORRIERE DELLA SERA o a Mentana, visto che ne ha per tutti. Forse lei non rammenta che i partiti vanno al governo grazie ai nostri voti e non agli accordi fatti perché altrimenti non riescono a governare perché nessuno li caga. Posso capire che la sua mentalità di sinistra la porta a pensare che in Italia si governi fottendosene del pensiero dell'elettorato. Guardi la realtà questo Governo non è voluto dal popolo. La sua critica al mio intervento è pressoché fuori luogo e dettata da una confusione psicologica dovuta probabilmente dalla foga di vedere questo governo fantoccio dell'Europa e di Macron, nascere tra due giorni, nonché una palese voglia di dare addosso a chi non la pensa come Lei. Buona giornata.

Blueray

Mar, 27/08/2019 - 08:38

Il PdR non ha mano libera nella sua azione costituzionale, ed ha un compito ingrato, che non discende dalla Costituzione ma dalla prassi costituzionale. Porre all'ultimo posto l'opzione elezioni anticipate. Prima vi sono altre opzioni tra cui, la più discutibile, ricercare altre alleanze suscettibili di ottenere una maggioranza parlamentare. Questo fa capire l'inutilità di vincere le elezioni con una maggioranza relativa come toccato al cdx con il 37%. L'assurdo è che il governo dei perdenti per prassi costituzionalparlamentare è legittimo se il parlamento gli da la fiducia. In pratica i meno votati governano e i più votati stanno a guardare. La cosa non sarebbe di rilevanza estrema se non fosse che i partiti in Italia sono fortemente conflittuali fra loro con una sinistra ideologicizzata e pesantemente nemica degli italiani. Però le prassi costituzionali balorde si possono cambiare, riportando gli elettori in pol position rispetto alla ricerca di maggioranze di perdenti

VittorioMar

Mar, 27/08/2019 - 08:38

..il "TRIO" dall'ANIMA SPORCA...!!

Ogliastra67

Mar, 27/08/2019 - 08:42

Sniper, tanto per capirci. Sicuramente nella vita non faccio la zecca (anzi lavoro e mi tocca pagare per le zecche), non occupo le case senza aspettare il mio turno, non giro con l'auto da 40 mila euro alzando poi il braccio sinistro con il pugno chiuso in piazza e non vado a dire in giro che per votare bisogna avere o la laurea al massimo il diploma. Lei si limiti a intervenire sul mio commento e null'altro.

antipifferaio

Mar, 27/08/2019 - 08:54

Capisco il Pd (e gli altri partiti). Sono nati per il potere e in sostanza non lo hanno mai nascosto più di tanto. Ora voglio vedere dove andranno a finire le 5 stalle....già...appunto nelle stalle... Si dice che camminando con lo zoppo s'impara a zoppicare. Sai le risate dopo i primi avvisi di garanzia e arresti dei grillini "onesti"?...

Amazzone999

Mar, 27/08/2019 - 08:56

Di solito non rispondo mai agli attacchi personali, alle provocazioni velenose e meschine, ma rifletto solo su fatti, accadimenti, situazioni. Rispetto troppo le persone e il loro diritto alla libertà, anche di esprimere opinioni diverse dalle mie. Adesso, come inevitabile, si sono scatenati i "cecchini" guardiani del pensiero unico, specialisti dell'insulto e del livore, del disprezzo e del giudizio categorico, che impartiscono lezioni di morale e dottrina, che non hanno alcun senso dell'ironia, che confinano chi non si omologa e uniforma ai dogmi del pensiero 'corretto' e non appartiene alla schiera degli 'ottimati' nei ghetti degli indesiderabili, degli inaccettabili, degli indegni, degli ignobili, tacciandoli di essere ignoranti e disinformati,addirittura dementi e minorati psichici. Se potessero, istituirebbero la polizia psichica, i controlli dei pasdaran, i roghi di Fahrenheit 451, con nostalgia per i Laogai, i campi di rieducazione maoisti, o per i gulag stalinisti.

Massimo Bernieri

Mar, 27/08/2019 - 09:35

Se ciò avverrà,ci sarà un solo colpevole:SALVINI.Stando al governo minacciando(cosa mai bella) avrebbe potuto portare a casa altre leggi ma così..potrà solo gridare tutti i giorni che è un colpo di stato,un governo mai voluto dagli elettori ma non cambierà nulla.Che poi un governo come quello che verrà duri:visti i precedenti dell'Ulivo di Prodi sarà da vedere.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 27/08/2019 - 09:41

E pesare che il popolo è sovrano ; che presa per i fondelli.

schiacciarayban

Mar, 27/08/2019 - 09:56

Cari leghisti, è inutile urlare all'inciucio, è stato il vostro abile Capitano a volerlo. D'altra parte non aveva scelta, i nodi stavano venendo al pettine, come faceva a dire ai suoi adepti che tutte le sue fantomatiche promesse tipo la flat tax erano totalmente irrealizzabili? Lui adesso scappa e potrà dire che se fosse rimasto avrebbe dimezzato le tasse a tutti, che buffone!

Ritratto di faman

faman

Mar, 27/08/2019 - 11:16

un cordiale invito a Zingaretti: se puoi, cerca di favorire un ritorno ad un governo Lega- 5 Stelle, ne vedremo delle belle.

Duka

Mar, 27/08/2019 - 14:41

E se non ostate questo grandissimo vergognoso, deplorevole casino NON si darà la parola al popolo, allora dovremo preoccuparci sul serio.

gianni59

Mer, 28/08/2019 - 12:32

nordest...il popolo è sovrano...ma nel rispetto delle leggi e queste dicono che come la prima volta il PD ha rifiutato la coalizione coi 5s che si è rivolto alla lega (e nessuno ha gridato all'inciucio) ora, visto il voltafaccia di Salvini, ha fatto il contrario. Tutto regolare....