Le ali di Milano

Qatar Airways raddoppia e vola due volte al giorno da Milano Malpensa a Doha

Il vettore dell'emirato rafforza il suo network: 14 voli settimanali da Malpensa. Nuove mete in Africa. Crognaletti, direttore Aviation business di Sea: "Qatar Airways opera a Malpensa da 10 anni e continua a crescere grazie alla collaborazione con Sea. L'incremento dei voli consolida lo scalo come leader nei collegamenti col Medio Oriente". GUARDA LO SPECIALE: "Le ali di Milano"

Qatar Airways raddoppia e vola due volte al giorno da Milano Malpensa a Doha

La compagnia aerea Qatar Airways ha inaugurato il secondo volo giornaliero dall’aeroporto di Milano Malpensa a Doha, la capitale dell’emirato affacciato sul Golfo Persico, rafforzando così il suo network in Italia e confermando il ruolo centrale dello scalo milanese gestito da Sea.

"Due partenze al giorno significa avere la possibilità di una maggiore scelta e coincidenze più rapide a Doha verso le 113 destinazioni servite Qatar Airways nel mondo" dice Morena Bronzetti, direttore del vettore per l’Italia e Malta. Non solo. Da Milano si possono raggiungere anche nuove destinazioni in Africa con coincidenze immediate per volare a Città del Capo e nuove connessioni per Nairobi, Dar es Salaam e Johannesburg.

"La collaborazione con Qatar Airways, che è presente a Malpensa da 10 anni, continua a crescere e a rafforzarsi nel tempo grazie a un rapporto sempre più consolidato tra Sea e il vettore. Con questo significativo incremento dei voli, Milano Malpensa consolida ulteriormente la sua posizione come aeroporto leader nei collegamenti col Medio Oriente – aggiunge David Crognaletti, direttore Aviation business development di Sea -. E una ulteriore conferma di questo trend positivo trend è dato dall'aumento del traffico tra Milano Malpensa e il Medio Oriente che nel primo trimestre vede una crescita del 14% dei passeggeri e del 30% nel cargo".

Con il potenziamento dei voli a Malpensa le partenze settimanali di Qatar Airways sono 35, rispetto alle 14 dell’inizio del 2011. Anche i voli da Roma sono bi-giornalieri mentre Venezia è collegata con un volo quotidiano. "Questa crescita si inserisce nel contesto di una strategia globale di espansione che continua nonostante la congiuntura economica difficile in molti Paesi", sottolinea Morena Bronzetti. Infatti il programma di espansione per il 2012 prevede l’introduzione di 14 nuove destinazioni: Baku, Tbilisi, Kigali, Zagabria, Perth, Mombasa, Helsinki, Gassim, Zanzibar, Yangon, Belgrado, Erbil, Baghdad e Kilimangiaro. "Tra queste – spiega ancora il direttore di Qatar Airways - sono di particolare interesse per il mercato italiano Yangon, Perth, Mombasa, Kilimangiaro e Zanzibar".

La compagnia aerea, che punta su un'offerta di qualità, su tutti i voli in Italia offre l’esclusiva Business Class, nella quale il passeggero è al centro del nuovo concetto di servizio in volo: i sedili offrono ampio spazio e hanno una ricca dotazione tecnologica per rendere il viaggio piacevole e, all’occorrenza, produttivo per chi viaggia per affari. Per chi invece non intende lavorare, ci sono oltre 1000 opzioni di intrattenimento, una vasta selezione di film, TV, giochi e musica. La cucina di bordo della Business Class si ispira ai grandi piatti di molte tradizioni gastronomiche di tutto il mondo, preparati con il criterio di utilizzare solo gli ingredienti migliori e più freschi, con i passeggeri che vengono serviti individualmente in base alle proprie esigenze.

Qatar Airways ha ordinato oltre 250 aerei per un valore che supera i 50 miliardi di dollari. E' cliente di Boeing per il 787 e il 777 e cliente di Airbus per l'A350, l'A380 e l'A320. La rapida crescita della compagnia ha indotto lo Stato del Qatar ad intraprendere un progetto ambizioso: la costruzione di un nuovo aeroporto internazionale a Doha, infrastruttura necessaria a sostenere la crescita del traffico aereo, la cui apertura è prevista quest'anno. Nell’ultimo anno il vettore ha aggiunto 15 nuove destinazioni al suo network: Aleppo, Bengasi, Bucarest, Budapest, Bruxelles, Calcutta, Chongqing, Entebbe, Medina, Montreal, Oslo, Shiraz, Sofia, Stoccarda e Venezia. E, sempre nel 2011, Skytrax, la società di ricerca indipendente che opera nel campo dell'aviazione civile, ha consegnato a Qatar Airways il prestigioso premio Airline of the Year.

La valutazione è basata su un sondaggio al quale hanno partecipato oltre 18 milioni di passeggeri.

Commenti