Psicologi abusivi Arriva il fumetto per denunciarli

Boom di psicologi abusivi. A lanciare l’allarme l’Ordine degli psicologi della Lombardia che denuncia un’impennata delle segnalazioni all’autorità giudiziaria e ai carabinieri del Nas. Se nel 2010 i casi denunciati sono stati 44, nel 2011 sono salite a 93, mentre nel primo trimestre del 2012 sono già 35. «Siamo molto preoccupati - spiega Mauro Grimoldi, presidente dell’ordine lombardo - per il proliferare di questi falsi psicologi e psicoterapeuti, che sono cresciuti vistosamente in questi anni di crisi». L’ordine ha aperto 30 istruttorie interne nel 2010, 50 nel 2011 e 16 nel 2012 che si stima dovrebbero arrivare a 64 a fine anno, che hanno portato a 5 denunce alla procura, 4 alle forze di polizia, 43 diffide e 36 richieste di informazioni.

I casi di abuso sono vari, e vanno da persone che si spacciano per counselor e coach («motivatori» usati soprattutto nelle aziende), figure che «non esistono nel nostro ordinamento, fino a gente che si dichiara psicoanalista, pur senza titolo». Per arginare il fenomeno, l’ordine ha realizzato un fumetto informativo, che verrà distribuito nelle farmacie da aprile, e avviato una collaborazione con i Nas di Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica