Ritardi dei treni e lunghe attese sulle banchine sono solo alcuni dei disservizi che hanno messo a dura prova il popolo dei pendolari e tutti gli utenti del trasporto pubblico. In virtù di una mobilità migliore, con lattuazione di interventi tecnologici sulle infrastrutture ferroviarie nel territorio provinciale, è stato siglato ieri, a Palazzo Valentini, un protocollo dintesa tra il presidente della Provincia, Enrico Gasbarra, e lamministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (gruppo Fs) Michele Mario Elia.
Il piano di interventi, al via nel 2008 e per cui sono stati stanziati 57 milioni di euro, mira a un servizio più funzionale, attraverso il potenziamento degli standard qualitativi e quantitativi del trasporto ferroviario: aumento del numero dei treni, maggiore puntualità delle corse e riduzione della distanza di transito tra un convoglio e il successivo. In particolare, laccordo garantisce un ammodernamento dellofferta sulle linee Roma-Frascati, Roma-Cassino, Roma-Formia e Roma-Albano. Nel dettaglio, nella tratta Roma Ostiense-Fiumicino, Roma Ostiense-Cesano, Roma-Ciampino e Roma-Campoleone, la distanza minima tra le vetture subirà una diminuzione da 1.350 a 900 metri, con una velocità massima di 100 km/h. Da Roma Ostiense a Roma Tiburtina, il distanziamento tra i convogli sarà ridotto a 450 metri, con una velocità di 60 km/h.
Soddisfatto il presidente Gasbarra: «Mobilità e pendolarismo sono problematiche prioritarie». «È stato registrato - ha continuato - tra gennaio e ottobre 2007 un aumento del 10 per cento dei viaggiatori, anche grazie agli 11 convogli acquistati dalla Provincia con un investimento pari a 52 milioni di euro. Inoltre labbonamento ferroviario annuale degli utenti ha subito un decremento del 30 per cento».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.