Il tonfo del Movimento 5 Stelle in Sardegna vale 300mila voti. E il giorno dopo lo spoglio arrivano le analisi dei flussi elettorali, soprattutto per capire come in un anno una forza di governo sia riuscita a bruciare così tanti consensi, nonostante l'alta affluenza registrata domenica.
Secondo Alessandra Ghisleri di Euromedia Resarch, i grillini non convincono più. Soprattutto chi è poco propenso a recarsi alle urne. "Ci sono 300 mila voti in meno per il M5S", ha spiegato la sondaggista a l'Aria che tira, "Di questi 100 mila non sono andati a votare. Infatti la coalizione di centrodestra ha fatto più 95 mila voti, il centrosinistra più 30 mila. Quindi è evidente che la perdita maggiora del 'non voto' ha colpito principalmente il M5S".
Tra l'altro, secondo la Ghisleri, la responsabilità di questo è imputabile anche al fatto che i grillini si sono presentato con una lista unica.
"Questo non li ha aiutati", ha sottolineato, "Quella perdita dimostra una mancanza di legame col territorio, cosa che Salvini con il Partito sardo d'azione e anche gli altri partiti del centrosinistra con le loro liste, compreso Zedda, sono riusciti a tradurre in modo migliore il legame in voti".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.