«Stiamo preparando le condizioni per mandare a casa Penati». Non usa tanti giri di parole la coordinatrice lombarda di Forza Italia, Mariastella Gelmini, per descrivere la nuova mappa che si è tratteggiata in provincia di Milano con i risultati delle amministrative. Il Pdl fissa la bandierina azzurra su nuovi Comuni. Si riconferma a Basiglio e conquista Bareggio, storicamente amministrata dal centrosinistra. Alle prossime elezioni provinciali, tra un anno, il partito di Berlusconi punta dritto dritto alla vittoria. «Già l’anno scorso - puntualizza la Gelmini - abbiamo ottenuto vari Comuni e anche stavolta è andata bene, con risultati che definirei pienamente soddisfacenti»
«Da quando esiste la Casa delle libertà - spiega il neo sindaco di Bareggio, Monica Gibillini - non siamo mai riusciti a vincere. Questa è una vittoria importante nella zona di Magenta, anche in vista dei preparativi dell’Expo. I cittadini hanno fatto una scelta chiara, sia a livello nazionale, sia per la loro città». Primi cambiamenti da attuare? «Da donna - spiega la Gibillini - penso ai problemi pratici: dalle buche nelle strade a una navetta che collegherà ogni zona con le poste e gli ospedali».
Si va al ballottaggio in altre due roccheforti della sinistra: Gorgonzola e Bresso. Come a dire: con il primo turno il Pdl «ha stancato il nemico» e nel secondo punta «a finirlo». Usa una metafora di battaglia il rappresentante del Pdl a Bresso, Roberto Cassamagnaghi: «In preparazione del ballottaggio, sfodereremo l’artiglieria pesante. La strada giusta non è quella del centrosinistra, ma la nostra».
Particolare la situazione di Seveso, dove per un pelo il Pdl non si è trovato faccia a faccia al ballottaggio con la Lega Nord. Una «lite in casa» che sarebbe suonata un po’ bizzarra vista la vittoria nazionale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.