LondraIn arrivo il test in grado di predire alle donne, dai vent'anni in poi, l'età esatta in cui non saranno più fertili. Un'equipe di medici guidata dal dottor Fahimeh Ramezani Tehrani ha messo a punto un esame del sangue in grado di misurare i vari livelli ormonali prodotti dal sistemo ovarico in modo da determinare il momento in cui la donna entrerà in menopausa con una percentuale d'errore limitata a qualche mese. Ne ha dato notizia ieri il britannico «Sunday Times». Per qualche signora un simile risultato potrà rivelarsi poco interessante, ma per molte altre potrebbe invece essere più efficace di qualsiasi pillola anti-stress. Nella società occidentale soprattutto, sono moltissime le donne costrette a confrontarsi quotidianamente con il dilemma carriera-famiglia, un problema che concretamente è ben lungi dall'essere risolto.
Femminismo, mode varie e riflussi a parte, rimane un dato di fatto che per una donna è sempre complicato conciliare la vita familiare con quella lavorativa e spesso il sesso «debole» è ancora costretto a sacrificare una delle due a favore dell'altra. Da anni ormai la tendenza di molte lavoratrici è quella di ritardare l'avvento dei figli per portarsi avanti nella carriera, ma non di rado accade che finalmente raggiunto l'obiettivo, l'orologio biologico abbia già scoccato la sua ultima ora. E così, una volta che finalmente si è conquistata una stabilità emotiva ed economica, può succedere di non essere ormai più in grado di completare questa serenità con l'arrivo di un figlio. Un test come quello sperimentato dai medici del dottor Tehrani potrebbe regalare a tutte le donne che lo desiderano la possibilità di programmare la propria vita evitando lo stress derivante dall'incognita di quella spada di Damocle chiamata menopausa.
Nelle donne occidentali si fa vedere intorno ai 51 anni, ma un 15% la conosce prima di quest'età, verso i 45. E in Gran Bretagna sono migliaia le trentenni che affrontano lo spettro di una menopausa precoce. Il professor Tehrani ha analizzato i livelli dell'ormone della fecondità in 266 soggetti tra I 20 e i 49 anni. É noto che i livelli ormonali variano a seconda del soggetto e diminuiscono progressivamente con l'avanzare dell'età. Gli scienziati avevano già individuato il collegamento tra il cambiamento dei livelli e il fenomeno della menopausa, ma i dati in loro possesso non erano stati sufficienti fino ad ora per tracciare una mappa previsionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.