Rita Smordoni
Prove tecniche di partito unico a Roma. Il superamento della coalizione dei partiti della CdL è stato al centro dell’incontro organizzato dal coordinatore romano di Forza Italia Giampaolo Sodano mercoledì pomeriggio, all’hotel Belvedere di piazza Santa Maria delle Fornaci. «Nasce il partito unico ed è già pronta una componente all’interno dello stesso, l’ala Liberal romana - ha affermato con decisione Sodano -. Il progetto del presidente Berlusconi di sciogliere Forza Italia in una nuova alleanza per la libertà è ormai imminente. L’azione di Liberal è decisiva per fissare le regole e l’identità del nuovo soggetto politico, ma sarà anche un punto di riferimento per quanti, e sono molti, sono insoddisfatti di un partito che ormai ha esaurito la sua spinta innovatrice».
«La nostra proposta - ha sottolineato Sodano alla platea - deve essere quella di un “Partito della Libertà”, di ispirazione liberale e cristiana, che superi l’attuale coalizione dei partiti della CdL. Siamo a un bivio: o nasce il partito della libertà, della democrazia e della solidarietà, oppure si continua nella vecchia strada della difesa dei privilegi, che in pochi anni porterà il Paese in fondo al baratro. In questa direzione di rinnovamento - ha concluso il coordinatore romano - lavora da tempo la Fondazione “Liberal”, intorno alla quale possiamo coagulare tutte le forze e le risorse disponibili per un progetto culturale e operativo di rinnovamento e di progresso, capace di superare stanchi e rituali richiami a vecchie e nuove appartenenze».
«Dobbiamo subito metterci al lavoro per creare un partito di Azione liberal-democratica, capace di valorizzare l’azione dei singoli e trasformarla in idee - ha affermato Pierluigi Borghini, responsabile nazionale Industria di Forza Italia -. Invito Sodano a creare a Roma 4-5 gruppi di lavoro per lanciare proposte su temi concreti». Per l’ex segretario regionale Dc, Raniero Benedetto, «serve un partito soprattutto democratico: altrimenti chi è dentro la stanza di comando si blinda, chi è fuori tace o esce». Per Achille Chiappetti, ordinario di Diritto pubblico alla Sapienza, «i partiti tradizionali non hanno più ragione di essere, possono esistere solo quelli fondati sulla realtà e sui problemi concreti, senza alcuna forma di decalogo calato dall’alto. Un partito all’americana».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.