Omar Sherif H. Rida
da Roma
Contrordine dallUmbria: le primarie dellUnione slittano di una settimana «per motivi organizzativi». La notizia del rinvio al 15 e 16 ottobre delle consultazioni per eleggere il candidato premier del centrosinistra è giunta ieri dal «Seminario sul programma» di San Martino in Campo, cui hanno partecipato Romano Prodi e gli altri leader della coalizione.
«Gli unici perplessi erano Antonio Di Pietro e Oliviero Diliberto», ha rivelato il capogruppo dello Sdi alla Camera, Ugo Intini, affrettandosi a precisare che «alla fine ci siamo trovati tutti daccordo». «La pausa estiva - ha spiegato il diessino Vannino Chiti, coordinatore delle consultazioni - rallenta lorganizzazione e la definizione delle modalità di svolgimento».
In primis la collocazione dei seggi elettorali che, secondo Chiti, «dovranno essere allestiti nelle sedi di partito, delle associazioni e dei sindacati, e il più vicino possibile ai seggi elettorali».
Caustico il commento del ministro delle Riforme, Roberto Calderoli: «A questo punto le primarie potevano farle il 2 novembre, visto che saranno la tomba della sinistra».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.